Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Io resetterei ogni conflittualità interna.
Parliamoci chiaro, ormai le strade sono due: o si palesa qualcuno, anche a sprazzi, anche lentamente, anche senza grossi dettagli, oppure i prossimi stati generali dovranno vertere unicamente su noi tifosi.
Che si fa se le proposte non arrivano e se Lotito riesce a non vendere pure col boicottaggio perenne?
Se trova la sua comfort zone tenendo comunque la squadra a metà classifica è inutile che ci giriamo intorno, ha vinto lui.
Poi ovvio che un boicottaggio pluriennale potrebbe costringerlo a cedere, ma quel tempo è lungo e non so quanto poi ce ne potrà fregare qualcosa se dopo 3 o 4 anni si intravedrà la possibilità che venda.
Anche io come Gordon speravo che dietro questo movimento compatto ci fosse un po' di ciccia, anche superficiale, ma che potesse corroborare questo sforzo con una speranza.
Così come siamo messi adesso è solo una guerra fratricida tra chi non vede possibilità di cessioni a breve e non vuole comunque rinunciare alla sua passione e chi invece è disposto ad andare fino in fondo, anche a costo di scoprire una mattina che della Lazio non gli interessa più nulla perché abituato a farne a meno.

Cosa facciamo noi tifosi? Quanto possiamo resistere così? Quanto male ancora ci faremo tra di noi in attesa di una novità che potrebbe non arrivare né quest'anno né il prossimo?

Spero tutti i giorni che al massimo tra qualche mese esca fuori qualcosa, altrimenti ci troveremo in una situazione devastante da cui forse non ci riprenderemo mai.

Lungotevere

*
Lazionetter
* 465
Citazione di: Achab77 il 14 Lug 2026, 11:57Io resetterei ogni conflittualità interna.
Parliamoci chiaro, ormai le strade sono due: o si palesa qualcuno, anche a sprazzi, anche lentamente, anche senza grossi dettagli, oppure i prossimi stati generali dovranno vertere unicamente su noi tifosi.
Che si fa se le proposte non arrivano e se Lotito riesce a non vendere pure col boicottaggio perenne?
Se trova la sua comfort zone tenendo comunque la squadra a metà classifica è inutile che ci giriamo intorno, ha vinto lui.
Poi ovvio che un boicottaggio pluriennale potrebbe costringerlo a cedere, ma quel tempo è lungo e non so quanto poi ce ne potrà fregare qualcosa se dopo 3 o 4 anni si intravedrà la possibilità che venda.
Anche io come Gordon speravo che dietro questo movimento compatto ci fosse un po' di ciccia, anche superficiale, ma che potesse corroborare questo sforzo con una speranza.
Così come siamo messi adesso è solo una guerra fratricida tra chi non vede possibilità di cessioni a breve e non vuole comunque rinunciare alla sua passione e chi invece è disposto ad andare fino in fondo, anche a costo di scoprire una mattina che della Lazio non gli interessa più nulla perché abituato a farne a meno.

Cosa facciamo noi tifosi? Quanto possiamo resistere così? Quanto male ancora ci faremo tra di noi in attesa di una novità che potrebbe non arrivare né quest'anno né il prossimo?

Spero tutti i giorni che al massimo tra qualche mese esca fuori qualcosa, altrimenti ci troveremo in una situazione devastante da cui forse non ci riprenderemo mai.
Il problema e' che c'e' poco da discutere tra tifosi e' dimostrato che quello che si fa e' deciso a priori da altri poi sta ad ognuno singolarmente decidere se aderire o meno.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.080
Citazione di: Achab77 il 14 Lug 2026, 11:57Cosa facciamo noi tifosi? Quanto possiamo resistere così? Quanto male ancora ci faremo tra di noi in attesa di una novità che potrebbe non arrivare né quest'anno né il prossimo?
bella domanda

ma in generale mi chiedo, a prescindere che siamo tutti convinti che Lotito sia tutto quello che è... e che quasi tutto sarebbe meglio di lui ma poi c'è l'oggetto... il fatto... il dettaglio trascurabile... che la Lazio gioca in serie A... che vincerà e perderà delle partite, di fronte alla realtà del campo che succederà? Veramente sarà ininfluente?
Io non ci credo molto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: GoodbyeStranger il 14 Lug 2026, 12:58bella domanda

