Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.848
Citazione di: Vincelor il 06 Ago 2026, 18:01E ci ha messo 22 anni? Oltre riommerdista, pure sadico.
Poi il 26 maggio sopratutto un incidente di percorso. Un grande attore sadico quando esultava in tribuna con Tare al fischio finLe.
Anche gli altri trofei... incidenti di percorso.
23 anni di tragedie e dolori....

Ps: si so un parente de Lotito. Ve anticipo.

ironman

*
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: OCCULTIS il 06 Ago 2026, 20:49Rileggetevi il "curriculum vitae" di Bisignani, inserito nel circuito dell'informazione dalle forze oscure per antonomasia.
Scostate dagli occhi il velo dell'ossessione e vedrete che l'ipotesi di Gentlemen, cifre a parte che sono da ritenersi solo esemplificative, è tutt'altro che campata in aria. Non è una difesa di Lotito, ma una lettura tutt'altro che fantasiosa. Almeno per chi negli ultimi ottantanni ha seguito gli intrecci tra politica, informazione ed economia banditesca.
È fantasiosa e con logica zero.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.307
Citazione di: OCCULTIS il 06 Ago 2026, 20:49Rileggetevi il "curriculum vitae" di Bisignani, inserito nel circuito dell'informazione dalle forze oscure per antonomasia.
Scostate dagli occhi il velo dell'ossessione e vedrete che l'ipotesi di Gentlemen, cifre a parte che sono da ritenersi solo esemplificative, è tutt'altro che campata in aria. Non è una difesa di Lotito, ma una lettura tutt'altro che fantasiosa. Almeno per chi negli ultimi ottantanni ha seguito gli intrecci tra politica, informazione ed economia banditesca.
Si tacciano per cazzate le parole di Bisignani ma si dovrebbe credere a questa nuova serie TV che manco Netflix.

