Lotito vuole sposare la Reg(g)ina...e la Lazio???

Aperto da Laziale-forever, 18 Giu 2026, 13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.204
Mancano solo le ultime formalità, ma Lotito è ormai a un passo dal diventare il nuovo proprietario della Reggina. Oggi il patron biancoceleste incontrerà a Roma il sindaco di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro, altro passaggio convenzionale in un'operazione del genere, ed entro il weekend dovrebbe arrivare la chiusura definitiva dell'affare. Una volta completato l'iter, sarà lo stesso Lotito a svelare l'organigramma della società amaranto. Secondo il Corriere dello Sport, il figlio Enrico sarebbe un forte candidato a un ruolo di spicco, proprio come nella Salernitana. Per il ruolo di direttore generale balla il nome di Andrea Gianni, ora alla Lucchese, mentre come direttore sportivo Antonello Lineri, diesse del Siracusa, attendeva una chiamata che non è arrivata. 
Lotito vuole riportare la Reggina in Serie C al primo tentativo. Oltre ai 1,5-2 milioni per acquisire la società, servirà investire almeno 2,5-3 milioni per costruire una squadra in grado di lottare per la promozione. In caso di ritorno tra i professionisti, il presidente avrebbe poi un anno di tempo per cedere il club, fino all'inizio della stagione 2028-29. A partire dal 2028, infatti, dalla Serie C in su non sarà più possibile la multiproprietà.
______

Per non intasare il topic sul mercato, ho aperto questo, per discutere insieme sul fatto che Claudio Lotito, probabilmente, sarà il nuovo proprietario o comproprietario della Reggina. La mia speranza è che questa operazione sia il segnale che, nel prossimo futuro, il gestore renderà libera la Lazio.  

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.971
Questo veramente può essere l'unico segnale di una eventuale dipartita der Lotito... Sempre se si concretizza. Quindi notizia più positiva che negativa.

Fla

*
Lazionetter
* 6.005
Anche io voglio vederla piu positivamente che non. Tra l'altro pare che Enrico Lotito potrebbe avere un ruolo di spicco in società (la reggina), questa sarebbe una notizia meravigliosa

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.869
Certo, prende la Reggina e lascia la Lazio, cosi a 85 anni si ritrova ad essere di nuovo il presidente di una società di Serie A. :sisisi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.962
Sono curioso di capire perché ci vedete una buona notizia dietro questa acquisizione.
Lo dico basandomi sulla storia di Lotito alla Lazio, la vicenda Salernitana, etc., e quindi osservando fatti storici e comprovati.
Perché stavolta dovrebbe essere diverso?
Lo chiedo seriamente e non polemicamente.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.971
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 13:48Sono curioso di capire perché ci vedete una buona notizia dietro questa acquisizione.
Lo dico basandomi sulla storia di Lotito alla Lazio, la vicenda Salernitana, etc., e quindi osservando fatti storici e comprovati.
Perché piuttosto che sperare a caso almeno uno spera in un fatto concreto, interpretandolo una volta tanto in positivo. Si crea una confort zone calcistica che gli dà visibilità nel territorio politico in cui ha deciso di svernare fino a quando si occuperà solo dei nipotini.

Mi pare più probabile di elon musk che diventa laziale.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.943
La Reggina è il percorso di terapia e di crescità per Enrichetto che già freme per andare alla conquista delle donne calabresi.
Il senatore tranquilli che rimane cmq ben aggrappato alla sua gallina vecchia... che fa ancora un po' di brodo da dirottare alla sua nuova creatura.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.962
Citazione di: GoodbyeStranger il 18 Giu 2026, 13:51Perché piuttosto che sperare a caso almeno uno spera in un fatto concreto, interpretandolo una volta tanto in positivo. Si crea una confort zone calcistica che gli dà visibilità nel territorio politico in cui ha deciso di svernare fino a quando si occuperà solo dei nipotini.

Mi pare più probabile di elon musk che diventa laziale.
Partendo dal presupposto che sono 22 anni che non credo ad alcuna voce "laterale" sulla cessione proprio perché mi baso su ciò che poi succede veramente, continuo ad avere dei dubbi.
Abbiamo sempre detto che la Lazio per Lotito è l'asset più importante non (solo) per motivi economici ma politico/sociali/istituzionali, che non la mollerebbe perché garantisce indotti sicuri alle sue aziende, che gli dà la possibilità di avere sempre un microfono davanti e l'importanza che si conferisce al presidente di una squadra storica di serie A.
Ora invece il tema è diventato che la Reggina (serie D, squadra da rifondare, ambiente caldo ma sostanzialmente irrilevante) può rappresentare la sua comfort zone sportiva per liberarsi del suo asset più importante.
A questo punto poteva stra-vendere in passato la Lazio e rilevare una delle tante grandi decadute (grandi in senso lato, ma comunque superiori alla Reggina) e magari ripartire da una B o una C con presupposti (e ambienti diversi).
A meno che non si stia trattando di una fuga a gambe levate dalla Lazio per evitare di finire in guai peggiori o che non abbia ricevuto un diktat di scuderia politica per rilevare la Reggina e consolidare la posizione del cdx in Calabria (posto che a Catanzaro e Crotone la Reggina la odiano, per dire), io sinceramente la questione del contrapporre la visione positiva a quella "sempre negativa" non la sostituirei ad un'analisi oggettiva e razionale di questo scenario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.819
Bello leggere che finanche la Reggina in D avrà una struttura societaria.
Noi ce lo abbiamo un DG? E sorvoliamo sulla direzione sportiva.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.971
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 14:06Partendo dal presupposto che sono 22 anni che non credo ad alcuna voce "laterale" sulla cessione proprio perché mi baso su ciò che poi succede veramente, continuo ad avere dei dubbi.
Abbiamo sempre detto che la Lazio per Lotito è l'asset più importante non (solo) per motivi economici ma politico/sociali/istituzionali, che non la mollerebbe perché garantisce indotti sicuri alle sue aziende, che gli dà la possibilità di avere sempre un microfono davanti e l'importanza che si conferisce al presidente di una squadra storica di serie A.
Ora invece il tema è diventato che la Reggina (serie D, squadra da rifondare, ambiente caldo ma sostanzialmente irrilevante) può rappresentare la sua comfort zone sportiva per liberarsi del suo asset più importante.
A questo punto poteva stra-vendere in passato la Lazio e rilevare una delle tante grandi decadute (grandi in senso lato, ma comunque superiori alla Reggina) e magari ripartire da una B o una C con presupposti (e ambienti diversi).
A meno che non si stia trattando di una fuga a gambe levate dalla Lazio per evitare di finire in guai peggiori o che non abbia ricevuto un diktat di scuderia politica per rilevare la Reggina e consolidare la posizione del cdx in Calabria (posto che a Catanzaro e Crotone la Reggina la odiano, per dire), io sinceramente la questione del contrapporre la visione positiva a quella "sempre negativa" non la sostituirei ad un'analisi oggettiva e razionale di questo scenario.

I tempi cambiano, quello che non ha fatto in passato non è detto che non lo facciano futuro visto che invecchia pure lui. 
Per essere ottimisti non c'è bisogno di nessuna analisi razionale, del resto il forum non mi pare che sia un esempio di razionalità applicata.  :=))

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.452
Un'altra sanguisuga accollata alla Lazio per gli uffici politici e familiari della proprietà.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.805
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 13:48Sono curioso di capire perché ci vedete una buona notizia dietro questa acquisizione.
La Salernitana la prese in un periodo in cui le multiproprietà non erano vietate.

Io porrei comunque attenzione su quanto la Calabria sia una sorta di "porto sicuro" per Lotito, economicamente e politicamente.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: Splash il 18 Giu 2026, 13:41Certo, prende la Reggina e lascia la Lazio, cosi a 85 anni si ritrova ad essere di nuovo il presidente di una società di Serie A. :sisisi:
Il punto è che a lui non interessa minimamente in che serie si trova la squadra.
Per Lotito la Lazio è stata (è tuttora) una semplice speculazione, e il biglietto di ingresso in politica.

L'unica preoccupazione dell'illustre è che i conti siano in ordine e che le sue aziende che fatturano alla società sportiva possano continuare a succhiare. Poi, la società può trovarsi in serie A, B, C... cosa gli cambia? Anzi, paradossalmente potrebbe avrebbe meno pressioni e rotture, e le sue aziende continuerebbero tranquillamente a fatturare.
Inoltre, incasserebbe diverse centinaia di milioni di euro, senza averne praticamente versati.

