5^ giornata: Venezia -Lazio (sabato 19.09.2026)

Aperto da hafssol, 15 Set 2026, 09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Qua dentro si è riusciti a far innervosire @DajeLazioMia, per far capire il livello che è stato raggiunto.
Ora l'indicazione è fare il tifoso lobotomizzato, che guarda solo quello che succede in campo e basta, chiunque prova a fare un ragionamento ipotetico sulle condizioni strutturali e men che mai sulle prospettive future deve tornare immediatamente al presente.
Ripeto: tornare immediatamente al presente in campo.
Nessuno si azzardi a ragionare con pensiero critico oltre il risultato sul campo.
Al massimo al passato, con le foto dei successi. Quelli si.
Forse Splash non sta facendo proprio una scelta così assurda.

paolo1971

Citazione di: tommasino il 20 Set 2026, 09:20Non ho fatto nessun pippone; avevo semplicemente rilevato dei mumeri.

Provo a spiegartelo cercando di non essere pesante.
Dato che riguardo al futuro abbiamo (vorrei scrivere avete, ma poi mi dici che sono pesante) spesso scritto delle cazzate, ho sommessamente consigliato di valutare il presente.
A rafforzare questo mio insano pensiero ho ricordato che nell'appena trascorsa estate dicevamo che QUESTO venezia ci stesse anch'esso superando (hanno un sacco de sordi; basic ha preferito andare da loro che rimanè cor pizzicarolo; hanno preso ggente che noi nun ce potemo permette).
E questa è sola una delle cazz... ehm imprecisioni o esagerazioni che ho letto scritte dai capiscioni laziali.

Comunque tutto nasce dalla tua pesante e perculante risposta che evidenzia il fatto che siamo da scudetto; per la precisione
Senza polemica e neppure in difesa di qualcuno.
Parlo per me.
Credo che il Venezia abbia un respiro verso il futuro, di che qualità lo vedremo.
Ha un progetto, presto un nuovo stadio e delle competenze.
Ovviamente viene dalla B e non è mai facile rimanere in A il primo anno, prima di stabilizzarsi.
Stroppa a me pare un allenatore capace, non un Guru come Fabregas, ma ha dato un'identità alla squadra, gioca un calcio piacevole e verticale, oggi i risultati sono contro di lui, spero che la società gli dia ancora del tempo, anche perchè la quota salvezza negli ultimi anni è ampiamente sotto la soglia dei 40 punti.
Non è al livello di questa Lazio, quella emersa negli ultimi giorni di mercato. 
Forse l'accostamento è stato fatto prima di Frattesi, Albert e Pinamonti.

DajeLazioMia

Citazione di: TheVoice il 20 Set 2026, 10:11Sì, ma pure tu non scherzi.

Proprio ieri in conferenza stampa Gattuso ha parlato di -27.

E' pesante pure lui?

Non converrà invece allinearci al pensiero dell'allenatore?
Ci provo l'ultima volta.

Sto dicendo, semplicemente, che non ci sono dati che possono essere portati per mostrare problemi.

Tutti i dati, li potete anche controllare uno per uno, dicono che siamo ad altissimi livelli.

Perché se sei primo in classifica, dopo cinque partite, sei al momento da scudetto: nel senso, che hai fatto un percorso "perfetto".

Parlo di dati. Visto che un utente diceva che era preoccupato per la difesa, e il Tommasino riportava i dati dei gol subiti.

Ripeto, nessun dato può consentire una discussione.

Quindi se un utente dice una cosa e gli si porta un dato, non si può parlare.

Tutto qui.

Ho detto che siamo da scudetto secondo te?

Per me se arriviamo in EL abbiamo fatto un capolavoro. E sarà difficile. Molto.

TheVoice

Citazione di: FeverDog il 20 Set 2026, 10:16Qua dentro si è riusciti a far innervosire @DajeLazioMia, per far capire il livello che è stato raggiunto.
Ora l'indicazione è fare il tifoso lobotomizzato, che guarda solo quello che succede in campo e basta, chiunque prova a fare un ragionamento ipotetico sulle condizioni strutturali e men che mai sulle prospettive future deve tornare immediatamente al presente.
Ripeto: tornare immediatamente al presente in campo.
Nessuno si azzardi a ragionare con pensiero critico oltre il risultato sul campo.
Al massimo al passato, con le foto dei successi. Quelli si.
Forse Splash non sta facendo proprio una scelta così assurda.
Non so se ti stai riferendo al mio post (possibile, visto che il tuo arriva subito a ridosso).

In ogni caso, io sto chiedendo di fare quadrato attorno alla squadra e all'allenatore, perché parlare OGGI di Europa è fuori luogo (lo scudetto era una evidente esagerazione, almeno mi auguro).

