Citazione di: ironman il Ieri alle 13:41Come fa a farsi anticipare soldi dell'anno 2027-28 addirittura?
A parte il fatto che come abbiamo detto i diritti TV variano in parte a seconda della classifica, degli ascolti eccetera, a oggi non si sa con certezza neppure in quale categoria giocherà la Lazio.
Io di normale non ci vedo nulla e vorrei capire meglio, soprattutto vorrei chiarezza.
probabilmente ha anticipato la parte fissa comune e non quella legata al piazzamento o agli spettatori.
Come dicevo, non è un problema in se finanziarsi in questo modo, il problema è se lo fai perchè sei a corto di liquidità per coprire la gestione ordinaria, significa che quest'anno ci metti una pezza e nei prossimi anni Dio sa come coprire le uscite finanziarie.
Il discrimine se sia un'operazione da fondo del barile o investimento sta nel flusso finanziario che prevedi di realizzare, semplificando se anticipi oggi perchè sai che non arrivi a fine anno con gli incassi da botteghino, sponsor, tv allora è fondo del barile, se invece ti fai anticipare per investire e creare qualcosa (valore della rosa, diritti coppe europee) che produca un ritorno è un finanziamento che ci sta tutto e che io auspico.
Il problema di Lotito, è che lui ha sempre fatto
il gestore, il prenditore o il magnager anzichè l'imprenditore o il manager: ha sempre gestito quel che aveva di garantito in termini di incassi diritti, sponsor e biglietti (a volte bene a volte malissimo in termini di risultati sportivi) per tirare avanti la stagione senza programmare un futuro o rischiare qualcosa per accrescere il valore economico della Lazio.
Il debito non è un indicatore di crisi in assoluto, il debito, se usato nel giusto modo e si è in grado di ripagarlo, è una leva per accrescere il valore di un'azienda.