Citazione di: alteadler il 06 Mag 2011, 13:36
Quella di Santoro doveva essere una battuta (contro Masi) ma in quanti l'hanno capita? In realtà è stata una cattiveria bella e buona, perchè quanti tra gli ascoltatori hanno percepito il fatto che Santoro - d'ora in poi vil...toro - ha capato un pretesto per azzannare l'ex-direttore Rai?
Pochissimi, credo. Mentre è passata per l'ennesima volta l'idea che la Lazio ruba, che non paga le tasse che deve (falso, le ha rateizzate), che è nella pancia del potere romano (roma ladrona, dice niente....?), che si può permettere di fare spallucce alla faccia di tanti disgraziati che devono chiudere baracca e burattini.
Una [...]a. L'ennesima.
Perchè non solo non paghiamo le tasse! siamo una squadra che ha tifosi fascisti, siamo una squadra che perennemente è coinvolta in casi sporchi: dal calcioscommesse a calciopoli, passando per retrocessioni e squalifiche a vita poi purgate, siamo una squadra che non paga l'affitto dello stadio al Coni (roba di questi giorni e di queste ore), siamo una squadra che vede complotti contro di noi ma poi non riesce a fornire uno straccio di prova.
Diciamola tutta: sparare sulla Lazio si può. Perchè se tocchi i fili delle strisciate o degli immondi canidi, rischi di trovarti alle prese con querele, accuse di lesa maestà, attentati di vario tipo. Mentre con la Lazio chi se preoccupa? Al massimo avrai un Lotito urlante che poi si dovrà tappare la bocca per un deferimento o quant'altro. E noi? Zitti e a cusccia. Per questo (e per altro ancora) non sono d'accordo con Nanni. Che invita a farsi una risata, non capendo che se davvero facessimo così, assisteremmo semplicemtne ad un rincarare delle dosi. Come la storia di queste ore (in cui sbavano di rabbia all'ipotesi che noi vada in Champions) dimostra abbondantemente...
... e per una volta che non siamo d'accordo, Alte...

Entrando nel merito, probabilmente era "anche" un attacco a Masi. Vero. Ma inizialmente il riferimento alla Lazio era nato esattamente nella versione interpretata da Jeffry: "se lo stato è riuscito a venire incontro ad una squadra di calcio può farlo anche per comuni cittadini in difficoltà".
Poi quando ci si è trovato... ha pensato bene di ricordare che la Lazio è la squadra di Masi, così per attaccare (tu dici azzannare) il suo nemico.
Che peraltro, di attacchi-personali a Santoro ne ha fatti anche di ben più pesanti.
Compreso il calcio. Io non amo Santoro, lo reputo troppo egocentrico, ma sono uno spettatore quando posso di Annozero. E, non so se qualcuno si ricorda, nè mi ricordo io se fosse proprio Masi, ma qualcuno "accusò" Santoro di essere Napoletano. E lui spese cinque o sei minuti della trasmissione proprio per ribadire che non fosse Napoletano ma della Salernitana.
Ecco. Alla fine parliamo di calcio. Se si parla di Lazio (bene o male, molto spesso male, lo so, lo ammetto) siamo solo noi (ve lo assicuro) a risentircene. Probabilmente se si parla di Milan o di Inter o di Fiorentina, i tifosi dell'Inter o del Milan o della Fiorentina prendono cappello. Noi manco ci facciamo caso.
Come è ovvio che sia.
I casi sono infiniti. Giusto ieri, in un congresso della Lega ripreso da un TG, il deputato Salvini parlava di cose se-ris-si-me, bellamente indossando una maglia del Milan sulla sua camicia-rigorosamente-verde. E allora? (al di là della cafonata strabiliante) cosa avrebbero dovuto dire quelli dell'Inter? inalberarsi? incazzarsi? non votare più Lega? boicottare il Governo?
Oppure, negli anni scorsi quando l'Inter non vinceva mai un cazzo... ma ve le ricordate le battute, le risatine, i colpi-bassi in televisione ai vari interisti-eccellenti di turno, da Fiorello a Mentana, da Severgnini a Califano... li facevano neri.
Che avrebbero dovuto dire gli interisti (e non è che non l'abbiano detto): ecco, tutti contro di noi, sparare sull'Inter si può, etc etc etc
Ce ne siamo accorti? noi Laziali, dico. Ce n'è fregato qualcosa?
Ripeto, secondo me non è da fare caccia alle streghe. Alla fine è calcio, è pallone.
Si prende normalmente per il culo la Lazio. E allora?
Viviamo, nostro malgrado dentro stereotipi fasulli, brutti, falsi e incancreniti? e allora?
Io vado a testa alta lo stesso.
Falsi, poi. Necessiterebbe "fare la tara" anche a questo... perchè le leggende-metropolitane non è che nascano a casaccio...
Laziali = Fascisti non è qualcosa che ci abbiano appioppato "dall'alto"... E dàje...
Qualche "indizio" ce lo siamo creati noi da soli, o no?
E' uno stereotipo, appunto. Vecchio e stantio. Una banalità, una stronzata.
Io penso che i pregiudizi riesci a cancellarli solo coi fatti.