Continuo, nonostante ieri a dire che il 4-2-3-1 a me non piace, anche se forse sarebbe un buon modulo per il prossimo match. Mi è capitato di vedere come gioca la riomma. Ebbene, Pizarro è fondamentale per loro, è quello che detta i ritmi e che gestisce il pallone, ed è anche quello che dà il la ad azioni offensive. Siamo fortunati perchè toppegunne non fa giocare Menez, che secondo me fa la differenza in quella rosa, perchè collega attacco e centrocampo, lavoro che viene svolto invece ora da Taddei (risata implicita). A Lecce si sono resi pericolosi per quattro volte al massimo durante l'incontro, Taddei ha avuto un paio di occasioni e le ha mandate in curva, ne è bastata una a Vucinic per fare 1-0. Questo mi introduce al discorso che Vucinic è l'uomo da tenere in maggiore considerazione, è quello che fa la differenza insieme a Menez (e menomale che non giocano tutti e due...). Non sto qui a ripetere le qualità del giocatore perchè c'ha bucato tante volte e già lo conosciamo bene. Attenzione anche a Perrotta che è scarso, ma sa inserirsi ed è anche un bel cagaca.zzi. Detto ciò secondo me la loro probabile formazione è questa:
-----------------------------------doni
cassetti---------mexes--------------juan-------------riise
-------------------de zozzi----------pizarro
------taddei---------------perrotta----------------vucinic
-----------------------------totti
Ho messo totti prima punta invece che borriello perchè secondo me non lo lascerà mai fuori al derby (o almeno spero). E poi c'è anche da tener conto della trasferta in ucraina, dove secondo me giocherà proprio borriello.
Questo per quanto riguarda loro, invece per quel che riguarda noi:
--------------------------Muslera
Licht----------Dias*----------------Biava-------------Radu
----------------Ledesma-----------Matuzalem
Zarate------------------Hernanes---------------------Sculli
---------------------------Floccari
Considerazioni sparse:
Hernanes dovrebbe andare a rompere il caz.zo a Pizarro per tutta la durata della partita, se spacchiamo la loro squadra in due, siamo al 50% del lavoro. Pizarro è quello che lancia Vucinic e quello che permette di organizzare la loro manovra. Se non je la fa, da valutare uno che sostituisca Hernanes in quella posizione per rompere il caz.zo a Pizarro. Ho messo l'asterisco a Dias perchè è infortunato, ma si parla di recupero miracoloso. Ad ogni modo se non è al meglio, inserire Stendardo. Sculli a destra in ripiegamento su Taddei, che è scarso, ma è quello che collega centrocampo all'attacco quando Pizarro non ha lo spazio per lanciare le punte. Spesso scambia con Cassetti e ne escono interessanti cross in mezzo. Sulla sinistra la roma sarebbe nulla se non ci fosse Vucinic, che in pratica regge la fascia da solo, perchè corre dribbla e finalizza. Licht dev'essere attento, mai come oggi vorrei che Radu e Licht avessero ruoli scambiati (più corsa a sinistra e più difesa a destra). Perrotta se giocherà come credo, si inserirà, chiaramente allargheranno il gioco per permettere questi inserimenti, Ledesma deve tenere d'occhio Perrotta e seguirlo. Matuzalem deve correre per tutta la durata della partita mantenendo la lucidità che lo contraddistingue. Finire il primo tempo con 0-0(che non vuol dire: "non giochiamo e difendiamo") sarebbe ottimo, perchè emergerebbe la loro stanchezza, a quel punto potremmo alzare i ritmi e spaccargli il culo. Verticalizzare quanto più possibile, gli inserimenti da dietro devono essere costanti e veloci. Il ritmo, ripeto, deve essere alto. La velocità di gioco deve essere alta. Niente finezze, giocare semplici. Se siete in difficoltà nei disimpegni, spazzate. Licht se Vucinic ti punta e non sei coperto dal raddoppio, stendilo. Prendi il giallo e sticazzi, poi però te contieni. Levate ste cazzo de mani che questi non vedono l'ora. Muslè in palla pure te. Detto ciò...FORZA LAZIO, rompemoje er cù!!!!!!!!!!!!