statistiche trend

Aperto da mr_prince, 08 Feb 2011, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
AGGIORNAMENTO ALLA 24 GIORNATA----> scusate ma la ricerca del vecchio topic è impossibile.

PARTITE ------    PUNTI -----  MEDIA PUNTI per partita

1-9                     22                     2,4
-------------------------------------------------------------------
10- 24                  20                     1,3
12 - 24                 17                     1,42
14 - 24                 15                      1,5
----------            ---------                ---------
1 - 24                 42                    1,75

POSSIBILI PROIEZIONI PUNTI FINALI
--------------------------------------------------------------------
SCENARIO MEDIO (media di tutte le giornate)

1,75 X 14 = 24,5 punti + 42  =  66 punti finali
---------------------------------------------------------------------
SCENARIO PESSIMISTICO (media delle ultime 15 dal derby ad oggi)

1,3   x  14  =  18,2 punti + 42 =  60 punti finali
-----------------------------------------------------------------------
SCENARIO OTTIMISTICO  (media delle ultime 10 giornate)

1,5    x   14   = 21  punti + 42 = 63 punti finali
-----------------------------------------------------------------------

In pratica abbiamo una forbice di 6 punti:

- in caso di trend medio a 1,75 punti a partita riusciremo a raggiungere la champions o quasi

- in ipotesi pessimistica riusciremo a raggiungere la EL.

Dalla scorsa volta in cui avevo provato a fare le proiezioni la media totale (quella relativa a tutte le giornate),
è passata da 1,7 a 1,75.

Possiamo concludere che non è detto che non si riesca a mantenere la media totale e anzi a migliorarla viste le prossime partite.

Diciamo che l'ipotesi ottimistica di 63 punti finali potrebbe essere ancora piu' ottimistica se confermiamo la media totale.

IO ANCORA CI CREDO.

VOJO LA CHAMPION'S.

FORZA LAZIO

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Te manca lo scenario della palla de vetro che dice che arrivamo 12...é l'unico reale che con questo ambiente riusciremo a centrare.

FORZA LAZIO ;)

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Com'è possibile che lo scenario ottimistico sia peggiore di quello medio?? Comunque condivido lo spirito del topic.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: maurito matias il 08 Feb 2011, 22:00
Com'è possibile che lo scenario ottimistico sia peggiore di quello medio?? Comunque condivido lo spirito del topic.

perchè quello medio prende in considerazione anche le prime 9 giornate in cui abbiamo fatto 22 punti con una media di 2,4 punti a partita, che quindi contribuiscono ad alzare la nostra media punti.

Visto che se continuiamo cosi' è difficile ripristinare una media di 2,4 punti a partita ho pensato 2 ipotesi che fanno riferimento al trend senza le prime 9 g.

lo scenario pessimistico e quello ottimistico sono 2 ipotesi:

quello ottimistico prende in cosniderazione solo le ultime 10 in cui abbiamo una media di 1,5

quello pessimistico le ultime 15 partite in cui abbiamo una media di 1,3 punti.

mi pare chiaro.

Il fatto che io ci credo e che ce la possiamo fare ad arrivare 4i è dato dalla constatazione che anche se continuiamo questo trend negativo, è comunque Europa, grazie ai punti conquistati nelle prime 9 giornate..

FORZA LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
A quanto pare leggono il forum e scrivono subito subito un articolo....

Lazio, la media dice comunque Europa

08.02.2011 19.04 di Daniele Baldini   per lalaziosiamonoi.it   articolo letto 182 volte
Fonte: Repubblica.it

A proposito di Europa: nelle prime 24 giornate la Lazio è a quota 42 lunghezze con una media di 1,75 punti a partita. Se la formazione biancoceleste dovesse mantenere questa marcia da qui alla fine del campionato arriverebbe quasi a quota 67, lo score che l'anno scorso consentì alla Samp di acciuffare il quarto posto ai danni del Palermo e di giocarsi i preliminari di Champions league. Dal derby d'andata a oggi, ovvero dalla decima giornata alla ventiquattresima, tuttavia la media punti biancoceleste ha subito un drastico ridimensionamento: 1,3 punti nelle ultime 15 giornate per un totale di 19,5. Un clamoroso calo dovuto probabilmente anche agli effetti dalla stracittadina di quasi 1,2: strepitosa la media di 2,5 punti nelle prime nove giornate. Quasi impossibile tornare a quegli standard, ma anche le meno rosee previsioni consentono di poter ancora coltivare le ambizioni europee. Magari sarà piuttosto arduo acciuffare la Champions, non l'Europa League. Se la Lazio dovesse mantenersi ai livelli delle ultime 15 gare ( 1,3 punti), fra quattordici giornate si troverebbe a quota 60: il Napoli l'anno scorso si classificò sesto con 58 punti. Se invece la media dovesse alzarsi sui numeri delle ultime 10 giornate ( 1,5 punti), i biancocelesti conquisterebbero sino alla fine 21 punti e chiuderebbero il proprio campionato a quota 63. Reja si augura di farcela, il suo destino sulla panchina biancoceleste dipende forse anche da questo.

Direi che visto gli intervalli che hanno riportato, mi hanno copiato!  :D

FORZA LAZIO

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: mr_prince il 08 Feb 2011, 22:47
A quanto pare leggono il forum e scrivono subito subito un articolo....
...

Direi che visto gli intervalli che hanno riportato, mi hanno copiato!  :D

FORZA LAZIO
:o

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
comodo fare il giornalista ai tempi di internet... :o

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
hai dimenticato lo scenario disfattista, quello che piace al laziale medio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquilachepensa

Visitatore
Citazione di: silvia84 il 09 Feb 2011, 00:19
Quanto hai ragione, purtroppo!

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Ovvero allenatore esonerato e prossimo derby perso ?
Facciamo scenario super ottimistico, ovvero stessi punti dell'andata, 37, arriviamo a 74 in champions !
Però con vittoria del prossimo derby, poi arriviamo dopo non so quanti anni sopra la Roma !

Oggi è irrealistico quello che ho scritto, però pur continuando a non stimare allenatore e società, tifiamo ovviamente per il massimo risultato.

Poi da giugno speriamo che la società provi a fare un salto di livello

Alex_k

Visitatore
Ci provo io (si fa per giocare, eh)

Allora, basta prendere in considerazione un periodo più breve, ad esempio 4 partite. Calcolando la media punti, giornata per giornata, delle ultime quattro partite, otteniamo tre scenari, in base al minimo, medio e massimo.
Ad esempio, la media punti delle ultime quattro giornate è di 1,25 punti, mentre la media punti a partire da Lazio-Samp e fino Lazio-Milan è stata di 1,75.
Il caso migliore è di 3 punti a partita (tra 5 e 9 giornata) ed arriviamo ad 84 punti. :D
Il caso medio è di 1,8 punti a partita ed arriviamo a fine campionato a 67 punti (è curioso notare come anche cambiando il periodo di osservazione a 6 e 8 partite, questo risultato non cambia significativamente).

Il caso peggiore è una media punti di 1 a partita (ad esempio, tra la 16ma e la 19ma). Con questa media, finiremmo il campionato a 56 punti, con tutta probabilità fuori da tutto.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: kiraly il 09 Feb 2011, 09:56
Ovvero allenatore esonerato e prossimo derby perso ?
ovvero quasi tutte sconfitte, qualche pareggio, e 10-12esimo posto a fine anno

Contenuto sponsorizzato

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: silvia84 il 09 Feb 2011, 17:43
ovvero quasi tutte sconfitte, qualche pareggio, e 10-12esimo posto a fine anno
Nonostante il trend negativo e nonostante (mia opinione) gli errori di Reja e le mancanze di Lotito (mercato di gennaio), quest'anno penso che possiamo fare meglio e quindi arrivare tra i primi 6.
4 solo se invertiamo la tendenza (e se quindi mi sono sbagliato su Reja)

Spero di essermi sbagliato quindi! io vorrei tanto arrivare 4, sopra la roma 5 e vincere il prossimo derby.
Avere un ambiente con entusiamo e partire con un grande mercato!

dani2110

*
Lazionetter
* 25.329
Le statistiche puoi farle come ti pare...secondo me dato che siamo alla 24esima giornata sarebbe giusto vedere l'andamento a tronconi di 8 partite e la Lazio ha avuto un rendimento mostruoso nelle prime 8 gare con 18 punti (Media 2.25 a partita) e un andamento più lento ma lineare negli altri due tronconi ovvero 11 punti dalla 9a alla 16a e altri 11 dalla 17a alla 24a con una media quindi di 1.375 punti a partita.

La verità secondo me sarà nel mezzo e a fine anno si chiuderà almeno con una media punti di 1.65 a partita che vuol dire Europa League sicura e lotta per il 4o posto fino alla fine in linea con i campionati a 20 squadre.

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Allora la Lazio ha giocato 24 partite cosí aggruppate:

Le prime 5 ha fatto 10 punti

Le seconde 5 ha fatto 12 punti

Le terze 5 ha fatto 8 punti

Le quarte 5 ha fatto 7 punti

Le ultime 4 ha fatto 5 punti e manca la partita di brescia.

Se calcolate che se si fanno tra i 12 e i 15 punti ogni ciclo, si potrebbe lottare per lo scudetto.

Se ne facciamo tra gli 8 e gli 11 é europa league sicura con possibilitá champions. Adesso siamo a una media ciclo di 8,25 punti che ci darebbe l'el, bisogna dare una piccola sferzata per portare la media dei cicli dal 9 in sú, allora sarebbe lottare per la cl.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: mr_prince il 08 Feb 2011, 22:44
perchè quello medio prende in considerazione anche le prime 9 giornate in cui abbiamo fatto 22 punti con una media di 2,4 punti a partita, che quindi contribuiscono ad alzare la nostra media punti.

Visto che se continuiamo cosi' è difficile ripristinare una media di 2,4 punti a partita ho pensato 2 ipotesi che fanno riferimento al trend senza le prime 9 g.

lo scenario pessimistico e quello ottimistico sono 2 ipotesi:

quello ottimistico prende in cosniderazione solo le ultime 10 in cui abbiamo una media di 1,5

quello pessimistico le ultime 15 partite in cui abbiamo una media di 1,3 punti.

mi pare chiaro.

Il fatto che io ci credo e che ce la possiamo fare ad arrivare 4i è dato dalla constatazione che anche se continuiamo questo trend negativo, è comunque Europa, grazie ai punti conquistati nelle prime 9 giornate..

FORZA LAZIO

Nelle ultime 10 giornate quindi abbiamo una buona media. Speriamo di essere in crescita, io voglio lo scenario ottimistico. Rilancio, per me se l'ambiente cambia direzione e cominciamo a caricare i giocatori possiamo raggiungere i 70 punti.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: giulianofiorini87 il 09 Feb 2011, 20:13
Allora la Lazio ha giocato 24 partite cosí aggruppate:

Le prime 5 ha fatto 10 punti

Le seconde 5 ha fatto 12 punti

Le terze 5 ha fatto 8 punti

Le quarte 5 ha fatto 7 punti

Le ultime 4 ha fatto 5 punti e manca la partita di brescia.

Se calcolate che se si fanno tra i 12 e i 15 punti ogni ciclo, si potrebbe lottare per lo scudetto.

Se ne facciamo tra gli 8 e gli 11 é europa league sicura con possibilitá champions. Adesso siamo a una media ciclo di 8,25 punti che ci darebbe l'el, bisogna dare una piccola sferzata per portare la media dei cicli dal 9 in sú, allora sarebbe lottare per la cl.
E' interessante però dividi secondo uno schema che tende ad equilibrare, se provi a dividere per 9 cosa viene ?
cioè le prime 9 (22 punti) le seconde ecc ?
perchè ovviamente quello che vedo mi influisce molto per cui la sensazione è falsata da questo mentre i numeri di solito  sono asettici

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.970
Sono anch'io un amante delle statistiche e delle proiezioni. Tra l'altro, nel lavoro, mi capita di "beccarci" spesso.

C'è, tuttavia quel non so che di irrazionale che mi spinge a pensare al calcio (ed alla Lazio in particolare) come a qualcosa che esula dai trend e dalle proiezioni.

La mia irrazionalità dice che arriveremo quarti a pari punti con la ASRM che si classifica quinta ...

:s

:pp

:)

:D

:beer:

8)

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.329
Sono anch'io un amante delle statistiche e delle proiezioni. Tra l'altro, nel lavoro, mi capita di "beccarci" spesso.

C'è, tuttavia quel non so che di irrazionale che mi spinge a pensare al calcio (ed alla Lazio in particolare) come a qualcosa che esula dai trend e dalle proiezioni.

La mia irrazionalità dice che arriveremo quarti a pari punti con la ASRM che si classifica quinta ...

8)
Non sai quanto lo spero...vorrebbe dire tante cose...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.939

8)
Quindi irrazionalmente vinceremo 3 a 0 il prossimo derby.

Discussione precedente - Discussione successiva