Questa Lazio può volare fino a ..

Aperto da Laziale-forever, 08 Set 2026, 17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Secondo voi, la Lazio può avere ambizioni di raggiungere l' europa o perlomeno migliorare il 9 posto dell' anno scorso?

5-7 posizione
26 (26.5%)
8-10 posizione
51 (52%)
11-12 posizione
9 (9.2%)
Altro
12 (12.2%)

Totale votanti: 98

QVIRIS

centrocampo ottimo 
difesa con un'inifinità di incognite
attacco idem

ottavo decimo posto credo sia la posizione naturale di questa squadra

Costa87

Citazione di: hafssol il 09 Set 2026, 09:48Ottavo-decimo posto non è favoleggiare, è realismo.
Parlare di qualificazione europea (addirittura di Champions!) è quanto meno un'iperbole, che non tiene conto della realtà delle contendenti con le quali ci troviamo a confrontarci.
Per lo stesso realismo di cui sopra, condivido che oggi sia altrettanto un'iperbole, di segno opposto, parlare di serie B, cosa che prima degli arrivi da Frattesi in poi non era invece inverosimile.

Questa Lazio non rischierà mai per tutta la stagione di andare in B, così come molto difficilmente potrà ambire a un piazzamento europeo. Quest'ultimo però, con condizioni favorevoli e qualche avversaria che "salta" non può essere del tutto escluso.
Non mi sembra una narrazione così negativa.
Esatto, "prima degli arrivi". Però chissà come mai tendiamo a giudicare sempre prima e mai a giochi fatti, in questo caso al termine del calciomercato. Non abbiamo pazienza. E sai perché? Perché nella lotta contro Lotito, diventata la priorità assoluta, facciamo parlare la pancia, le viscere. Ed è facilissimo, come bere un bicchiere d'acqua.
Io sono uscito a malincuore da gruppi di tifosi proprio per questo (e infatti anche su Lazionet non mi sono fatto vivo); con Gattuso sarebbe arrivata l'apocalisse. Sui social cosa abbiamo visto? Un parlar male a prescindere: pregiudizi, ironie, polemiche. Lì siamo bravissimi. E le polemiche naturalmente sono redditizie, fanno ascolti. Istigare la piazza e solleticare la pancia è la cosa più facile del mondo. Da capire se tutto ciò viene fatto per il bene della Lazio.
Parli di iperbole. Da noi però tende sempre a essere, al contrario, una mazzata sugli zebedei. E deve essere forte. In altre realtà esagerano in senso opposto. Ad esempio a Firenze: mercato stratosferico, tifosi e commentatori in brodo di giuggiole... e poi in tre partite hanno racimolato 0 punti.
Ora faccio un po' il filosofo: siccome, come diceva Nietzsche, non esistono fatti ma solo interpretazioni, e siccome nel calcio può accadere di tutto, ogni tanto dare fiducia e credito e sognare un po' non è un peccato mortale. Da noi si sogna poco, anche perché c'è un ambiente che fatica ad apprezzare quel che di buono ha.

tommasino

Citazione di: Costa87 il 09 Set 2026, 10:25Esatto, "prima degli arrivi". Però chissà come mai tendiamo a giudicare sempre prima e mai a giochi fatti, in questo caso al termine del calciomercato. Non abbiamo pazienza. E sai perché? Perché nella lotta contro Lotito, diventata la priorità assoluta, facciamo parlare la pancia, le viscere. Ed è facilissimo, come bere un bicchiere d'acqua.
Io sono uscito a malincuore da gruppi di tifosi proprio per questo (e infatti anche su Lazionet non mi sono fatto vivo); con Gattuso sarebbe arrivata l'apocalisse. Sui social cosa abbiamo visto? Un parlar male a prescindere: pregiudizi, ironie, polemiche. Lì siamo bravissimi. E le polemiche naturalmente sono redditizie, fanno ascolti. Istigare la piazza e solleticare la pancia è la cosa più facile del mondo. Da capire se tutto ciò viene fatto per il bene della Lazio.
Parli di iperbole. Da noi però tende sempre a essere, al contrario, una mazzata sugli zebedei. E deve essere forte. In altre realtà esagerano in senso opposto. Ad esempio a Firenze: mercato stratosferico, tifosi e commentatori in brodo di giuggiole... e poi in tre partite hanno racimolato 0 punti.
Ora faccio un po' il filosofo: siccome, come diceva Nietzsche, non esistono fatti ma solo interpretazioni, e siccome nel calcio può accadere di tutto, ogni tanto dare fiducia e credito e sognare un po' non è un peccato mortale. Da noi si sogna poco, anche perché c'è un ambiente che fatica ad apprezzare quel che di buono ha.
Bentornato!
Con la speranza che il clima intorno alla nostra Lazio non si rincupisca di brutto e ti faccia abbandonare il forum; per me abbiamo bisogno della tua positività

