Stati Generali della Lazialita' - 11 luglio 2026

Aperto da angeloadamo, 08 Lug 2026, 15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

white-blu

*
Lazionetter
* 17.100
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:55Scusa eh...ma se mi parli di moltiplicatore del fatturato e poi mi porti tutte le cessioni più recenti e tutti hanno un moltiplicatore diverso, perchè mai dovrei farmi due conti? Sulla base di che?

Oltre tutto l'Inter è anche una situazione particolare dove non c'è stata una vera e propria vendita ma piuttosto una riscossione di un prestito non evaso e la Roma stessa ha avuto un prezzo che era influenzato dall'ammontare dei debiti di cui si sono fatti carico i nuovi proprietari.

Comunque si parte anche da un assunto ipotetico...ovvero la richiesta di 800mln...questa aldilà di qualche battuta e ipotesi non è detto che sia la stima che Lotito fa della sua quota. Se un domani rifiutasse 799mln allora potremmo sostenerlo. Ma qui non risultano nemmeno offerte per 1/4 della cifra

Se la Lazio è in vendita? No. Non ho mai pensato di vendere, ma quale fondo arabo? La Lazio resta con me sempre. Io con Lotti ho un buon rapporto. Non abbiamo mai parlato della Lazio, mi stava raccontando del problema della vendita dell'Empoli.
"La Lazio ha 300 milioni di patrimonio immobiliare, 350 milioni di patrimonio giocatori e controlla una società che da ventidue anni esce con 15 milioni di liquidi. Vale 850 milioni. Non ho chiesto niente a nessuno. Vi risulta che mi servono i soldi? A me non risulta"

Per la fonte datata novembre 2026 basta cercare "lotito 850 mln".

Non lo dico io.
Sono parole sue.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.010
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:55Scusa eh...ma se mi parli di moltiplicatore del fatturato e poi mi porti tutte le cessioni più recenti e tutti hanno un moltiplicatore diverso, perchè mai dovrei farmi due conti? Sulla base di che?

Oltre tutto l'Inter è anche una situazione particolare dove non c'è stata una vera e propria vendita ma piuttosto una riscossione di un prestito non evaso e la Roma stessa ha avuto un prezzo che era influenzato dall'ammontare dei debiti di cui si sono fatti carico i nuovi proprietari.

Comunque si parte anche da un assunto ipotetico...ovvero la richiesta di 800mln...questa aldilà di qualche battuta e ipotesi non è detto che sia la stima che Lotito fa della sua quota. Se un domani rifiutasse 799mln allora potremmo sostenerlo. Ma qui non risultano nemmeno offerte per 1/4 della cifra

Il moltiplicatore si negozia, Dani, mica ne esiste uno univoco
Certamente per le società di calcio non vedrai moltiplicatore 20x
I conti li fai sui moltiplicatori reali di deal reali, da 2x a poco più di 4x
Questa è la realtà, a proposito di non vendere sogni

Edit: altra cosa, i debiti, ovvero la posizione finanziaria netta (debiti finanziari - cassa) vengono sottratti a quel valore
Lotito ha poco da fare il gradasso

dani2110

*
Lazionetter
* 25.359
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 14:03Il moltiplicatore si negozia, Dani, mica ne esiste uno univoco
Certamente per le società di calcio non vedrai moltiplicatore 20x
I conti li fai sui moltiplicatori reali di deal reali, da 2x a poco più di 4x
Questa è la realtà, a proposito di non vendere sogni
ok, ma è un dato labile, facilmente modificabile. Se tu mi dici che la Lazio vale 300mln mi stai dando un numero freddo. 

Per carità eh...anche a me 800mln sembrano troppi...però allo stesso tempo credo che 300 siano una cifra con la quale avremmo la fila di investitori pronti a sganciare. 

