Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 17 Mag 2026, 21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.024
Avete ragione, pensavo che la regola scattasse dalla B.
Comunque credo che ci sia un piano dietro, oltretutto il tema principale è che non sappiamo in che modo figurerebbe Lotito all'interno di un eventuale nuovo organigramma. Secondo me il modo per aggirare la regola esiste, figuriamoci se si è mosso senza sapere che ci sarebbe stato questo ostacolo (o magari sta pianificando qualche cosa in Lega per ottenere deroghe alla normativa, chissà).

P.S.: so che il sogno di tutti è che si stia prendendo la Reggina per cedere contestualmente la Lazio, ma io non la riesco a vedere come una cosa sensata e possibile almeno adesso. Al di là di tutto, o sa che la situazione della Lazio è irrecuperabile e che gli crollerà addosso entro poco tempo, oppure ha ricevuto l'offerta che voleva e si sta acchittando la situazione prima di portare tutto alla luce del sole. Se non è così, la Reggina mi pare solo un'operazione Salernitana bis che solletica le sue manie di potere e di controllo sulle regole e che potrebbe fargli avere la vendetta che giura da quando il trust gliel'ha tolta.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.490
Sanno tutto sto youtuber spuntato fuori come un fungo e l'ellenico. Però sui principali quotidiani nazionali nemmeno l'ombra di un trafiletto sul tema. Nemmeno da un Pedullà che della Reggina si è occupato eccome.
Spero che coloro che stanno dando credito a questi millantatori, piu per disperazione che altro imho, si armi di protezioni adeguate per non scottarsi di brutto.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 10:59Concordo, solo una precisazione, basta che la Reggina arrivi in Lega Pro
Magari in 1 anno, magari in 5
Ma in caso vedo anche io l'accrocco con Gentile pronto alla battaglia
La deroga al nuovo regolamento, quella che ha portato la scadenza per le multiproprietà al 2028, si applica solo alle multiproprietà già esistenti e quindi, ad oggi, al solo caso Napoli-Bari dato che Setti ha venduto Verona e Mantova.

Ne consegue che Lotito può acquistare la Reggina e stare tranquillo fintanto che la Reggina resta nei dilettanti ma, anche qui, posto che il suo sarebbe un impegno politico in vista delle elezioni, cui prodest?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: Egobrain il Ieri alle 11:04Sanno tutto sto youtuber spuntato fuori come un fungo e l'ellenico. Però sui principali quotidiani nazionali nemmeno l'ombra di un trafiletto sul tema. Nemmeno da un Pedullà che della Reggina si è occupato eccome.
Spero che coloro che stanno dando credito a questi millantatori, piu per disperazione che altro imho, si armi di protezioni adeguate per non scottarsi di brutto.
In realtà la notizia dell'affare Lotito-Reggina è riportata oggi anche dai principali quotidiani nazionali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.098
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 10:52Si parla di cordata: che ruolo avrebbe? Magari sta defilato e non risulta come presidente, oppure è solo un "mediatore" dell'operazione con figure sostitutive che non ufficialmente rispondono a lui.
Poi la Reggina è in serie D, prima che arriva in B campa cavallo e lui fa in tempo a costruire il suo progetto politico con Occhiuto.
Per me è una non notizia, ma come sempre vale il concetto "felice di sbagliarmi".
Questo. Sottovalutiamo la sua scaltrezza ed il suo "sapersi muovere" per le cose che riguardano i cavolacci suoi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.474
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 11:19In realtà la notizia dell'affare Lotito-Reggina è riportata oggi anche dai principali quotidiani nazionali.
infatti... ma poi, come ho scritto ieri a margine di un post (che pare nessuno abbia letto) per me sull'affare reggina l'unico che ha un minimo di credibilità è Pedullà, in primis perché lui ha avuto l'esclusiva della cordata lotito che aveva "superato" l'italo americano in lizza che pensava di aver già concluso e ci è rimasto male... poi perché Pedullà, pur essendo nato a messina, è cresciuto a reggio ed è dichiaratamente tifoso della reggina quindi ha informazioni di primissima mano...

il consiglio è di non leggere siti e sitarelli laziali che su questa cosa non sanno nulla ma di avere come bussola pedullà, che negli anni per quanto mi riguarda ha dimostrato di essere uno dei più affidabili per le notizie sul mercato...

peraltro nel video di ieri sera ha promesso anche un approfondimento sulle multiproprietà ed altro, sollecitato dai molti tifosi laziali e tifosi reggini che lo stanno bersagliando di domande...

maumarta

*
Lazionetter
* 7.105
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 11:16La deroga al nuovo regolamento, quella che ha portato la scadenza per le multiproprietà al 2028, si applica solo alle multiproprietà già esistenti e quindi, ad oggi, al solo caso Napoli-Bari dato che Setti ha venduto Verona e Mantova.