ma in generale mi chiedo, a prescindere che siamo tutti convinti che Lotito sia tutto quello che è... e che quasi tutto sarebbe meglio di lui ma poi c'è l'oggetto... il fatto... il dettaglio trascurabile... che la Lazio gioca in serie A... che vincerà e perderà delle partite, di fronte alla realtà del campo che succederà? Veramente sarà ininfluente?
Io non ci credo molto.
Io ho una mia idea superficiale e risibile: appena la protesta perderà di forza perché Il Tempo dovrà pensare alle politiche 2027 e Lotito tra silenzi e smentite non mostrerà alcun segno di cedimento, almeno gli ultras dovranno porsi una domanda "esistenziale".
Lasciare lo stadio vuoto tra qualche malumore crescente di chi deciderà comunque di riavvicinarsi timidamente alle partite della Lazio sarebbe un enorme boomerang per loro. Stanno spingendo sull'acceleratore perché hanno i loro danti causa politici che li stanno sostenendo mentre l'obiettivo della protesta ha un consenso plebiscitario, ma se questa compattezza inizierà a scricchiolare dovranno porsi il problema di perdere la leadership che rivendicano.
Io non escludo che se non cambierà nulla e se la Lazio dovesse mostrare qualche segno di miglioramento rispetto all'anno scorso (non so di che tipo, ma ipotizzo), cominceranno a inventarsi qualche arzigogolo concettuale per aprire a un ritorno allo stadio.
D'altronde se non si muoverà nulla e se anche privato dei soldi del botteghino e dello sponsor Lotito continuerà a tenere la Lazio in vita, rimane anche complicato immaginare di escludere la nostra passione per anni in attesa di una cessione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.676
Citazione di: Miro68 il 13 Lug 2026, 21:42Depauperare volontariamente una società prima di metterla in vendita non ha molto senso ...  temo piuttosto che sia l'inevitabile declino di una proprietà che non tiene il passo con il nuovo calcio dei Fondi internazionali . Speriamo ora si palesi qualcuno ma anche in fretta. 
sempre stando a quanto mi riferisce un mio contatto, molto addentro al mondo del calcio e con un passato nella Lazio, di offerte ce ne sono diverse, lui automaticamente chiede 1mld, probabilmente per scoraggiare ogni possibile acquirente

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.116
Citazione di: QVIRIS il 14 Lug 2026, 13:59sempre stando a quanto mi riferisce un mio contatto, molto addentro al mondo del calcio e con un passato nella Lazio, di offerte ce ne sono diverse, lui automaticamente chiede 1mld, probabilmente per scoraggiare ogni possibile acquirente
1 miliardo (che poi lo ha fatto intendere anche pubblicamente)
Tifiamo Real Madrid e non lo sappiamo

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.676
Citazione di: Murici il 13 Lug 2026, 19:55Quanti anni hai?
No perché io 56 e di B ne ho vista un po e ti giuro che mi basta e avanza...ragazzi non scherziamo, la B mai più...mio pensiero
sono nato durante la penultima stagione in B quindi l'ho vissuta solo attraverso i racconti di mio padre che comunque mi racconta di un grande amore per quella Lazio sgangherata. ad oggi la retrocessione mi distruggerebbe emotivamente, ma non credo comunque che continuando cosi' la scamperemo per molte stagioni ancora. quindi, se serve a liberarci dal tiranno, prima arriva e meglio è

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.852
Citazione di: Achab77 il 14 Lug 2026, 11:57Anche io come Gordon speravo che dietro questo movimento compatto ci fosse un po' di ciccia, anche superficiale, ma che potesse corroborare questo sforzo con una speranza.

Ma io però non ho capito una cosa: c'e chi dice che la Lazio essendo quotata in borsa per palesarsi deve lanciare un OPA o comunque deve seguire un iter specifico segnalarlo alla borsa etc., c'e poi chi dice che chi vuole la Lazio può anche trattare in privato con Lotito...Bisignani è stato chiaro: qualcosa c'e...che ne sappiamo che Lotito non abbia GIA respinto delle proposte? Poi non lo so, come funziona spiegatemi voi, ma anche qui c'e molto mistero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogia

*
Lazionetter
* 2.100
Citazione di: QVIRIS il 14 Lug 2026, 13:59sempre stando a quanto mi riferisce un mio contatto, molto addentro al mondo del calcio e con un passato nella Lazio, di offerte ce ne sono diverse, lui automaticamente chiede 1mld, probabilmente per scoraggiare ogni possibile acquirente

Vabbè ma 1mld è un prezzo per non vendere chiaramente.