Io credo che tra i 350 e i 400mln siano una cifra base. Nel caso in cui ci fosse un reale interesse nei confronti della Lazio anche da parte di investitori importanti penso che non sarebbe strano se le cifre si spostassero oltre i 600.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.010
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 14:10ok, ma è un dato labile, facilmente modificabile. Se tu mi dici che la Lazio vale 300mln mi stai dando un numero freddo.

Per carità eh...anche a me 800mln sembrano troppi...però allo stesso tempo credo che 300 siano una cifra con la quale avremmo la fila di investitori pronti a sganciare.

Io credo che tra i 350 e i 400mln siano una cifra base. Nel caso in cui ci fosse un reale interesse nei confronti della Lazio anche da parte di investitori importanti penso che non sarebbe strano se le cifre si spostassero oltre i 600.
Il punto è questo, infatti
La Lazio è facile da valutare, puoi migliorare il moltiplicatore riconoscendo un premio ulteriore a Lotito, ma non scavalli una certa cifra
Se Lotito alle cifre di mercato non vuole vendere, non è che lo costringi
E infatti gli strali, almeno i miei, se li prende perché deve vendere alle giuste cifre
Che non sono né 800 mln, né 1 miliardo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.053
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 13:46Le società di calcio si vendono in base a un multiplo del fatturato.
Negli ultimi anni abbiamo l'esempio di varie società:
- Milan, Enterprise Value di poco più 4x fatturato
- Fiorentina, circa 2x
- Roma, 4x
- Atalanta, 2,5x
- Inter, 3x

Fatti 2 conti col fatturato della Lazio, puoi prendere anche la media degli ultimi 3 anni

Edit: Pozzo di recente ha detto che l'udinese - con stadio di proprietà - vale 300 mln. I fatturati di Lazio e Udinese sono molto simili.
Non se ne esce: libera la Lazio
Il nostro potrebbe essere simile all'Atalanta, 2,5x.
Non abbiamo lo stadio, ma hai Roma come palcoscenico (da riconquistare) e uno stadio da fare (a Roma o tipo a Fiumicino).

In generale se Lotito dice che la Lazio vale 800 mio, significa che il suo 67% vale circa 530 mio.

L'Atalanta ha ceduto il 55% a 400 mio (corretto?), quindi direi che 500 mio per il 67% della Lazio sia congruo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.827
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:18Domanda da pensiero laterale.

Siamo cosi sicuri che dare un immagine del movimento Laziale cosi impattante, cosi veemente e cagacazzi sia un incentivo per un eventuale investitore?

Pinco Pallo che si avvicina alla Lazio, sborsa centinaia di milioni, non potrebbe farsi due domande sul fatto che lui potrebbe essere il prossimo Lotito nel caso in cui non soddisfasse le aspettative dei Laziali?

Per anni abbiamo accusato la natura politica di una frangia rumorosa della tifoseria della Lazio rea anche di aver reso meno appetibile con gli sponsor l'immagine della Lazio...qui secondo me non siamo tanto distanti come concetto.

Per anni però la tifoseria ha avuto molta pazienza (seppur con contestazioni sporadiche) guardiamo anche quest'altra parte della medaglia; il compratore è pure consapevole che poi starebbero tutti dalla sua parte, o almeno all'inizio...poi è normale bisogna vedere pure come si comporta in seguito...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.010
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:12Il nostro potrebbe essere simile all'Atalanta, 2,5x.
Non abbiamo lo stadio, ma hai Roma come palcoscenico (da riconquistare) e uno stadio da fare (a Roma o tipo a Fiumicino).

In generale se Lotito dice che la Lazio vale 800 mio, significa che il suo 67% vale circa 530 mio.

L'Atalanta ha ceduto il 55% a 400 mio (corretto?), quindi direi che 500 mio per il 67% della Lazio sia congruo.
Ma la Lazio non vale 800 mln, DLM (il 100%)
Il deal dell'atalanta credo fosse comunque su un fatturato doppio rispetto al nostro attuale
Cala, cala

hafssol

*
Lazionetter
* 12.770
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:49A me preoccupa la situazione Torino.
Se Cairo, disposto a cedere a cifre intorno ai 200 mln, non riesce a trovare nessuno non è un buon viatico per noi.
Vero che la Lazio ha più appeal e più interesse, ma significa che la situazione è statica a meno che non ci sia una forte volontà di cedere. E Lotito non mi sembra che la abbia.
Facevo la stessa riflessione proprio qualche giorno fa, cercando di tranquillizzarmi rispondendomi che il bacino d'utenza è diverso, il palcoscenico pure e che prima o poi un serio discorso per uno stadio di proprietà andrà fatto.
Tuttavia, pensando a quanto il Toro risenta dell'ingombrante vicinanza della Juve e del fatto che per troppo tempo le due squadre hanno vissuto su piani completamente diversi, mi è venuto spontaneo considerare come una troppo duratura diversità di dimensione rispetto a quegli altri possa causare un effetto simil-Toro.

A margine di ciò ci sono ovviamente tutta una serie di considerazioni economiche, comprese quelle per cui, a parte le poche squadre di primissimo piano e costi elevatissimi, un ipotetico acquirente potrebbe avere maggiore interesse a costruire realtà nuove dal nulla, pagandole poco (Como, Venezia), piuttosto che sborsare investimenti di partenza comunque significativi per realtà "medie", il cui rilancio non sarebbe comunque meno oneroso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.618
Forse mi sono perso qualcosa. Ho letto su LLS un articolo su Bisignani che dice che "studi legali stanno studiando come presentare un'offerta". Offerta? Di chi? Allora Busignani sa qualcosa che non ci ha detto?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.053
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 14:15Ma la Lazio non vale 800 mln, DLM (il 100%)
Il deal dell'atalanta credo fosse comunque su un fatturato doppio rispetto al nostro attuale
Cala, cala
È il valore che gli attribuisce Lotito, chiaro.

Per me se non ti presenti con 450 mio minimo (e lui te ne chiede 500), non risponde neanche al telefono..

Se pensiamo che a 300 venda il suo 67% ci conviene rassegnarci ad altri 10 anni di Lotito.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.010
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:20È il valore che gli attribuisce Lotito, chiaro.

Per me se non ti presenti con 450 mio minimo (e lui te ne chiede 500), non risponde neanche al telefono..

Se pensiamo che a 300 venda il suo 67% ci conviene rassegnarci ad altri 10 anni di Lotito.

Il problema infatti è questo
Il mercato parla chiaro
A Lotito piace parlare di solide realtà: eccole
Solo che siccome lui in questo caso sogna (mica scemo) ci andiamo di mezzo noi e la Lazio che è prossima a una fine pessima
Vedremo

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.827
Citazione di: cippolo il Ieri alle 14:17Forse mi sono perso qualcosa. Ho letto su LLS un articolo su Bisignani che dice che "studi legali stanno studiando come presentare un'offerta". Offerta? Di chi? Allora Busignani sa qualcosa che non ci ha detto?
Diciamo da quello che mi ricordo e ho capito io che ha fatto capire che ci sono dei fondi interessati...

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.863
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:18Domanda da pensiero laterale.

Siamo cosi sicuri che dare un immagine del movimento Laziale cosi impattante, cosi veemente e cagacazzi sia un incentivo per un eventuale investitore?

Pinco Pallo che si avvicina alla Lazio, sborsa centinaia di milioni, non potrebbe farsi due domande sul fatto che lui potrebbe essere il prossimo Lotito nel caso in cui non soddisfasse le aspettative dei Laziali?

Per anni abbiamo accusato la natura politica di una frangia rumorosa della tifoseria della Lazio rea anche di aver reso meno appetibile con gli sponsor l'immagine della Lazio...qui secondo me non siamo tanto distanti come concetto.