Janky

*
Lazionetter
* 1.373
Citazione di: gentlemen il 06 Ago 2026, 18:51La situazione societaria ed ambientale attuale, senza alcun pregiudizio, da rumors molto affidabili, ma lo si può dedurre con una semplice logica applicata agli eventi, è questa:
- il movimento di contestazione cronica, quella attiva da anni e solo talvolta celata dai risultati sportivi, che propaganda come strumento di lotta l'abbandono dello stadio in casa, boicottaggio del merchandising e di qualunque iniziativa della società, che oggi si identifica in ex storici capi tifosi, ultras, gionalisti romani, personaggi dello spettacolo e uomini che girano intorno agli ambienti politi, compreso il famoso progetto Lazialità, con i suoi portavoce, mira all'isolamento politico di Lotito, impoverimento delle casse societarie al fine di "costringere" il presidente a convincersi che la strada migliore sia vendere la società. Dietro questo movimento ci sono compratori, a dispetto di ciò che si pensi, magari qualche cordata di affaristi e uomini d'affari romani, che per acquistare la società sarebbe disposta a mettere sul piatto una cifra che va dai 180 fino, forse, ad un massimo di 250 milioni, ma forse pure qualcosa in meno.
Loro sarebbero pronti al subentro immediato, probabilmente vi sarebbe poi una società che potrebbe portare ad una "restaurazione" parziale di certi assetti come ai tempi di Cragnotti, ovvero un ruolo riconosciuto nel merchandising a certi esponenti della tifoseria, alcuni giornalisti protagonisti del movimento riceverebbero incarichi ufficiali o rientrerebbero in certe dinamiche favorevoli del club, stessa cosa per personaggi che si sono effettivamente messi in luce in questa contestazione;
-Lotito ha di fatto neutralizzato il tentativo di isolamento politico, o boicottaggio, acquistando la Reggina, in questo modo ha spostato l'asse dei suoi interessi di partito a Reggio Calabria, dove gli echi della protesta sono nulli, e dove si presenterà candidato nel locale colleggio elettorale.
Per quel che riguarda la Lazio la strategia di Lotito sembra essere chiara, ed è una vera exit-strategy, ovvero una preparazione alla vendita della società, E' PALESE una politica di sopravvivenza della società in una ottica di totale sostenibilità, ovvero i costi non devono superare i ricavi, cercando valorizzare il brand con l'acquisizione del Flaminio. Il tentativo di approdo al Nasdaq è da vedere come un tentativo di rendere la Lazio appetibile a fondi americani ed esteri, l'eventuale cifra che una eventuale e probabile cordata romana gli può garantire, 250 milioni circa, penso che non venga proprio presa in considerazione. Il valore del club viene cmq definito e quantificato da advisor esterni, e di certo è un valore vche supera ampiamente i 250 milioni, probabilmente non meno di 700 milioni.
-la finalità della protesta organizzata e mirata a non finanziare la società anche con l'ingresso allo stadio è abbassare il valore del club, anche con danni di immagine conseguenti magari a cattivi risultati e la proiezione di un ambiente problematico, l'obiettivo è far abbassare le pretese e portarlo a vendere a 250 o su/giù di lì.
Lotito vuole vendere la Lazio, o meglio ha cominciato già da qualche anno a programmare la vendita del club, ma lo vuol fare utilizzando il suo metodo e la visione affaristica, per cui non bisogna aspettarsi che per forza possa avvenire in tempi rapidi, penso che seguendo la "vision affaristica" del presidente questo potrebbe anche avvenire nel giro di 3-4 anni, sempre che si presenti un compratore (fondi o imprenditori) che faccia offerte ritenute adeguate.
Oramai è una guerra di trincea, il movimento che propaganda il boicottaggio cerca di far passare il messaggio alla massa della tifoseria che questa strategia porterà a breve alla vendita della Lazio, con un Lotito costretto per motivi economici alla vendita. Non è una protesta per far vendere la Lazio, ma per COMPRARLA a certe condizioni (150-250 milioni)
Lotito, almeno questa è la sua attuale strategia, gestirà la Lazio con i ricavi che questa avrà, non un soldo in più, in attesa di compratori che lui riterrà affidabili.
In mezzo c'è la Lazio che a breve inizierà la stagione, e le prossime stagioni....questa è la situazione.
Il mio parere è che che una immagine problematica e negativa della Lazio allontanerà eventuali compratori esterni, e non parlo della eventuale cordata romana, allungando, al contrario la gestione Lotito e che il tifoso abbia il dovere morale di sostenere la squadra in campo, pur contestando la società per l'attuale gestione, ma non offuscando la bellezza di tifare Lazio, un Club con 126 anni di storia che ha vissuto anche momenti molto più critici, ma che non è assolutamente legato al singolo presidente.
L'immagine di una tifoseria appassionata, colorata, presente allo stadio, fedele, può solo che attrarre eventuali compratori.
E' l'ultima volta che scrivo della società e della contestazione, da semplice tifoso penso alla Lazio, qualunque sia la sua dimensione sportiva, come fa il tifoso del West Ham o di altri club attualmente meno competitivi, sperando sempre e cmq che la squadra centri i massimi risultati, sostenendo chiunque indossi la nostra gloriosa maglia.
Esatto! E le immagini dello sbarco sulla Luna sarebbero state girate da Kubrick. Gesù era una donna, la Terra è piatta, Elvis è ancora vivo, la morte della principessa Diana è stata orchestrata dai fioristi, la gravità sarebbe un complotto della CIA per tenerci incollati al suolo, Stephen King ha ucciso John Lennon e perfino l'Olocausto non è mai avvenuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Janky

*
Lazionetter
* 1.373
Paul McCartney è morto in un incidente d'auto e poi sostituito dal vincitore di un concorso per sosia. McDonald's usa vermi negli hamburger invece di carne di manzo. L'élite mondiale che controlla il mondo è composta da uomini lucertola. Quelli del 9/11 non erano aerei, ma missili, e gli aerei nei video sarebbero stati aggiunti digitalmente. Bill Gates sta cercando di impedire all'umanità di riprodursi finanziando la progettazione di nuovi preservativi. E, naturalmente, qualcuno avrebbe inventato un'auto che funziona ad acqua, ma il governo avrebbe insabbiato tutto perché, se tutte le auto andassero ad acqua, la gente inizierebbe a bere solo birra e la birra, si sa, libera la mente.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.307
Hai dimenticato le scie kimike che servono ad ammazzarci tutti e che producono questo caldo, però fanno pure piovere

