Ma infatti la più parte degli italiani pensa che i tedeschi sono così.
In certi casi anche a ragione...
E' un discorso lungo Sve', non si può piquidare in un paio di righe
Molto spesso qui mi trovo di fronte a chi quello stereotipo lo alimenta.
Conosco certi italiani qui che fanno rabbrividire per come siano rimasti ad una visione dell'Italia degli anni 60.
Hanno un immaginario dell'Italia che manco esiste più.
Passeggiando in un quartiere di Stoccarda popolato da italiani, ho visto quello che avresti potuto vedere in un film sulla Sicilia degli anni 50: il vecchietto con la scoppoletta che dorme sulla sedia in piazza.
Insieme a tante altre cose simili che non sto a raccontare, non serve.
La sensazione che ho anche io da italiano quando incontro certi emigrati italiani qui in Germania è quasi quella di chiedergli: che diavolo ce sete venuti a fa' qua se manco ve passa per la testa l'idea di emanciparvi?
Del resto basta farsi un giro nelle pizzerie, gelaterie e ristoranti italiani per capirlo: quelli del "che ce metto a fa' la mozzarella sulla pizza che sti scemi manco la capiscono?! meglio mettece a gruviera no? tanto se magnano tutto".
Ecco, a me sto modo di fare da enormemente fastidio. Sarà perché me piace magnà bene (la mia bilancia può confermare) e sarà anche che sto diventando tedesco pure io

Che poi il loro approccio verso di noi sta lentamente cambiando anche per via dell'immigrazione di seconda generazione, quella dei medici, ricercatori, architetti, ingegneri...
Di quegli italiani i crucchi sono oltremodo rispettosi, perrché portano valori che sono molto simili ai loro.
Di questo posso testimoniare direttamente