Ne consegue che Lotito può acquistare la Reggina e stare tranquillo fintanto che la Reggina resta nei dilettanti ma, anche qui, posto che il suo sarebbe un impegno politico in vista delle elezioni, cui prodest?
Questo significa che il sultano potrebbe farsi un piccolo emirato in Calabria anche subito ma prima del 2028 dovrebbe decidere se tenersi il suo sultanato a Formello e sfanculare la Reggina oppure trasferire la corte fronte Ponte sullo stretto... magari la Newco la fa per il ponte invece che per il Flaminio

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.203
Solitamente la società tende a smentire queste speculazioni in tempi brevissimi. Mi aspetto un comunicato in giornata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.984
Citazione di: maumarta il Ieri alle 11:29Questo significa che il sultano potrebbe farsi un piccolo emirato in Calabria anche subito ma prima del 2028 dovrebbe decidere se tenersi il suo sultanato a Formello e sfanculare la Reggina oppure trasferire la corte fronte Ponte sullo stretto... magari la Newco la fa per il ponte invece che per il Flaminio
No, dice che Lotito dovrebbe vendere una delle due se la Reggina dovesse essere promossa in LegaPro.
Per tali motivi, non avrebbe alcun senso l'acquisizione (sempre se reale) della Reggina, poichè dovrebbe poi vendere una delle due al ribasso, col cappio al collo e 5 giorni di tempo, se i granata dovessero essere promossi.

La tesi più percorribile, dando per vera la notizia di Pedullà (che è ben informato), è che forse ciò che dice l'Ellenico è plausibile.
Cioè che Lotito stia vendendo il pacchetto Lazio perchè si è reso conto che fra qualche mese il valore è destinato a scendere (anzi, sta già scendendo), e sta spostando il suo centro di interessi a Reggio per ricandidarsi e "rilanciare".
È un quadro plausibile.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.901
Citazione di: erlaziale il Ieri alle 11:43Solitamente la società tende a smentire queste speculazioni in tempi brevissimi. Mi aspetto un comunicato in giornata.
Ma sono notizie che non riguardano la società, riguardano solo Lotito. Sarebbe strana una smentita dalla Lazio

Rainman

*
Lazionetter
* 2.687
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 10:52Poi la Reggina è in serie D, prima che arriva in B campa cavallo e lui fa in tempo a costruire il suo progetto politico con Occhiuto.
La Serie C è considerata professionistica, quindi già quella farebbe scattare il problema multiproprietà, che in ogni caso mi pare di capire che dal 2028 siano impossibili a prescidere dalle categorie.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.668
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 11:45No, dice che Lotito dovrebbe vendere una delle due se la Reggina dovesse essere promossa in LegaPro.
Per tali motivi, non avrebbe alcun senso l'acquisizione (sempre se reale) della Reggina, poichè dovrebbe poi vendere una delle due al ribasso, col cappio al collo e 5 giorni di tempo, se i granata dovessero essere promossi.

La tesi più percorribile, dando per vera la notizia di Pedullà (che è ben informato), è che forse ciò che dice l'Ellenico è plausibile.
Cioè che Lotito stia vendendo il pacchetto Lazio perchè si è reso conto che fra qualche mese il valore è destinato a scendere (anzi, sta già scendendo), e sta spostando il suo centro di interessi a Reggio per ricandidarsi e "rilanciare".
È un quadro plausibile.
La reggina andrà in lega pro quando e se lotito deciderà di mandarla in lega pro, nel frattempo curerà i suoi interessi in Calabria.
La reggina può serenamente vivacchiare fra i dilettanti esattamente come la Lazio vivacchia in serie A, lotito dovreste conoscerlo ormai.
Deve essere rieletto senatore, probabilmente per farlo ha bisogno dell'appoggio della Calabria, se non ricordo male ha anche vinto un appalto piuttosto corposo in quella regione.
Nella visione di lotito i risultati sportivi contano meno di zero, lo ha detto proprio lui.
Sopporta un'asprissima contestazione qui a Roma, una volta rieletto sopporterà da villa San Sebastiano anche un'asprissima contestazione da parte dei tifosi della Reggina.
Questa è l'idea che mi sono fatto io, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.105
Evidentemente in Molise avrebbe poche possibilità di essere rieletto (ce cascano na volta, vabbè che non esiste il Molise ma i molisani mica sò trasparenti pure loro) e si sta preparando il terreno per presentarsi in Calabria alle prossime politiche.
Del resto non sarebbe nemmeno costretto a tenersela la Reggina.
La rileva a due spicci, la fa risalire (magari con qualche impiccio politico le fa prendere il posto in serie superiori al netto di qualche fallimento) e poi lascia il suo pacchetto, rivalultato, al socio di turno.
Praticamente campagna elettorale gratis, anzi con un guadagno.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: maumarta il Ieri alle 11:29Questo significa che il sultano potrebbe farsi un piccolo emirato in Calabria anche subito ma prima del 2028 dovrebbe decidere se tenersi il suo sultanato a Formello e sfanculare la Reggina oppure trasferire la corte fronte Ponte sullo stretto... magari la Newco la fa per il ponte invece che per il Flaminio
L'unico mio dubbio deriva dal fatto che il nuovo regolamento vieta la coesistenza dello stesso soggetto (o suoi affini fino al quarto grado di parentela) in due società professionistiche.