Questo non è pensiero laterale, ma il solito tentativo di mandare la palla in tribuna. Come per anni si è detto che per i fasci della curva nessuno avrebbe osato interessarsi (altra cazzata recentemente smentita).
Il mondo è pieno di tifosi che contestano presidenti e dirigenti di squadre di calcio, a tutti i livelli. Anzi, nel caso specifico un ipotetico acquirente potrebbe persino godere di un corposo bonus iniziale di fiducia e credibilità dato dall'aver finalmente fatto smammare chi di dovere, oltre che di una esplosione di abbonamenti. Uno che sa come sfruttare la situazione ambientale e non gestisce un'azienda che fattura centinaia di milioni come la bancarella del torrone alla sagra di paese, altro che domande se fa.
Quindi semmai è vero il contrario.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.184
Oggi con l'arrivo di un nuovo proprietario si fanno 60k abbonati 

dani2110

*
Lazionetter
* 25.359
Citazione di: Goceano il Ieri alle 14:12Per anni però la tifoseria ha avuto molta pazienza (seppur con contestazioni sporadiche) guardiamo anche quest'altra parte della medaglia; il compratore è pure consapevole che poi starebbero tutti dalla sua parte, o almeno all'inizio...poi è normale bisogna vedere pure come si comporta in seguito...
No Goceà...pazienza il Laziale non l'ha mai avuta. Non facciamo passare che per 20 anni il Laziale è stato bono, perchè non  vero. So almeno 20 anni che si contesta con picchi più o meno alti a seconda dei risultati sportivi.

Io ero a Piazza della Libertà l'8 Gennaio del 2005 prima di mezzanotte...Lotito passò tra due ali di folla che lo acclamavano, tra scene di giubilo e qualche mano a paletta di troppo. Poi so passati 21 anni. 

All'inizio si va d'amore e d'accordo ma poi se mi dicessero che la piazza e il nuovo imprenditore continuassero in un idillio da fiaba io avrei la pelle d'oca. Se De Laurentiis con due scudetti non gode di simpatia a Napoli significa che per fare bene non puoi fare sempre scelte popolari. 

Chi investe lo sa...e se sa che i Laziali co n'attimo boicottano tutto e se mettono de traverso, per me ci pensa due volte prima di legarsi. 

dani2110

*
Lazionetter
* 25.359
Citazione di: Murmur il Ieri alle 14:49Questo non è pensiero laterale, ma il solito tentativo di mandare la palla in tribuna. Come per anni si è detto che per i fasci della curva nessuno avrebbe osato interessarsi (altra cazzata recentemente smentita).
Il mondo è pieno di tifosi che contestano presidenti e dirigenti di squadre di calcio, a tutti i livelli. Anzi, nel caso specifico un ipotetico acquirente potrebbe persino godere di un corposo bonus iniziale di fiducia e credibilità dato dall'aver finalmente fatto smammare chi di dovere, oltre che di una esplosione di abbonamenti. Uno che sa come sfruttare la situazione ambientale e non gestisce un'azienda che fattura centinaia di milioni come la bancarella del torrone alla sagra di paese, altro che domande se fa.
Quindi semmai è vero il contrario.
Se il mondo è pieno di contestatori allora dobbiamo ridimensionare anche la bontà di questa contestazione. Invece si parla di azioni senza precedenti, di proteste mai fatte prima e forse anche a ragione. 

Sull'esplosione di abbonamenti mi sembra di tornare ai tempi de "Se vinciamo lo Scudetto l'anno prossimo chissà che famo" oppure di Lotitiana memoria "se prende Di Canio ci abboniamo in mille mila". Non è mai stato cosi. 

Poi attenzione. Se arriva un fondo Arabo col petrolio nei calici è ovvio che se ne frega vita natural durante di quello che dicono i Laziali...probabilmente ci tirerebbero le monete incandescenti tipo Marchese del Grillo. 

