Come finirà la ''vicenda Lotito''?

Aperto da Goceano, 18 Lug 2026, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi cosa succederà?

Cederà la Lazio perchè costretto economicamente, dallo sciopero del tifo e dalla politica
33 (22.9%)
Resterà saldo al comando nonostante tutto
59 (41%)
Cederà solo dopo l'approvazione del Flaminio
29 (20.1%)
Resterà e si farà affiancare da qualcuno
6 (4.2%)
Varie ed eventuali altre opzioni
17 (11.8%)

Totale votanti: 144

WhiteNoise

Citazione di: alenlalieno il 06 Set 2026, 10:16col tempo finirà che la proprietà resta  questa e allo stadio ci saranno 15/20 k persone.

Per me scenario più probabile.

FeverDog

Citazione di: giovannidef il 06 Set 2026, 10:28il problema è che voi gli state facendo un piacere alla Lazio, avete ripulito lo stadio di mani a paletta, di ragazzi di Buda persino di romanista ebreo, è stato fatto un coro contro i romanisti ma non sui romanisti ebrei
i bambini urlano Lazio, anche perchè è l'unico coro che riusciamo a fare e non ti vogliamo a prima porta come succedeva lo scorso anno, ovviamente mi dovete credere sulla parola perchè dallo streaming illegale queste sottigliezze non si colgono.
Allora se va tutto così bene perché fracassate la minchia a chi non entra?

WhiteNoise

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 10:09Io penso che un impatto negativo per lui a livello politico (rilevante) e di immagine (per lui forse irrilevante) sta montando.
Basta vedere la vicenda Rocca, la vicenda seggio in Calabria, le ultime dichiarazioni di abodi, ecc.
Se è quello l'ambito che può danneggiarlo la protesta sta portando dei risultati.
La mia paura è che la terapia possa fare del male più al paziente che alla malattia.
Per questo penso che sia la terapia sbagliata.
Temo che sia talmente alto il godimento di vederlo un pochino in difficoltà, che si chiuda gli occhi sul resto, che invece mi sembra molto evidente.

unicamenteLazio

Citazione di: WhiteNoise il 06 Set 2026, 09:34Pura illusione. Un distillato di illusione.
Fatta superbreve che nummevà:
lui non ci ha mai messo una lira. Meno entra e meno spende per la squadra, mentre di sicuro paga regolare fattura alle sue società e il suo appannaggio.
La protesta compatta le altre proprietà nei suoi confronti. Se passa che basta uno sciopero per costringere a mollare e svendere, il sistema intero passa sotto ricatto. Quindi sarà appoggiato (Frattesi potremmo leggerlo in questa chiave, non è detto ma potremmo).
La sua immagine si rafforza perché è quello che non cede e combatte i ricattatori.

Ps: informati meglio su come funzionano i vaccini.

Iniziando dalle cose più Serie, sui vaccini sarà bene che ti informi tu, in particolare se hai figli piccoli.
La sua immagine non si rafforza certo se un senatore riesce a svuotare uno stadio e a farsi odiare da un intero popolo. E le letterine che ha scritto e ci fa scrivere, gli accorati messaggi del suo DS lo dimostrano.
Ma la illogicità è il quarto comandamento del decalogo dei guardiani, e quindi va bene così. Ad impossibilia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Ok. Torniamo allo stadio.

Pagando 40 euro a partita eh perché figurati se sta società si inventa qualcosa per venire incontro ai Laziali che hanno protestato.

E poi?

Quale è la prospettiva a lungo termine? Cosa pensate di fare per il tifo laziale in generale? Non ve la butto sui bambini, sticazzi.

Dei 30k non torneranno tutti. Si andrà sempre meno. Zoccolo duro. Quanto è bello esse Laziali...

E poi?

Stiamo diventando irrilevanti con o Senza tifosi. Marketing (maglie dozzinali, streetwear inesistenti, partnership non sanno neanche cos'è, negozi pochi e Senza prodotti), comunicazione (insulti, appelli, gente che non sa parlare italiano, assenza di figure, unica società che ancora non ha fatto una conferenza stampa del mister nel 2026!!!), ambizioni (nessuna se non i conti a posto).  E potrei andare avanti...

Questa deve essere la Lazio. Io non so voi. La amo tantissimo. Vedo quelle maglie celesti e ritorno bimbo ma io non riconosco niente di Laziale in questo momento. E la situazione dall'altra parte peggiora solo la situazione.

