Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

AutumnLeaves

Citazione di: Slasher89 il 04 Set 2026, 10:34Sulla rielezione non sarei così ottimista, la mossa di Reggio Calabria lascia intendere che non sia così sicuro del suo seggio.

Sul Flaminio ha semplicemente cavalcato la necessità di Gualtieri e la sua giunta di riconfermare la poltrona.

Lotito è chiaramente un politicante navigato eh, di certo è in grado di muoversi fra le pieghe della burocrazia e sa quello che fa ma non è assolutamente in grado di intervenire oltre un certo livello perchè non ne ha ne la statura ne la capacità.

Secondo me quel "livello" è assolutamente alla sua portata. Ribadisco che, secondo me ovviamente, non si sarebbe proprio avventurato in questa situazione in assenza di rassicurazioni 

lorenz82

Citazione di: QVIRIS il 04 Set 2026, 06:20comunque ricordo che ad oggi, se la reggina venisse promossa, si troverebbe costretto a s
Citazione di: Corsican laziale il 04 Set 2026, 06:49Mi sembra una cosa decisiva. Non mi ha dato l'impressione di volere lasciare la Reggina dopo un anno.
se deve scegliere, si tiene noi. Senza di noi è economicamente morto. La Reggina l'ha presa solo per un discorso elettorale. Passato quello, la venderà

Slasher89

Citazione di: AutumnLeaves il 04 Set 2026, 10:58Secondo me quel "livello" è assolutamente alla sua portata. Ribadisco che, secondo me ovviamente, non si sarebbe proprio avventurato in questa situazione in assenza di rassicurazioni
Il livello in cui si può mettere bocca e far cambiare una legge?

Nah, Lotito non è a quel livello, non lo è mai stato e mai lo sarà.

In quanto alle rassicurazioni non ne ha mezza ed il fatto che si sia assicurato una scialuppa a Reggio Calabria ne è la controprova.

Intorno alla Lazio è palese ci sia molto interesse, a breve potrebbe avere la pubblica utilità per il Flaminio ed il prezzo che potrebbe chiedere per la vendita diventerebbe altissimo

Vogel_Lazio

Che Lotito abbia la certezza di un cambiamento della norma e di poter tenere entrambe le squadre è una sua fantasia. Non credo cambierà nulla e di certo lui non ha il potere di muovere le cose. Lotito è solo come non mai. E' diventato senatore cinque anni fa, ma la sua posizione è ormai talmente precaria che, come già ricordato, è dovuto correre in Calabria per sperare di avere qualche opportunità per la prossima legislatura.

Purtroppo non abbiamo certezze sul futuro, e sia il partito degli ottimisti/speranzosi (cui appartengo) sia quello dei pessimisti sono accomunati dai tanti dubbi e dalla mancanza di sicurezza su cosa accadrà. Io anche penso che qualcosa si sta muovendo: tante voci si sono rincorse come non mai, c'è stata l'esposizione di una parte della politica, sicuramente il Flaminio avrà un suo peso (condivido quanto ha scritto Italicbold) e anche la contestazione piaccia o non piaccia sta giocando il suo bel ruolo.

A spaventarmi davvero, e a mettere leggermente in crisi le mie speranze, è il fatto che non abbiamo a che fare con una persona "normale". Lotito ha guadagnato tantissimo grazie alla Lazio, e se gli venisse recapitata una buona offerta sicuramente gli converrebbe accettare, perché per quanto possa continuare a guadagnare non arriverà mai a monetizzare nella stessa misura di una vendita del suo pacchetto; questo senza considerare che ormai la sua immagine pubblica è pesantemente compromessa. Un imprenditore "normale", attento solo all'utile, venderebbe e basta; la mia paura, appunto, è che questo squilibrato possa rispedire indietro la buona offerta anche solo per il gusto di far del male ai tifosi.

Ma al di là di questo timore, voglio continuare a guardare con ottimismo al futuro. Non credo poi che dovremo aspettare chissà quanto prima di avere novità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Scusami ma perché é palese?
Come si puó affermare questa cosa?

Slasher89

Citazione di: Jeffry il 04 Set 2026, 11:34Scusami ma perché é palese?
Come si puó affermare questa cosa?
Se la domanda è diretta a me ti rispondo che basta leggere gli accadimenti recenti.

Non sto dicendo che ci sia un'offerta e che la Lazio sia già venduta ma il calcio italiano è fonte di interesse per parecchi investitori e pensare che non ci sia nessuno potenzialmente interessato alla Lazio è miope.