neogia

*
Lazionetter
* 2.113
Citazione di: ironman il 06 Ago 2026, 22:06Certo, tra 3-4 anni con questo modo di gestire il valore sarà schizzato verso l'alto 😆😆.
Quello che non mi torna in tutti i vostri ragionamenti che vedono protrarsi questa agonia per 1-2-3 anni è proprio quello che fa notare il saggio @ironman  con cui mi trovo spesso in convergenza di vedute : annesso che questo procrastinare faccia parte di una sua strategia, si renderà conto che più tempo passa, più si svaluta l asset e meno può chiedere il miliardo a cui agogna?
Io non lo faccio così stupido. Egocentrico e mitomane si ma non è certo uno che quando fiuta l'odore del business, non sa come muoversi.
Sarei d'accordo con certe interpretazioni se nel frattempo mantenesse inalterato il valore dell' asset, in maniera tale da giustificare la richiesta folle di 1 miliardo...ma se il parco giocatori si impoverisce, le entrate crollano, a livello sportivo vai sempre più in basso, come giustifichi la richiesta di un miliardo ad un eventuale compratore?
Mi direte... vabbè a quel punto se la tiene. Ma per farci cosa, non è più il suo fiore al occhiello, non gli da certo lustro ne gli consentirebbe di funzionare più da passepartout per le sue magagne politiche.
Qui prodest, allora aspettare ulteriori 3-4 anni?

Janky

*
Lazionetter
* 1.373
Citazione di: AutumnLeaves il 06 Ago 2026, 22:37Hai dimenticato le scie kimike che servono ad ammazzarci tutti e che producono questo caldo, però fanno pure piovere
E in alcune scie puoi leggere messaggi subliminali come SEX o VOTA TRUMP

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.577
Citazione di: gentlemen il 06 Ago 2026, 18:51Per quel che riguarda la Lazio la strategia di Lotito sembra essere chiara, ed è una vera exit-strategy, ovvero una preparazione alla vendita della società, E' PALESE una politica di sopravvivenza della società in una ottica di totale sostenibilità, ovvero i costi non devono superare i ricavi, cercando valorizzare il brand con l'acquisizione del Flaminio. Il tentativo di approdo al Nasdaq è

- suo metodo e la visione affaristica, per cui non bisogna aspettarsi che per forza possa avvenire in tempi rapidi, penso che seguendo la "vision affaristica" del presidente questo potrebbe anche avvenire nel giro di 3-4 anni, sempre che si presenti un compratore (fondi o imprenditori) che faccia offerte ritenute adeguate.
Oramai è una guerra di trincea, il movimento che propaganda il boicottaggio cerca di far passare il messaggio alla massa della tifoseria che questa strategia porterà a breve alla vendita della Lazio, con un Lotito costretto per motivi economici alla vendita. Non è una protesta per far vendere la Lazio, ma per COMPRARLA a certe condizioni (150-250 milioni)
Lotito, almeno questa è la sua attuale strategia, gestirà la Lazio con i ricavi che questa avrà, non un soldo in più, in attesa di compratori che lui riterrà affidabili.
In mezzo c'è la Lazio che a breve inizierà la stagione, e le prossime stagioni....questa è la situazione.

L'immagine di una tifoseria appassionata, colorata, presente allo stadio, fedele, può solo che attrarre eventuali compratori.

