non c'è niente da interpretare, so cosa vuole dire quando parla di organizzare meglio la fase offensiva, e mi rendo conto pure che lo ha detto ovviamente per scaricare un po' di colpe, visto che la presumibile domanda era: Sergio, com'è che segnate così poco voi attaccanti?
la mia era una riflessione che riguardava una ben precisa corrente di pensiero, quella per cui Zarate deve entrare in campo e fare come gli pare, senza compiti, senza posizioni prestabilite e senza tatticismi. osservavo soltanto che l'organizzazione della fase offensiva fa a cazzotti con questa filosofia.
ps: non c'è alcuna coperta di linus, basterebbe guardare con occhio critico le partite delle squadre che hanno questi giocatori, lo so che è uno sforzo sovrumano per qualcuno, ma almeno provateci. non serve chissà quale organizzazione, quando davanti hai sanchez e di natale che si inventano i gol dal nulla. guarda i gol contro il milan del primo e contro il palermo del secondo. dove stanno gli schemi, dove sta l'organizzazione. semplici sovrapposizioni dopo triangoli, cross in area a difese intere schierate e dove non c'è altra persona se non uno di questi due. cose che fa anche la Lazio.
io non credo che l'udinese sarebbe dove è con lo stesso impianto di gioco ma con bogdani e moscardelli al posto di quei due. voi siete convinti di sì, amen.
non ho la controprova per dimostrare niente. credo solo a quel che vedo. di natale (o anche di vaio) lanciato a rete in contropiede con 3 difensori davanti e solo lui tra i giocatori dell'udinese nella metacampo avversaria, può fare gol e spesso effettivamente lo fa (milan, gol dell'1-3). bogdani e moscardelli no.
e allo stato attuale manco floccari o zarate. non puoi capire quanto ci speri perché questa trasformazione avvenga in queste ultime 11 partite. anche perché lo zarate del primo anno sembrava proprio un giocatore di questo tipo.