Una telefonata ti cambia la vita (parte seconda), ovvero: La mia vita a 2,8

Aperto da Rivolazionario, 19 Mag 2011, 00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: corebiancazzurro il 21 Mag 2011, 16:42
... sono contentissimo per te che hai potuto approfondire il rapporto con tuo padre,purtroppo non a tutti capitano queste opportunità e non puoi capire i rimpianti che si hanno quando non puoi più rimediare.
è un gran peso da portarsi dietro.
è strano pensare che tutti i giorni diciamo milioni di parole di tutti i tipi senza pensarci e senza che abbiano grosse ritorsioni sulle persone che siamo e diventeremo mentre magari un semplice "papà,ti voglio bene" può cambiarci radicalmente il nostro futuro.
una frase stupida,semplice.
una frase che si pensa di poter dire tutti i giorni e per fare "il duro" magari non la si dice pensando "vabbè,lo sa" oppure "glielo dirò un'altra volta".
una frase a cui non diamo peso ma se capita un imprevisto daremmo (almeno io) la nostra stessa vita pur di dire un'ultima volta "papà ti voglio bene".
spero veramente con tutto il cuore che a nessuno capiti una cosa del genere ma mi permetto,nel piccolo dei miei 20 anni,di darvi un consiglio.
DITELO TUTTI I GIORNI.
Da quotare al 2000%

Dire a coloro cui si vuole bene quanto gliene si vuole non costa niente e regala tanta felicità. I padri, poi, rischiano di rimanere invischiati nel loro ruolo di "datore di soldi", di "garante del rispetto delle regole" o di "organo giudicante" ed è giocoforza che si allontanano dai figli. La cosa che mi ha aiutato di più, e non la avrei MAI voluta sperimentare, è stata la morte prematura di mamma. Ci siamo ritrovati io 20enne lui 50enne a sostenerci reciprocamente e, almeno in quel senso, qualcosa di positivo c'è stato.

Citazione di: Rivolazionario il 21 Mag 2011, 17:22

Queste le dedico a tutti noi.
A chi è padre, a chi è figlio, a chi è ambedue le cose.
Sai qual'è il problema? che ero abituato a canticchiarla facendo la voce stridula del figlio "... an' I know, that I have to go ..." ed ora mi ritrovo a dire ai miei figli, con la voce un po' baritonale "... take your time, yu're still young, there's so much you have to go thru ..."

porca zozza!

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Da quotare al 2000%

Dire a coloro cui si vuole bene quanto gliene si vuole non costa niente e regala tanta felicità. I padri, poi, rischiano di rimanere invischiati nel loro ruolo di "datore di soldi", di "garante del rispetto delle regole" o di "organo giudicante" ed è giocoforza che si allontanano dai figli. La cosa che mi ha aiutato di più, e non la avrei MAI voluta sperimentare, è stata la morte prematura di mamma. Ci siamo ritrovati io 20enne lui 50enne a sostenerci reciprocamente e, almeno in quel senso, qualcosa di positivo c'è stato.

Sai qual'è il problema? che ero abituato a canticchiarla facendo la voce stridula del figlio "... an' I know, that I have to go ..." ed ora mi ritrovo a dire ai miei figli, con la voce un po' baritonale "... take your time, yu're still young, there's so much you have to go thru ..."

porca zozza!

E' l'evoluzione dei ruoli, Palo.
Ed è bello così. ;)
Io ancora sto nella strofa del figlio, ma sarà bello, quando arriverò a quella del padre.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Tarallo il 22 Mag 2011, 07:37
Sono molto invidioso.
Bella pe' te, davvero.

;)

(Hai due bellissimi figli Tarà, te lo volevo dire da un sacco di tempo)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Rivolazionario il 23 Mag 2011, 20:04
;)

(Hai due bellissimi figli Tarà, te lo volevo dire da un sacco di tempo)

Grazie caro.

E sto cercando con tutto me stesso, disperatamente, di non ripetere errori commessi, in modo quasi sicuramente involontario, da altri.

Speriamo bene, che' questa e' la partita piu' importante di tutte ;))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Tarallo il 23 Mag 2011, 20:07
Grazie caro.

E sto cercando con tutto me stesso, disperatamente, di non ripetere errori commessi, in modo quasi sicuramente involontario, da altri.

Speriamo bene, che' questa e' la partita piu' importante di tutte ;))

Se posso permettermi un consiglio da figlio, si te stesso.
Sempre.
Ed i figli apprezzeranno.
E tu vincerai la partita.
(Senza rigoripaaroma) ;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Rivolazionario il 23 Mag 2011, 20:04(Hai due bellissimi figli Tarà, te lo volevo dire da un sacco di tempo)

la cosa più bella è il rapporto che ha

voglio dire, ho avuto modo di vedere da vicino Tarallo nelle vesti di padre
ecco
io l'avrei voluto così

;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: porgascogne il 24 Mag 2011, 09:44

ecco
io l'avrei voluto così

;)

Un vecchio dislessico ?
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 24 Mag 2011, 09:44

ecco
io l'avrei voluto così

;)

Supero l'imbarazzo (stavo quasi per piangere) e ti pongo una domanda, che in realta' mi pongo da solo (mi sono capito).
Siamo sicuri che i nostri (li accomuno impropriamente, sono sicuro che abbiamo storie assolutamente diverse) non  siano stati ottimi fino all'eta' dei miei? Come fare a saperlo? Io non riesco a stabilire una conversazione cosi' profonda con mia madre, forse non lo sapro' mai.

E questo e' il mio terrore. Hanno meno di vent'anni in due, e ricorderanno molto poco di quanto fatto finora (oggettivamente sono molto fiero del mio rapporto con loro e del mio "lavoro" con loro). E se non servisse a niente?
Come fare per evitare che da grandi scrivano quello che scriveresti tu o quello che scriverei io?

Beh, non lo so, ma cerco di tenere gli occhi aperti per evitarlo. Si (sic.) te stesso, dice Rivola :)) .
Con un po' di fortuna arriveranno ai 18-20 anni senza gorssi cambiamenti, e li' ci rilassiamo, credo.

Spero. :wall:

:DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2011, 20:26
Supero l'imbarazzo (stavo quasi per piangere) e ti pongo una domanda, che in realta' mi pongo da solo (mi sono capito).
Siamo sicuri che i nostri (li accomuno impropriamente, sono sicuro che abbiamo storie assolutamente diverse) non  siano stati ottimi fino all'eta' dei miei? Come fare a saperlo? Io non riesco a stabilire una conversazione cosi' profonda con mia madre, forse non lo sapro' mai.

E questo e' il mio terrore. Hanno meno di vent'anni in due, e ricorderanno molto poco di quanto fatto finora (oggettivamente sono molto fiero del mio rapporto con loro e del mio "lavoro" con loro). E se non servisse a niente?
Come fare per evitare che da grandi scrivano quello che scriveresti tu o quello che scriverei io?

Beh, non lo so, ma cerco di tenere gli occhi aperti per evitarlo. Si (sic.) te stesso, dice Rivola :)) .
Con un po' di fortuna arriveranno ai 18-20 anni senza gorssi cambiamenti, e li' ci rilassiamo, credo.

Spero. :wall:

:DD

(Mi sono scordato una i nella velocità di scrittura mannaggiammè) :DD

Secondo me, invece, Tarà, si ricorderanno molto del tuo rapporto con te, soprattutto di questi momenti.
Perchè li stai vivendo intensamente e, credo di aver capito, a stretto contatto.
(Spero di non sbagliare, sennò il ragionamento va a farsi friggere).
Si ricorderanno tutto, perchè in fondo questo è quello che succede.
Ci si ricorda tutto.
Magari, diciamo, si rievoca quando si è un pò più maturi.
Tipo me.
Ho 30 anni, quasi 31, e mi ricordo come fosse ieri i momenti passati con mio padre.
Quando mi veniva a prendere a scuola il sabato per andare a pranzo insieme.
O quando, decidette di fare l'abbonamento allo stadio, pur di poter stare con me la domenica pomeriggio, anche se di calcio a quel tempo non gliene importava poi molto.
Credo appunto di aver capito, che rispetto a me, i tuoi figli sono fortunati, ti vivono giornalmente o quasi.
Io mio padre lo sto cominciando a vivere giornalmente adesso, ma ti assicuro che non dimentico nessun momento passato con lui.
E così accadrà con i tuoi figli. ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Io credo che alla fine se uno fa del suo meglio, che a volte puo' non bastare purtroppo, alla fine l'importante é che la vita non serbi rancore. Perché purtroppo é più stronza di noi, a volte.
So benissimo quello che pensi e che provi, é una cosa comune a ogni padre. Ed é forse la migliore cosa che possa arrivare a una persona. La nostra immortalità in qualche sorta. Una cosa assurda, ci troviamo fra le mani questi oggetti complicatissimi, di cui nessuno ci ha fornito il manuale d'istruzione. E ci sbattiamo, ci proviamo, sbagliamo e ricominciamo, poi alla fine non dormiamo perché hanno 37 e 8 di febbre, e vorremmo averli tutti noi quei gradi di influenza in più. Na faticaccia immane.