Il gestore, al termine della semestrale di settembre, che poi dovrà presentare alla Consob, probabilmente  registrerà un -40 mln. a bilancio, che sarà costretto a ripianare, con quali risorse??? In 22 anni non ha mai fatto aumenti di capitale,   lo sponsor è evaporato, abbonamenti e biglietteria quasi inesistenti, si è già giocato i proventi televisivi e non bastano le vendite di Guendo, Castellanos e Gila, oltre che dovrà garantire il pagamento degli stipendi e altri costi, la società non ha risorse alla voce ricavi. Il gestore, attualmente in vacanza a Cortina, sta' solo cercando di aggiustare il bilancio, non di rinforzare la squadra, e questo solitamente avviene quando si decide di vendere una società, ed i 3-4 anni da te ipotizzati sono un' eternità, personalmente credo che entro dicembre avremo molte risposte, anche alla luce dell' iter del progetto Flaminio, in caso positivo l' opera non verrà di certo realizzata da claudio lotito.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.838
Io alcune parti dell'analisi Gentleman le condivido.
Non parlo della parte relativa Relativa alla alla tifoseria, perché considero questa contestazione alla quale io aderisco sia autentica. Poi sicuramente in mezzo alla tifoseria ci sarà qualcuno in questo caso che magari possa pensare di trarne vantaggio personale, ma non è il cuore della tifoseria sarà qualche singolo individuo. Mi insospettiscono invece le posizioni di Bisignani e la campagna de Il Tempo. Su questa parte un po' la penso come gentlemen secondo me la posizione di Bisignani è strumentale, sta tirando la volata a qualcuno è evidente, ma non credo sia una multinazionale o un fondo estero. È qualcuno che è nel giro dell'imprenditoria romana in grado di arrivare ad Angelucci, proprietario del Il Tempo e a Capezzone. Anch'io ho la sensazione che ci sia qualcuno che abbia fatto un'offerta ovviamente a ribasso cercando di approfittare della contestazione, di cavalcarla a suo favore. Bisignani stesso ha detto chiaramente che Lotito sta aspettando l'esito del Flaminio per fare il prezzo della società, mentre d'altra parte chi vuole acquistare la Lazio ribasso spera che il progetto venga rifiutato. Come ho scritto nella chat del mercato al momento almeno finché non escono i bilanci definitivi 2025/26 non ci sono prove che Lotito debba mettere 40 milioni di liquidità entro la fine dell'anno,  non per non portare i libri in tribunale. Non ne vedo l'evidenza, e al momento lo trovo ingannatorio nei confronti della tifoseria e di chi sta facendo questo sciopero per amore della Lazio in completa, buona fede. Lotito non è alla alla canna del gas è chiaramente sotto pressione è alla  fase finale della sua storia con la Lazio, ma come evidenziato da gentlemen si metterà a riparo con una gestione conservativa che non lo metta con le spalle a muro nella trattativa della cessione. Pensare che Lotito abbia ossigeno fino a fine anno è secondo me è sbagliato o perlomeno al momento privo di fondamenta e chi vuole far credere questo sta facendo manipolazione oppure non ha chiara bene la situazione economica della Lazio.