Ho fatto una veloce ricerca tramite Ai, e questi sono i costi delle ultime acquisizioni:

MilanRedBird Capital Partners (USA)2022 €1,2 miliardi
Subentrato al fondo USA Elliott. L'operazione è stata parzialmente finanziata da un "vendor loan" (un prestito del venditore) di circa €560 milioni concesso da Elliott stessa a RedBird.

RomaThe Friedkin Group (USA)2020 €591 milioni
Rilevata da James Pallotta. La cifra complessiva includeva l'acquisto dell'86,6% delle quote azionarie e l'accollo del pesante debito societario del club.

AtalantaStephen Pagliuca (USA) + investitori2022 €400 milioni (valutazione totale)
La cordata americana ha acquistato il 55% della holding La Dea srl (che controlla l'86% dell'Atalanta) per una cifra stimata intorno ai €200-220 milioni. I Percassi sono rimasti con il 45% e la gestione operativa.

InterOaktree Capital Management (USA)2024 €395 milioni (valore del pegno)
Non si è trattato di una compravendita ordinaria: il fondo USA ha escusso il pegno sulle quote del club dopo il mancato rimborso del prestito triennale (da €275M saliti a €395M con gli interessi) concesso alla holding di Suning (famiglia Zhang).

FiorentinaRocco Commisso (USA)2019 €170 milioni
Acquistata direttamente dai fratelli Della Valle. Commisso ha poi investito massicciamente fuori dal prezzo d'acquisto (oltre €120 milioni solo per il centro sportivo Viola Park).

Genoa777 Partners (USA) / Dan Sucu2021 / 2024 €150 milioni
Nel 2021 il fondo 777 Partners ha rilevato il club da Enrico Preziosi accollandosi i debiti. A fine 2024, a causa delle note difficoltà finanziarie di 777, l'imprenditore rumeno Dan Sucu ha acquisito il 77% del club.

ParmaKrause Group (USA)2020 €30 milioni (per il 90%)
Kyle Krause ha rilevato la quota di maggioranza dai soci locali di Nuovo Inizio. Da allora ha immesso nel club oltre €320-400 milioni per ripianare le perdite e finanziare il mercato (anche durante gli anni in Serie B).

ComoFratelli Hartono (Indonesia)2019 €220.000
Rilevato in Serie D tramite la società Sent Entertainment per una cifra irrisoria. Gli Hartono (tra gli uomini più ricchi del mondo) hanno poi iniettato oltre €328 milioni in ricapitalizzazioni e mercato per portarlo in Serie A.

Ora valutare la Lazio 1 Miliardo significa raddoppiare abbondantemente il suo valore, considerando poi che ad oggi il parco giocatori non è che sia così appetibile ed elitario. per me ad oggi anche 600 milioni me sembrano una cifra sproporzionata

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.381
Se si analizza la situazione attuale senza le lenti da tifoso, non credo sia ipotizzabile un galleggiamento o addirittura un miglioramento rispetto al passato nel medio termine.
La situazione finanziaria è critica, il mercato è limitato a causa degli indici, gli acquisti sono pochi e di basso spessore, la rosa è ridotta, lo sponsor è a rischio, il progetto stadio è fermo e le entrate in forte diminuzione.
La prospettiva più plausibile da qui a 2 anni sarà un peggioramento delle prestazioni sportive che non farà altro che alimentare la protesta e l'esposizione mediatica.
Certo c'è sempre la possibilità di un miracolo sportivo ma onestamente è solo un sogno.
Siamo in discesa verso il basso e purtroppo l'unico che può decidere se invertire la rotta o affondare è solo lui. E non è una persona razionale

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.738
Anche con la Salernitana, pur essendo con l'acqua alla gola, chiedeva un valore fuori mercato.
E' poi rimasto con il cerino in mano.
E la Salernitana è poi retrocessa (non avendo trovato il compratore migliore, ma quello che ha aspettato il momento migliore per fare l'affarone).

