Bentrovati, non scrivo da tanto tempo per una serie di ragioni, volevo condividere qualche spunto di riflessione:
1) Reggio Calabria è una piazza importante, non è Salerno che è schiacciata dall'imponente presenza di Napoli. In Calabria (e al sud in generale tolta, appunto, Napoli) c'è una sorta di vuoto di potere calcistico che se sviluppato bene può far diventare la Reggina una squadra dal bacino di tifosi veramente importante. C'è poi anche il bacino emigrati di prima e seconda generazione. Oggi se vuoi sviluppare un calcio che si autoalimenta in pieno Lotito-pensiero serve una grande base di tifosi, al sud c'è un potenziale inespresso importante ma poche squadre sfruttabili: il Palermo (del gruppo City), il Bari (DeLaurentiis) e appunto la Reggina...
2) Non sono d'accordo con chi vede la Reggina un investimento a breve termine, portare una squadra in C non la valorizza, il calcio nelle serie minori è una perdita di soldi, se sei obbligato a venderla ti offrono veramente due spicci e devi pure ringraziare che non te l'abbiano sfilata a 0, altro che la manciata di milioncini che ha comunque ricavato dalla Salernitana.
3) Altra cosa di pura logica (ottimistica), se mi devo sedere al tavolo delle trattative dopo che tutti sanno che ho incassato 300/400M parto da una posizione di chiaro svantaggio, mi farebbero un altro prezzo, se devo programmare un acquisto lo faccio alle condizioni che voglio ottenere e quindi prima di una eventuale cessione così importante.
4) Per prendere un seggio in Calabria non serve comprare una squadra di calcio e sopratutto, inutile prendersi in giro, alle politiche la gente comune vota il partito non il nome scritto sulla lista. La Reggina si inserisce in un insediamento di lungo periodo, non mi sembra una cosa da compro, mi candido e vendo...
A Roma non può in alcun modo riconquistare reputazione.
Questo vuol dire che Lotito cederà la Lazio? Magari. Sicuramente scrivo spinto da una disperazione che vuole vedere dell'ottimismo a tutti i costi, però se analizziamo le dinamiche dell'ultimo periodo questa mossa Reggina è un indizio notevole.