Splash

Invece martellare i zebedei degli altri dopo le vittorie sul modo giusto di tifare  è proprio segno di positività e aiuta a rassenerare il clima  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Citazione di: Costa87 il 09 Set 2026, 10:25Esatto, "prima degli arrivi". Però chissà come mai tendiamo a giudicare sempre prima e mai a giochi fatti, in questo caso al termine del calciomercato. Non abbiamo pazienza. E sai perché? Perché nella lotta contro Lotito, diventata la priorità assoluta, facciamo parlare la pancia, le viscere. Ed è facilissimo, come bere un bicchiere d'acqua.
Non che voglia fare il difensore di Hafssol, non ne ha di certo bisogno, però continui a spostare il focus.

Hai ragione sul fatto che non si dovrebbe giudicare prima e a giochi non ancora fatti ma non trovi che favoleggiare positivamente oggi sia anch'esso un giudizio affrettato?

Che poi è quello che ti sta dicendo Hafssol.

Nello stesso modo in cui ritieni giusto e lecito pensare positivo dovresti accettare chi invece non riesce a vedere il cosiddetto bicchiere mezzo pieno anche perchè di motivi ce ne sono diversi.

genesis

Ma, se il calendario delle prime tre giornate fosse stato ( e sarebbe stato possibile, viste le regole di compilazione)

Inter-Lazio
Lazio-Roma
Como-Lazio

che avremmo detto ?

tommasino

Citazione di: genesis il 09 Set 2026, 10:33Ma, se il calendario delle prime tre giornate fosse stato ( e sarebbe stato possibile, viste le regole di compilazione)

Inter-Lazio
Lazio-Roma
Como-Lazio

che avremmo detto ?
Se l'avessimo vinte tutte e tre che eravamo la principale candidata allo scudetto
Citazione di: Splash il 09 Set 2026, 10:30Invece martellare i zebedei degli altri dopo le vittorie sul modo giusto di tifare  è proprio segno di positività e aiuta a rassenerare il clima  :beer:
Appena uno scrive qualcosa leggermente in contrasto con la negatività cronica del laziale diventa un martellatore di zebedei. Chi prefigura scenari foschi in ogni occasione non martella niente.

Costa87

Citazione di: tommasino il 09 Set 2026, 10:28Bentornato!
Con la speranza che il clima intorno alla nostra Lazio non si rincupisca di brutto e ti faccia abbandonare il forum; per me abbiamo bisogno della tua positività
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Citazione di: Celeste cielo il 08 Set 2026, 18:14Io sò stato quattro mesi a legge ANNAMO IN B, SBRIGAMOSE A FA' 40 PUNTI, QUEST'ANNO LA VEDO DURA, NON CREDO CI SIANO TRE SQUADRE PEGGIO, eccetera eccetera eccetera.

A forza de grattamme gli attributi mi è venuto un eritema ai testicoli che ancora non sono guarito!

Mò dopo tre partite famo i sondaggi...
Non sapevamo che ci avrebbero regalato Frattesi e Gudmunsson.

hafssol

EDIT: Avevo scritto una mezza filippica su questo punto, ma inviando il messaggio è sparita.
In sintesi mi associavo a Slasher, che mi ha ottimamente anticipato, evidenziando che a me Lotito non fa cambiare opinione su squadra, acquisti e risultati, quindi sul punto con me hai sbagliato indirizzo, anche perché resto tra gli scettici circa questa modalità di protesta.

