Una telefonata ti cambia la vita (parte seconda), ovvero: La mia vita a 2,8

Aperto da Rivolazionario, 19 Mag 2011, 00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Riprendo il topic sulla telefonata, per scriverne uno personale.
Lo volevo fare da giorni, ma non sapevo proprio come cominciarlo.
Il topic succitato mi ha dato l'ispirazione.
Estate passata.
Sono in vacanza a Pinzolo, dove, data la mia proverbialissima agilità, sto passando una settimana di relax condita da passeggiate in montagna.
Dopo cena, esco a fare una passeggiata per Pinzolo, quindi giusto quei sei sette minuti.
Lascio il telefonino in camera in ricarica.
Tornato in camera, guardo se ho ricevuto delle telefonate.
Trovo il display intasato da 9 telefonate.
Tutte di mio padre.
Notoriamente, mio padre non è un telefonatore ossessivocompulsivo, quindi mi balenano in testa tutte le cose peggiori che possano essere capitate, per spingere mio padre a telefonarmi il 23 agosto per ben nove volte.
Dopo delle primarie mentali modello Pd, ma senza Veltroni, arrivano al ballottaggio le due ipotesi
1 Dipartita Nonna 42,2 per cento
2 Rigorepaaroma 35,8
Senza voto disgiunto avrebbe vinto la seconda, dicono gli exit pool.
Premo il tasto verde utile per far partire le chiamate e faccio si che il telefonino componga il numero di mio padre.
Quando dall'altra parte sento la sua voce flemmatica ma tranquilla, capisco che l'ipotesi 1 del ballottaggio è fortunatamente scongiurata, e quindi mia nonna potrà continuare a regalarmi pantaloni di dubbio gusto, ma questa è un'altra storia.
Parliamo quei 23\24 secondi che servono per rompere il ghiaccio, e poi mi dice:

"Senti, il 6 settembre, partiamo con una fiction di 17 settimane, visto che lo hai fatto come volontario 6 anni fa, ti va di essere il videoassist ufficiale ?"

Per un attimo mi sento quasi inebetito. Comincio a pensare velocemente, cose del tipo :"Oddio non sono in grado, oddio mi cacciano prima di subito."
Poi, tutto d'un tratto, il ragionamento abbassa le pretese, e la mia autostima riprende vigore.
Rispondo subito:

"Si, certo".
Mi stupisco della sicurezza che metto in quella risposta.
Ma sento che dall'altra parte del telefono, c'e' un uomo felice. Mio padre.
E anche dalla mia parte, ce ne è uno. Io.

"Bene, allora ho già parlato con il regista, lui è d'accordo, ci vediamo il ventotto e cominciamo i provini".

La conversazione, a quel punto cambia direzione e va dritta al calciomercato e precisamente su Hernanes.
Cinque minuti e chiudo.

Poso il telefono sul comodino e mi siedo sul letto.
Poi mi sdraio, e mi accendo una sigaretta.
Comincio a pensare di aver fatto una c.azz.ata.
Dopo il terzo tiro, però sono sicuro di me stesso.
Esco dalla stanza, respiro l'aria di Pinzolo, e voglio dare la notizia a mia madre, che come al solito, non trovo.

Da quella sera 23 Agosto 2010, sono passati 9 mesi.
E ora posso dirlo con (quasi) certezza.
Non solo, non ho fatto una ca.zz.a.ta, ma oltre ad un lavoro, ho trovato veramente una persona speciale, MIO PADRE.
Ora che facciamo lo stesso lavoro, capisco i suoi silenzi, di quando ero bambino.
E l'Andrea bambino avrebbe voluto qualche minuto in più con suo padre.
Ora siamo due uomini un quasi sessantunenne ed un quasi 31enne, che si tolgono la stessa soddisfazione.
Quella di fare un lavoro che amano.
Entrambi.