Janky

*
Lazionetter
* 1.373
Citazione di: Paladino68 il 06 Ago 2026, 23:58Io alcune parti dell'analisi Gentleman le condivido.
Non parlo della parte relativa Relativa alla alla tifoseria, perché considero questa contestazione alla quale io aderisco sia autentica.
È proprio la chiosa di gentlemen a essere strumentale, per me. Non me ne voglia il caro utente che (in passato) leggevo con piacere. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.405
Citazione di: Paladino68 il 06 Ago 2026, 23:58Io alcune parti dell'analisi Gentleman le condivido.
Non parlo della parte relativa Relativa alla alla tifoseria, perché considero questa contestazione alla quale io aderisco sia autentica. Poi sicuramente in mezzo alla tifoseria ci sarà qualcuno in questo caso che magari possa pensare di trarne vantaggio personale, ma non è il cuore della tifoseria sarà qualche singolo individuo. Mi insospettiscono invece le posizioni di Bisignani e la campagna de Il Tempo. Su questa parte un po' la penso come gentlemen secondo me la posizione di Bisignani è strumentale, sta tirando la volata a qualcuno è evidente, ma non credo sia una multinazionale o un fondo estero. È qualcuno che è nel giro dell'imprenditoria romana in grado di arrivare ad Angelucci, proprietario del Il Tempo e a Capezzone. Anch'io ho la sensazione che ci sia qualcuno che abbia fatto un'offerta ovviamente a ribasso cercando di approfittare della contestazione, di cavalcarla a suo favore. Bisignani stesso ha detto chiaramente che Lotito sta aspettando l'esito del Flaminio per fare il prezzo della società, mentre d'altra parte chi vuole acquistare la Lazio ribasso spera che il progetto venga rifiutato. Come ho scritto nella chat del mercato al momento almeno finché non escono i bilanci definitivi 2025/26 non ci sono prove che Lotito debba mettere 40 milioni di liquidità entro la fine dell'anno,  non per non portare i libri in tribunale. Non ne vedo l'evidenza, e al momento lo trovo ingannatorio nei confronti della tifoseria e di chi sta facendo questo sciopero per amore della Lazio in completa, buona fede. Lotito non è alla alla canna del gas è chiaramente sotto pressione è alla  fase finale della sua storia con la Lazio, ma come evidenziato da gentlemen si metterà a riparo con una gestione conservativa che non lo metta con le spalle a muro nella trattativa della cessione. Pensare che Lotito abbia ossigeno fino a fine anno è secondo me è sbagliato o perlomeno al momento privo di fondamenta e chi vuole far credere questo sta facendo manipolazione oppure non ha chiara bene la situazione economica della Lazio.
Ma secondo me sopravvalutate i cantori giornalisti della protesta.
Bisignani è stata la testa d'ariete di una scelta prettamente editoriale de Il Tempo: quella che era partita come un'uscita una tantum della famosa lettera ha riscosso probabilmente (non me ne voglia Teodoro) un successo che dalle parti di Piazza Colonna non registravano da anni.
Si sono resi conto che la cosa ha raccolto quasi tutti gli aderenti alla protesta e hanno scelto in maniera ufficiale di diventarne il megafono: ma quando mai avete visto o sentito Bisignani e Capezzone esporsi sulla Lazio o per la Lazio prima di oggi?
A detta dell'ex piduista la sua adesione alla prima richiesta del giornale fu sospinta dal figlio e da alcuni parenti Laziali, che probabilmente gli hanno chiesto di sfruttare il suo nome e la sua "piazza" editoriale per fare un po' di rumore.
A fronte del fatto che questa campagna a un certo punto si è impantanata in una sorta di "posta del cuore" o "scrivi al direttore", ora hanno deciso di ravvivarla con questo stratagemma della lettera anonima e probabilmente adesso cavalcheranno temi più squisitamente finanziari o progettuali per far pensare a tutto il seguito Laziale che "qualcosa stia succedendo".
Nessuno mi toglie dalla testa che appena ricomincerà il campionato, e con la campagna elettorale che inizierà a prendere corpo dopo l'estate, queste interessanti e utili pagine pro-contestazione (e da non lettore e da scarso estimatore dei soggetti coinvolti gli sarò comunque grato per essersi esposti così e per così tanto tempo) diventeranno un trafiletto a imperitura memoria.
Ritorno a bomba alla considerazione iniziale: se fosse stata un'operazione finalizzata a sponsorizzare qualche "amichetto" interessato a comprare la Lazio a pochi spiccioli sperando nel crollo emotivo e politico indotto di Lotito, i dettagli sarebbero stati spiattellati e pubblicizzati se non dal giorno 1, dal giorno 3.
Invece si continua a navigare a vista, menando colpi a vuoto, nella speranza che prima o poi qualcuno di essi colpisca anche solo parzialmente il bersaglio.
Quello che forse lascia nel mio cuore ormai avvilito e rassegnato un barlume di speranza è in effetti un silenzio e un clima di dismissione che lasciano lo spettro vago di un sospetto che possano essere le "nature morte" precedenti ad un cambio epocale. Ma la realtà è che tutto questo potrebbe essere un banale assestamento della situazione verso quel ridimensionamento che ormai non temiamo più ma che semplicemente aspettiamo che si concretizzi.
Il nostro stellone ha la brutta abitudine di palesarsi solo quando siamo a un centimetro dal baratro, ma è anche vero che poi è sempre lui che salva la nostra Lazio quando tutto sembra ormai inevitabile. Mi tatuo "corsi e ricorsi storici" sulla fronte e poi torno a galleggiare nell'oblio.