Citazione di: Costa87 il 09 Set 2026, 10:25Ora faccio un po' il filosofo: siccome, come diceva Nietzsche, non esistono fatti ma solo interpretazioni, e siccome nel calcio può accadere di tutto, ogni tanto dare fiducia e credito e sognare un po' non è un peccato mortale. Da noi si sogna poco, anche perché c'è un ambiente che fatica ad apprezzare quel che di buono ha.
Sull'ultimo punto con me sfondi una porta aperta, nel senso che la narrazione che circonda la Lazio è sempre in prevalenza negativa e recessiva rispetto agli altri inquilini abusivi di questa città. Colpa di decenni di Guidoni (con tutto l'affetto), epica degli spareggi e delle disgrazie, nonché della prevaricazione della narrazione piscioruggine che li dipinge come, di contro, fossero il Real Madrid.
Passione e orgoglio di essere dovrebbero essere al centro della nostra identità di tifosi. Anche quel pizzico di sogno, che però non deve diventare in tutto e per tutto irrazionalità, perché oltre alle interpretazioni esiste anche una realtà oggettiva, dalla quale non si può fuggire in tutto e per tutto, perché altrimenti si rischia non solo di cadere nel ridicolo ma di ingenerare aspettative la cui delusione può risultare ancora più bruciante.

giovannidef

Ogni singola partita la guardo con l'idea di vincerla per cui ad inizio campionato io punto a vincerlo sempre, col passare delle giornate le mie aspettative possono calare, ad oggi le mie aspettative non sono cambiate

DonPablo

Inter merde Como, sicuramente superiori
Napoli Milan Juventus, molto probabilmente superiori
Atalanta probabilmente superiore
poi noi, in lotta con bologna e la sorpresa di turno

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Citazione di: DonPablo il 09 Set 2026, 12:13Inter merde Como, sicuramente superiori
Napoli Milan Juventus, molto probabilmente superiori
Atalanta probabilmente superiore
poi noi, in lotta con bologna e la sorpresa di turno
È condivisibile sulla carta, poi c'è stata una campagna acquisti che ha portato diversi titolari e quindi è tutto da vedere.
Facciamo il nostro sperando che qualcuno dei più forti fallisca.

Beppe78

Votato 8-10° posto perché rispetto a inizio mercato che eravamo da salvezza, il post Frattesi ha alla fine messo su una buona squadra, che pare essere allenata da uno che i giocatori seguono (Tavares che dice "meno tattica" e che poi in campo sembra Marcelo è un po' l'emblema) e che si prende sulle spalle tutti i problemi senza lamentarsi con fattori esterni o dei giocatori che allena.

Però Inter, merde, napoli e Como sono su altri livelli, milan e juve hanno sicuro rose ben più complete, noi ce la giochiamo con la bergmasca, che al momento non mi pare meglio, e forse la Fiorentina se Vanoli compie il miracolo. E' da vedere se altre squadre entrano in gioco, ma al momento non mi pare ce ne siano.

corebiancazzurro

Citazione di: Slasher89 il 09 Set 2026, 10:30Non che voglia fare il difensore di Hafssol, non ne ha di certo bisogno, però continui a spostare il focus.

Hai ragione sul fatto che non si dovrebbe giudicare prima e a giochi non ancora fatti ma non trovi che favoleggiare positivamente oggi sia anch'esso un giudizio affrettato?

Che poi è quello che ti sta dicendo Hafssol.

Nello stesso modo in cui ritieni giusto e lecito pensare positivo dovresti accettare chi invece non riesce a vedere il cosiddetto bicchiere mezzo pieno anche perchè di motivi ce ne sono diversi.
è letteralmente il ruolo del tifoso sperare, essere di parte e esaltare tutto ciò che riguarda la propria fede.
il tifoso non è un tecnico che deve essere oggettivo ed imparziale, martellasse le palle non è come mai come esse entusiasta.
lo sappiamo tutti che non vincemo lo scudo, ma se non ti esalti e sei contento con 3 vittorie di fila giocando finalmente a calcio senza essere soporiferi quando vuoi farlo?

Slasher89

Citazione di: corebiancazzurro il 09 Set 2026, 13:39è letteralmente il ruolo del tifoso sperare, essere di parte e esaltare tutto ciò che riguarda la propria fede.
il tifoso non è un tecnico che deve essere oggettivo ed imparziale, martellasse le palle non è come mai come esse entusiasta.
lo sappiamo tutti che non vincemo lo scudo, ma se non ti esalti e sei contento con 3 vittorie di fila giocando finalmente a calcio senza essere soporiferi quando vuoi farlo?
Il ruolo del tifoso non è ascrivibile al solo lato positivo, c'è tutta una sfera di sofferenza che non può essere sottovalutata.

