Inserisco qualche riflessione anche sulle avversarie, in particolare sull'Udinese.
Sento dire da più parti che prima o poi scoppieranno. Magari, ce lo auguriamo, visto che allo stato dei fatti sembrano i nostri concorrenti diretti per il quarto posto.
L'Udinese, spero non sfugga ai più, non sta attraversando un buon periodo.
A meno di considerare 23 partite, 5 mesi e mezzo, un periodo.
I friulani sono partiti con 4 sconfitte consecutive.
Dalla quinta giornata, pareggio a Genova con la Sampdoria, hanno cominciato a marciare su ritmi Champions per tutto il girone d'andata, per poi addirittura accelerare e mettersi a correre su ritmi pazzeschi dall'inizio del girone di ritorno.
Qualche numero, così per giocare.
Ho escluso le prime 4 giornate, proprio per la loro anomalia, e ho analizzato le loro medie dalla quinta giornata in poi. Insomma, ho fatto finta che per loro il campionato sia cominciato a Genova a settembre.
Girone d'andata: 27 punti in 15 partite, media di 1,8 a partita, una media da Champions, magari da preliminare col quarto posto ma sicuramente da Champions.
Attenzione sto valutando la media in astratto, nel senso che una squadra qualsiasi che la mantenesse per 38 partite farebbe 68 punti.
Ecco, i friulani hanno tenuto quella media per 15 partite, tutto il girone d'andata.
Girone di ritorno: 20 punti in 8 partite, media 2,5 a partita.
Sempre in astratto, una squadra con una media del genere vincerebbe lo scudetto con 95 punti...
Insomma, questi da 23 giornate stanno vivendo quello che molti definiscono periodo...
Per giocare, questa sarebbe la classifica della seria A se il campionato fosse cominciato alla quinta (è la classifica quindi delle 23 giornate).
50 Milan
47 Udinese
47 Napoli
43 Inter
41 roma
41 Lazio
39 Palermo
37 Juventus
32 Fiorentina
32 Cagliari
30 Genoa
30 Bologna
26 Sampdoria
24 Lecce
23 Parma
22 Chievo
22 Catania
18 Cesena
15 Brescia
11 Bari
Ripeto, questa classifica è per giocare, certo, ma anche per non sottovalutare chi ci sta col fiato sul collo.
A essere sinceri, quello che mi preoccupa un po' (tanto, 'na cifra, non sapete quanto!

) è il mix tra andamento e calendario dei friulani.
Quest'ultimo mi inquieta assai.
In grassetto le trasferte:
Bari
CagliariCatania
Lecceroma
NapoliParma
FiorentinaLazio
ChievoMilan
Ostacoli? Trasferta di Napoli, stop.
Ostacolini? Trasferta di Lecce e gara interna coi cani (ma proprio se vogliamo trovare degli ostacolini-ini-ini).
Per il resto vedo la possibilità di fare un'abbuffata nelle prossime 3 gare.
Vedo la trasferta di Firenze contro una squadra che non avrà nulla da dire al campionato (e sappiamo quanto queste squadre "afasiche" siano malleabili coi tepori di aprile-maggio...).
Vedo la doppietta finale-ferale: Chievo (squadra molto prodiga alla fine...) e soprattutto Milan all'ultima.
Coi rossoneri forse già campioni.
E una lunga agenda di favori da aggiornare.
Ho tralasciato lo scontro contro di noi.
Ma quella è una partita che, posizionata alla fine e in vista della doppietta Chievo-Milan, potrebbero giocarsi con 2 risultati su 3 a loro vantaggio (sgrat).