3^ giornata: Udinese - Lazio (lunedì 07.09.2026)

Aperto da hafssol, 02 Set 2026, 18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenz82

Bene, per ora stiamo facendo molto bene! Avanti così. Comunque, allora contratto può segnare qualcun altro che non sia Frattesi. Pensavo il contrario... :D

:band5:

Aregai

Citazione di: Slasher89 il 08 Set 2026, 08:39Ha fischiato fallo ma la discriminante credo sia il cartellino.

Se avesse anche ammonito, come avrebbe dovuto fare, Pinamonti non sarebbe stato costretto a stare fuori un minuto.
ah ecco....la regola ci sta secondo me, come tutte le regole nn è perfetta, purtroppo nn è facile stabilire se uno ha veramente bisogno o meno dei sanitari. forse si dovrebbe lasciare la discrezionalità all'arbitro che vede i contatti da vicino ma le polemiche ci sarebbero cmq...

Vincelor

Citazione di: Slasher89 il 08 Set 2026, 08:29Una Lazio centrata e, come dicevo ieri, con una personalità spiccata.

Dal lato del gioco si vedono cose semplici, nulla di trascendentale e comunque dal punto di vista offensivo manca ancora parecchio.

Qualche amnesia difensiva c'è anche se resto convinto che il gol che prendiamo sia figlio dello sbilanciamento dovuto all'uscita di Pinamonti perchè Frattesi va a ricoprire quella posizione e scopre il suo lato di centrocampo da cui poi parte l'azione dell'Udinese.

Sui singoli c'è parecchio da dire, ieri abbiamo visto diverse prove solide da giocatori che stentavano da qualche tempo, su tutti bisogna assolutamente sottolineare Belahyane.

Questo ragazzo ha avuto difficoltà con Baroni, Tudor e Sarri perchè (mio modestissimo parere) nessuno dei tre ha capito che è un incontrista puro e ieri sera (sempre mio modestissimo parere) lo ha dimostrato appieno.

Sempre presente sulle linee di passaggio avversarie, sempre pronto ad azzannare le caviglie, un paio di volte ha chiuso delle situazioni pericolose sulla nostra trequarti, mai intimidito dalla presenza fisica dei giocatori dell'Udinese.

A me questo ragazzo piace ed è sempre piaciuto, spero veramente che trovi la sua dimensione con Gattuso perchè si rivelerà preziosissimo durante la stagione.

Una menzione va fatta anche a Floriani.

Non perchè sia chissà cosa ma è un terzino semplice, scolastico ma assolutamente efficace con una buonissima gamba e attento difensivamente.

Nuno Tavares, se in forma e concentrato, è uno dei migliori terzini della Serie A.

Altra buona prova di Doekhi, condita dall'assist per Gudmundsson.

Frattesi e Taylor non credo ci sia molto da aggiungere, santi subito.

Gudmundsson è entrato bene, io sinceramente speravo potesse offrirci una soluzione in più sul vertice destro dell'attacco date anche le prestazioni opache di Isaksen e Cancellieri e invece Gattuso lo vede, forse anche giustamente, mezzala di inserimento e anche il ragazzo nel dopopartita ha confermato di sentirsi a suo agio in quella posizione.

Se solo avessimo delle ali in grado di saltare costantemente l'uomo nell'1 contro 1 come ha fatto Zaccagni sul gol di Frattesi diventeremmo pericolosissimi perchè abbiamo 3 centrocampisti letali negli inserimenti in area.

Unica nota stonata, Pinamonti.

Di certo la gara di ieri sera non lo ha aiutato, è stato spesso isolato e chiuso dai 2 armadi centrali dell'Udinese e in generale mi è sembrato spaesato ma anche lui è appena arrivato e sicuramente ha bisogno di tempo per capire appieno.

La cosa che più mi è piaciuta della partita di ieri è stato il crescendo dopo lo svantaggio.

Non un arrembaggio senza senso, non una serie infinita di passaggi al limite dell'area avversaria nella speranza di intravedere un pertugio nella difesa ma una marea che è salita gradualmente fino a ribaltare la gara.