Io mi chiedo in questo momento che senso ha mollare. Tanto la fine che faremo già è questa se questa proprietà non sparisce.

Auspicare il ritorno allo stadio è solo un esercizio sterile di ritorno all'immagine e al pensiero della Lazio che fu o che ognuno di noi ha in mente.

Leggo di cul di sac. È vero. La situazione rischia di essere ancora più deprimente. Ma nel cul di sac non ci si stava anche quando c'era lo sciopero del primo quarto d'ora o i cori incessanti contro con lui che ti prendeva per il culo e la Signora Tajani che gli dava le pacche sul petto sghignazzando.

Ma vi siete dimenticati solo gli ultimi due anni.

Ve lo dico da Lotitiano quale sono stato e da cretino che andava a vedere qualsiasi partita. Mi manca da morire lo stadio e tutti i suoi riti, ma se accadrà niente bisognerà solo alzare il livello perché la misura è colma e la Fine sarebbe inesorabile in entrambe le situazioni

P.S. mi dispiace solidarizzare con i fasci in curva. Nessuno però vieta di andare allo stadio. Quindi non capisco rompere le palle a chi non va. O a chi va.

@Ulisse

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 09:27E come si colpisce Lotito?
Bisogna convincere Pignataro a manifestare la volontà di comprare la Lazio  8)

Se si fa un SAL sul progetto 'costringiamo Lotito a vendere abbandonando lo Stadio', non mi sembra stia andando bene: Lotito non si è abbassato lo stipendio, non ha rivisto al ribasso gli appalti delle correlate, l'iter del flaminio è andato avanti, non ha mai avuto rapporti così buoni con gli altri presidenti...

Probabilmente qualcosa andrebbe registrato.

Secondo me la pressione vera la porterebbe una manifestazione di interesse esplicita (o quantomeno nota a chi di dovere) e reale per la lazio. Poi Lotito ovviamente può anche dire che non ha alcuna intenzione di vendere, ma in quel caso se qualcuno ha realmente voglia di fare pressioni legittime (tifosi, politica, comune, sponsor, tv, lega..) avrebbe strumenti legali ed efficaci da utilizzare

Quindi se dobbiamo fare sacrifici, piuttosto che non andare allo stadio, andiamo ad accamparci sotto casa di Pignataro  :D

WhiteNoise

Citazione di: unicamenteLazio il 06 Set 2026, 10:35Iniziando dalle cose più Serie, sui vaccini sarà bene che ti informi tu, in particolare se hai figli piccoli.
La sua immagine non si rafforza certo se un senatore riesce a svuotare uno stadio e a farsi odiare da un intero popolo. E le letterine che ha scritto e ci fa scrivere, gli accorati messaggi del suo DS lo dimostrano.
Ma la illogicità è il quarto comandamento del decalogo dei guardiani, e quindi va bene così. Ad impossibilia...

Agli occhi della gente i tifosi non sono un popolo, sono una massa di [...] con una strana fissa. Agli occhi della gente cheblotito e i tifosi della lazio litigano non frega un cazzo.
Un popolo è una cosa diversa, mi spiace.

Sui vaccini sono sufficientemente informato, grazie.

FeverDog

Citazione di: Zoppo il 06 Set 2026, 10:38Io mi chiedo in questo momento che senso ha mollare. Tanto la fine che faremo già è questa se questa proprietà non sparisce.

Auspicare il ritorno allo stadio è solo un esercizio sterile di ritorno all'immagine e al pensiero della Lazio che fu o che ognuno di noi ha in mente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 10:30Allora se va tutto così bene perché fracassate la minchia a chi non entra?
hai un intervento mio in cui vi chiedo di rientrare?
ovviamente non posso essere responsabile per altri anche perchè a differenza loro non penso che la Lazio ne risente della contestazione
e ti ricordo che io andrò allo stadio anche con un altro presidente che però non si sta palesando

WhiteNoise

Citazione di: @Ulisse il 06 Set 2026, 10:42Bisogna convincere Pignataro a manifestare la volontà di comprare la Lazio  8)

Se si fa un SAL sul progetto 'costringiamo Lotito a vendere abbandonando lo Stadio', non mi sembra stia andando bene: Lotito non si è abbassato lo stipendio, non ha rivisto al ribasso gli appalti delle correlate, l'iter del flaminio è andato avanti, non ha mai avuto rapporti così buoni con gli altri presidenti...

