Udinese-Lazio, Roberto Muzzi: «L'Udinese battera' la Lazio..»
[/size]
[/size][/size]Abbiamo intervistato in esclusiva Roberto Muzzi, ex attaccante di Udinese dal 1999 al 2003 e Lazio nelle due stagioni successive, e con lui parlato della gara che vedrà affrontarsi proprio queste due squadre impegnate a contendersi l'ultimo posto utile per accedere ai preliminari di Champions League. La Lazio non si farà condizionare dalle polemiche che ci sono state in settimana dopo la gara con la Juve. Sarà una bella partita, entrambe le formazioni hanno calciatori importanti. L'Udinese è una squadra che punta sui giovani. Bello per Muzzi il periodo passato a Udine, difficili i due anni con la Lazio.
Udinese-Lazio: sfida fondamentale per la Champions. Chi perde è fuori o avrà ancora la possibilità di recuperare?
"Sicuramente chi perde rischia di essere fuori, perché la Roma sta giocando bene, infatti ieri sera con il Milan ha pareggiato raggiungendo la Lazio in classifica e di conseguenza, se l'Udinese vincesse, staccherebbe di due punti le squadre della capitale, se invece fosse la Lazio ad avere la meglio allungherebbe di tre sulla Roma e di quattro sull'Udinese. In ogni caso per chi dovesse perdere diventerebbe dura recuperare visto che poi mancherebbero solo due giornate alla fine. Solo con un pareggio fra Udinese e Lazio il verdetto sarebbe rimandato".
In casa Lazio clima teso per gli strascichi delle polemiche seguite alla partita con la Juventus, mentre in casa Udinese si pensa solo a concentrarsi sulla partita. La Lazio potrebbe risentire delle tensioni accumulate in settimana?
"La posta in palio è molto alta e quindi penso che non si faranno condizionare dalle polemiche che ci possono essere state in settimana i giocatori della Lazio sono dei professionisti, sanno come concentrarsi solo sull'obiettivo, e lasciare le polemiche fuori dal campo".
Udinese più forte in attacco, 61 reti realizzate come il Milan e una sola in meno dell'Inter, Lazio più attenta in difesa, è seconda solo ai rossoneri con 33 gol subiti. Ci si può aspettare una partita spettacolare con tanti gol oppure alla fine le singole peculiarità delle due squadre finiranno per neutralizzarsi?
"Secondo me sarà una bellissima partita. Sicuramente all'inizio si studieranno, perché ci sono giocatori importanti sia da una parte sia dall'altra. L'Udinese ha giocatori come Sanchez e Di Natale e penso che abbiano le caratteristiche giuste per far divertire il pubblico".
Lazio e Udinese, nel panorama calcistico italiano possono rappresentare il futuro nel senso che l'attenzione ai bilanci e la valorizzazione dei giovani talenti, sono già sulla strada giusta in linea con le direttive Fifa?
"Soprattutto l'Udinese che da tanti anni lavora con i giovani ed è una società che merita, proprio perché punta sui ragazzi di talento e li sa valorizzare, questa è una cosa molto bella".
Da doppio ex formuli un pronostico sulla partita
"L'Udinese in casa è forte ed ha fatto parecchi risultati importanti e i giocatori sanno quanto sia cruciale questa partita, quindi dico che vincerà l'Udinese".
Un suo ricordo sia dei tempi dell'Udinese sia di quelli della Lazio
"Dei tempi dell'Udinese ho bellissimi ricordi, con loro ho passato anni stupendi ed è stata una squadra che mi ha dato tanto. I due anni alla Lazio sono stati difficili, forse i peggiori della mia carriera, comunque sono stato bene uguale".