Quando si mette in rosa gente in grado di giocare a calcio e che sia quantomeno affine alle richieste dell'allenatore i risultati si vedono e ieri si sono visti tutti.
Belahyane non è mai stato allenato da Tudor. Inoltre, il gol lo subiamo dal lato di Taylor

Slasher89

Citazione di: Vincelor il 08 Set 2026, 09:09Belahyane non è mai stato allenato da Tudor. Inoltre, il gol lo subiamo dal lato di Taylor
Si, giusto, ha avuto difficoltà con Baroni e Sarri.

Il gol lo subiamo perchè rimaniamo in 10, da quale lato arrivi non credo sia così importante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Citazione di: Costa87 il 08 Set 2026, 07:12Che soddisfazione. Si parlava di una Lazio in Serie B, destinata a sciogliersi e ad affondare. Sempre le solite storie, la solita cantilena, la solita messa cantata da chi vede nella Lazio solo uno strumento per sfogarsi.
La figuraccia contro il Mantova ha messo fuoco alle polveri. Poi però sono arrivati nove punti in tre partite. La Lazio gioca bene, reagisce e ieri ribalta il risultato con personalità. La strada è ancora lunga. Ma prima di cantare il requiem e allestire il funerale, bisognerebbe fare i conti con la realtà. E la realtà è ben diversa da quella di chi la dava già in Serie B.

Forza Lazio :ssl
Ben ritrovato!!!

Beppe78

Dopo questa partita posso finalmente dire di essermi divertito a guardare la Lazio, non capitava dal 2024.

Bene più o meno tutti, forse Provstgaard non eccezionale, oltre a chiunque giochi ala destra e Pinamonti che (giustamente) ha faticato da solo in mezzo a tre colossi. Plauso per Mandas che para (l'anno scorso stavamo uno a zero al tiro di Davis), Floriani che deve essere il titolare, Doheki, Tavares in quasi formato Marcelo, Belahyane che alla fine scopriamo essere anche un giocatore, Frattesi chiaramente, ma anche Zaccagni che ala fine si inventa una azione delle sue per il gol di Gudmundsson.

L'islandese in quel ruolo fa la differenza, ma significa rinunciare a un centrocampista, e al momento mi pare impossibile.

nordest2

bela:davide contro i golia

ha tenuto botta sul piano fisico e anzi ha spesso prevalso
invertendo le regole della fisica

meno mangia palloni dei ns 2 centrali che stanno fuori
anche perchè le mezzeali fanno più possesso del pallone 

e poi ha anche qualche lancio in profondità

avrebbe la tendenza a tenere il pallone ai piedi
cosa che ha giustamente limitato ieri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anselazio

Citazione di: Slasher89 il 08 Set 2026, 08:32Pinamonti fuori per un minuto a causa dell'intervento dei sanitari, il gol lo prendiamo in quel minuto lì.

Come dicevo ieri sera, regola assurda perchè Pinamonti subisce un fallo da giallo che Tremolada decide di non sanzionare e quindi è costretto a rimanere fuori un minuto.

Anche io sono per evitare le furbate dei giocatori che rimangono a terra per perdere tempo ma ieri noi subiamo un danno evidente.
Eh si perché Karscoso avrebbe dovuto buttarlo fuori col secondo cartellino. Ma da un arbitrucolo del genere mi aspettavo anche peggio. Poi a Udine sempre curiosità regolamentari, gol col fischio dal pubblico, reti con palleggi in area consentiti, ieri anche il passaggio dalla mancata espulsione alla rete del tizio che doveva essere sotto la doccia. Orsatoooo, hai parecchio lavoro, ma inizierei a mandare a casa la robaccia portata da rocchi in serie a.

kurt

Citazione di: anselazio il 08 Set 2026, 10:12Eh si perché Karscoso avrebbe dovuto buttarlo fuori col secondo cartellino. Ma da un arbitrucolo del genere mi aspettavo anche peggio. Poi a Udine sempre curiosità regolamentari, gol col fischio dal pubblico, reti con palleggi in area consentiti, ieri anche il passaggio dalla mancata espulsione alla rete del tizio che doveva essere sotto la doccia. Orsatoooo, hai parecchio lavoro, ma inizierei a mandare a casa la robaccia portata da rocchi in serie a.
Ecco diciamola tutta.
Ieri sera Gattuso ha fatto i complimenti per la direzione arbitrale, ma a me resta l'immagine del pestone non sanzionato con il giallo su tavares lanciato, sanzione che arriva dopo si un altro fallo esagerato e poi segna a inizio secondo tempo, con noi in dieci perché Pinamonti è fuori dopo un intervento sulla caviglia che se lo pija bene gliela rompe, senza contare karlstrom di nuovo graziato in seguito. Ha ammonito quello su cui veramente non poteva esimersi, talmente plateali gli interventi ma su alcune situazioni ha sorvolato tranquillamente rischiando di rovinarci la partita. Stammerda.

Slasher89

Citazione di: kurt il 08 Set 2026, 10:23Ecco diciamola tutta.
Ieri sera Gattuso ha fatto i complimenti per la direzione arbitrale, ma a me resta l'immagine del pestone non sanzionato con il giallo su tavares lanciato, sanzione che arriva dopo si un altro fallo esagerato e poi segna a inizio secondo tempo, con noi in dieci perché Pinamonti è fuori dopo un intervento sulla caviglia che se lo pija bene gliela rompe, senza contare karlstrom di nuovo graziato in seguito. Ha ammonito quello su cui veramente non poteva esimersi, talmente plateali gli interventi ma su alcune situazioni ha sorvolato tranquillamente rischiando di rovinarci la partita. Stammerda.
Ma più che il pestone a un certo punto del secondo tempo, ammonito, si aggrappa alla maglia di Tavares per non farlo ripartire.

Diciamo che ieri sera Karlstrom avrebbe dovuto prendere 4 gialli abbastanza chiari.

italicbold

Ieri secondo me è stata una vittoria molto simile alle vittorie della Lazio di Inzaghi. Quelle in cui c'è la sensazione che no, la partita non è terminata con il vantaggio avversario. Erano anni che non provavo una cosa del genere. Non è detto che sia una questione solo di giocatori, forse c'entra anche una preparazione psicologica. Resto scettico sulla scelta di Gattuso ma se mi mette in campo una Lazio con questa determinazione ogni partita viva Gattuso. 
Abbiamo vinto 3 partite di cui 2 a Bologna e Udine, non proprio squadre materasso. Certo non big della serie A ma l'Udinese aveva impressionato tutti nelle prime due partite.
Ovviamente siamo all'inizio e vale un po' tutto, diciamo che preferisco l'inizio stagione della Lazio a quello della Fiorentina, ma poi non è detto che a fine campionato gli equilibri non siano inversi. Oggi, ora, si puo' dire tutto.
Ma se vince la Lazio c'è il sole. Sempre.

Contenuto sponsorizzato

Aregai

Citazione di: kurt il 08 Set 2026, 10:23Ecco diciamola tutta.
cmq a me pare che la caviglia ha una torsione mentre ricade a terra in conseguenza del fallo. 

Rainman

Citazione di: Slasher89 il 08 Set 2026, 08:39Ha fischiato fallo ma la discriminante credo sia il cartellino.

Se avesse anche ammonito, come avrebbe dovuto fare, Pinamonti non sarebbe stato costretto a stare fuori un minuto.
Va detto che comunque quando è rientrato zoppicava vistosamente ed è stato sostituito a breve, quindi anche gli fosse stato perfmesso di rientrare subito sarebbe stata una parità numerica solamente sulla carta...  :=))

Ciò detto, il giallo era sacrosanto e l'arbitro in generale m'è piaciuto poco (se la tattica di gioco di una squadra è menare e fermare le ripartenze sistematicamente col fallo e tu glielo permetti stai palesemente schierandoti...)

