Cosa pensate di fare? Entrare o Non entrare

Aperto da gae12, 18 Feb 2026, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosa pansate di fare?

Credo che sia giusto continuare a disertare lo stadio
96 (60%)
Credo che sia meglio entrare e trovare altre forme di protesta
64 (40%)

Totale votanti: 160

Le votazioni sono chiuse: 25 Feb 2026, 20:58

cippolo

*
Lazionetter
* 4.546
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 00:26Con i soldi delle champions' compravamo Muriqi.
Con 30k abbonati commettevamo sviste.
Con Lotito pezzo grosso in Lega subivamo Giacomelli.

Io credo che più che pensare al botteghino che possa salvare il galleggiamento della squadra e gli stipendi di Lotito e di assobomber, dovremmo concentrarci su un modello gestionale e di sviluppo che comunque nel medio-lungo termine non porterà a nulla.
Se poi pensi che gli abbonamenti e un ambiente non depresso quando vede Lazzari in campo per quasi un decennio possano dare la svolta che sogni, ho una brutta notizia per te.
Achab77 te voglio bene e rispetto la tua opinione però nei tuoi messaggi, e anche altr utenti scrivete sempre "che sinceramente non funzionerà ". Ma allora facciamo qualcos'altro di eclatante ma che non danneggia la squadra e il suo futuro

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.157
Citazione di: Splash il Ieri alle 23:58Cioe' secondo te i giovani tifosi non tiferanno Lazio a causa dello sciopero, non del fatto che giochiamo le partite con Patric e Basic titolari, offrendo il calcio piu' noioso dell'universo?
Con tutti quei abbonamenti che abbiamo fatto, pure con il mercato bloccato e nonostante diversi mercati di merda consecutivi, avremmo dovuto avere una pletora di nuovi tifosi. E mo' qualcuno ci ricordera' l'esaltante cammino di Baroni, scordandosi del girone intero di partite all'Olimpico senza vincere una partita. Senza offesa, eh, ma ai nuovi tifosi di Lazio Campobasso frega poco o niente, si tratta di preistoria per rendere contenti i nonni.

Ah delle alternative forme di protesta, continuo a leggere in continuazione, ma ci fosse mezza idea, quasi sempre solo "altre forme di protesta".
Nonostante il ventennio lotitiano, il mercato bloccato e la mediocrità, qualche giovane tifoso ancora si innamora(va) di Lazio. Certo che si sarebbe potuto fare molto meglio, ma non siamo alla desertificazione di cui si ciancia. Lo dimostrano abbonati e presenze allo stadio. È la scellerata scelta dell'abbandono che rischia di fare danni irreversibili.
Sulle proteste alternative, striscioni, cortei, sit-in, magliette, cori, fischi, social, media, petizioni, via Allegri, Montecitorio, Formello, Villa San Sebastiano e via elencando, lo sarebbero. Il cui risultato non sarebbe assicurato e che probabilmente non smuoverebbero lotito, concordo, ma che però non avrebbero il collaterale effetto di affossare la Lazio. Anzi, avrebbero certamente un maggiore appeal per potenziali acquirenti. Soprattutto, direi che siano i teorizzatori della protesta dell'abbandono costi quel che costi a dover dimostrare i vantaggi di tanto azzardo e non il contrario. Per rischiare il culo della Lazio e la sua stessa esistenza, la certezza che così lotito mollerà e poi saranno solo rose e fiori la dovreste quasi avere