Jeffry

Ma nessun accadimento recente evidenzia palesemente, ora, un interesse verso la Lazio.
Non é questione di miopia.

Slasher89

Citazione di: Jeffry il 04 Set 2026, 11:42Ma nessun accadimento recente evidenzia palesemente, ora, un interesse verso la Lazio.
Non é questione di miopia.
E vabbuò, vedila come vuoi :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Vorrei specificare che nel caso sia dichiarato ufficialmente il pubblico interesse (a parte il merito cioè su QUALE progetto di preciso, viste le prescrizioni) ciò non corrisponde affatto al "via libera" per il Flaminio.
La prova ce l'abbiamo davanti. Fra pubblico interesse e cds decisoria ci sono passati anni (circa 4) in una situazione nella quale le difficoltà più grandi sono stati gli abusivi da sloggiare e il fantomatico "bosco di Pietralata", che hanno fatto faticare un bel po' i proponenti per fare quadrare tutto. Ma
Non esisteva alcun vincolo sul progetto, voglio ricordare, anzi: sono partiti da 55k e sono finiti a quasi 61k. Qua la situazione è MOLTO diversa (per fortuna o disgraziatamente a seconda  dall'angolatura dalla quale la guardiamo) e quindi la bollinatura del pubblico interesse (che NON È la pubblica utilità che manco il merdodromo ha ancora) è solo un "iter avviato" senza alcuna certezza di dove arriverà. A Roma sono saltati progetti già stra-avviati con tanto di concorso pubblico di progettazione vinto e aggiudicato a famoso studio di architettura. E non per mancanza di soldi, anzi. Oppure pensiamo a TdV, anche lì con il pubblico interesse tutto a strillare "è fatta è fatta famo osssssadio" e poi...
Io non so che valore abbia il documento atteso ma non è certo quello dei permessi a costruire.
In sintesi non credo proprio che con il PI in mano Lotito spunti "un mijardo, un mijardo e mezzo" per la sua quota, non esistono al mondo deficienti ignoranti con tutti quei soldi.

Jeffry

Beh...uno governa gli Stati Uniti.

italicbold

Ma infatti nessuno sta dicendo che pubblico interesse = stadio fatto, né che equivalga alla pubblica utilità o al permesso di costruire.
Il punto che facevo è un altro: stiamo comunque parlando di business, quindi per definizione parliamo di possibilità, aspettative, rendimento potenziale e margine di rischio.
Un investitore non attribuisce valore soltanto a ciò che è già costruito, funzionante e capace di produrre ricavi con certezza. Attribuisce un valore anche a un'opportunità futura, naturalmente scontandone il rischio.
Se oggi ho un progetto che ha, per dire, il 20% di probabilità di arrivare in fondo e domani, dopo aver superato un passaggio amministrativo importante, quella probabilità diventa il 40 o il 50%, non ho ancora uno stadio. Ma non ho neanche lo stesso asset che avevo ieri.
Più il progetto avanza, più si riduce una componente del rischio e più aumenta il valore dell'opportunità.
Che il rischio non si azzeri lo sappiamo. Ma del resto non si azzera praticamente mai in un investimento. Anche quando hai il permesso di costruire possono aumentare i costi, può saltare un finanziamento, può fallire un'impresa, puoi trovare problemi durante i lavori, può cambiare il mercato. Persino uno stadio già costruito presenta un rischio economico legato ai ricavi futuri.
Quindi portare Tor di Valle come dimostrazione che un progetto con il pubblico interesse può saltare dimostra esattamente questo: che il rischio residuo esiste. Non dimostra che il pubblico interesse non abbia valore.
Anzi, se ragionassimo così, qualunque progetto avrebbe valore zero fino al giorno dell'inaugurazione. E chiaramente nel mondo degli investimenti non funziona così.
È per questo che parlavo del Flaminio come possibile momento dirimente per una vendita della Lazio. Non perché il giorno dopo il pubblico interesse possano entrare le betoniere, ma perché un eventuale compratore non comprerebbe soltanto la squadra di calcio così com'è oggi: comprerebbe anche la possibilità concreta di portare avanti un progetto stadio che ha già superato una serie di passaggi amministrativi.
Naturalmente quella possibilità avrebbe un prezzo commisurato al rischio ancora esistente. Se restano vincoli, prescrizioni, autorizzazioni, finanziamento e CdS decisoria da affrontare, l'acquirente ne terrà conto. È esattamente questo il mestiere di chi investe: valutare quanto vale un'opportunità in rapporto alla probabilità che si realizzi.
Per questo non sto dicendo che col pubblico interesse Lotito possa chiedere automaticamente "un mijardo e mezzo". Non ho idea di quanto possa valere la Lazio oggi o in quel momento.
Dico una cosa molto più semplice: una Lazio con un progetto Flaminio che ha concluso positivamente la CdS preliminare e ottenuto il pubblico interesse non è economicamente la stessa Lazio che aveva soltanto un rendering e una proposta da presentare al Comune.
Il rischio rimane, ma si è ridotto. E quindi quell'opportunità può avere un valore.
Del resto il concetto alla base di qualsiasi business è proprio questo: il rischio si valuta e si sconta nel prezzo. Non deve necessariamente arrivare a zero perché un investimento abbia valore.
Ed è anche per questo che, nel mio wishful thinking, continuo a pensare che il pubblico interesse possa essere il momento nel quale per Lotito diventa più conveniente monetizzare il percorso fatto, lasciando a un soggetto economicamente più forte il rischio, gli investimenti e il lavoro necessari per portare il progetto fino alle betoniere.