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: Achab77 il 07 Ago 2026, 00:16Ma secondo me sopravvalutate i cantori giornalisti della protesta.
Bisignani è stata la testa d'ariete di una scelta prettamente editoriale de Il Tempo: quella che era partita come un'uscita una tantum della famosa lettera ha riscosso probabilmente (non me ne voglia Teodoro) un successo che dalle parti di Piazza Colonna non registravano da anni.
Si sono resi conto che la cosa ha raccolto quasi tutti gli aderenti alla protesta e hanno scelto in maniera ufficiale di diventarne il megafono: ma quando mai avete visto o sentito Bisignani e Capezzone esporsi sulla Lazio o per la Lazio prima di oggi?
A detta dell'ex piduista la sua adesione alla prima richiesta del giornale fu sospinta dal figlio e da alcuni parenti Laziali, che probabilmente gli hanno chiesto di sfruttare il suo nome e la sua "piazza" editoriale per fare un po' di rumore.
A fronte del fatto che questa campagna a un certo punto si è impantanata in una sorta di "posta del cuore" o "scrivi al direttore", ora hanno deciso di ravvivarla con questo stratagemma della lettera anonima e probabilmente adesso cavalcheranno temi più squisitamente finanziari o progettuali per far pensare a tutto il seguito Laziale che "qualcosa stia succedendo".
Nessuno mi toglie dalla testa che appena ricomincerà il campionato, e con la campagna elettorale che inizierà a prendere corpo dopo l'estate, queste interessanti e utili pagine pro-contestazione (e da non lettore e da scarso estimatore dei soggetti coinvolti gli sarò comunque grato per essersi esposti così e per così tanto tempo) diventeranno un trafiletto a imperitura memoria.
Ritorno a bomba alla considerazione iniziale: se fosse stata un'operazione finalizzata a sponsorizzare qualche "amichetto" interessato a comprare la Lazio a pochi spiccioli sperando nel crollo emotivo e politico indotto di Lotito, i dettagli sarebbero stati spiattellati e pubblicizzati se non dal giorno 1, dal giorno 3.
Invece si continua a navigare a vista, menando colpi a vuoto, nella speranza che prima o poi qualcuno di essi colpisca anche solo parzialmente il bersaglio.
Quello che forse lascia nel mio cuore ormai avvilito e rassegnato un barlume di speranza è in effetti un silenzio e un clima di dismissione che lasciano lo spettro vago di un sospetto che possano essere le "nature morte" precedenti ad un cambio epocale. Ma la realtà è che tutto questo potrebbe essere un banale assestamento della situazione verso quel ridimensionamento che ormai non temiamo più ma che semplicemente aspettiamo che si concretizzi.
Il nostro stellone ha la brutta abitudine di palesarsi solo quando siamo a un centimetro dal baratro, ma è anche vero che poi è sempre lui che salva la nostra Lazio quando tutto sembra ormai inevitabile. Mi tatuo "corsi e ricorsi storici" sulla fronte e poi torno a galleggiare nell'oblio.
È possibile purtroppo che tu abbia ragione.

Sul rudere che nella migliore delle ipotesi verrebbe approvato ma rimarrebbe tutto da pagare per decenni, a me la sola idea che porterebbe il valore della società più in alto fa ridere. Vedremo se alla fine avrò ragione io a ridere o altri a constatare.

Sull'imprenditore romano che in queste condizioni si prenderebbe la Lazio con l'obbligo di contrastare i Friedkin non ho mai creduto e non abbiamo nessuna indicazione in merito.

Poi ciascuno fa lavorare la fantasia come meglio crede.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 17.020
Citazione di: hafssol il 06 Ago 2026, 19:09La ricostruzione di @gentlemen quanto a movimenti dietro le quinte e scenari possibili per me è parecchio verosimile.
Non sono del tutto d'accordo con la conclusione, che trovo comunque razionale e appassionata al tempo stesso.

Quello che mi atterrisce è una situazione del genere protratta per 3-4 anni, con i noti tempi e modalità lotitiani, perché la politica del costi<ricavi, del resto da sempre praticata, è arrivata a un punto di non ritorno e non certo per la sola causa della contestazione. Se a livello gestionale "la Lazio di Lotito è morta" (cit.), in 3-4 rischia di esserlo la Lazio in quanto tale, sportivamente e forse non solo.
La ricostruzione di gentleman, per quanto verosimile, presenta un paio di punti che sembrano voler "dispensare" Lotito da alcune colpe.

