Mauro Zarate strepitoso............................

Aperto da IL_CICLONE, 02 Mag 2011, 23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.203
Ciao Mauri', benvenuto!
Scherzi a parte, ti segnalo questo suo post del 18 marzo. E' un'analisi critica dell'effetto di Zarate sul gioco laziale, non è una manifestazione di antipatia preconcetta.  Mi sembra logico che continui a sostenere le tesi a cui è giunto razionalmente. Potrebbe aver dimenticato qualcosa, ma ci ragiona su, non è un fanatico antizaratiano.

Caro Gert, provo a risponderti.
Per quanto riguarda la stagione 2008-2009 volevo solo sottolineare che al momento del rientro di Rocchi la squadra non andava così a mille come si ricorda. Infatti Rocchi rientra nel secondo tempo di Bologna-Lazio alla 7° giornata, sul 3-0 per il Bologna, non giocando del tutto nel successivo incontro perso col Napoli E' certamente vero che la squadra nel prosieguo peggiora, anche se Rocchi è molte più volte riserva che titolare. Perciò la tua ipotesi è certamente da considerare e valutare.
In quelle prime 8 partite senza Rocchi la Lazio ottiene 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte (per onestà quella di Bologna non si può proprio attribuire a Rocchi che tra l'altro segna anche il gol della bandiera), con una media punti di 1,62, evidenziando alti e bassi ed una certa vivacità offensiva come una certa fragilità tattica. Da qui vittorie e sconfitte con largo punteggio, cosa che ha caratterizzato tutta quella stagione soprattutto in negativo nelle restanti 30 partite.

Premesso questo sulla stagione di due anni fa, ho analizzato un po' di numeri, confrontando in particolare la "Lazio alla Rocchi" cioe' basata su un gioco d'attacco lineare, su tagli e movimenti senza palla per arrivare al gol, con la"Lazio alla Zarate" cioe'quella in cui il gioco d' attacco e' principalmente affidata all'estro dell'argentino e all'azione individuale .
Queste sono le stagioni della Lazio di Lotito, i piazzamenti e soprattutto i gol fatti e subiti:

Stagione 2004-2005 (Caso-Papadopulo) 10°  GF 48 GS 53
Stagione 2005-2006 (Rossi)                     6°   GF 57 GS 47
Stagione 2006-2007 (Rossi)                     3°   GF 59 GS 33
Stagione 2007-2008 (Rossi)                    12°  GF 47 GS 51
Stagione 2008-2009 (Rossi)                     10°  GF 46 GS 55
Stagione 2009-2010 (Ballardini-Reja)     12°   GF 39 GS 43
Stagione 2010-2011 (Reja)                               GF 35 GS 25 proiezione GF 46

Gol di Pandev:
2005 (riserva): 3
2006 : 11
2007:  11
2008: 14
2009: 9

Gol di Rocchi:
2005: 13
2006: 16
2007: 16
2008: 14
2009: 9
2010: 6

Stagione 2009-2010

con Ballardini (Zarate sempre titolare):
partite 23 punti 22 media 0,96
GF 17  proiezione a fine campionato GF 28

con Reja:
partite 15 punti 24 media 1,6
GF 22 per un totale di 39 (invece che 11 per un totale di 28 come da proiezione)

Più nello specifico, con Reja:
5 vittorie in trasferta (Parma, Livorno, Genoa, Bologna, Cagliari), in cui Zarate parte titolare solo a Bologna quando entra Rocchi sullo 0-2, partita finita 3-2.
Rocchi è titolare in 4 partite su 5 (senza Zarate) e la quinta è protagonista della rimonta.
Rocchi segna a Livorno, Genoa, Cagliari e Bologna, Zarate solo a Parma allo scadere.

Zarate gioca titolare 6 volte (ho dovuto contare sia quella con l'Inter che col Bologna, anche se la vittoria e la sconfitta non possono essere legate strettamente alla sua prestazione), questo il bilancio:
2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte
Media punti 1,16 (togliendo Bologna ed Inter 1,2)

Zarate non è titolare nelle restanti 9, questo il bilancio:
5 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte
Media punti 1,88

Rocchi con Reja gioca 13 delle ultime 15, anche se spesso non intere perché sostituito o solo il secondo tempo come a Bologna, segnando 5 gol. Con questa media proiettata su tutto il campionato si arriva a 14-15. La stessa media delle altre stagioni alla Lazio, come sempre in doppia cifra.

