MAURIZIO MONTESI

Aperto da mr_steed, Ieri alle 15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

E niente, ero convinto ci fosse già un topic dedicato a lui ma non lo trovo...

Approfitto per aprirlo avendo notato poco fa l'uscita di un nuovo video youtube dedicato al "mistero Montesi"...

Goceano

Essendo ''giovincello'' non ne avevo sentito mai parlare...magari chi è più anzianotto può dire come era l'aria all'epoca e le sue opinioni.

kurt

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:32E niente, ero convinto ci fosse già un topic dedicato a lui ma non lo trovo...

Approfitto per aprirlo avendo notato poco fa l'uscita di un nuovo video youtube dedicato al "mistero Montesi"...

Mi ricordo che era un giovane molto promettente, faceva parte di una generazione talentuosa romana e Laziale, la faccia già vissuta nonostante la giovane età, però non ricordavo tutte queste situazioni.
Ma quindi è sparito completamente? Chissà che fine ha fatto.
Secondo voi i due infortuni brutti subiti sono conseguenza del suo ruolo nel calcio scommesse? Il primo un avvertimento, il secondo una vendetta? E il suo coinvolgimento nel traffico di droga sarà stata una sua scelta o lo hanno messo in mezzo per fargliela pagare?

Vogel_Lazio

Non ero, fortunatamente, presente in quell'orrendo passaggio dai Settanta agli Ottanta, ma la figura di Montesi mi ha sempre incuriosito. Non è davvero un caso che Guy Chiappaventi abbia scritto un romanzo su di lui.

In verità ho sempre avuto sentimenti molto contrastanti nei confronti della pagina del calcioscommesse, e ogni volta che ho iniziato a leggere qualcosa mi sono sempre fermato in preda a un magone (per lo stesso motivo non ho ancora visto il video su Montesi). Provo rabbia se penso a cosa è successo, e credo che la Lazio (intesa come club + tifosi) sia stata una vittima e basta: ci hanno distrutto per un decennio intero e per cosa? Per un assurdo criterio di responsabilità oggettiva. Ammesso che i nostri Giordano, Wilson ecc. fossero davvero colpevoli, era giusta una condanna del genere? A me è sempre parsa sproporzionata. E poi, appunto, erano davvero colpevoli?

Questo senso di ingiustizia da un lato, e di relativo malessere verso quei calciatori squalificati dall'altro, non sapendo a cosa credere circa la loro colpevolezza, mi ha sempre tenuto lontano da una vera ricostruzione. So che la giustizia ordinaria li ha assolti, so che si sono sempre professati innocenti, so che Wilson ha dichiarato che da sempre in Serie A si sono acchittate partite e non necessariamente per lucrare (difficile smentire questa cosa), so che si dice che quella maledetta denuncia di Trinca e Cruciani sia stato un tentativo di estorsione da cui molte squadre si sarebbero smarcate pagandogli la cifra che volevano. E la Lazio, che non ha dato soldi, è invece passata da squadra [...].

In tutto questo, ecco Montesi. Mi pare che lui in un'intervista avesse anticipato la storia del calcioscommesse, del marcio nel mondo del calcio, mettendo proprio Wilson a capo di un giro relativo a una o due partite. Quindi qualcosa di vero c'era? Montesi ha contribuito a rovinare la Lazio o cosa?
La sua figura è interessante anche per la posizione politica: militante di estrema sinistra, si è inimicato i tifosi dell'Avellino per averli criticati sul fatto che protestavano contro la dirigenza invece di scendere in piazza per i problemi veri. Si è ritirato giovane per i troppi infortuni (a essere complottisti verrebbe da pensare che l'hanno fatto fuori) ed è scomparso dalle cronache fino a che non è stato indagato per una questione di droga. Poi è sparito definitivamente e nessuno ha mai più saputo nulla. Davvero un personaggio romanzesco, come romanzesca è tutta la nostra storia del resto.

Ringrazio mr_steed per aver aperto questo topic perché è interessante. Vorrei chiedere un favore ai più grandi del forum: vi va di condividere qualche ricordo su quel periodo e sulla persona di Montesi?
In merito ai dubbi che ho esternato nelle righe qua sopra con le varie domande, voi che cosa pensate? E in generale che sentimenti avete ritornando a quel periodo e a Montesi in particolare?

Grazie a chiunque voglia assecondare la mia curiosità.  :ssl :beer: :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lillo63

Montesi era inserito in un gruppo squadra dichiaratamente di destra e lui era un noto aderente di Lotta Continua. Trinca e Cruciani fecero scoppiare il calcio scommesse perché da "raccoglitori" delle giocate del Toto nero (per conto di chi?) furono raggirati da alcuni giocatori della Lazio che si proponevano di vendere (a parole) le partite ma poi di fatto truffavano i due facendogli perdere i soldi delle giocate (che se non erro erano un fruttivendolo e l'altro non ricordo). Non mi pare che si riuscì mai a provare delle reali combine da parte dei giocatori. Come sempre il "giro romano" era più  esteso e riguardava molto probabilmente anche l'altra squadra della capitale che fu tenuta fuori in quanto aveva una società  più strutturata. Tanto che il giorno degli arresti, mentre i nostri venivano portati in questura (mi sembra a Pescara), due giocatori della Roma presumibilmente con la coscienza non pulitissima, abbandonarono in fretta e furia lo stadio Olimpico uscendo velocemente da un'altra uscita e non con il resto della squadra per paura che la polizia aspettasse anche loro. Questo è quello che ricordo.

PARISsn

Citazione di: Lillo63 il Ieri alle 21:26Montesi era inserito in un gruppo squadra dichiaratamente di destra e lui era un noto aderente di Lotta Continua. Trinca e Cruciani fecero scoppiare il calcio scommesse perché da "raccoglitori" delle giocate del Toto nero (per conto di chi?) furono raggirati da alcuni giocatori della Lazio che si proponevano di vendere (a parole) le partite ma poi di fatto truffavano i due facendogli perdere i soldi delle giocate (che se non erro erano un fruttivendolo e l'altro non ricordo). Non mi pare che si riuscì mai a provare delle reali combine da parte dei giocatori. Come sempre il "giro romano" era più  esteso e riguardava molto probabilmente anche l'altra squadra della capitale che fu tenuta fuori in quanto aveva una società  più strutturata. Tanto che il giorno degli arresti, mentre i nostri venivano portati in questura (mi sembra a Pescara), due giocatori della Roma presumibilmente con la coscienza non pulitissima, abbandonarono in fretta e furia lo stadio Olimpico uscendo velocemente da un'altra uscita e non con il resto della squadra per paura che la polizia aspettasse anche loro. Questo è quello che ricordo.
posso non ricordare bene ma forse quei due della roma erano Petrini e Negrisolo che il furbo Anzalone si sbrigo' a vendere nel mercato estivo successivo, riguardo Montesi ricordo che era un buonissimo giocatore, era risaputo fosse di sinistra ma non ricordo altro riguardo infortuni e storie di droga, so solo quello che riporta Wikipedia, nel 92 condannato a 4 anni poi' piu' nulla  

mr_steed

Citazione di: PARISsn il Ieri alle 21:58posso non ricordare bene ma forse quei due della roma erano Petrini e Negrisolo che il furbo Anzalone si sbrigo' a vendere nel mercato estivo successivo, riguardo Montesi ricordo che era un buonissimo giocatore, era risaputo fosse di sinistra ma non ricordo altro riguardo infortuni e storie di droga, so solo quello che riporta Wikipedia, nel 92 condannato a 4 anni poi' piu' nulla 
rispetto al video con cui ho aperto il thread mi sa che wikipedia allora non è aggiornatissima sulla vicenda neppure riguardo la parte ormai "storicizzata" della vicenda e meno misteriosa...

comunque vedendo il video non ricordavo del doppio infortunio, ne ricordavo solo uno: in effetti, come evidenziato da Vogel_Lazio nel suo post

Citazione di: Vogel_Lazio il Ieri alle 19:46Non ero, fortunatamente, presente in quell'orrendo passaggio dai Settanta agli Ottanta, ma la figura di Montesi mi ha sempre incuriosito. Non è davvero un caso che Guy Chiappaventi abbia scritto un romanzo su di lui.
In verità ho sempre avuto sentimenti molto contrastanti nei confronti della pagina del calcioscommesse, e ogni volta che ho iniziato a leggere qualcosa mi sono sempre fermato in preda a un magone (per lo stesso motivo non ho ancora visto il video su Montesi). Provo rabbia se penso a cosa è successo, e credo che la Lazio (intesa come club + tifosi) sia stata una vittima e basta: ci hanno distrutto per un decennio intero e per cosa? Per un assurdo criterio di responsabilità oggettiva. Ammesso che i nostri Giordano, Wilson ecc. fossero davvero colpevoli, era giusta una condanna del genere? A me è sempre parsa sproporzionata. E poi, appunto, erano davvero colpevoli?
Questo senso di ingiustizia da un lato, e di relativo malessere verso quei calciatori squalificati dall'altro, non sapendo a cosa credere circa la loro colpevolezza, mi ha sempre tenuto lontano da una vera ricostruzione. So che la giustizia ordinaria li ha assolti, so che si sono sempre professati innocenti, so che Wilson ha dichiarato che da sempre in Serie A si sono acchittate partite e non necessariamente per lucrare (difficile smentire questa cosa), so che si dice che quella maledetta denuncia di Trinca e Cruciani sia stato un tentativo di estorsione da cui molte squadre si sarebbero smarcate pagandogli la cifra che volevano. E la Lazio, che non ha dato soldi, è invece passata da squadra [...].
In tutto questo, ecco Montesi. Mi pare che lui in un'intervista avesse anticipato la storia del calcioscommesse, del marcio nel mondo del calcio, mettendo proprio Wilson a capo di un giro relativo a una o due partite. Quindi qualcosa di vero c'era? Montesi ha contribuito a rovinare la Lazio o cosa?
La sua figura è interessante anche per la posizione politica: militante di estrema sinistra, si è inimicato i tifosi dell'Avellino per averli criticati sul fatto che protestavano contro la dirigenza invece di scendere in piazza per i problemi veri. Si è ritirato giovane per i troppi infortuni (a essere complottisti verrebbe da pensare che l'hanno fatto fuori) ed è scomparso dalle cronache fino a che non è stato indagato per una questione di droga. Poi è sparito definitivamente e nessuno ha mai più saputo nulla. Davvero un personaggio romanzesco, come romanzesca è tutta la nostra storia del resto.
Ringrazio mr_steed per aver aperto questo topic perché è interessante. Vorrei chiedere un favore ai più grandi del forum: vi va di condividere qualche ricordo su quel periodo e sulla persona di Montesi?
In merito ai dubbi che ho esternato nelle righe qua sopra con le varie domande, voi che cosa pensate? E in generale che sentimenti avete ritornando a quel periodo e a Montesi in particolare?
Grazie a chiunque voglia assecondare la mia curiosità.  :ssl :beer: :since

potrebbe anche sembrare una forma di "vendetta" ordita da qualcuno interessato a "fargliela pagare" per certe sue dichiarazioni e magari per la "postura" troppo a sinistra...

mr_steed

scusate il doppio post... ma è per citare anche kurt che per primo ha sollevato il "complottismo" relativo agli infortuni come una forma di vendetta...

Citazione di: kurt il Ieri alle 19:36Mi ricordo che era un giovane molto promettente, faceva parte di una generazione talentuosa romana e Laziale, la faccia già vissuta nonostante la giovane età, però non ricordavo tutte queste situazioni.
Ma quindi è sparito completamente? Chissà che fine ha fatto.
Secondo voi i due infortuni brutti subiti sono conseguenza del suo ruolo nel calcio scommesse? Il primo un avvertimento, il secondo una vendetta? E il suo coinvolgimento nel traffico di droga sarà stata una sua scelta o lo hanno messo in mezzo per fargliela pagare?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Ma quello che non ho capito...ma non si sa più che fine ha fatto? Cioè intendo dire...è ufficialmente una persona scomparsa tipo i casi di Chi l'ha visto? Oppure vive da qualche parte e poche persone lo sanno?

Lillo63

La seconda che hai detto

Vogel_Lazio

Citazione di: Goceano il Oggi alle 06:04Ma quello che non ho capito...ma non si sa più che fine ha fatto? Cioè intendo dire...è ufficialmente una persona scomparsa tipo i casi di Chi l'ha visto? Oppure vive da qualche parte e poche persone lo sanno?
È scomparso a livello pubblico. E sembra che anche gli ex compagni non abbiano idea di dove sia. Poi posso immaginare che familiari o amici stretti lo sappiano ma vogliano proteggere il suo silenzio.
Ha voluto recidere ogni rapporto col suo passato da calciatore e a quanto pare ci tiene a restare nell'ombra.

Slasher89

Come in tutti gli scandali calcistici del nostro paese c'è sempre un club totalmente coinvolto che però alla fine viene fatto uscire dalla porta di servizio.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

https://www.laziowiki.org/wiki/Montesi_Maurizio

Qui alla fine si dice qualcosa che per la verità dato il tono della frase non so se sia una citazione del libro di Chiappaventi o qualcosa di simile, più che un'ipotesi fondata su qualche riscontro reale.

adiutrix

A me era particolarmente simpatico perchè frequentò il mio stesso Istituto scolastico, il Fermi di Roma e tra noi studenti tifosi della Lazio era un idolo. 
Per la vicenda del calcio scommesse ho sempre avuto una pessima opinione di chi ci ha invischiato in quella vicenda, i vari wilson, giordano, manfredonia ect soprattutto perchè avvenne solamente pochi mesi dopo la morte di Paparelli. 

Ho particolarmente apprezzato il rifiuto di giocare quella partita con il Milan da parte di Montesi, adducendo un infortunio. 

Per quello che so, sembra che lavori o lavorava in una autofficina a Roma. 

E comunque era un gran bel giocatore.

Palo

Data l'età '57 come Agostinelli (e come lotito... :s ), probabilmente, è in pensione.

biancocelestedentro

Citazione di: Palo il Oggi alle 11:55Data l'età '57 come Agostinelli (e come lotito... :s ), probabilmente, è in pensione.
Stavo per scriverlo io, in effetti oggi ha 69 anni. Qualunque cosa abbia fatto da quando ha deciso di uscire di scena dalla vita pubblica, mi pare questa l'ipotesi più probabile. Poi il mondo è pieno di settantenni che ancora faticano nei cantieri e a volte finiscono per morirci pure, ma questo è un altro discorso.

Contenuto sponsorizzato