Tralaltro in questo momento essere presidente della Lazio per lui è un problema politico.
A Reggio tornerebbe in giostra.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.962
Citazione di: GoodbyeStranger il 18 Giu 2026, 14:14I tempi cambiano, quello che non ha fatto in passato non è detto che non lo facciano futuro visto che invecchia pure lui.
Per essere ottimisti non c'è bisogno di nessuna analisi razionale, del resto il forum non mi pare che sia un esempio di razionalità applicata.  :=))

Siamo tutti d'accordo che in questo momento per Lotito vendere la Lazio sarebbe un affare solo dietro un'offerta importantissima?
Sta portando avanti il Flaminio e il futuro della sua carriera politica. Capisco provare a smuovere le acque in attesa di qualche manna (cambio di normative, stagione monstre di Gattuso, operazione finanziaria che lo sollevi dal disavanzo, etc.), ma fare ora una scelta così radicale mi sembrerebbe la mossa di un disperato.
E magari lo è, intendiamoci, ma ancora non riesco a vedere in che modo la situazione attuale, seppur delicata e preoccupante, lo possa portare a fare una scelta così radicale. Anzi, a dirla tutta si aggiunge un timer alla decisione di accettare l'offerta migliore, visto che se poi la Reggina dovesse andare in C l'anno prossimo dovrebbe (di nuovo) interrompere un percorso bruscamente.

@amor_marde ti rispondo sul topic adatto  :beer:
Ai tempi della Salernitana non c'era il problema delle multiproprietà, ma era tema dibattuto e lui in Lega all'epoca contava e sapeva.
La scelta di avere un'altra squadra è sempre stata funzionale alle attività di Lotito, e magari stavolta ha in mente qualcosa che a noi sfugge ma a cui sicuramente avrà pensato. Lo scopriremo quando capiremo meglio anche qual è il ruolo di Lotito nell'acquisizione della Reggina, perché magari diventa una figura ufficialmente esterna e si garantisce il controllo pur senza apparire in nessun organigramma.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.805
Citazione di: Balde89 il 18 Giu 2026, 14:24Il punto è che a lui non interessa minimamente in che serie si trova la squadra.
Per Lotito la Lazio è stata (è tuttora) una semplice speculazione, e il biglietto di ingresso in politica.

L'unica preoccupazione dell'illustre è che i conti siano in ordine e che le sue aziende che fatturano alla società sportiva possano continuare a succhiare. Poi, la società può trovarsi in serie A, B, C... cosa gli cambia? Anzi, paradossalmente potrebbe avrebbe meno pressioni e rotture, e le sue aziende continuerebbero tranquillamente a fatturare.
Inoltre, incasserebbe diverse centinaia di milioni di euro, senza averne praticamente versati.

Tralaltro in questo momento essere presidente della Lazio per lui è un problema politico.
A Reggio tornerebbe in giostra.
Se, come già sta facendo, mette le mani sui concorsi pubblici in Calabria le sue aziende stanno tranquille anche senza la Lazio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799

Se sì, magari la utilizza come "scuola" per il futuro alla Lazio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.962
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Giu 2026, 14:30Ci può mandare il figlio?

Questa indiscrezione è già uscita.
Lui e alcuni che credo siano del "giro Fabiani" alla Lucchese, come Andrea Gianni.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.805
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Giu 2026, 14:30Ci può mandare il figlio?

Lo può mandare con ruoli dirigenziali ma non credo possa avere incarichi contemporaneamente.

Contenuto sponsorizzato

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 128
Personalmente non credo che l'acquisto della Reggina sia una tappa in vista della cessione della Lazio. Penso solo che abbia degli espliciti interessi in chiave politica per fare questa operazione.

Naturalmente, se invece dovesse essere il contrario di ciò che ho detto, sarei la persona più felice del mondo!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 14:32Questa indiscrezione è già uscita.
Lui e alcuni che credo siano del "giro Fabiani" alla Lucchese, come Andrea Gianni.
Ah, non avevo letto.
Allora ci sta. Sono poltrone e stipendi in piu da assegnare. Oltre al potere politico che gliene deriva.

Discussione precedente - Discussione successiva