Gaizka, ti dico la mia senza ipocrisie.
Se ti dovessi parlare dell'origine della mia lazialità sarei qui a parlartene per ore, ma posso dirti che cmq, tra varie cose, il fatto che fosse una squadra delle mie parti ha giocato un ruolo importante.
Ne consegue che se fossi nato e cresciuto a Napoli con ogni probabilità sarei stato un tifoso napoletano.
Sin da bambino l'idea di tifare una squadra che fosse "lontana" da me non mi attraeva (motivo anche per cui molti dei miei parenti che hanno tentato di fare di me uno juventino hanno fallito) sostanzialmente la mia scelta è stata tra Lazio e merde (e li è entrato in gioco l'innamoramento della Lazio che cmq c'era).
Juventus e Roma erano due squadroni ai tempi, la Lazio stava ancora in B, eppure le ho declinate una per motivi "territoriali", l'altra perchè cmq a me piaceva la Lazio (motivo per cui alla fine avrei rifiutato anche la Juve, se fosse stata di Roma).
Milan, Inter... queste non le ho mai neanche prese in considerazione.
Ma questa è stata la MIA esperienza e la MIA visione delle cose che conta quanto la tua... quindi tu per me se LAZIALE esattamente quanto lo sono io ed il tuo profondissimo amore per la Lazio è autentico e da rispettare quanto il mio.
A me stanno sul cazzo i napoletani, DA MORIRE.
Ma non i napoletani in quanto "abitanti della città", questo è razzismo.
Intendo "napoletani" in quanti "tifosi del Napoli"... quindi un tifoso del Napoli dei Quartieri Spagnoli ed un tifoso del Napoli di, per esempio, Terni per me sono la stessa cosa.
Mi stanno sul cazzo "nell'ambito sportivo" diciamo, sento la rivalità.
Ma è cmq uno stare sul cazzo confinato al calcio.
Non giudico una persona in base alla sua provenienza nè tantomeno, ancora più follemente, in base alla squadra che tifa come fanno tanti sedicenti.
Spero di essermi fatto capire

FORZA LAZIO!!!