Sulla stagione 2010-2011 ancora in corso non si può stilare un bilancio definitivo, però possiamo dire che la Lazio ha giocato senza Zarate nel secondo tempo contro il Bologna in casa, a Firenze, nel primo tempo con la Roma (questa se vuoi toglila dalla statistica perché il pareggio del primo tempo come la sconfitta nel secondo sono piuttosto casuali), nel finale contro l'Udinese, con la Fiorentina in casa, a Brescia, a Milano e a Cagliari.
Lascio a te la considerazione se la sua assenza abbia influito negativamente o no.

Dopo questa sfilza di numeri alcune considerazioni riallacciandomi anche alla tua domanda, aldilà di quelle sul comportamento coi compagni, se passa o meno il pallone, sulle dichiarazioni del suo entourage, sul suo atteggiamento quando va in panchina e subentra, ecc. (che lascio a voi perché ognuno ha la sua idea). La tua ipotesi, se circoscritta alla stagione 2008-2009 potrebbe essere credibile come il suo contrario, ma se osservi le stagioni prima e dopo della squadra e dei singoli calciatori, si può dire che:

-   Negli ultimi 3 campionati la Lazio ha segnato meno gol di tutte le altre stagioni della presidenza Lotito.
-   La Lazio quando gioca  Zarate segna molto meno e fa meno punti.
-   Rocchi ha gia' dimostrato di giocare bene con Di Canio, con Pandev, con Floccari  e con allenatori diversi.
-   Tutti i suddetti compagni di attacco hanno avuto un'ottima intesa e rendimento giocando accanto a Rocchi.
-   Rocchi ha sempre segnato nettamente più di Zarate in rapporto ai minuti giocati, compresi gli ultimi due difficili campionati.
-   Pandev con Zarate ha segnato meno che nei precedenti 3 campionati, così come Rocchi.
-   Tutti i compagni di attacco di Zarate hanno giocato al di sotto dei loro standard (Pandev, Rocchi, Floccari), altri sono proprio scomparsi (Cruz).

Io ho analizzato i numeri, credo che anche tu possa verificarli. Poi si sa che ognuno vede le cose come vuole, ma a me sembra abbastanza chiaro ciò che emerge.
Se poi pensi che tutto sia casuale, che tutti i suoi compagni facciano schifo solo per proprio demerito, così come i tecnici e la squadra nel suo insieme,prova a dimostramelo. Con qualche dato ovviamente.
Senza rancore Gert, ma adesso me metto comodo io.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

ah! e le risposte pervenute a questa "lista della spesa" mooooooooolto opinabile

PARIS

*
Lazionetter
* 479
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Mag 2011, 09:05
...si, capisco ma quello che intendevo dire ai "fucilatori a prescindere" che onestà intellettuale vuole che quando Zarate gioca una partita magistrale lo si ammetta in un forum e non ci si eclissi per tornare quando il ragazzo fa una colossale stronzata. Tutto qui
Non voglio assolutamente affronatre il discorso tecnico, tattico e quant'altro. Ho capito che non ha senso e che ognuno ha e tiene ferme le sue opnioni.

a Fa' hai ragione ma  il problema e' : 1...negli ultimi 2 anni quante partite magistrali ce so' state di Zarate ....e 2...porca  miseriaccia zozza mi potra' rodere  un po' se alla fine...dopo tutto e tutti..er minestraro...le partite sbagliate...le  occasioni perse...me gioco la champion...i soldi per tornare grande...ect ect...per un rigore battuto cosi'?? perche e cose sono che...o non sa' battere  i rigori...e  un fenomeno che non sa' tirare  un rigore tanto fenomeno non e'...o non sapeva come tirarlo ed era indeciso...e allora fatti da parte e fallo tirare ad un altro...oppure come penso io...e' andato sul dischetto come ci sarebbe andato nella partitella del giovedi' a formello...con troppa sicumera o troppa supponenza...in entrambi i casi sarebbe  un inetto...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
c'hai ragione, ha tirato un rigore demmerda, come fece Floccari al derby.....come ha fatto Miccoli

quello che trovo bizzarro è che quando gioca bene, alcuni svaniscono nell'aere pronti a tornare accidiosi quando il Maurito compie ste cappelle colossali....

lo trovo bizzarro oggi su Zarate, come lo trovavo bizzarro in precedenza su Mauri, Ledesma, Muslera e tutti quelli che di volta in volta erano additati come i "colpevoli dei tutti i mali".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.173
Stravedo per questo giocatore, ma qualche dubbio mi comincia a venire...lo scorso anno era colpa di Ballardini, ora è colpa di Reja, forse qualche colpa l'ha anche lui?