ironman

Citazione di: WhiteBluesBrother il 04 Set 2026, 11:51Vorrei specificare che nel caso sia dichiarato ufficialmente il pubblico interesse (a parte il merito cioè su QUALE progetto di preciso, viste le prescrizioni) ciò non corrisponde affatto al "via libera" per il Flaminio.
La prova ce l'abbiamo davanti. Fra pubblico interesse e cds decisoria ci sono passati anni (circa 4) in una situazione nella quale le difficoltà più grandi sono stati gli abusivi da sloggiare e il fantomatico "bosco di Pietralata", che hanno fatto faticare un bel po' i proponenti per fare quadrare tutto. Ma
Non esisteva alcun vincolo sul progetto, voglio ricordare, anzi: sono partiti da 55k e sono finiti a quasi 61k. Qua la situazione è MOLTO diversa (per fortuna o disgraziatamente a seconda  dall'angolatura dalla quale la guardiamo) e quindi la bollinatura del pubblico interesse (che NON È la pubblica utilità che manco il merdodromo ha ancora) è solo un "iter avviato" senza alcuna certezza di dove arriverà. A Roma sono saltati progetti già stra-avviati con tanto di concorso pubblico di progettazione vinto e aggiudicato a famoso studio di architettura. E non per mancanza di soldi, anzi. Oppure pensiamo a TdV, anche lì con il pubblico interesse tutto a strillare "è fatta è fatta famo osssssadio" e poi...
Io non so che valore abbia il documento atteso ma non è certo quello dei permessi a costruire.
In sintesi non credo proprio che con il PI in mano Lotito spunti "un mijardo, un mijardo e mezzo" per la sua quota, non esistono al mondo deficienti ignoranti con tutti quei soldi.
WhiteBlues fai bene a ribadirlo ma come vedi qui quasi tutti insistono che appena lo otterrà poi passerà a chiedere i miliardi e glieli daranno pure, per uno stadiolo che sarà solo una palla al piede. E non ci possiamo fare niente, è il pensiero dominante. 

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

L'abbandono dello stadio è una forma di protesta estrema ma pacifica, composta, di grande impatto visivo e soprattutto non onerosa per chi la pratica, anzi, al contrario consente il risparmio di bei soldini, quindi una protesta appetibile per molti.

E' una protesta che non solo sta mettendo in grande difficoltà la proprietà, ma ha costretto gli altri proprietari a solidarizzare, per ovvie questioni di lobbying, con un Presidente in "minoranza" dal punto di vista politico( guardate ad esempio il cambio di rotta comunicativo di RCS, il gruppo di Cairo, nei confronti della Lazio).

Se la protesta sarà capace di non essere influenzata dai risultati del campo, la proprietà sarà inevitabilmente messa all'angolo da tutti, anche perchè anche gli altri proprietari non avrebbero più strumenti per fermare un "virus" che li spaventa a morte.

In sintesi, mi auguro una stagione memorabile della Lazio sul campo mentre la protesta prosegue imperterrita. Ne assumerebbe ancora più vigore e rilevanza.

Goceano

Citazione di: ironman il 04 Set 2026, 12:55WhiteBlues fai bene a ribadirlo ma come vedi qui quasi tutti insistono che appena lo otterrà poi passerà a chiedere i miliardi e glieli daranno pure, per uno stadiolo che sarà solo una palla al piede. E non ci possiamo fare niente, è il pensiero dominante.

