La butto lí.
Apro questo topic perché il nostro calcio, quello italiano, é a pezzi. Vivendo all'estero, confrontandomi con altre persone (tedeschi, inglesi, spagnoli) e vedendo settimanalmente altri campionati mi rendo contro che gli altri ci sono superiori.
La Bundesliga é impressionante per numero di spettatori in ogni campo e in ogni giorno della settimana. La nazionale tedesca ha saputo ricreare un movimento calcistico di assoluto livello. 10 anni fa stavano nella merda.
La Liga attira sempre piú spettatori e diciamocelo, vedere Osasuna-Sporting Gijón é piú divertente di Brescia-Lecce. Io mi diverto pure con Brescia-Lecce perché sono malato ma in Spagna giocano veramente a pallone. Attaccano e si divertono.
Sulla Premier non dico niente. Non ne ha bisogno. É IMHO il campionato piú bello.
Detto questo.
Si dice sempre che per risollevarci bisogna partire dai giovani, dai campionati giovanili. Lo dicono tutti. I presidenti, i giornalisti, Baggio. Belle parole ma di fatti 0. I due giovani piú forti che abbiamo in attacco (Mario Balotelli e Giuseppe Rossi) giocano all'estero.
Mi chiedevo.
Perché non accendiamo i riflettori sul campionato primavera? E per accendere i riflettori dico di trasmettere le partite (non una o due) in TV, parlarne in maniera approfondita e dettagliata sui giornali, creare rubriche di approfondimento in televisione, sviluppare un sito con notizie da mettere in rete. Insomma, fare come fanno negli Stati Uniti con il campionato di pallacanestro giovanile, la NCAA.
Secondo me con questo metodo si creerebbe quell'entusiasmo che é il sale di ogni movimento sportivo.
Quest'entusiasmo e quest'attenzione, spiengerebbero le societá a fare sempre meglio perché il loro operato sarebbe sotto gli occhi di tutti. Spingere le societá a far meglio significa anche aumentare la qualitá dei nostri settori giovanili e quindi nel medio lungo periodo avere piú giovani di talento a disposizione per il nostro calcio.
Che ne pensate?