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.676
Citazione di: Rorschach il 14 Lug 2026, 14:16Anche con la Salernitana, pur essendo con l'acqua alla gola, chiedeva un valore fuori mercato.
E' poi rimasto con il cerino in mano.
E la Salernitana è poi retrocessa (non avendo trovato il compratore migliore, ma quello che ha aspettato il momento migliore per fare l'affarone).
anche con milinkovic..stessa storia, ha la mentalità imprenditoriale di un gibbone delle ande

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.374
Citazione di: Giorgio 1971 il 14 Lug 2026, 14:13Se si analizza la situazione attuale senza le lenti da tifoso, non credo sia ipotizzabile un galleggiamento o addirittura un miglioramento rispetto al passato nel medio termine.
La situazione finanziaria è critica, il mercato è limitato a causa degli indici, gli acquisti sono pochi e di basso spessore, la rosa è ridotta, lo sponsor è a rischio, il progetto stadio è fermo e le entrate in forte diminuzione.
La prospettiva più plausibile da qui a 2 anni sarà un peggioramento delle prestazioni sportive che non farà altro che alimentare la protesta e l'esposizione mediatica.
Certo c'è sempre la possibilità di un miracolo sportivo ma onestamente è solo un sogno.
Siamo in discesa verso il basso e purtroppo l'unico che può decidere se invertire la rotta o affondare è solo lui. E non è una persona razionale
Se non si investe, non si aumentano i ricavi..

Puoi solo tagliare le spese ma poi arrivi sl punto che non avrai nulla da tagliare.. e di certo non torni in Europa 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: Goceano il 14 Lug 2026, 14:09Ma io però non ho capito una cosa: c'e chi dice che la Lazio essendo quotata in borsa per palesarsi deve lanciare un OPA o comunque deve seguire un iter specifico segnalarlo alla borsa etc., c'e poi chi dice che chi vuole la Lazio può anche trattare in privato con Lotito...Bisignani è stato chiaro: qualcosa c'e...che ne sappiamo che Lotito non abbia GIA respinto delle proposte? Poi non lo so, come funziona spiegatemi voi, ma anche qui c'e molto mistero.
No, nessun'OPA.
Il flottante delle azioni della Lazio conta poco, quello che conta è il pacchetto in mano a Lotito.
Anche rastrellare tutte le azioni credo che non porti neanche alla soglia dell'ingresso nel CdA ma anche se fosse che senso avrebbe?
Bisogna andare da Lotito, privatamente, e fare un'offerta per rilevare il suo pacchetto.
Dopodiché il nuovo proprietario decide se prendersi tutte le azioni sparse in giro per delistare o per sua strategia imprenditoriale, ma non è che devi fare un'OPA per rilevare la Lazio.
Diverso è il discorso della turbativa in borsa: se Lotito sta pianificando la cessione e per questo sta creando delle movimentazioni, onde evitare speculazioni selvagge è tenuto a rivelare al mercato e alla consob stessa le novità. Ma solo se sono appunto manovre di una certa entità e che potrebbero portare a un cambio di proprietà.
In sostanza bisogna sempre pensare all'acquisizione della Lazio come a una trattativa tra privati, che solo dopo aver trovato un accordo allora si muovono per rispettare i paletti legali dell'attività in borsa.

kuntz

*
Lazionetter
* 222
Citazione di: Precisione il 14 Lug 2026, 11:44CALCIO: GIAMPAOLO ANGELUCCI SMENTISCE OGNI INTERESSE PER ACQUISTO S.S. LAZIO =

"In relazione alle notizie circolate in questi giorni circa un presunto interesse per l'acquisizione della S.S. LAZIO, Giampaolo Angelucci smentisce in modo categorico tali ricostruzioni". Lo si legge in una nota in cui Angelucci spiega che "si tratta di indiscrezioni totalmente infondate, prive di qualsiasi riscontro e del tutto pretestuose. Né io né il Gruppo abbiamo mai manifestato alcun interesse a entrare nel mondo dello sport o del calcio, né tantomeno ad acquisire la S.S. LAZIO. Preciso, inoltre, che non deteniamo titoli azionari riferibili alla società in questione. Qualsiasi ricostruzione di diverso tenore è, pertanto, destituita di ogni fondamento" conclude la nota.
Per sapere, da dove era uscita la voce Angelucci tanto da spingerlo a smentire?

