Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.216
Citazione di: ironman il Ieri alle 23:48Se i tifosi tornano allo stadio, fai pure 5
se dichiara che vende, la prima in casa utile è SORDAUT

neogia

*
Lazionetter
* 2.105
QUALORA il racconto fosse vero (ma personalmente e' molto coerente con quelli che vediamo anche noi dal esterno) e la exit strategy fosse stata concordata con soggetti politici della sua area, io non la metterei così facile che "si rimangia la parola" o che abbia tutti questi margine di manovra per "cambiare le carte in tavola".
Certi accordi non scritti, se non mantenuti, hanno delle conseguenze che possono spaziare dalle semplici pressioni politiche finanziarie, fino a pressioni di ben altra natura meno diplomatica. Lui puó provare a traccheggiare quanto vuole ma non credo che possa tirare la corda quanto vuole lui.....e che la Lazio è sua significa meno di zero.
Anche la tabaccheria che deve pagare il pizzo è di proprietà del tabaccaio, ma se non rispetta i patti è un attimo che trovano il modo di far saldare il conto...la storia politica di questo Paese e' piena zeppa di casi del genere.
Stesse attento a fa er gaggio con la gente sbagliata.....

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.119
Citazione di: Egobrain il Ieri alle 23:47Questione di mesi, un anno max imho
peraltro, secondo logica, un avvicendamento societario sarebbe auspicabile alla fine di una stagione e non a settembre: che senso ha infatti iniziare una  nuova stagione con un mercato fatto dalla precedente proprietà?

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: neogia il Oggi alle 00:26QUALORA il racconto fosse vero (ma personalmente e' molto coerente con quelli che vediamo anche noi dal esterno) e la exit strategy fosse stata concordata con soggetti politici della sua area, io non la metterei così facile che "si rimangia la parola" o che abbia tutti questi margine di manovra per "cambiare le carte in tavola".
Certi accordi non scritti, se non mantenuti, hanno delle conseguenze che possono spaziare dalle semplici pressioni politiche finanziarie, fino a pressioni di ben altra natura meno diplomatica. Lui puó provare a traccheggiare quanto vuole ma non credo che possa tirare la corda quanto vuole lui.....e che la Lazio è sua significa meno di zero.
Anche la tabaccheria che deve pagare il pizzo è di proprietà del tabaccaio, ma se non rispetta i patti è un attimo che trovano il modo di far saldare il conto...la storia politica di questo Paese e' piena zeppa di casi del genere.
Stesse attento a fa er gaggio con la gente sbagliata.....
Non si è mangiato nessuna parola.

Lui stesso fa presente ai suoi interlocutori che con tutto il rispetto per Reggio Calabria il valore degli appalti tra le due località è 1 a 10. Perché io Lotitone imperatore devo rinunciare al 10? Se perdo la Lazio rischia tutto il mio impero romano.

Vediamo come va quest'anno, cosa otterrò da quelle parti, se loro saliranno la categoria o meno, e poi se ne riparla.

È ovvio che pressato così da gente importante non può mandarli a quel paese. Ma la voglia di restare qua e là c'è.

Sta ai tifosi e poi al partito fargli capire che non può permetterselo. Ma quello che il partito farà dipende molto dal comportamento dei tifosi medesimi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.025
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 01:44peraltro, secondo logica, un avvicendamento societario sarebbe auspicabile alla fine di una stagione e non a settembre: che senso ha infatti iniziare una  nuova stagione con un mercato fatto dalla precedente proprietà?

Vero. Ma il calcolo dell'indice del costo del lavoro si fa sulla base della "fotografia" dei dati al 30/9.
Ed, in prospettiva, è quello che conta. Mancavano i tempi tecnici per un cambio affrettato a giugno o luglio.
Poi rimane la grande incognita: la sua stronzaggine! 

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: ironman il Oggi alle 01:45Lui stesso fa presente ai suoi interlocutori che con tutto il rispetto per Reggio Calabria il valore degli appalti tra le due località è 1 a 10. Perché io Lotitone imperatore devo rinunciare al 10? Se perdo la Lazio rischia tutto il mio impero romano.

Questa mi pare la parte più semplice: la Lazio garantisce quello che può alle aziende di Lotito, ma la parte più corposa è senza dubbio quella connessa con gli appalti pubblici.

La parte più complessa è: la politica è davvero disposta a mollarlo? Perché se lo è davvero, allora la questione diventa "vai a Reggio, qui da oggi in poi di appalti non ne prendi". E gli appalti sono il minimo, senza rete di protezione si rischia che faldoni poco attenzionati vedano la luce del sole (ne ha brillantemente parlato Palamara).

