Addio Franco Baresi

Aperto da RG-Lazio, Oggi alle 08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.845
Penso che il grande Franco Baresi si meriti un topic.

Dispiace davvero tanto, aveva solo 66 anni.

Sul calciatore Baresi, lascio la parola a quelli meno giovani di me. Lo ricordo benissimo nella parte conclusiva di carriera, dal 90 in poi e insomma era IL difensore, IL Capitano.
Chi lo ha visto, se pensa al Capitano ideale pensa a Franco Baresi. 

Tempismo, rapiditá, senso dell´anticipo, leadership, grinta. Aveva tutto. Tra l´altro spesso non si dice, ma Baresi aveva piedi da registi. Oggi farebbe il 4, l´8 e il 10 dell´Italia. Alcune volte partiva anche in progressione palla al piede.
Fu l´ultimo libero e allo stesso tempo un difensore centrale 30 anni avanti. 

La finale del 94 fu una partita allucinante. Si mise letteralmente in tasca Romario e Bebeto....dopo un´operazione e senza allenamenti per 120 minuti. Tutta testa.

Quella finale per me fu la fine dell´infanzia e Baresi fu il migliore in campo e forse per questo la sua perdita mi rende piuttosto triste nonostante non fosse uno dei mei preferiti, perché i miei preferiti sono quelli della Lazio, peró ero contento del fatto che il nostro Nesta fosse considerato il nuovo Baresi e per me é l´unico che puoi avvicinare al Milanista.

Ciao Franco...insegna agli angeli a tenere la linea

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.421
Buon viaggio Franco.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.746
Deckard

*
Lazionetter
* 1.217
L'altro Kaiser, dopo il suo omonimo, oltre che di nome anche di ruolo e numero di maglia, Beckenbauer.

Come carisma in campo, direi che era un po' come il nostro Pino.
E sì, negli anticipi in scivolata di Sandro io ci vedevo lo stile e il tempismo di Baresi.

Carlo Mazzone una volta ebbe a dire che la difesa del milan era composta da vigili urbani, sempre col braccio alzato. Non ricordo se in quella difesa ci fosse ancora Baresi (mi pare di sì, ma non ne sono sicuro). Certo però che quando il braccio lo alzava lui, difficilmente la chiamata era sbagliata; e, se lo era, si trattava di centimetri.

R.i.p. Franco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.208
Era un calciatore grandissimo, forse il difensore più forte che abbia mai visto giocare, anche più di Nesta e Maldini. Ricordo un Lazio-Milan primi anni 90 finito 1-1 in cui praticamente da solo resse il peso di una squadra in balia dei nostri, consentendo loro di limitare il passivo a un solo gol e raggiungere in extremis il pareggio. Il povero Gianni Elsner commentando la partita il giorno dopo disse che a un certo punto si stava giocando Lazio-Baresi.
Condoglianze ai familiari.
R.I.P.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.235
Citazione di: Deckard il Oggi alle 09:56L'altro Kaiser, dopo il suo omonimo, oltre che di nome anche di ruolo e numero di maglia, Beckenbauer.

E sì, negli anticipi in scivolata di Sandro io ci vedevo lo stile e il tempismo di Baresi.

Carlo Mazzone una volta ebbe a dire che la difesa del milan era composta da vigili urbani, sempre col braccio alzato. Non ricordo se in quella difesa ci fosse ancora Baresi (mi pare di sì, ma non ne sono sicuro). Certo però che quando il braccio lo alzava lui, difficilmente la chiamata era sbagliata; e, se lo era, si trattava di centimetri.

R.i.p. Franco.
Sulle chiamate qualcosa fa ridire l'avrei perché spesso i guardalinee andavano appresso alle alzate di braccio di Baresi e Costacurta e non sempre era fuorigioco, ma va bene lo stesso.
Tutta la vita calcistica, tra l'altro molto lunga, con la stessa maglia, derby in famiglia con il gemello colonna dell'Inter, nello stesso tempo libero vecchio stampo e precursore di quei centrali moderni col piede educato che impostano da dietro. Una sfilza di trofei che facciamo notte ad elencarli. Quel titolo mondiale se c'era qualcuno che lo meritava più di altri erano lui e Baggio, dispiace più per loro che per l'Italia, il Brasile era forte ma non così forte come ce lo raccontano. Purtroppo le partite tiratissime dei turni precedenti e anche la finale arrivata ai rigori hanno svuotato i nostri che sono arrivati al momento decisivo senza energie fisiche e mentali, sorvolo sulla gestione del mondiale da parte di Sacch. Il recupero di Baresi per la finale è qualcosa che va al di là dell'umano, operazione al menisco durante il mondiale e buttato nella mischia in finale e partita monumentale. Un fenomeno assoluto.

PS mai sopportato all'epoca, mi stava sul cazzo, proprio per l'occhio di riguardo della classe arbitrale nei confronti di quel Milan a cui era concesso molto, troppo, però il valore del giocatore era indiscusso.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.857
Il "topic" dei Campioni immortali, insieme a Scirea, Vialli, Maradona, Pelè, Keegan etc. etc. etc.
Tutti i grandi che hanno fatto la storia del Calcio.
Addio Mitico...
:(

hafssol

*
Lazionetter
* 12.886
A lui, alla sua eleganza ed efficacia difensiva, e pure alle sue braccia alzate a "chiamare" i guardalinee, sono legati tra i miei più nitidi ricordi calcistici da ragazzino. 
Senz'altro un grandissimo, anche per la sua figura discreta e in fondo ai margini del carrozzone calcistico dopo aver smesso 
Giocatore e personaggio d'altri tempi, in tutto e per tutto.