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.852
Citazione di: Achab77 il 14 Lug 2026, 14:29No, nessun'OPA.
Il flottante delle azioni della Lazio conta poco, quello che conta è il pacchetto in mano a Lotito.
Anche rastrellare tutte le azioni credo che non porti neanche alla soglia dell'ingresso nel CdA ma anche se fosse che senso avrebbe?
Bisogna andare da Lotito, privatamente, e fare un'offerta per rilevare il suo pacchetto.
Dopodiché il nuovo proprietario decide se prendersi tutte le azioni sparse in giro per delistare o per sua strategia imprenditoriale, ma non è che devi fare un'OPA per rilevare la Lazio.
Diverso è il discorso della turbativa in borsa: se Lotito sta pianificando la cessione e per questo sta creando delle movimentazioni, onde evitare speculazioni selvagge è tenuto a rivelare al mercato e alla consob stessa le novità. Ma solo se sono appunto manovre di una certa entità e che potrebbero portare a un cambio di proprietà.
In sostanza bisogna sempre pensare all'acquisizione della Lazio come a una trattativa tra privati, che solo dopo aver trovato un accordo allora si muovono per rispettare i paletti legali dell'attività in borsa.
Quindi se è tra privati nessuno ci impedisce di pensare che gia gli siano arrivate offerte...che lui ha ritenuto troppo basse o che ha rifiutato perché non vuole vendere...che non gli sia arrivato niente non ci credo nemmeno se lo vedo...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: Goceano il 14 Lug 2026, 14:49Quindi se è tra privati nessuno ci impedisce di pensare che gia gli siano arrivate offerte...che lui ha ritenuto troppo basse o che ha rifiutato perché non vuole vendere...che non gli sia arrivato niente non ci credo nemmeno se lo vedo...
Il tema è quello.
Molto probabilmente ha ricevuto offerte, ora e in passato.
Ma a quanto pare ha sempre sparato alto, o per dissuadere gli interessati o per garantirsi qualcuno che magari ci casca e lo fa uscire da imperatore della Terra.
Probabilmente non lo sapremo mai, ma visto che sappiamo che lui di sicuro non metterà mai un euro di suo, lo scopo della protesta è togliergli i sussidi per vedere se alla fine piuttosto che rimetterci di tasca sua non preferirà accettare qualche offerta.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: kuntz il 14 Lug 2026, 14:35Per sapere, da dove era uscita la voce Angelucci tanto da spingerlo a smentire?

No, per me è un atto dovuto perché Il Tempo ospita la voce delle proteste.
Probabilmente o qualcuno ha sollevato la questione tra qualche corridoio politico o legale, oppure è un' excusatio non petita per evitare illazioni successive.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.504
Citazione di: Achab77 il 14 Lug 2026, 11:57Io resetterei ogni conflittualità interna.
Questo era il punto al quale temevo che saremmo potuti arrivare e che sollevi con il giusto anticipo.

Come sai ho sostenuto la protesta pur non credendo nella sua efficacia in termini di 'passaggio di mano'.
Ovviamente la condizionale era (ed è) che la protesta potesse far emergere l'interesse (anche strumentalmente tattico) di un compratore.

Il tempo per manifestarsi,e che va concesso, è quello delle prossime elezioni. Se con una protesta ferma e continua, il compratore non si manifesta o perchè scoraggiato dalle barricate di Lotito o perchè non in grado di formulare un'offerta congrua malgrado gli sforzi di tutti gli 'Stati Generali', allora bisognerà guardare oltre il risultato elettorale.

Un Lotito non rieletto avrà qualche (poca) motivazione a mollare la presa.
Un Lotito rieletto non ne avrà proprio nessuna.

Quindi a prescindere dall'esito, secondo me avremo un vinto e un vincitore. Spero quindi nelle elezioni anticipate all'11 aprile così da avere un indirizzo come tifoseria.

Detto che, da sconfitti, ritrovare entusiasmo come tifosi rischia di essere impossibile e l'unica ancora potrebbero essere i risultati (inaspettati e improbabili) del campo.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.539
Citazione di: GoodbyeStranger il 13 Lug 2026, 18:374 eventi probabili.... è quasi fatta allora...  :=))
Ti dispiacerebbe, eh? La mia solidarietà, ma guarda l'aspetto positivo. Queste delusioni rafforzano il carattere.

Discussione precedente - Discussione successiva