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.520
Citazione di: cippolo il Oggi alle 00:33Achab77 te voglio bene e rispetto la tua opinione però nei tuoi messaggi, e anche altr utenti scrivete sempre "che sinceramente non funzionerà ". Ma allora facciamo qualcos'altro di eclatante ma che non danneggia la squadra e il suo futuro
L'affetto sai che è ricambiato.
Io credo che la tipologia di protesta ormai sia fallimentare, e che finirà. Sai anche quante riserve ho su chi "governa", ovvero i gruppi organizzati.
Però fare di tutta l'erba un fascio e dare dei traditori o dei nemici della Lazio (implicitamente, eh, e non parlo di te che sei sempre stato neutrale in questo) a chi non sta andando mi sembra francamente troppo. Su tanti "disertori" ci sono moltissime anime di settori diversi, accomunarli ai seguaci della Nord mi sembra riduttivo. Evidentemente c'è un malessere talmente forte che neanche l'amore per la Lazio e una finale riescono a far superare.
Indipendentemente da come la si pensi, è qualcosa che va osservato e riconosciuto, non minimizzato né colpevolizzato.
Secondo me, s'intende, che non ho alcuna voce in capitolo né scienza infusa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.520
Citazione di: lollapalooza il Oggi alle 00:31A due domande esatte hai risposto con decine di righe di nulla.
Ci siamo letti, bye.
Sono curioso: visto che prevedi il futuro, spiegami tu lo scenario.
Dopo la chicca del "con 50k non ci facevano il terzo gol" mi aspetto di tutto, ma sono una persona estremamente aperta al confronto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.695
Citazione di: natoil26maggio il Oggi alle 00:35Nonostante il ventennio lotitiano, il mercato bloccato e la mediocrità, qualche giovane tifoso ancora si innamora(va) di Lazio. Certo che si sarebbe potuto fare molto meglio, ma non siamo alla desertificazione di cui si ciancia. Lo dimostrano abbonati e presenze allo stadio. È la scellerata scelta dell'abbandono che rischia di fare danni irreversibili.
Sulle proteste alternative, striscioni, cortei, sit-in, magliette, cori, fischi, social, media, petizioni, via Allegri, Montecitorio, Formello, Villa San Sebastiano e via elencando, lo sarebbero. Il cui risultato non sarebbe assicurato e che probabilmente non smuoverebbero lotito, concordo, ma che però non avrebbero il collaterale effetto di affossare la Lazio. Anzi, avrebbero certamente un maggiore appeal per potenziali acquirenti. Soprattutto, direi che siano i teorizzatori della protesta dell'abbandono costi quel che costi a dover dimostrare i vantaggi di tanto azzardo e non il contrario. Per rischiare il culo della Lazio e la sua stessa esistenza, la certezza che così lotito mollerà e poi saranno solo rose e fiori la dovreste quasi avere
Il giovane tifoso si innamorava di Ciro, di SMS, di Luis Alberto, magari lo fara' in futuro di Taylor, ma abbiamo intrapreso una discesa terribile ed alcuni secondo me, questo non riescono a vederlo o ad accettarlo. Parlare di ventennio lotitiano (tra l'altro, sono di più e dovrebbe essere uno dei regni più longevi della Serie A, altrove hanno contestato Berlusconi, per dire) annacqua un pò le cose, perché nè la gestione di Lotito è la stessa, nè il mondo del calcio è lo stesso, nè la Serie A è la stessa e purtroppo questo accade quando uno sta in sella per 22 anni.

Avremmo dovuto cambiare modo di fare 7-8 anni fa, invece abbiamo continuato a puntare su quei colpi di genio/botte di culo finchè hanno retto, senza pensare al futuro e ora ci ritroviamo con ricavi bassi rispetto agli altri che nel frattempo si sono attrezzati, academy che compie 25 anni teorici ma 0 talenti da portare in prima squadra, la rosa dal livello più scarso da 10 anni almeno (probabilmente di più), ma ancora dai costi alti.
E ci si poteva anche stare come scelta, tanto è difficile capire quanto terminare il rapporto con gente che ha fatto la tua storia, pure gli altri hanno avuto questo problema, ma noi continuiamo a comportarci alla stessa maniera, come se avessimo ancora Ciro, SMS e LA, facendo qualche ritocco qua e là e non modificando la gestione da quando abbiamo abbattuto il famoso tetto dei 500k di ingaggio.

Non ci siamo adeguati, non ci stiamo adeguando, anzi, Lotito è peggiorato (ho postato qualche mese fa, delle dichiarazioni di 10 anni fa in cui si asumeva pure delle colpe e parlava di progetto, con netter emozionati e gli occhi lucidi) e ci stiamo invischiando in una spirale pericolosa. L'unica differenza tra le due fazioni è che per una la spirale che tu chiami rischiare il culo della Lazio e la sua stessa esistenza è già cominciata e continuerà senza cambio di rotta, per l'altra invece la causa della spirale sarà sopratutto di questo sciopero del tifo.

D'altro canto vorrei vedere come pensate di creare questo senso di appartenenza, con uno che sta in guerra con l'allenatore, che insulta la nostra storia, che insulta i giocatori e che dichiara che la Lazio è lui. L'unica risposta fino ad'ora è quella di ignorarlo, mentre lui prende tutte le decisioni che impattano realmente il presente ed il futuro della Lazio, con noi che dovremmo fargli da sfondo come l'orchestra del Titanic. Un mitomane che sta facendo allontanare gente che tifa gente da decadi, avrebbe la possibilità di attirare dei tifosi nuovi, con la sua gestione vecchia di 15 anni almeno? Concordo che lo stadio sia una delle vie, ma credo non basti per le nuove generazioni, che tra TV e sopratutto internet/instagram/tiktok/eFootball/FootballManager hanno diverse vie di vivere uno sport d'intrattenimento, che non sia uno stadio da cui si vede poco o niente, per una squadra che trasmette spesso tristezza.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.977
tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.744
Splash condivisibile in larga parte (il giovane tifoso, per dire, l'anno scorso si  è innamorato di Nuno e Dele), ma quello che credo sia emerso in questi mesi è che l'abbandono dello stadio non sia la giusta risposta.
In questi mesi la azioni Lazio sono salite (quindi potenzialmente arricchendo Lotito), abbiamo perso qualche punto (che probabilmente insieme a quelli rubati da rocchi e i suoi fratelli e quelli buttati via per alcune prestazioni sottotono della squadra ci avrebbero fatto lottare per l'europa anche con questa rosa scarsa) ed il padrone può assistere tranquillamente alle partite senza fare il direttore d'orchestra ai cori offensivi. Oltre a rischiare seriamente di perdere definitivamente una buona parte dei 30000 che hanno abbandonato lo stadio
Ma ne hanno scritto sul NYT (o WP, non ricordo); vuoi mettere?

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.497
Citazione di: natoil26maggio il Ieri alle 15:40Ma come, cosa cambia?? Dici strano che pure chi teorizza e invoca di non lasciar sola la Lazio (la Lazio, quella biancoceleste che esiste da 126 anni e di cui lotito è solo un recente, ahimé, proprietario) preferisca vedere sfide di vertice e nottate europee invece del Pergocrema?! E che quindi sia fortemente angosciato dalla piega presa dalla situazione e cioè che dopo la jattura lotito sia iniziata anche una protesta che teorizza l'abbandono costi quel che costi?
Chi contesta la protesta dell'abbandono non è né lotitiano, né pavido, né ignavo e neppure senza ambizioni (non lo dico a caso, sono tutti giudizi che ho letto qui sopra, pure tra i meno peggio). Pensa semplicemente che ci siano tanto altri modi di contestare una proprietà sgradita, con effetti identici sulla medesima (cioè, poco o nulla) e con tanti effetti collaterali in meno

Se però non godi di sfide al vertice o di notti europee non puoi prendertela con i tifosi.
Suggerisci una forma diversa di contestazione ? Inizia pure. La libertà di espressione allo stadio è ancora qualcosa di reale, e per assurdo, in uno stadio semi vuoto i cori si sentono meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.520
Citazione di: tommasino il Oggi alle 08:47Splash condivisibile in larga parte (il giovane tifoso, per dire, l'anno scorso si  è innamorato di Nuno e Dele), ma quello che credo sia emerso in questi mesi è che l'abbandono dello stadio non sia la giusta risposta.
In questi mesi la azioni Lazio sono salite (quindi potenzialmente arricchendo Lotito), abbiamo perso qualche punto (che probabilmente insieme a quelli rubati da rocchi e i suoi fratelli e quelli buttati via per alcune prestazioni sottotono della squadra ci avrebbero fatto lottare per l'europa anche con questa rosa scarsa) ed il padrone può assistere tranquillamente alle partite senza fare il direttore d'orchestra ai cori offensivi. Oltre a rischiare seriamente di perdere definitivamente una buona parte dei 30000 che hanno abbandonato lo stadio
Ma ne hanno scritto sul NYT (o WP, non ricordo); vuoi mettere?

