Come tutti sapete, la nazionale di hockey finlandese ha vinto il titolo mondiale per la seconda volta dopo 16 anni battendo sonoramente gli svedesi 6-1, yeeee!

Le nazioni forti a questo gioco sono il Canada, gli Stati Uniti, la Russia, la Svezia, la Finlandia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e poi tutte le altre Germania, Norvegia, Svizzera, Ucraina, Biellorussia, Lettonia, Francia, Italia.
Considerando la forza della Finlandia, considerando l'importanza di questo sport per questa nazione e considerando che si giocano i mondiali ogni anno, vincere due mondiali nella storia é ridicolo.
Le squadre finlandesi (e parlo in tutti gli sport) non sanno vincere, arrivano sempre seconde. Nell'hockey sono arrivati secondi penso una quindicina di volte. Battuti sempre dagli svedesi o dai russi.
I finlandesi soffrono gli svedesi perché negli sport a squadre sono piú forti in tutto.
Ma stavolta gli hanno fatto il culo e io sono contento con loro perché mi sento un pó finlandese.
In semifinale hanno battuto i Russi, altro squadrone. Quello che ha vinto piú di tutti. Olimpiadi, mondiali, europei. Hanno vinto giocando un hockey divino, aggressivo, veloce, intelligente e con classe, tanta classe.
La classe che si riassume in questo goal del diciannovenne Granlund, astro nascente dell'hockey mondiale che ha fatto un gol da fantascienza.
Questo poi é l'atterraggio del secondo allenatore all'aeroporto di Helsinki, lascio a voi ogni commento.
Qui i gol della finale.
(Immonen segna come un fijo de na mignotta)
e qui l'inno!