Ma tutto questo solo se la politica lo sta mollando sul serio.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.866
Non vedo una connessione così diretta tra il luogo in cui si detiene una squadra di calcio e quello in cui si prendono appalti pubblici; lo dimostra proprio l'allargamento di Lotito alle ASL calabresi e all'università di Cosenza, avvenuto ben prima dell'acquisizione della Reggina.
Anche la mole economica di quello che ha preso in Calabria e degli altri appalti romani andrebbe verificata, perché non è automatico che quelli romani siano più ricchi (variabili di ripartizione in lotti, spese fisse diverse, etc.), mentre l'aspetto più interessante da conoscere sarebbe quello delle scadenze dei contratti in essere e i tempi di rinnovo, perché potrebbe stare traccheggiando per giocare delle carte su quei tavoli, piuttosto che su quello sportivo.

E comunque
Citazione di: neogia il Oggi alle 00:26Stesse attento a fa er gaggio con la gente sbagliata.....

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.698
Citazione di: Charlot il Ieri alle 20:29Riassunto: Claudio Lotito avrebbe preso l'impegno con ambienti politici di lasciare la Lazio entro settembre. In cambio, avrebbe chiesto di ricreare a Reggio lo stesso sistema di interessi e attività che ha sviluppato a Roma, comprendendo sia il calcio sia altri ambiti. Su queste basi ci sarebbero stati accordi informali e il mondo politico ed economico si sarebbe attivato per favorire il suo trasferimento. Successivamente, però, Lotito avrebbe cambiato posizione, sostenendo di aver bisogno di un altro anno per sistemare le proprie questioni e valutare il da farsi. Questo ripensamento avrebbe irritato diversi interlocutori politici ed economici. Sempre secondo Altavilla, Luigi Bisignani sarebbe stato coinvolto da una "famiglia" (non meglio identificata) per cercare di sbloccare la situazione. A suo dire, inoltre, esisterebbe un fondo già pronto a entrare nella Lazio, ma che non sarebbe disposto a farlo finché Lotito resterà alla guida del club. Per questo motivo, il processo di vendita non sarebbe saitato, ma avrebbe subito un rallentamento significativo.

p.s. riassunto delle dichiarazioni di Altavilla preso da internet .

Potrebbe essere una solita voce, ma la parte evidenziata mi dà la sensazione di essere vera. Ormai lo conosciamo nella gestione delle trattative di mercato, ed è il suo modus operandi. 

Da una parte, settembre magari, dall'altra settembre significa non fare mercato in questi quaranta giorni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.943
Citazione di: hafssol il Oggi alle 07:06Non vedo una connessione così diretta tra il luogo in cui si detiene una squadra di calcio e quello in cui si prendono appalti pubblici; lo dimostra proprio l'allargamento di Lotito alle ASL calabresi e all'università di Cosenza, avvenuto ben prima dell'acquisizione della Reggina.
Anche la mole economica di quello che ha preso in Calabria e degli altri appalti romani andrebbe verificata, perché non è automatico che quelli romani siano più ricchi (variabili di ripartizione in lotti, spese fisse diverse, etc.), mentre l'aspetto più interessante da conoscere sarebbe quello delle scadenze dei contratti in essere e i tempi di rinnovo, perché potrebbe stare traccheggiando per giocare delle carte su quei tavoli, piuttosto che su quello sportivo.

E comunque
Paradossalmente, credo che gli appalti che è riuscito ad agganciare in Calabria siano in generale più remunerativi di quelli che ha a Roma.

Sta semplicemente provando, per l'ennesima volta, a fare il dritto e vedere se si incrina qualcosa nelle norme sulle multiproprietà dato che ha un anno di tempo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.137
Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 09:05Paradossalmente, credo che gli appalti che è riuscito ad agganciare in Calabria siano in generale più remunerativi di quelli che ha a Roma.

Sta semplicemente provando, per l'ennesima volta, a fare il dritto e vedere se si incrina qualcosa nelle norme sulle multiproprietà dato che ha un anno di tempo.
Comunque potrebbe anche essere che la Reggina non salga subito in C

Gordon

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: Magnopèl il Oggi alle 09:12Comunque potrebbe anche essere che la Reggina non salga subito in C
finirebbe subito l'idillio con i tifosi....invece spero che la Reggina ammazzi da subito il campionato in modo che l'ambiente (soprattutto quello politico) gli metta pressione addosso...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.911
Citazione di: ironman il Oggi alle 01:45Non si è mangiato nessuna parola.

