Io credo che l'errore di Reja sia stato quello di non costruire la squadra intorno ai suoi campioni, ma di far si che questi si mettessero al servizio della squadra, questo anche a costo di snaturarne le caratteristiche (vedi Zarate terzino o Hernanes punta/ala).
Io non sono uno che critica Ledesma, anzi mi piace come calciatore, però se per far giocare Ledesma devo snaturare Hernanes, la cosa non mi sta più tanto bene.
L'Hernanes visto quest'anno merita 10 in pagella, ma chi lo conosce sa che questo non è il calciatore che si vedeva in Brasile.
Hernanes è un direttore d'orchestra, uno che detta i tempi di gioco e che a differenza di Ledesma e Matu, si inserisce in zona gol sfruttando le sue doti balistiche.
Non è Liverani, a volte porta palla, dribbla, è brasiliano, ma in quel ruolo esprime tutto il suo potenziale.
In questo ruolo (quale? trequartista aveva un non so che di sensato, ma ala o seconda punta come nel primo tempo col Genoa no) è limitato, anche se lo score realizzativo è di tutto rispetto.
Tuttavia preferisco un regista che mi faccia 5 gol ma che sappia far girare la squadra, che non la appiattisca, che sappia far segnare i compagni, ad un trequartista che se non segna spesso è da 5 in pagella.
Ledesma è un buon mediano, purtroppo però non può essere schierato in coppia con Hernanes (sono lenti, poco dinamici) ne con Matu (possesso palla sterile e gioco orizzontale), quindi spesso fa il regista.
Certo i movimenti degli attaccanti non lo aiutano, ma lui spesso ci mette del suo.
Tuttavia giudico positiva la stagione di Ledesma, sono contento che giochi con la Lazio, perchè quando manca, nonostante tutto, la sua assenza pesa come poche...