Ma visto che può capitarti anche un imprenditore simile a Lotito o poco superiore, per me determinate riflessioni sugli effetti collaterali della contestazione vanno fatti. 

cippolo

*
Lazionetter
* 4.618
Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 14:51Oggi con l'arrivo di un nuovo proprietario si fanno 60k abbonati
Forse il primo anno. Ma poi non sarà così. E non me lo spiego. Noi siamo stati l'unica squadra al mondo che dopo lo scudetto del 2000 l'anno dopo abbiamo fatto circa 300 abbonamenti in meno. Io c'ero al Circo Massimo nel 2000. Un mare di laziali. Eppure con Lotito i prezzi degli abbonamenti sono sempre stati buoni (bisogna ammetterlo) eppure mai uno stadio quasi tutto abbonato. Ma che fine hanno fatto tutti i laziali di quel giorno al Circo Massimo?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.863
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 15:03Se il mondo è pieno di contestatori allora dobbiamo ridimensionare anche la bontà di questa contestazione. Invece si parla di azioni senza precedenti, di proteste mai fatte prima e forse anche a ragione.

Sull'esplosione di abbonamenti mi sembra di tornare ai tempi de "Se vinciamo lo Scudetto l'anno prossimo chissà che famo" oppure di Lotitiana memoria "se prende Di Canio ci abboniamo in mille mila". Non è mai stato cosi.

Poi attenzione. Se arriva un fondo Arabo col petrolio nei calici è ovvio che se ne frega vita natural durante di quello che dicono i Laziali...probabilmente ci tirerebbero le monete incandescenti tipo Marchese del Grillo.

Ma visto che può capitarti anche un imprenditore simile a Lotito o poco superiore, per me determinate riflessioni sugli effetti collaterali della contestazione vanno fatti.

Lo stavo per scrivere nel messaggio precedente, adesso riciccia fuori la storia degli abbonamenti del dopo Scudetto. Ho cancellato per vedere se avevo ragione, e infatti...  :lol:
Sempre le stesse obiezioni, gli abbonamenti di 25 anni fa, gli spareggi di 40 anni fa, roba da matti.
Leggo poi sopra che IN UN ATTIMO i Laziali boicottano tutto. :lol:  Bè certo, ce so voluti solo 22 anni. Nuovi proprietari prendete nota: per non farvi mandare affanculo evitate di dire che la Lazio non ha una storia e di smantellare una squadra arrivata seconda trasformandola nel Torino. Per il resto il Laziale è passato sopra le peggio cose per lustri, lasciando la contestazione sempre a frange minoritarie.

Sul resto, solito rimestamento di fuffa per non parlare del problema principale. Sono livelli di discussione a cui qualcuno a un certo punto potrebbe anche non volersi abbassare a rispondere (cit.), no?

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.487
Citazione di: cippolo il Ieri alle 15:04Ma che fine hanno fatto tutti i laziali di quel giorno al Circo Massimo?
Troverai la risposta in casa merde.
Al Circo massimo in decine di milioni e poi una media abbonamenti storica di poco superiore alla nostra. 
Poi arriva una proprietà con strategie di marketing differenti che prende un allenatore di grande nome, in ogni stagione un giocatore di grido ( Lukaku, Dybala, ec...) e una serie di innovazioni e promozioni per portare allo stadio un pubblico più ampio del normale fruitore di servizi calcistici, ed ecco che lo stadio è pieno.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.592
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 15:03Se il mondo è pieno di contestatori allora dobbiamo ridimensionare anche la bontà di questa contestazione. Invece si parla di azioni senza precedenti, di proteste mai fatte prima e forse anche a ragione.

Ad oggi un imprenditore simile a Lotito, o poco superiore, non può capitare.
Un Lotito non potrebbe mai comprare una società che vale centinaia e centinaia di milioni.
Ad oggi.
Poi fra 3 o 4 anni è da vedere, dipende da quanto crolliamo...

Discussione precedente - Discussione successiva