Ci sono frasi e momenti, con un genitore, che non si scordano mai.
Quello che io non scorderò mai, è l'abbraccio con mio padre a fine riprese.
Sotto casa.
Mi ha stretto e mi ha detto " Tutto avrei pensato nella vita, tranne che un giorno, mio figlio avrebbe montato la mia macchina da presa e la mia testata".
E mentre lo diceva, sorrideva, e piageva di commozione.
Ridevamo e piangevamo di commozione entrambi, a dire il vero.
Le lacrime di gioia di un padre e di un figlio, che attraverso una passione, diventata lavoro, recuperano i loro silenzi passati, e si specchiano veramente uno nell'altro.

Grazie Papà.

Ti voglio bene.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: fede75 il 19 Mag 2011, 08:06

(..cosa fa un videoassist..?  )

non lo so di preciso ma credo sia qualcosa di fortemente traumatico

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
quando sarai padre ricordati sempre degli insegnamenti ricevuti, anche dei silenzi "subìti"...
Sono felice per la tua "fortuna"!!
:beer:

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Biondo bella storia, poi, mi fà piacere che la data che ti ha concesso questa gioia è stata il 23 agosto.
Data con la quale ho un rapporto stretto e particolare. il mio compleanno.  :^^

daje! video assist. ce l'avete il bomber da 20 video-gol?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Rivolazionario il 19 Mag 2011, 00:08
Le lacrime di gioia di un padre e di un figlio, che attraverso una passione, diventata lavoro, recuperano i loro silenzi passati, e si specchiano veramente uno nell'altro.

questa riga vale il sole di questa giornata
;)

immagino che un videoassist sia un assist di Hernanes (per restare in topic) fatto passando un monitor a Floccari, solo davanti alla porta, no?!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696
"Dopo delle primarie mentali modello Pd, ma senza Veltroni, arrivano al ballottaggio le due ipotesi
1 Dipartita Nonna 42,2 per cento
2 Rigorepaaroma 35,8
Senza voto disgiunto avrebbe vinto la seconda, dicono gli exit pool."

Geniale  :) :D :) :D :)

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Fantastica esperienza, meravigliosamente raccontata (la prima parte in particolare è veramente notevole).

Il ragazzo si farà  :DD

Un abbraccio.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: fede75 il 19 Mag 2011, 08:06

(..cosa fa un videoassist..?  )

fa i videocross per i videogol, è chiaro

ma che fiction era?
no, perchè va bene tutto ma se era i Cesaroni c'hai poco da esultà...  :ssl

p.s. da padre dico che sarebbe bello se un giorno mio figlio scrivesse ste cose di me...chi semina raccoglie  ;)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Ti invidio.
Ho perso ogni punto di contatto con mio padre, lo stesso e in maniera forse maggiore è successo a mio fratello.
Malgrado i nostri sforzi, forse anche reciproci.
Sarà sempre mio padre e io sarò sempre suo figlio, ma il tempo che ci siamo tolti in questi ultimi anni non ce lo restituiranno, porca troia.

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: arkham il 19 Mag 2011, 13:00
Una bella storia, ci ho quasi pianto.
Ti invidio.
Ho perso ogni punto di contatto con mio padre, lo stesso e in maniera forse maggiore è successo a mio fratello.
Sarà sempre mio padre e io sarò sempre suo figlio, ma il tempo che ci siamo tolti in questi ultimi anni non ce lo restituiranno, porca troia.

:((

( :bye: a federico.. si chiama così tuo fratello, ricordo bene?  ;)) )

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: arkham il 19 Mag 2011, 13:00

Cerca di recuperare prima possibile, te lo dice uno che non ha più suo padre. Fai in modo tale che tu non abbia mai il rimpianto del tempo perduto, credimi....

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: fede75 il 19 Mag 2011, 13:30
:((

( :bye: a federico.. si chiama così tuo fratello, ricordo bene?  ;)) )

Si. stasera non ci sarà, ma presenterò. :)

Citazione di: telegraph road il 19 Mag 2011, 13:44
Cerca di recuperare prima possibile, te lo dice uno che non ha più suo padre. Fai in modo tale che tu non abbia mai il rimpianto del tempo perduto, credimi....
La cosa è più complessa. Io mio padre lo frequento. E solo che ormai siamo lontani d'animo, in maniera credo irrecuperabile. I passi da fare li ho fatti, ma se non è lui a voler recuperare, a mettersi in discussione almeno una volta nella vita, non è che posso fare altro.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 19 Mag 2011, 16:05La cosa è più complessa. Io mio padre lo frequento. E solo che ormai siamo lontani d'animo, in maniera credo irrecuperabile. I passi da fare li ho fatti, ma se non è lui a voler recuperare, a mettersi in discussione almeno una volta nella vita, non è che posso fare altro.

dovete solo invecchia' un altro po'

fidate
;)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore

io ce ne ho 46, mi' padre 68
siamo molto più vicini ora che anche solo 10 anni fa

però, come è capitato a molti, il lavoro ed una certa predisposizione all'autocompatimento me l'hanno reso lontano per almeno 30 anni, dai 5 ai 35

dice, e tu?
e io un cazzo

io a 5 anni, ma pure a 10, un padre lo volevo
a 15 lo volevo morto
a 20 non mi interessava più
e dai 20 ai 35 ho la sensazione di aver vissuto per dimostrargli che sarei stato meglio di lui, con una vita degna di essere raccontata

poi, come t'ho detto, a 35 ti senti abbastanza maturo da dire, ma che cazzo avemo fatto?!
e capisci che, alla fine, lui a 35 anni ci aveva 3 figli, di cui uno devastatore e devastato di 13
io me sarei cagato addosso

ed è quello che ha fatto, dedicandosi al lavoro e basta

mo', è finito il tempo dei lunghi coltelli
eppoi, alla fine, pure io cresco e me rendo conto che se tagli il ramo sul quale ti hanno posato, anche tuo malgrado, la culata la dai tu e forte

quel ramo non lo tagli
quell'albero non si secca

e tu, nel frattempo, sei diventato pure un bravo giardiniere e metti il mastice sulle ferite
poi tui siedi, ti accendi una sigaretta e ti godi quell'ultimo vento fresco fra le fronde

;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: porgascogne il 19 Mag 2011, 16:17
si

io ce ne ho 46, mi' padre 68
siamo molto più vicini ora che anche solo 10 anni fa

però, come è capitato a molti, il lavoro ed una certa predisposizione all'autocompatimento me l'hanno reso lontano per almeno 30 anni, dai 5 ai 35

dice, e tu?
e io un cazzo

a 15 lo volevo morto
e dai 20 ai 35 ho la sensazione di aver vissuto per dimostrargli che sarei stato meglio di lui, con una vita degna di essere raccontata

poi, come t'ho detto, a 35 ti senti abbastanza maturo da dire, ma che cazzo avemo fatto?!
e capisci che, alla fine, lui a 35 anni ci aveva 3 figli, di cui uno devastatore e devastato di 13
io me sarei cagato addosso

ed è quello che ha fatto, dedicandosi al lavoro e basta

mo', è finito il tempo dei lunghi coltelli
eppoi, alla fine, pure io cresco e me rendo conto che se tagli il ramo sul quale ti hanno posato, anche tuo malgrado, la culata la dai tu e forte

quel ramo non lo tagli
quell'albero non si secca

e tu, nel frattempo, sei diventato pure un bravo giardiniere e metti il mastice sulle ferite
poi tui siedi, ti accendi una sigaretta e ti godi quell'ultimo vento fresco fra le fronde

;)

Mio padre oggi avrebbe 86 anni .

a 15 lo volevo morto
a 25 me ne sono andato a 600 KM per dimostrargli che sarei stato meglio di lui, con una vita degna di essere raccontata .
A 40 mi sono accorto che stavo facendo con le mie figlie , le stesse cose che aveva fatto Lui con i suoi figli.

Io sono cambiato .

Non ne abbiamo mai discusso , non si faceva . Uno faceva il padre , uno doveva fare il figlio .

In questi ultimi anni ne ho parlato con mia madre .

Discussione precedente - Discussione successiva