Probabilmente qualcosa andrebbe registrato.

Secondo me la pressione vera la porterebbe una manifestazione di interesse esplicita (o quantomeno nota a chi di dovere) e reale per la lazio. Poi Lotito ovviamente può anche dire che non ha alcuna intenzione di vendere, ma in quel caso se qualcuno ha realmente voglia di fare pressioni legittime (tifosi, politica, comune, sponsor, tv, lega..) avrebbe strumenti legali ed efficaci da utilizzare

Quindi se dobbiamo fare sacrifici, piuttosto che non andare allo stadio, andiamo ad accamparci sotto casa di Pignataro  :D
"Buongiorno dott. Pignataro, siamo i tifosi che ricattano la proprietà non andando allo stadio e rescindendo dazn. Compri la nostra squadra!"

Splash

Secondo me, la protesta sta dando frutti sopratutto perché non è solo contro Lotito, ma rischia di diventare contro il sistema.

Non puoi trattare il prodotto come entertainment, fregartene dei tifosi (quelli vecchio stile), con calcio spezzatino, squadre con molti tifosi trasformare in squadre B,VAR che non ti permette di esultare, arbitraggi insensati e poco trasparenti, proprietà poco o niente legate alle squadre e ai tifosi, player trading come modello principale (che non permette più l'identificarsi dei tifosi con i giocatori) e poi aspettarti che il tifoso si comporti come 30 anni fa, è un controsenso.

L'unica maniera di ricattare questo modo di fare è quello che stiamo facendo noi, per quanto riguarda le realtà medio grandi del mondo calcistico (quelle che non fanno parte delle top 20 con milioni di titosi sparsi per il mondo, diciamo). Se lo stesso stile di protesta lo fanno in molti diventa un problema per il sistema e per tutti i campionati, trannè forse la Premier.

Noi siamo proprio nel caso peggiore, che prendiamo tutto il peggio del nuovo modello, senza averne i benefici (qualcuno che investe nella squadra, che punta sul marketing, che tratta l'evento come entertainment ecc).

Vincelor

Limitandomi alla politica, che Rocca e Abodi critichino Lotito mi sembra quasi del tutto irrilevante. Appartengono a partiti diversi, siamo entrati in campagna elettorale, la concorrenza è anche tra i partiti della stessa coalizione 

Contenuto sponsorizzato

neogia

Ma perchè non si prende atto che 35 mila persone hannod eciso di non andare allo stadio ed altre 5-10 mila ci vanno e si pensa ad andare avanti senza cointinuare ogni volta a piangere "pro domo sua" del tipo "Voi che non enttrate porterete la Lazio alle macerie  !!"vs "Chi entra allo Stadio è complice di Lotito!".

Prendete atto che che AD OGGI l'80% dei tifosi ha deciso di abbracciare questa contestazione ed il 20% è di idea del tutto differente. PUNTO.
A me certe volte me viè da ride quando leggo personaggi che si trasformano in profeti ipotizzando scenari di qualsiasi tipo (positivi o negativi), ma come potete pensare di ipotizzare realtà immaginarie che tra l'altro non vengonod eterminate esclusivamente dal comportamento dei tifosi !! La posizione del tifo (contestatori e non contestatori) è solo una piccola parte, un ingranaggio che ha fatto scattare una serie di altri eventi.

Dove porterà? Nessuno lo sa.
Sarà la scelta giusta? Nessuno lo sa.
Le ripercussioni saranno devastanti o minori di quello che si credeva? Nessuno lo sa
Lotito se ne andrà a breve o tra una decade? Nessuno lo sa

Quindi che senso ha proseguire a trollarsi reciprocamente? L'80% dei tifosi ha deciso di optare per questa soluzione dopo aver per 20 anni e passa messo in atto soluzioni "meno drastiche"ma anche più inefficaci, ora si sta optando per questa che AL MOMENTO qualche risultato rispetto alle precedenti lo sta portando.
Fermiamoci qui perchè tutto quello che accadrà dopo non lo sa nessuno: ne chi aderisce ne chi dissente....quindi è pura "masturbatio mentalis".
Pensiamo a sostenere come possiamo la squadra, chi allo stadio, chi al pub, chi da casa, chi in trasferta ma sopratutto restiamo uniti tra noi perchè anche questo`e un segnale che si manda alla squadra Lazio: se creiamo un ambiente tossico e disfunzionale ttra noi tifosi in primis ci facciamo del male.

meno pippe mentali e più realismo ....e vedremo come andrà a finire

FrancescoAdd

Citazione di: WhiteNoise il 06 Set 2026, 10:34La mia paura è che la terapia possa fare del male più al paziente che alla malattia.

