Citazione di: viacolvento il 11 Apr 2011, 15:47
E' uscito dalla mente di quei "beceri" della CN!!Gli stessi dello striscione "oohh noo",di quello"i colori dei nostri padri...."
la cosa che forse non si riesce ad afferrare è che la curva, per cose come queste, un coro originale come quello di ieri, uno striscione, una cosidetta "coreografia", è
adorata da chiunque si professi tifoso Laziale, e credo di parlare a nome della stragrande maggioranza di noi, me ovviamente compreso.
leggendo il resto del topic, mi pare di capire che al momento in curva ci sia una fase di transizione e di riorganizzazione, ed è una fase in cui è anche normale che non ci sia fin da subito un atteggiamento unitario da parte delle persone che assistono alla partita in quel settore e che dopo lo scioglimento del gruppo di riferimento in Nord, hanno vissuto un momento di disgregazione.
sempre se non ho capito male, quando dici che è sbagliato attribuire a chi c'è adesso avvenimenti e situazioni del passato, significa che attualmente si sta cercando di evitare alcune manifestazioni diciamo così un po' più estreme, come (almeno credo e spero) ululati, cori di stampo politico, fischi ai giocatori.
per quanto mi riguarda non posso che prendere atto di questa situazione e dello sforzo che stai facendo in prima persona: di certo non posso condividere alcune logiche e dinamiche tipiche del mondo ultras, che per me è un universo del tutto alieno. né tantomeno comprendere totalmente i motivi alla base di alcune scelte che riguardano questa realtà per me del tutto estranea.
ma al di là di questa mia personale difficoltà di comprensione, la percezione di un cambiamento in curva ce l'ho avuto, stando allo stadio, e queste tue parole non fanno che confermarlo.
chiudo in fretta questo excursus fuori tema, per confermarti quanto sopra: quando la curva fa certe cose, è adorata.
la sensazione di fastidio che qui in molti denunciano è la stessa autoreferenzialità, in certe manifestazioni, che denunciate ai danni di Lotito: emblematica la polemica sul video di Lovati. l'immagine di Lotito che consegna la targa al grande Bob, è concettualmente identica a quella di una curva che preferisce insultarlo mentre una partita si sta svolgendo, magari proprio dopo un gol avversario. la curva, cioè, da' l'impressione di interessarsi prima delle sue istanze (per quanto legittime possano essere, ma questo è un altro argomento) ch del bene comune, alla stessa maniera del Lotito che trova l'occasione di autocelebrarsi appena possibile, anhe sfruttando (più o meno inconsapevolmente) la commozione per la morte di un gigante della Lazio come Bob.
auspico che, come dice il saggio nonnullo, ci sia ancora la possibilità di dialogare di questo e di molto altro ancora, in un contesto di reciproco rispetto e riconoscimento.
per tornare in argomento, ieri è stata la prima volta della mia bimba allo stadio, e per me, il fatto che la Lazio le abbia permesso di "bagnare" il suo esordio con Olympia e una vittoria rende già abbondantemente onore al titolo del topic.
è stata una splendida giornata, e se lo stadio, tutto lo stadio, si ripresenterà ancora così credo non sarà l'ultima. né per me né per la mia bimba.