In primis, quando parla di impoverimento della Lazio causato dal boicottaggio dei tifosi, dimentica di dire che il primo responsabile dell'impoverimento della società è proprio Claudio Lotito. 
Anni senza uno sponsor, marketing inesistente, player trading inesistente, zero investimenti sul settore giovanile, questi sono i fattori che hanno portato all'impoverimento della Lazio anche perchè i tifosi fino alla stagione appena terminata hanno garantito 30k abbonamenti e almeno 40k presenze fisse allo stadio.

Che Lotito abbia disinnescato il tentativo di isolamento politico comprando la Reggina è, invece, inverosimile.
L'attuale situazione sulle multiproprietà rende l'acquisto della squadra calabrese una sorta di suicidio imprenditoriale e considerarla un'abile manovra evasiva sopravvaluta enormemente il peso politico di Lotito.
Concordo sul fatto che sia una exit strategy ma è molto più probabile che sia stata una via d'uscita fornita dalla sua area politica e non farina del suo sacco.

Sul resto del discorso, dare ancora credito alle presunte strategie societarie di Lotito è puro e semplice esercizio di stile, in 22 anni abbiamo avuto innumerevoli prove del fatto che Lotito non ha alcuna strategia imprenditoriale se non nel brevissimo termine.

La chiosa invece, in cui si colpevolizza di nuovo la tifoseria per il declino della Lazio è, senza mezzi termini, inaccettabile.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.388
Citazione di: AutumnLeaves il 06 Ago 2026, 22:37Hai dimenticato le scie kimike che servono ad ammazzarci tutti e che producono questo caldo, però fanno pure piovere
la terra piatta....

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.321
Citazione di: ironman il 07 Ago 2026, 04:09È possibile purtroppo che tu abbia ragione.

Sul rudere che nella migliore delle ipotesi verrebbe approvato ma rimarrebbe tutto da pagare per decenni, a me la sola idea che porterebbe il valore della società più in alto fa ridere. Vedremo se alla fine avrò ragione io a ridere o altri a constatare.

Sull'imprenditore romano che in queste condizioni si prenderebbe la Lazio con l'obbligo di contrastare i Friedkin non ho mai creduto e non abbiamo nessuna indicazione in merito.

Poi ciascuno fa lavorare la fantasia come meglio crede.
Un imprenditore, da solo, non ce la fa a gestire una società in questo calco moderno.
Non ce l'ha fatta Cairo, che è uno degli uomini più ricchi d'Italia.

Bisignani, secondo me, non ha dietro nessuno, il suo obiettivo è convincere Lotito a cedere la Lazio.
A quel punto si paleseranno offerte e compratori.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.388
Citazione di: genesis il 07 Ago 2026, 08:44Un imprenditore, da solo, non ce la fa a gestire una società in questo calco moderno.
Non ce l'ha fatta Cairo, che è uno degli uomini più ricchi d'Italia.

Bisignani, secondo me, non ha dietro nessuno, il suo obiettivo è convincere Lotito a cedere la Lazio.
beh dipende dallo spessore dell'imprenditore. Se, tanto per fare un esempio, la comprasse Pignataro pensi non avrebbe le risorse per gestirla da solo?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.678
Questo signore sta seguendo il trend di ridimensionamento per abbassare il valore e vendere a qualche scappato di casa peggio di lui, a costo di rimetterci soldi, ma con l'idea di lasciarsi con un "avete visto, ero meglio io".
Nella sua testa folle non può vendere a qualcuno che farà meglio di lui.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.577
Citazione di: genesis il 07 Ago 2026, 08:44Bisignani, secondo me, non ha dietro nessuno, il suo obiettivo è convincere Lotito a cedere la Lazio.
Tale Mario Gabelli, miliardario, titolare di fondi, che in passato voleva rilevare il Monza,  possiede il 0,13% delle azioni della Lazio.  Quota irrilevante oggi, ma con lo stadio...

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.591
La cosa che più mi inquieta è che il nostro, in passato, qualcosa la diceva sempre. 
La maggior parte delle volte, se non tutte, erano sparate o cazzate, ma comunque si esprimeva.
Qualsiasi cosa venisse pubblicata sui social veniva prontamente smentita o addirittura si arrivava alle vie legali.
Adesso da due mesi il silenzio totale. Manco una telefonata rubata da un tifoso. Zero, nulla, come se per lui non esistessimo.
Ed è questo che mi preoccupa.

Discussione precedente - Discussione successiva