Non tutti vogliono dirlo ad alta voce, ma l'idea è quella di portare la Lazio ad un passo dalla morte e vedere chi cede prima. La speranza è che Lotito non voglia perdere centinaia di milioni per una impuntatura.
Ma non è detto che vada così.
È anche possibile che terrà la Lazio tra il decimo e il quindicesimo posto, livello Udinese, tra l'altro il fatturato grazie al suo lungimirante lavoro si sta attestando su quelle cifre.

Personalmente preferisco andare a piangere sulla tomba della Lazio che vedere questo straccionismo, per cui tifo per la dipartita (da Presidente) di Lotito e in subordine per l'eutanasia. Vedere l'esaltazione per Pinamonti mi mette una tristezza inconsolabile.

Ma l'ipotesi più probabile alla fine è che Lotito resti, la Lazio rimanga miserabile e derelitta con poche migliaia di tifosi allo stadio e che nel lungo periodo svanisca, perché gli altri si saranno discostati da questa passione.

Vincelor

Però un intervento che auspichi la fine della Lazio, per qualsiasi ragione, porta fortissimi argomenti a favore di chi è contro la politica dello stadio vuoto. Se il risultato di tale atteggiamento mette in conto e ritiene accettabile la fine dell'esistenza della Lazio, sopravvissuta al calcio scommesse due volte, alle presidenze stile Chinaglia, al post-Cragnotti, a calciopoli, allora non mi trova d'accordo per nulla. Credo che questo sia un punto dirimente: la scomparsa della S.S. Lazio è un prezzo da pagare accettabile nella battaglia contro lotito?

QVIRIS

Secondo me se la Reggina viene promossa e lui viene rieletto si leva dal cazzo

Zoppo

Citazione di: Vincelor il 06 Set 2026, 12:11Però un intervento che auspichi la fine della Lazio, per qualsiasi ragione, porta fortissimi argomenti a favore di chi è contro la politica dello stadio vuoto. Se il risultato di tale atteggiamento mette in conto e ritiene accettabile la fine dell'esistenza della Lazio, sopravvissuta al calcio scommesse due volte, alle presidenze stile Chinaglia, al post-Cragnotti, a calciopoli, allora non mi trova d'accordo per nulla. Credo che questo sia un punto dirimente: la scomparsa della S.S. Lazio è un prezzo da pagare accettabile nella battaglia contro lotito?

Sta morendo. 
Sta già morendo.

Tanto vale fare qualcosa. 
Si sta sbagliando? Può essere...

Per me tornare per vedersi lui che mi fa il gesto da direttore d'orchestra o che fa il mini Benito fermandosi in Monte Mario anche no.

Capisco chi mi parla degli anni 80 ma non sono più gli anni 80

Vincelor

Citazione di: Zoppo il 06 Set 2026, 12:16Sta morendo.
Sta già morendo.

Tanto vale fare qualcosa.
Si sta sbagliando? Può essere...

Per me tornare per vedersi lui che mi fa il gesto da direttore d'orchestra o che fa il mini Benito fermandosi in Monte Mario anche no.

Capisco chi mi parla degli anni 80 ma non sono più gli anni 80

Certo, occorre fare qualcosa, ma non ammazzarla noi

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Poi se questo qualcosa si trasforma in roba concreta è meglio.
Perché sennò somiglia tanto ad un "non va bene un cazzo" senza portare controproposte.

Vincelor

Citazione di: FeverDog il 06 Set 2026, 12:22Poi se questo qualcosa si trasforma in roba concreta è meglio.
Perché sennò somiglia tanto ad un "non va bene un cazzo" senza portare controproposte.
Non si stava però parlando di cosa fare. La domanda è un'altra: vanno bene tutte le iniziative, anche a costo di uccidere la Lazio?