RIP

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.988
Poco da dire, morta una leggenda del calcio italiano.
Su di lui, oltre al fatto della sua bravura in campo, ricordo:
1) il braccio alzato a segnalare il fuorigioco (è inutile, è un ricordo indelebile per noi che vivemmo quegli anni)
2) il fatto di essere stato tra i primi giocatori a mettere la maglia fuori dai pantaloni
3) "E' una certezza"...per VDM puri e duri: vediamo se riuscite a scoprire cosa intendo con questa affermazione  :=))
4) questa invece è brutta: la schifosa leggenda metropolitana di suo figlio adottivo fatto passare per il figlio di una relazione extra coniugale della moglie con un Gullit/ Rijkaard

Riposa in pace Campione

Warp

*
Lazionetter
* 13.292
Citazione di: RG-Lazio il Oggi alle 08:41Penso che il grande Franco Baresi si meriti un topic.

Dispiace davvero tanto, aveva solo 66 anni.

Sul calciatore Baresi, lascio la parola a quelli meno giovani di me. Lo ricordo benissimo nella parte conclusiva di carriera, dal 90 in poi e insomma era IL difensore, IL Capitano.
Chi lo ha visto, se pensa al Capitano ideale pensa a Franco Baresi.

Tempismo, rapiditá, senso dell´anticipo, leadership, grinta. Aveva tutto. Tra l´altro spesso non si dice, ma Baresi aveva piedi da registi. Oggi farebbe il 4, l´8 e il 10 dell´Italia. Alcune volte partiva anche in progressione palla al piede.
Fu l´ultimo libero e allo stesso tempo un difensore centrale 30 anni avanti.

La finale del 94 fu una partita allucinante. Si mise letteralmente in tasca Romario e Bebeto....dopo un´operazione e senza allenamenti per 120 minuti. Tutta testa.

Quella finale per me fu la fine dell´infanzia e Baresi fu il migliore in campo e forse per questo la sua perdita mi rende piuttosto triste nonostante non fosse uno dei mei preferiti, perché i miei preferiti sono quelli della Lazio, peró ero contento del fatto che il nostro Nesta fosse considerato il nuovo Baresi e per me é l´unico che puoi avvicinare al Milanista.

Ciao Franco...insegna agli angeli a tenere la linea
Bravo, bel topic. 
Si deve sempre rendere omaggio alle leggende del calcio soprattutto quando hanno fatto della sobrietà e del rispetto di ogni avversario la loro cifra distintiva.
Riposa in pace Franco.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.966
R.i.p.

:(

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.036
Giocatore fortissimo. Non giocava nella Lazio per cui lo detestavo. Ma era fortissimo.
Da laziale dico che certi atteggiamenti, spostarsi al limite con la palla tra i piedi, la testa alta e la maglietta fuori dai pantaloncini era emulo di Pino Wilson. 
Giocó in squadre assolute, al limite della perfezione. Ma lui era un elemento chiave affinché questa perfezione fosse raggiunta.
Riposi in pace

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.612
Mi sono approcciato al calcio quando lui era già oltre i 30, ma Franco Baresi era il 6 con la fascia di capitano per eccellenza.
Penso di non averlo mai visto giocare senza la fascia.
Un pezzo di storia, grande dispiacere.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.678
Una cosa che non si sottolinea abbastanza è come sia rimasto al Milan anche negli anni della B. Comportamenti come il suo e quello dei campioni della Juve 2006 che scesero in B con lei ai nostri giorni sono quasi inconcepibili e scavano un solco fra le bandiere e i mercenari.

ironman

*
Lazionetter
* 3.519
Citazione di: Deckard il Oggi alle 09:56L'altro Kaiser, dopo il suo omonimo, oltre che di nome anche di ruolo e numero di maglia, Beckenbauer.

R.i.p. Franco.
Si riferiva proprio a lui. Ma se il regolamento lo permetteva non era colpa di Baresi. Quando lo hanno cambiato è finita subito la storia.

Un difensore centrale monumento, ottimo ad anticipare l'avversario ma anche a marcare a uomo.

Nei suoi anni migliori bravo anche a rilanciare l'azione avanzando il giusto. Rip.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.845
Trovo anche triste che uno come Baresi se ne sia andato proprio ora nel tempo di questa nazionale scarsa, arrogante e odiosa.

Proprio il segno di un tramonto culturale. 

L´ultimo nuovo Baresi é stato il primo. Il nostro Sandro Nesta. 

In 3 generazioni siamo passati da Baresi a bastoni...neanché nei peggiori incubi

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.036
Citazione di: RG-Lazio il Oggi alle 18:23In 3 generazioni siamo passati da Baresi a bastoni...neanché nei peggiori incubi
In tre generazioni si è passati da Martellini, Pizzul, Ameri, Ciotti ad Adani, Caressa, Pardo...

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva