Con My o senza My, mi ospita da (non lo so con certezza) 12 o 13 anni.
Alla soglia dei 30.000 post, un numero vergognoso

, voglio riconoscere a questo posto cio' che e' stato per me in questa lunghissima parte della mia vita, vissuta quasi interamente all'estero. E mi permetto un post autoreferenziale e lungo, ma se non m'hanno cacciato fino a adesso secondo me non me cacciano manco stavolta.
Ho sempre detto che LazioNet e' il mio bar. Sempre lo stesso bar, non si cambia. Gli avventori abituali diventano amici, quelli di passaggio si prendono gli sguardi sospetti dei soliti noti, ma se restano sono i benvenuti. Al bar ci si scazza, e si dicono le cose in faccia. Davanti a un bicchiere o a un cappuccino non ho mai creduto che, cercando sempre di mantenere l'educazione (forse non sempre riuscendoci), ci si debba nascondere davanti ai termini. Forse perche' nella vita reale ho sempre il sorriso, e la gente sa che se dico una cosa forte e' soltanto l'espressione di una opinione espressa in modo inequivocabile e senza giri di parole, e non un tentativo di insulto.
Da Leo e Alfa (ciao alfo'

), i fondatori iniziali, a Dixie, che non c'e' piu' e era la causa dei piu' grandi scazzi della storia (la persona che mi ha spinto piu' vicino all'abbandono di LazioNet), all'odiato Tedesco, che mi apri' il cuore il giorno che lo incontrai con un sorriso al quale non si poteva resistere; al mio amore Boccia

che per un po' fu Kiplico romanista atipico; alla tenera Brezza, al vecchio Piersifal, al quale non si puo' non voler bene. Pikkio e' stato una presenza dall'inizio, immateriale malgrado il suo naso proverbiale, una verve comica che non esiste da nessuna parte. Le sue pagelle hanno acceso tante di quelle giornate... Le colonne di sempre, Bianchina e Nanni, che anche quando hanno periodi di assenza colorano queste pagine con l'impronta della loro saggezza e intelligenza. Dani tra due punti, fu Mara, che mi accompagna qui sopra fin quasi dall'inizio, come il suo bel MV, e al suo sidekick Pag

, e Dusk, e sharp, i sigurd(s), e V. ... Poi quei netters storici che hanno contribuito con scritti secondo me di livello ineguagliabile: su tutti RobCouto (poi Teotokris) e Pank che hanno preso altre strade, con mio dispiacere. Espressioni di Lazialita' cristallina. Cosi' come er Chimico, un netter della prima ora, e il Mago, anche lui non si vede piu'; Centurio, al quale posso solo dire limortaccitua, Jugovic, Calimero, la voce della ragione durante calciopoli, mi ha salvato la vita, e che ogni tanto riappare. Quelo str0nzone galattico di CuChulainn, che je venissero le emorroidi a spruzzo, che non si sa perche' non ci degna di una visita manco a pagallo. E un altro amico sincero, uno dei pochi, quello spurgo di fiele diarroico che risponde al nome di porgascogne e che deve vivere nella tragica consapevolezza che al massimo puo' essere soltanto in zona CL in quanto a
sciarme e fascino....
Ci sono stati periodi in cui questo bar e' stato infrequentabile, ma credo che sia fisiologico. Alti e bassi, li abbiamo tutti. Lo spirito, pero', mi pare sia rimasto sempre lo stesso. Tra lirismo e [...]ella, sempre all'insegna di una grande Lazialita' e della difesa di alcuni principi imprescindibili e inderogabili.
E poi quelli che in un modo o nell'altro stanno sempre dietro a questo bar, e accendono le luce e la macchina del caffe' la mattina e le spengono la sera, come (credo ancora) Daniela, e Gentruglio e probabilmente altri che non conosco.
A tutti, e a tutti quelli piu' giovani che non ho citato (soprattutto quel [...] di Russotto

) e con i quali soffro e ogni tanto mi scazzo in questo frangente di millennio, un mio ringraziamento.
Questo e' il mio bar, e da una dozzina d'anni e forse piu' supplisce alla mancanza di un bar vero, e quando ci passo davanti non posso fare a meno d'entrarci.
Sperando di essere sempre + o - il benvenuto, e sperando di trovarci sempre un'atmosfera fresca, vivace, laziale. Ci conto. Grazie, e a altri tredici anni, o altri 30.000 post.
romammerda a tutti.