Ora, la domanda è una: una società iscritta ad un campionato dilettantesco è comunque considerata una società professionistica dal momento che ha tesserati e strutture "professionistiche"?

Nel caso la risposta fosse un no, Lotito potrebbe coesistere nella Lazio e nella Reggina fintanto che la squadra calabrese resta fra i dilettanti ma sarebbe un grosso azzardo perchè al raggiungimento della promozione in Lega Pro avrebbe 5 giorni di tempo per cedere Lazio o Reggina.

Tutto questo a meno che il divieto non sia universale a prescindere dalle categorie, in questo caso Lotito già da ora non può figurare, direttamente o indirettamente, negli organigrammi di entrambe le società.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: Eroche..siusta il Ieri alle 12:01La reggina andrà in lega pro quando e se lotito deciderà di mandarla in lega pro, nel frattempo curerà i suoi interessi in Calabria.
La reggina può serenamente vivacchiare fra i dilettanti esattamente come la Lazio vivacchia in serie A, lotito dovreste conoscerlo ormai.
Deve essere rieletto senatore, probabilmente per farlo ha bisogno dell'appoggio della Calabria, se non ricordo male ha anche vinto un appalto piuttosto corposo in quella regione.
Nella visione di lotito i risultati sportivi contano meno di zero, lo ha detto proprio lui.
Sopporta un'asprissima contestazione qui a Roma, una volta rieletto sopporterà da villa San Sebastiano anche un'asprissima contestazione da parte dei tifosi della Reggina.
Questa è l'idea che mi sono fatto io, purtroppo.
Non credo sia così facile.

Se è vero che prende la Reggina per pura vetrina politica quanti voti potrebbe portargli una nobile decaduta che vivacchia fra i dilettanti?

Se alla conferenza stampa di presentazione gli propugnasse il SOGNO RESPONSABILE quanti voti porterebbe a casa?

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.384
Non sta prendendo la Reggina o partecipando direttamente a nessuna cordata.
Sta semplicemente "aiutando" qualcuno a prenderla, è una cosa diversa.
Il risultato positivo della vicenda e il dovuto ringraziamento sarà elargito con favori politici per RC.
Non c'è altro dietro.
E la Lazio lui non la vuole vendere malgrado pressioni enormi ad oggi.
Questo è quanto so io.
Buon proseguimento e Forza Lazio

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.867
Citazione di: Indignato74 il Ieri alle 12:12Non sta prendendo la Reggina o partecipando direttamente a nessuna cordata.
Sta semplicemente "aiutando" qualcuno a prenderla, è una cosa diversa.
Il risultato positivo della vicenda e il dovuto ringraziamento sarà elargito con favori politici per RC.
Non c'è altro dietro.
E la Lazio lui non la vuole vendere malgrado pressioni enormi ad oggi.
Questo è quanto so io.
Buon proseguimento e Forza Lazio
A meno che tu non abbia notizie in merito, i quotidiani di oggi parlano chiaramente di Lotito come acquirente della Reggina.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.050
Citazione di: Vincelor il 09 Giu 2026, 23:29Credo che tu sia perfino più a digiuno di me. Come già detto, i bilanci devono venire certificati da società indipendenti, non è così semplice come la descrivi tu
" La revisione legale è un'attività indipendente di controllo finalizzata a verificare la correttezza e la veridicità del bilancio d'esercizio, redatto secondo i principi contabili applicabili".
guarda che i revisori non fanno i controlli che avevo scritto nel mio post, se per ipotesi la società Lazio paga  6 milioni per "lavori Formello", guardano solo che questa spesa sia correttamente inserita nel bilancio, non incaricano un perito per valutare se la cifra spesa è congrua oppure no.
D'altronde non si spiegherebbe altrimenti, come in altri tempi Cirio e Parmalat siano saltate in aria o più di recente Bio-on o pochi mesi fa The Italian Sea Group ( che sta quasi per fallire), nonostante esimie società di revisione controllassero i loro bilanci.
prima di rispondere a c....de cane, fatti un giro sui forum finanziari.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.642
Citazione di: neogrigio il Ieri alle 11:48Ma sono notizie che non riguardano la società, riguardano solo Lotito. Sarebbe strana una smentita dalla Lazio
No, si sta facendo confusione su due notizie separate, quella della Reggina è riportata da tutti gli organi si stampa, mentre delle voci incontrollate che girano da ieri sera sui social riguardano e come la Lazio, anche se sono indicazioni senza stavolta mettere chi compra e chi vende...

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 11:19In realtà la notizia dell'affare Lotito-Reggina è riportata oggi anche dai principali quotidiani nazionali.
Non mi riferivo di certo all'affaire Reggina...

Discussione precedente - Discussione successiva