PARIS

*
Lazionetter
* 479
beh pero' c'e da dire che...su mauri ledesma o muslera si possono avere  opinioni discordanti..sul fatto che siano o meno buoni giocatori..che siano o meno utili alla causa...che facciano o meno cappellate...pero' nessuno mai l'ha definiti fenomeni al di sopra de tutto e tutti...cosa che qualcuno con Zarate fa'...perche  per qualcuno lui non sbaglia mai..o e' colpa del minestraro...o e' colpa dei compagni...e prima era colpa de Ballardini..e se gioca ala deve fa' er centravanti...e se goca centravanti invece deve parti' laterale...i fatti come al solito sono quelli non smentibili...qualcuno s'e' preso la briga di pubblicare tabelle...tra gli anni precedenti..e gli ultimi 3 con zarate...beh con squadre molto piu' deboli se segnava de piu..pure co papadopulo in panca...rocchi e floccari senza di lui vicino hanno fatto sempre piu' goal...ect ect...sarei un cieco se dicessi che zarate non ha doti oltre  il normale...ma purtroppo ste' doti vanno sfruttate e secondo me ci mette  molto del suo per non sfruttarle...perche  la testa non e' da fenomeno.....e se continua cosi' tra 4 o 5 anni sara' ricordato come un Dell'Anno e non come un  Messi...

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...si si ma poi te gioca come a Catania e lì me riconcilio col mondo del pallone (che è alquanto triste)

Io so dannunziano pe Zarate  :pp

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.203
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Mag 2011, 13:18
...si si ma poi te gioca come a Catania e lì me riconcilio col mondo del pallone (che è alquanto triste)

Io so dannunziano pe Zarate  :pp

Si, ma se devo aspettare 20 partite di cacca per averne una da fenomeno......

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: matador72 il 12 Mag 2011, 14:17
Si, ma se devo aspettare 20 partite di cacca per averne una da fenomeno......

e che doveva dì Dannunzio che ha dovuto aspettà la pioggia nel pineto?

18e4min

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Mag 2011, 08:04
No, caro.
18e4min scrisse di peggio: che Zarate è un cancro.

E tutto sto livore che ricopmpare oggi, nell'ultimo mese dove era finito?
Tanti netters che scrivono solo su Zarate s'erano eclissati...e ora sono tornati, felici, dopo la cazzata di Maurito, per poter dire al mondo: io l'ho sempre detto!

(a proposito di trucchi)

Potevo essere cattivo con Zarate, non lo sono stato. Hai perso, caro Mojo, hai perso. Tu e tutti quelli che hanno sostenuto la Lazio Zaratocentrica. I fatti parlano chiaro, chiarissimo:avete fatto male alla Lazio.
Voi piuttosto eravate rispuntati fuori dopo qualche dribbling riuscito, c'era chi sentiva i brividi alla pancia, chi parlava delle migliori 10 giocate della storia, chi dava 10 e lode in pagella...ma per piacere...
Avete sbagliato. Senza infierire, ma e' il momento di ammetterlo.
Se non ti va, almeno evita di attaccare. Per buon gusto, se non altro.

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: 18e4min il 12 Mag 2011, 19:46

Potevo essere cattivo con Zarate, non lo sono stato. Hai perso, caro Mojo, hai perso. Tu e tutti quelli che hanno sostenuto la Lazio Zaratocentrica. I fatti parlano chiaro, chiarissimo:avete fatto male alla Lazio.
Voi piuttosto eravate rispuntati fuori dopo qualche dribbling riuscito, c'era chi sentiva i brividi alla pancia, chi parlava delle migliori 10 giocate della storia, chi dava 10 e lode in pagella...ma per piacere...
Avete sbagliato. Senza infierire, ma e' il momento di ammetterlo.
Se non ti va, almeno evita di attaccare. Per buon gusto, se non altro.

tu deliri, prenditi una tisana

1- i fatti dicono altro (esattamente il contrario delle tue "tesine" gonfie di livore)
2 - sarai tu che fai quotidianamente il male della Lazio (parlando in modo indecoroso di suoi tesserati, alla faccia del: potevo essere cattivo con Zarate, cazzo gli hai dato del cancro!!! Lo hai scritto. Scusati, piuttosto!)
3- di buon gusto non ti parlo (uno che non ama le giocate di classe che buon gusto ha?)