Goceano

Il Como ad Udine non ha vinto, poi sono partite per carità però l'Udinese è sempre una squadra tosta, noi siamo rimasti in piedi nonostante il gol subito quasi a freddo, e abbiamo avuto molto carattere e personalità, complimenti a tutti, certo aspettiamoci pure prove più dure di questa, ma se lo spirito è questo ce la giochiamo.

BalkanLaziale

Più che vittoria a Udine è vittoria di rimonta a Udine, che non è cosa da poco. Queste rimonte sono molto utile per la causa, sopratutto fuori casa.

Tre punti importanti per l'inerzia giusta della stagione.

Aquile in Brera

Citazione di: italicbold il 08 Set 2026, 10:41Ieri secondo me è stata una vittoria molto simile alle vittorie della Lazio di Inzaghi. Quelle in cui c'è la sensazione che no, la partita non è terminata con il vantaggio avversario. Erano anni che non provavo una cosa del genere. Non è detto che sia una questione solo di giocatori, forse c'entra anche una preparazione psicologica. Resto scettico sulla scelta di Gattuso ma se mi mette in campo una Lazio con questa determinazione ogni partita viva Gattuso.
Abbiamo vinto 3 partite di cui 2 a Bologna e Udine, non proprio squadre materasso. Certo non big della serie A ma l'Udinese aveva impressionato tutti nelle prime due partite.
Ovviamente siamo all'inizio e vale un po' tutto, diciamo che preferisco l'inizio stagione della Lazio a quello della Fiorentina, ma poi non è detto che a fine campionato gli equilibri non siano inversi. Oggi, ora, si puo' dire tutto.
Ma se vince la Lazio c'è il sole. Sempre.

Sì, è veramente troppo presto per qualunque considerazione. Diciamo che non è che abbiamo incontrato proprio tre squadroni, ma certo ci hanno fatto capire che in questa Serie A (che è quella che è) la Lazio ci sta a pieno titolo e non sfigura. Poi, l'Udinese è la solita squadra di cristoni stranieri picchiatori (impressionante quanto hanno menato), compatti e difficili da perforare ma assai scarsi tecnicamente e senza fantasia. Però hai ragione, la reazione -abituato alle Lazio sarriane che quando andavano in svantaggio perdevano quasi sempre- è stata impressionante, e questo non può che essere  ascritto a Gattuso. Rimane il problema degli esterni e delle ali, soprattutto a destra, dove Isakko e Cerchietto Cancellieri hanno fatto davvero pena (e Noslin non è stato meglio, benché più pericoloso sotto porta). Rivedibile anche Er Pigna, ma gli va dato un minimo di tempo per ambientarsi (non ha fatto manco un giorno di ritiro con noi). La difesa deve spesso rincorrere sulle ripartenze altrui, e la linea sarriana è un lontano ricordo - ma dopo aver visto quella del Milan, non mi scandalizzo. Però con Frattesi Taylor  e Tavares così ispirati e tignosi, e Bela a sradicare palloni sotto le gambe dei watussi, siamo davvero il classico dito nell' ... occhio per tutti. Infine, segnali di vita  da Zaccagni! Ovviamente, al netto della tenuta fisica di alcuni (Nico Rovella è già ito): ripetete con me, "tacta testicula fugant omnia pericula"

Er Maestro

Citazione di: zorba il 08 Set 2026, 08:57Se paghi tu i loro ingaggi, ci sto...

:=)) :=)) :=))

Perché, gli altri li paghi tu?  ;)

Contenuto sponsorizzato

gruz

sarei stato soddisfatto se dopo ste prime 3 partite avessimo fatto 5 punti , siamo andati molto oltre le mie piu rosse aspettative , resto convinto che faremo campionato tra ottavo e nono posto o giu di li ma per ora me la godo 

non sono certo un fan di gattuso  ma ieri mi ha piacevolmente sorpreso come dopo il pareggio abbiamo continuato a spingere e cercare di vincerla 

tommasino

Rilevo che insieme al monaco siamo l'unica squadra dei cinque campionati europei più importanti ad aver vinto le prime due trasferte (se non ho visto male).

Che vor dì? Probabilmente un cazzo, ma sò soddisfazioni.