Discorso che condivido, e mettici pure che la Curva ha più interesse a mantenere la leadership che non a rimanere coerente sulle proprie posizioni.
Il tema però da considerare, secondo me, è che se stanno continuando (pur inserendo qua e là qualche strappo alla regola, proprio perché anche loro secondo me non sono più così convinti) è perché recepiscono da parte della maggioranza la volontà di non tornare indietro. O di provare a insistere ancora.
Questo è un dato da non sottovalutare, così come non va sottovalutato il narcisismo di Lotito, che per quanto stia provando a mettere toppe sul buco nero (biglietti omaggio, promozioni, conferenze sul Flaminio, etc.), si nota che la questione lo colpisce eccome, e probabilmente gli fa perdere forza negli sproloqui pubblici (che infatti ultimamente latitano).
Ribadisco con questo che non sono affatto convinto che la protesta possa proseguire a oltranza senza conseguenze, ma al tempo stesso capisco che una volta che dichiari guerra poi non puoi presentarti fischiettando davanti alla trincea nemica fingendo che non sia successo nulla.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.977
la protesta finirà col campionato ma non ci saranno gli abbonamenti in conseguenza di un mercato demmerda.
il campionato te lo fai con lo stadio vuoto perché di biglietti a quei prezzi  ne venderai pochi a meno di risultati eclatanti ad oggi impensabili.
se parti senza sarri senza acquisti di livello e saluti gila etc.
lo stadio lo svuota lotito non i laziali.
mettiamocelo in testa 
fai la squadra accanna co gli insulti porta rispetto e lo stadio lo riempi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.520
Citazione di: alenlalieno il Oggi alle 09:20la protesta finirà col campionato ma non ci saranno gli abbonamenti in conseguenza di un mercato demmerda.
il campionato te lo fai con lo stadio vuoto perché di biglietti a quei prezzi  ne venderai pochi a meno di risultati eclatanti ad oggi impensabili.
se parti senza sarri senza acquisti di livello e saluti gila etc.
lo stadio lo svuota lotito non i laziali.
mettiamocelo in testa
fai la squadra accanna co gli insulti porta rispetto e lo stadio lo riempi.