Lui stesso fa presente ai suoi interlocutori che con tutto il rispetto per Reggio Calabria il valore degli appalti tra le due località è 1 a 10. Perché io Lotitone imperatore devo rinunciare al 10? Se perdo la Lazio rischia tutto il mio impero romano.

Vediamo come va quest'anno, cosa otterrò da quelle parti, se loro saliranno la categoria o meno, e poi se ne riparla.

È ovvio che pressato così da gente importante non può mandarli a quel paese. Ma la voglia di restare qua e là c'è.

Sta ai tifosi e poi al partito fargli capire che non può permetterselo. Ma quello che il partito farà dipende molto dal comportamento dei tifosi medesimi.
non e' che la Lazio la regala pero'
se intasca 400 milioni sticazzi degli appalti di reggio calabria

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.866
Sulla carta, il girone della Reggina non sarà improbo, e comunque partono già da una buona base e da una seconda parte di campionato in crescendo.
Hanno tutte le potenzialità per un campionato di vertice, basta che non facciano stupidaggini. Anche perché a quelli livelli le modalità gestionali di Lotito possono ancora funzionare bene; magari capisse che la sua dimensione ideale nel calcio di oggi è quella o poco più!

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.216
Citazione di: simcar il Oggi alle 09:04Potrebbe essere una solita voce, ma la parte evidenziata mi dà la sensazione di essere vera. Ormai lo conosciamo nella gestione delle trattative di mercato, ed è il suo modus operandi.

Da una parte, settembre magari, dall'altra settembre significa non fare mercato in questi quaranta giorni.
il mercato non lo farà nei 40 gg, a gennaio  e nemmeno l'estate prossima.
forse tra due anni se saremo ancora in A fa mercato con risorse limitate come ha detto.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.943
Citazione di: Magnopèl il Oggi alle 09:12Comunque potrebbe anche essere che la Reggina non salga subito in C
Ovviamente potrebbe succedere qualsiasi cosa ma sto leggendo che la Reggina sta facendo un mercato importante per la categoria che ha, sarebbe strano non vederli salire a fine stagione.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.137
DinoZ

*
Lazionetter
* 1.126
mi piacerebbe fosse come dice Altavilla, ma la storia di accordi presi per un "esilio" dorato di Lotito a Reggio in cambio della cessione della Lazio, boh mi pare fantascienza o fantapolitica.

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 81
Credo nella versione di Altavilla, ed era ciò che pensavo anche prima del suo intervento. Tuttavia, ritenere che gli appalti nell'orbita lotito siano soltanto il frutto delle sue aderenze personali e della sua sfera d'influenza è, a mio parere, un errore. Il signor lotito ha alle spalle una famiglia molto potente, con la quale a Roma bisogna fare i conti. Questi conti li ha sempre fatti e deve necessariamente continuarli a fare anche la politica. La famiglia Mezzaroma conta anche più di lotito su molte questioni che coinvolgono la politica nella capitale. 

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: FrancescoAdd il Oggi alle 06:43Questa mi pare la parte più semplice: la Lazio garantisce quello che può alle aziende di Lotito, ma la parte più corposa è senza dubbio quella connessa con gli appalti pubblici.

La parte più complessa è: la politica è davvero disposta a mollarlo? Perché se lo è davvero, allora la questione diventa "vai a Reggio, qui da oggi in poi di appalti non ne prendi". E gli appalti sono il minimo, senza rete di protezione si rischia che faldoni poco attenzionati vedano la luce del sole (ne ha brillantemente parlato Palamara).

Ma tutto questo solo se la politica lo sta mollando sul serio.
A differenza tua che hai capito bene il personaggio, come vedi altri continuano a ragionare come se fossero loro al posto di Lotitone.

Ancora non è chiaro che non gli interessano 400, 500, 800, 1000 milioni. Avrebbe già venduto da tempo se fosse così incassando molto bene.

Invece da quanto viene fuori da queste trattative è che solo mettendo a rischio il sogno di una vita raggiunto, il posto di parlamentare, lo si costringe a pensare alla eventualità di dover mollare la Lazio.

È questo il tentativo di Bisignani. O cedi la Lazio o rimani fuori dalle liste, l'offerta non è un problema, gli acquirenti ci sono. E perderai appalti.

Vero o falso? Ecco perché il ruolo dei tifosi potrà essere decisivo.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.698
Citazione di: alenlalieno il Oggi alle 09:40il mercato non lo farà nei 40 gg, a gennaio  e nemmeno l'estate prossima.
forse tra due anni se saremo ancora in A fa mercato con risorse limitate come ha detto.

il mio non faremo mercato era riferito a lui, con qualcun altro sarebbe diverso...

Discussione precedente - Discussione successiva