Io non ci giurerei che saranno ''solo'' 40.000 posti, voglio comunque aspettare che escano le carte scritte.

WhiteBluesBrother

Italic, senza quotare quel che hai scritto, sono d'accordo quasi su tutto perché integri quel che ho scritto io. 
Non sono d'accordo su due cose:
1) "Nessuno dice": tu non lo dici, ma sia qui sopra che ovunque nell'ambiente il messaggio fasullo "è fatta è fatta" è già passato abbondantemente. 
2) Tu sembri attribuire un valore veramente apprezzabile alla dichiarazione di PI. Roba da far venire il simbolo del dollarone negli occhi dello straccione. 
Io attribuisco a questa dichiarazione un valore, si, ma tutto sommato modesto in proporzione al grosso della ciccia. Secondo me non so se arriviamo a un +10%, si, sosssoldi, ma secondo me a quell'avido non basteranno. Soprattutto temo che lui dia la
Tua valutazione, e il mercato dei capitali la
Mia. Se non ci si trova già sulla valutazione base, figuriamoci sul resto. 
"Spero di sbagliarmi" ma nel senso che vada una buona volta tutto a puttane. Contro l'interesse del prenditore e quindi nell'interesse della Lazio, a mio avviso totalmente divergenti. 

ironman

Citazione di: Goceano il 04 Set 2026, 13:31Io non ci giurerei che saranno ''solo'' 40.000 posti, voglio comunque aspettare che escano le carte scritte.
Non lo so quanti posti saranno, quello che intendevo è che il latinista non vada avanti per lo stadio che sarà comunque tutto da pagare per vendere meglio la Lazio.

Non ho mai capito da dove esca fuori questa fantasia. Quando non ha neppure cominciato a scavare per vedere cosa trovano sotto.

Ottimo l'intervento sopra di JoeStrummer sulla solidarietà che gli hanno offerto gli altri padroni, temendo che il virus della ribellione possa espandersi anche dalle loro parti.

portainsegne61

Io faccio soltanto una considerazione,  le persone che non hanno problemi ad essere disprezzate ed odiate o addirittura lo amano, non hanno un buon equilibrio mentale.

Basterebbe un semplice messaggio, "venderò solo a tali condizioni economiche e a chi garantisce un miglioramento al club".
 Anche nel caso non gli succedesse nessuno, la protesta non avrebbe più  senso.
Lui no, lui si sente al di sopra e non lo farebbe mai.

Goceano

Citazione di: ironman il 04 Set 2026, 14:27Non lo so quanti posti saranno, quello che intendevo è che il latinista non vada avanti per lo stadio che sarà comunque tutto da pagare per vendere meglio la Lazio.

Non ho mai capito da dove esca fuori questa fantasia. Quando non ha neppure cominciato a scavare per vedere cosa trovano sotto.

Ottimo l'intervento sopra di JoeStrummer sulla solidarietà che gli hanno offerto gli altri padroni, temendo che il virus della ribellione possa espandersi anche dalle loro parti.
Quello che volevo dire io invece che non condivido ma vedo scritto da piu parti, è che se riesce a fare il Flaminio è la rovina per forza della Lazio, io penso il contrario, il Flaminio ristrutturato invece attira e come investori altrochè.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Citazione di: portainsegne61 il 04 Set 2026, 15:03Io faccio soltanto una considerazione,  le persone che non hanno problemi ad essere disprezzate ed odiate o addirittura lo amano, non hanno un buon equilibrio mentale.

Basterebbe un semplice messaggio, "venderò solo a tali condizioni economiche e a chi garantisce un miglioramento al club".
 Anche nel caso non gli succedesse nessuno, la protesta non avrebbe più  senso.
Lui no, lui si sente al di sopra e non lo farebbe mai.

sono d'accordo con te ma tanto se dicesse vendo a 800 milioni tutti direbbero e' troppo anche se di mestiere fanno i carrozzieri. Pero' si almeno mettesse dei paletti non sarebbe male.
ma vale anche per la curva... rientreremo allo stadio se....

Adler Nest

come finirà?
Naturalente, putroppo, lasciando un vuoto gestionale terribile.
Quanto alla protesta, non potrà protrarsi all'infinito perché lotito è e sarà impermeabile e non verrà scalfito da quanto accade.
Ad una certa bisognerà blandirlo che è l'unico modo che apprezza, sentirsi importante.
Poi allo stadio la contestazione dovrà avvenire, dura, fragorosa e rumorosa in montemario.