Ma infatti secondo me la questione è pensare che ci sia uno svuotamento unicamente finalizzato alla protesta e non che ci sia un'insofferenza di fondo che sta allontanando anche i tifosi non "zoccolo duro" o di curva.
Buttarla sulla mancanza di Lazialità o sull'essere tifosi d'acqua dolce per me nasconde un discorso più ampio, che a proposito dell'accettazione della realtà di cui parlava cartesio, potrebbe nascondere la presa di coscienza che semplicemente la Lazio a immagine e somiglianza di Lotito sta perdendo appeal anche nei confronti dei suoi stessi tifosi.
Insomma ci sarebbe bisogno di un'analisi profonda che dovrebbe essere fatta senza patenti e senza prese di posizioni aprioristiche, ma forse perché spaventa o forse perché esce troppo dal proprio modo di vedere le cose non la si riesce a fare senza scannarsi.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.081
Certo regà che chi predica la disertificazione deve sperare ovviamente nei risultati negativi affinchè muoia sansone e tutti i filistei, tanto il gestore non cambia.
Mercoledì sera, non facciamo le mammollette, sono scoppiati parecchi fegati e non solo quelli dei merdosi.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.520
Citazione di: cippolo il Oggi alle 00:27Io la mia lo detta 100 volte. Tutti allo stadio. Poi una volta a settimana 40000 a manifestare in qualche parte di Roma.  Blocca la città 4- 5 volte poi vediamo se lo chiama qualcuno della politica a Lotito. Certo se dai appuntamento il giorno della partita a ponte milvio e ci vai in 600 a lotito gli fai un baffo
Cippolo ma come fai a "bloccare una città"?
Ma 40k persone che si vanno a prendere manganellate (col decreto rave è un attimo che ti prendono a mazzate) e il rischio di sporcarsi la fedina penale, posto che sarebbe bello vederglielo fare per questioni di interesse sociale e nazionale e non per la Lazio, quando mai potresti coinvolgerle? E pure più di una volta?
La protesta in atto è la più dura democraticamente parlando, perché come gli scioperanti che rinunciano alla paga giornaliera e tolgono tempo alla loro vita e alle loro famiglie per manifestare un malessere anche i tifosi sacrificano qualcosa di prezioso e di importante per la loro vita sperando di ottenere qualcosa. Purtroppo si sta capendo che questo per ora scalfisce solo l'ego di Lotito ma non lo distoglie dalle sue mitomanie, quindi si andrà esaurendo durante l'estate.
Ciò non toglie che c'è un malessere talmente diffuso che non so in quanti, poi, saranno disposti a fare spallucce di nuovo e a tornare ad appassionarsi a qualcosa che è troppo investito del "lotitismo" per far sì che la presenza e l'influenza del presidente possano essere ignorate in funzione della partita.
E questo rischia di creare danni inenarrabili, perché se non si riesce ad identificare il problema e a capirne le ragioni e si tenderà solo a dare la colpa alla cornice marcia e ai criminali dei gruppi organizzati che vogliono passare la Lazio ai casalesi, poi la gente si stuferà di mandare segnali e magari preferirà fare altro al posto di seguire la propria passione.
Uno scenario per me molto più dannoso e avvilente che vedere qualche inutile partita di fine stagione con lo stadio vuoto, ma parlo a titolo personale.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.813
È impensabile cessare la protesta senza un passo della società. Lo ha detto anche Sarri tra le righe, ieri sera.
La curva può cambiare modalità di protesta, ma non finirla. Non sarebbe seguita da tutti.
Inoltre, la protesta avrebbe più possibilità di successo (e quindi finirebbe prima) con zero tifosi allo stadio. Se è la fine della protesta che interessa.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.410
Citazione di: guido 59 il Oggi alle 09:44Certo regà che chi predica la disertificazione deve sperare ovviamente nei risultati negativi affinchè muoia sansone e tutti i filistei, tanto il gestore non cambia.
Mercoledì sera, non facciamo le mammollette, sono scoppiati parecchi fegati e non solo quelli dei merdosi.

Ovviamente un paio di qualcosa che ora come ora non rammento. I Laziali desiderano il bene e le fortune, ma anche la dignità della Lazio. Quindi desiderano che si vinca e che l'attuale presidente della Lazio scompaia. Affermare che gli almeno cinque sesti  dei 30.000 abbonati che con perdita economica e con sofferenza continuano a disertare lo stadio abbiano sofferto per il passaggio alla finale e per la straordinaria performance di Motta è, a mio parere, vergognosa malafede.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.530
"Questa è una domanda che devi fare al presidente. Il Presidente sta sulle sue posizioni, è chiaro che non si fa convincere da nessuno. Non so nemmeno come la situazione possa essere messa a posto in questo momento. L'unica cosa che ti posso dire con grande sincerità è che giocare così diventa deprimente. Quando comincia a passare un mese, due, tre e comincia a diventare deprimente. È una situazione non sostenibile nel lungo periodo. Non so chi avrà la forza di poterla mettere a posto. Sono preoccupato per forza. Non è che uno si diverte a giocare in uno stadio da 70.000 posti con 5.000 persone, te l'ho detto prima, diventa deprimente. Anche se poi quelli che vengono riescano a sostenerci lo stesso. Io ho sentito i ragazzi quando sono rientrati dal riscaldamento e mi hanno detto che erano anche loro un po' depressi da questa situazione. È una situazione che ci costa punti, quanti non lo so, ma qualche punto ci costa".

Gioco, partita, incontro!!!
In pratica Sarri ha detto che quest'atteggiamento della tifoseria danneggia la squadra, i giocatori, costa punti in classifica ed è fonte di depressione!!
Cioè, danneggia tutto l'ambiente Lazio...........l'unico a cui non frega una mazza è Lotito!!!
Io penso che nemmeno una consulta tra i più antilaziali dei romanisti presenti in città ,avrebbe potuto partorire un'idea del genere!!!!
I miei complimenti!

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva