Citazione di: Barabba Terzo il 02 Mar 2011, 01:17
Ma veramente secondo voi è possibile che siano sempre tutti gli altri ad avere torto? Sembra la barzelletta di quello contromano in autostrada.
amen.
l'unica altra cosa da dire è che le dichiarazioni di Dias sono sacrosante.
io per la mia squadra vorrei proprio una cosa del genere, gioca chi si allena meglio durante la settimana, niente scorciatoie, niente nulla osta diplomatici, niente raccomandati, tutti sullo stesso piano.
comunque vi sfugge una questione molto semplice: Zarate fino a Lazio Sampdoria, è stato titolare per praticamente tutto il campionato.
se le parole di Dias corrispondono a verità, e non faccio fatica a crederlo, è evidente che Reja fino a gennaio abbia ritenuto congruo il lavoro infrasettimanale del ragazzo.
ora non è più così, e la mia sensazione è che sia intervenuto qualche fattore esterno a cambiare l'atteggiamento del ragazzo. potrebbe essere stata la squadra, magari stanca di lavorare per qualcuno che fino al venerdì si impegna bene e poi, quando si accendono i riflettori e le telecamere, pensa a giocare per sé stesso. uno dice vabbe', gioca per se stesso, però poi ti fa vincere le partite da solo... niente, manco quello...
potrebbe essere stato il suo staff, che evidentemente, dall'arrivo di Sculli, lo sta mal consigliando, dando carburante al suo lato caratteriale istintivo ed anarchico, ma togliendolo a quello che lo farebbe diventare un calciatore di un altro pianeta.
la disciplina tattica, purtroppo è fondamentale. se chi lo consiglia non capisce l'importanza del sacrificio, dello sforzo di comprensione, del rendersi conto che esistono anche i tuoi compagni e che tu hai bisogno di interagire con loro secondo modalità univoche e codificate dall'allenatore e non secondo il tuo istinto, allora non permetterà mai al ragazzo di avere un normale processo di crescita, di acquisire spessore mentale, di rinforzare il carattere anche attraverso i fallimenti e le incomprensioni per impieghi tattici che non si sentono adatti... e inoltre un atteggiamento iper protettivo, ma questo lo spiegava già meglio di me BIII, non permette al ragazzo di riflettere sui suoi veri errori, e questo è anche peggio di tutto il resto.
non so, a me pare un concetto molto semplice, non capisco per quale motivo molte persone si ostinino a non tenere in considerazione il fatto che, benché baciato dal talento, il ragazzo non può (pretendere di) fare come cazzo gli pare dentro una squadra perché non è così che funziona il mondo del calcio.