Ognuno interpreta il tifo a suo modo, c'è chi si fa condizionare la vita e chi no, c'è chi ha bisogno di essere ipercritico.

Se mi chiedi qual è il ruolo del tifoso ti rispondo che il tifoso può essere tecnico, presidente, direttore sportivo, massaggiatore e ala destra, il bello dell'essere tifoso è proprio questo.

E stai tranquillo che anche il più cacacazzi dei negativi si è esaltato lunedì sera quando Gudmundsson ci ha portati in vantaggio.

Eroche..siusta

metterei tra quinto e nono posto, per me abbiamo un centrocampo decisamente buono.

quinto se tutto va alla stragrande, nono se le cose andassero non troppo bene, per me la Lazio è una buona squadra considerando tutto il resto.

ironman

È troppo presto, io rimango tra i pessimisti, posizioni 10-12, poi vedremo.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

Mah, il ruolo del tifoso non può certo essere ridotto a quello del bambino che vuole sempre vincere e pensa di poterlo fare, perché poi subentra la razionalità e la conoscenza del calcio di chi ha visto tante partite ed è in grado di valutare. Altrimenti tutto allo stadio con la bandierina, "non se discute, se ama", la squadra più forte dell'universo e altre amenità, casualmente, proprie in particolare dei dirimpettai transtiberini.

Allo stesso modo, non è certo la narrazione meno entusiastica ad aver provocato l'attuale contestazione; la prima rimane e sta pure a noi cambiarla, superando autocompatimenti e mitizzazioni della sofferenza, il che non toglie che la contestazione è figlia non solo di oltre vent'anni di gestione ma soprattutto di un momento nel quale si è ormai diffusamente acquisita la consapevolezza che le cose non potranno migliorare in maniera durevole nel medio periodo senza una discontinuità gestionale. 
Chi contesta non può che essere felice dell'avvio di campionato, così come chi avverte dei rischi futuri, determinati anche dall'ultimo mercato, non è un incontentabile e incapace di godersi il momento.

Per cui, tornando in topic, razionalmente resto della mia idea sul piazzamento possibile, senza farmi abbagliare dalle tre vittorie. Se poi qualcosa di meglio (=qualificazione anche solo alla Conference) dovesse arrivare, sarei quanto mai "felice di essermi sbagliato" e pronto a riconoscere a Gattuso di aver fatto un "miracolo" come quello del secondo posto di Sarri, se non addirittura maggiore.

ironman

Citazione di: hafssol il 09 Set 2026, 15:59Mah, il ruolo del tifoso non può certo essere ridotto a quello del bambino che vuole sempre vincere e pensa di poterlo fare, perché poi subentra la razionalità e la conoscenza del calcio di chi ha visto tante partite ed è in grado di valutare. Altrimenti tutto allo stadio con la bandierina, "non se discute, se ama", la squadra più forte dell'universo e altre amenità, casualmente, proprie in particolare dei dirimpettai transtiberini.

Allo stesso modo, non è certo la narrazione meno entusiastica ad aver provocato l'attuale contestazione; la prima rimane e sta pure a noi cambiarla, superando autocompatimenti e mitizzazioni della sofferenza, il che non toglie che la contestazione è figlia non solo di oltre vent'anni di gestione ma soprattutto di un momento nel quale si è ormai diffusamente acquisita la consapevolezza che le cose non potranno migliorare in maniera durevole nel medio periodo senza una discontinuità gestionale.
Chi contesta non può che essere felice dell'avvio di campionato, così come chi avverte dei rischi futuri, determinati anche dall'ultimo mercato, non è un incontentabile e incapace di godersi il momento.

Per cui, tornando in topic, razionalmente resto della mia idea sul piazzamento possibile, senza farmi abbagliare dalle tre vittorie. Se poi qualcosa di meglio (=qualificazione anche solo alla Conference) dovesse arrivare, sarei quanto mai "felice di essermi sbagliato" e pronto a riconoscere a Gattuso di aver fatto un "miracolo" come quello del secondo posto di Sarri, se non addirittura maggiore.
A Gattuso e soprattutto a Lotitone stesso.

Non ho e non avrò nessuna difficoltà. Ci smentisca e ne saremo o dovremmo esserne tutti felici. Dimostri con i fatti (qualificazione europea, il resto equivale a un fallimento) che non è vero che siamo in declino permanente e irreversibile.  Tre partite sono un buon segnale ma non dimostrano alcunché.