Ma magari c'è interesse ad intorbidire le acque, perché il fatto che OGGI stiamo andando bene mette un po' di sabbia nelle mutande a qualcuno

EDIT
Sì, ho letto, lo scudetto era un'evidente esagerazione :-)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

A proposito di dati.

Empiricamente, nella Serie A a 20 squadre (2004-05 fino al 2025-26) il caso peggiore è la Juventus 2009-10: 13 punti dopo 5 giornate, poi 55 finali e 7° posto. Su 14 squadre con esattamente 13 punti dopo 5 partite, 55 è anche il minimo di punti finali, e nessuna è scesa sotto il 7° posto.

Ho ricostruito le classifiche dai risultati partita per partita. Sei di quelle 14 squadre hanno vinto il campionato, tre sono arrivate seconde, una terza, una quarta, due quinte (Inter 2013-14 con 60 punti, Atalanta 2022-23 con 64). La mediana dei punti finali è circa 80.

FeverDog

Citazione di: TheVoice il 20 Set 2026, 10:26Non so se ti stai riferendo al mio post (possibile, visto che il tuo arriva subito a ridosso).

In ogni caso, io sto chiedendo di fare quadrato attorno alla squadra e all'allenatore, perché parlare OGGI di Europa è fuori luogo (lo scudetto era una evidente esagerazione, almeno mi auguro).

Ma magari c'è interesse ad intorbidire le acque, perché il fatto che OGGI stiamo andando bene mette un po' di sabbia nelle mutande a qualcuno

EDIT
Sì, ho letto, lo scudetto era un'evidente esagerazione :-)
No non era solo per te, è una tendenza chiara che c'è.
Ha espresso molto meglio di me la questione DLM.

Zoppo

Citazione di: tommasino il 20 Set 2026, 09:20Non ho fatto nessun pippone; avevo semplicemente rilevato dei mumeri.

Provo a spiegartelo cercando di non essere pesante.
Dato che riguardo al futuro abbiamo (vorrei scrivere avete, ma poi mi dici che sono pesante) spesso scritto delle cazzate, ho sommessamente consigliato di valutare il presente.
A rafforzare questo mio insano pensiero ho ricordato che nell'appena trascorsa estate dicevamo che QUESTO venezia ci stesse anch'esso superando (hanno un sacco de sordi; basic ha preferito andare da loro che rimanè cor pizzicarolo; hanno preso ggente che noi nun ce potemo permette).
E questa è sola una delle cazz... ehm imprecisioni o esagerazioni che ho letto scritte dai capiscioni laziali.

Comunque tutto nasce dalla tua pesante e perculante risposta che evidenzia il fatto che siamo da scudetto; per la precisione

Lui di cazzate non ne scrive mai.
Lui.

Sei fuori dall'Europa da 2 anni. Colpa di Sarri dicevano

syrinx

Beh, Sarri di certo non sta uscendo bene da questo inizio campionato di Lazio ed Atalanta. E lo dico da suo ammiratore e difensore. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Prevedere questa classifica dopo 5 giornate era impossibile anche per un inguaribile ottimista come.
Indubbiamente abbiamo tutti schifato Gattuso senza conoscerlo. Io per primo. Sono andato a ritroso e Gattuso ha sempre giocato così, molto più vicino a Gasperini che Reja.
Che avevamo un cc forte lo sapevamo, la difesa è stata rivoluzionata gli ultimi 20 GG di mercato con Sutalo e Leite che saranno la coppia di titolari. In avanti ancora dobbiamo vedere Alberto e Pinamonti.
Molti vedono bene Floriani, essendo il giocatore più veloce della difesa dovrebbe essere il migliore perché difendiamo alti in realtà nelle ultime due partite ci hanno bucato spesso proprio dalla parte sua perché fa degli errori di posizionamento pazzeschi.
Piedi per terra ma con 13 punti dopo 5 partite le statistiche dicono che siamo in lotta per i primi 7 posti.
E adesso si entra nel vivo delle coppe. Ci saranno tante sorprese.

DajeLazioMia

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:29A proposito di dati.

Empiricamente, nella Serie A a 20 squadre (2004-05 fino al 2025-26) il caso peggiore è la Juventus 2009-10: 13 punti dopo 5 giornate, poi 55 finali e 7° posto. Su 14 squadre con esattamente 13 punti dopo 5 partite, 55 è anche il minimo di punti finali, e nessuna è scesa sotto il 7° posto.

Ho ricostruito le classifiche dai risultati partita per partita. Sei di quelle 14 squadre hanno vinto il campionato, tre sono arrivate seconde, una terza, una quarta, due quinte (Inter 2013-14 con 60 punti, Atalanta 2022-23 con 64). La mediana dei punti finali è circa 80.
Molto interessante. Sempre per parlare di dati.

Non sono sicuro di aver capito una cosa però.

6->scudetto
3-> 2nde
1-> 3za
1-> 4ta
2-> 5nte

e la 14ima? 7ima?

Solo una fuori dai primi 5 posti?

Zoppo

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:41Beh, Sarri di certo non sta uscendo bene da questo inizio campionato di Lazio ed Atalanta. E lo dico da suo ammiratore e difensore.

Ma sai quanto mi frega di Sarri. 
A me neanche ha mai fatto impazzire e credo pure poco al suo calcio quindi figurati.

I problemi della Lazio non sono in campo e non sarà mai l'uomo seduto in panchina.

syrinx

Citazione di: DajeLazioMia il 20 Set 2026, 10:51Molto interessante. Sempre per parlare di dati.

Non sono sicuro di aver capito una cosa però.

6->scudetto
3-> 2nde
1-> 3za
1-> 4ta
2-> 5nte

e la 14ima? 7ima.

Solo una fuori dai primi 5 posti?

si, dati raccolti da Claude, comunque. Ma dovrebbero essere accurati.

Contenuto sponsorizzato

Corsican laziale

Mandas

Marusic-Sutalo-Leite-Tavares

Frattesi-Rovella-Taylor

Cancellieri-Noslin o Pinamonti-Zaccagni

Gudmundsson per spaccare la partita.

DajeLazioMia

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:55si, dati raccolti da Claude, comunque. Ma dovrebbero essere accurati.
Se confermati, forse andrebbero incrociati con altra fonte, sarebbero dati molto pesanti.

Il 92.8% è entrato in zona EL. Molto pesanti.

Ti posso chiedere una cortesia? Non sono bravissimo.

Puoi chiedere invece come è finita con le squadre che dopo 5 partite avevano 12 punti. Per esorcizzare la variante Cagliari.

(Nel senso che mi aspetto dati molto più eterogenei e meno netti. Un punto è tanto di differenza.
E a quel punto i dati sarebbero ancora più interessanti).

Se ti va, ovvio.

momi

Ma ogni tanto godersela senza pippe mentali e polemiche.
Non ci facciamo travolgere dal malessere che ormai aleggia in pianta stabile a Formello 
Dopo 5 giornate siamo primi con un gioco divertente e una squadra compatta composta da buoni giocatori 
Non é un peccato essere felici se vince la Lazio. Scusate ma mi sembra che questa cosa vada sottolineata per qualcuno.

Biscia

Il dato che mi spaventa di più è che adesso tutti vorranno Lotito e Fabiani.
Sarà difficile trattenerli visti i risultati pazzeschi a costo zero.

FeverDog

Citazione di: momi il 20 Set 2026, 11:08Ma ogni tanto godersela senza pippe mentali e polemiche.
Non ci facciamo travolgere dal malessere che ormai aleggia in pianta stabile a Formello
Dopo 5 giornate siamo primi con un gioco divertente e una squadra compatta composta da buoni giocatori
Non é un peccato essere felici se vince la Lazio. Scusate ma mi sembra che questa cosa vada sottolineata per qualcuno.
Io sono certo che siamo tutti contenti dei risultati del campo qui sopra.

arturo

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:41Beh, Sarri di certo non sta uscendo bene da questo inizio campionato di Lazio ed Atalanta. E lo dico da suo ammiratore e difensore.

Sarri sta avendo gli stessi problemi che ebbe con noi,con la differenza che quella Lazio,con Ciro, Felipe, SMS e Luis Alberto era nettamente più forte di questa Atalanta.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

Ma davvero mo' si parla di europa dopo 4 vittorie, 3 di misura, contro squadre mediocri (a parte il Venezia che infatti con 3 titolari fuori ci ha preso a pallonate nel primo tempo e poteva stare 2-3 a 0) e un pareggio contro un milan che ancora non ha capito che squadra sia, ma gli è bastato mettere dentro "uno dei tanti" buoni che hanno che ci ha fatto 2 gol in mezzo minuto?

Gattuso, che a me piace sin dai tempi del milan, a differenza di sarri che mi ha sempre annoiato, ha detto -27 ed è quello a cui dobbiamo puntare. Poi se per caso ci arrivassimo presto, si può anche pensare a qualcosa di più.

E sì, prima di Frattesi eravamo da salvezza striminzita e il Venezia ci avrebbe facilmente asfaltato, poi con l'arrivo di Frattesi, Sutalo, Leite, Pinamonti e Gudmunsson e con Gattuso che ha rinvigorito soprattutto Belahyane e Cancellieri che si son rivelati ad oggi buoni giocatori, ma anche Tavares che è tornato quello del primo baroni, allora la cosa cambia un pelo, non esageratamente, ma un pelo cambia.

FeverDog

Vittorie contro squadre mediocri e l'unica che non lo è sarebbe il Venezia che ha 0 punti?