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Mag 2011, 14:24
e che doveva dì Dannunzio che ha dovuto aspettà la pioggia nel pineto?

d'annunzio non doveva scrivere buone cose tutti i giorni...

però in effetti il paragone d'annunziano (per quanto io l'abbia parecchio odiato) si potrebbe addossare un po al caso Zarate.
Un edonista, figlio del piacere personale che condivide un capolavoro ogni tanto con altri in cambio di una fama acquisita, per poi rendersi famoso per altre gesta (vedi Fiume)

Ecco..Zarate è un calciatore ossessionato da se stesso, che tenta fin troppo spesso la giocata fine a se stessa per compiacere (probabilmente, non sono uno psicologo..sono solo uno che chiacchiera di pallone) se stesso ed arrivare in porta da solo, dimenticando che si gioca in 11 al calcio.
è uno che ti fa l'elastico a catania 2 assist e un gol su punizione e che gioca per se stesso vivendo di rendita su quella giocata per altre 5 partite.
ovviamente poi viene ricordato per gli scarichi mancati, i contropiede regalati, gli angoli battuti a cacchio di cane (si, la giocata corta di zarate ancora non l'ho capita..chiedo venia), gli isterismi in panchina ed ultimo ma non ultimo il rigore del cambio di stagione....

in effetti è molto d'annunziana come cosa...
io purtroppo sto con Brocchi e Gonzales..(non che nn ami follemente Hernanes) Zarate deve imparare a giocare con gli altri se vuole fare grande la Mia Lazio...non farsi grande alle spese dei miei colori..

e non è parlare male dei tesserati, è proteggere un'entità che dovrebbe essere per tutti i calciatori sotto contratto, e quindi dipendenti (iperpagati), il BENE COMUNE ASSOLUTO, dove se si fa bene si viene ricompensati..se si fa male si possono anche prendere i complain.. è semplicemente il gioco dell'amore Baby..

:)

S.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Mag 2011, 09:05
...si, capisco ma quello che intendevo dire ai "fucilatori a prescindere" che onestà intellettuale vuole che quando Zarate gioca una partita magistrale lo si ammetta in un forum e non ci si eclissi per tornare quando il ragazzo fa una colossale stronzata. Tutto qui

è che forse abbiamo concetti diversi di "partita magistrale".
Temo sia proprio questo l'equivoco a monte.

Per me di partite decisamente buone quest'anno ne ha fatte 2.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Tutto giusto EB ma stabilire come mission la denigrazione fine a se stessa di un nostro tesserato, secondo me è fatto negativo in se.
Io non mi sono mai espresso in quel modo becero verso un giocatore della Lazio. Mai. Anzi ho spesso discusso con chi perculeggiava Mauri o Ledesma o, come non ricordare?...il poro Muslera.

A me lo Zarate di Catania mi spedisce nella dimensione della gioia infinita, capisco che non per tutti sarà così, capisco che a molti non piace Zarate. Ok. Ci sta. Io neanche discuto più il lato tecnico-tattico...ho detto tutto, e quello che resta è noia.

Ma cazzo non si può scrivere il 98,9% dei propri post contro un calciatore.
C'è qualcosa di.....diciamo... bizzarro?
Bizzaro, va!
:=))

BASTA con il forum su un singolo utente. E' contro il regolamento, è poco interessante ai fini della discussione e può essere considerato flame.
O si cambia registro (tutti), o il topic verrà chiuso.
L'ennesimo, sull'argomento.

Lazio.net Staff

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ah! I corner bassi e corti li tira Ledesma, ad essere precisi

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
si, non intendevo i diretti, ma l'azione di passaggio che zarate fa al compagno vicino e poi si fa restituire palla.
cmq ci sono i fucilatori a prescindere ed i santificatori a prescindere..

diciamo che gli estremismi, come tutti gli ismi, sono pericolosi ;)

Contenuto sponsorizzato

18e4min

*
Lazionetter
* 523
per chi fosse interessato alla nostra squadra proseguo la statistica richiamata da un netter in precedenza.
Dopo l'espulsione di Bologna:
Fiorentina e Milan (dove a molti manco' perche' avevamo fatto "solo" 0-0, che scandalo!):4 punti
rientro col chievo: scialbo pareggio
poi Brescia, Bari, Cagliari: 6 punti (sempre 2 punti a partita)
Dalla nona col Palermo in poi rientra in scena superZarate: 9 partite con 4 vittorie e 5 sconfitte.
Per carita', lui sempre tra i migliori...guarda caso so' spariti gli altri!
E dopo aver sepolto l'ennesimo compagno di attacco (Floccari) e l'ennesimo mister, avanti un altro.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...e si è Zarate che ha seppellito Floccari.... :=))

...insomma lui è sempre fra i migliori ma guarda caso, gli altri spariscono: è colpa sua!Maledetto!

ps
Nelle prime 9 giornate abbiamo fatto ben 22 punti, con annesso primato in classifica
indovina chi ha giocato sempre?

fatti non "opinioni"

Discussione precedente - Discussione successiva