Alla fine, comunque sia, i tuoi figli capiranno che ce l'hai messa tutta, che ci hai provato.
E basterà.
Io penso che basterà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sarei tentato di darti ragione, e di essere d'accordo.
Ma i figli spesso so' fiji de na mignotta, e non perdonano niente.
Non mi dilungo, ma mio papa' e morto non troppo tempo dopo una delle pochissime discussioni in cui gli rinfacciavo delle cose, delle quali non sono neanche sicurissimo (e' possibile che io non ricordi bene). E non e' che fossi un adolescente inquieto, eh.. ero gia' bello adulto. Magari non se lo meritava. Boh.

In ogni caso in quello che dici c'e' la verita' ultima, e cioe' che se fai del tuo meglio alla fine non hai rimpianti o rimorsi, e non c'e' nessuna garanzia, che' la vita sa esse stronza anche coi migliori, figurate con quelli normali.

Inshallah. :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2011, 20:53
Non mi dilungo, ma mio papa' e morto non troppo tempo dopo una delle pochissime discussioni in cui gli rinfacciavo delle cose, delle quali non sono neanche sicurissimo (e' possibile che io non ricordi bene). E non e' che fossi un adolescente inquieto, eh.. ero gia' bello adulto. Magari non se lo meritava. Boh.

E' la che la vita é stronza, perché non ti da il tempo di sistemare le cose.
Perché non ti ha dato a te il tempo di capire se tuo padre ce l'aveva messa tutta.
O almeno per poterglielo dire.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
...........Come fare per evitare che da grandi scrivano quello che scriveresti tu o quello che scriverei io?

Niente . Lo faranno . Perche' e' giusto che lo facciano .

Perche' dovranno essere dei genitori migliori , come noi lo siamo stati dei nostri . Spero .

Citazione di: italicbold il 24 Mag 2011, 20:48
...............alla fine l'importante é che la vita non serbi rancore.........

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.823
Mio padre diceva sempre "sotto an pèro nasce n'artro pèro".
Ed è cosi.
Ci può stare il diluvio,problemi col terreno ecc ma se l'albero ha fatto il suo dovere e il germoglio esce stai pur certo che è un pero.
Da germoglio potrà somigliare ad altro ma da grande sarà come il pèro di prima.
Quando io mi arrabbiavo per quelle che pensavo fossero ingiustizie (cazzate ovviamente,ma a 6-7 anni non capisci niente) mi diceva questo per dirmi "ora è normale che ti sembra ingiusto ma un domani lo farai anche tu".......(e insieme a questo ogni tanto na cinquina partiva e me la meritavo :))
Visto che stiamo in confidenza,quanto mi piacerebbe prendere almeno un'altra volta una di quelle cinquine......
È da 6 anni che ormai non c'è più per mano di qualche stronz.o.
Ora,a 20 anni è un pò più facile ma a 14 anni trovarsi senza una colonna portante e vedere la famiglia allo sbando è dura.
Quanti pianti per paura del giorno dopo.....
Per questo vi dico state sempre vicino ai vostri figli anche quando vi fanno sentire di troppo,un domani se ne ricorderanno e faranno lo stesso

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
vedo che la baracca del 3ed ha preso la piega della genitorialità e del maschile.
quale miglior occasione per attaccarvi una bella pippa di ore??

Tarallo.
Uno con un nick così come può aspettarsi che i propri figli prima o poi rinfaccino qualcosa??

La questione è, la Perfezione. Le Aspettative. Le paure. I Desideri.

Un Figlio/a che non esperisce il conflitto con le proprie figure genitoriali è un figlio "inespresso".
Un figlio che fonda ( anzi, và formando) la prorpia identità schiacciandola sulla materia del conflitto chiede delle risposte rispetto a domande che devono essere interpretate, assunte e risolte.
Questo segna la differenza che esiste tra ciò che si può catalogare come "sano"(ammesso che questo concetto sia realmente affibiabile a qualcuno) e ciò che potrebbe essere un motivo di preoccupazione.

Non esistono Persone che non sbagliano.Quindi non esistono nenache Genitori che non sbagliano. e menomale.
Sbagliare poi è un concetto tutto da vagliare.

Se togliamo esperienze traumatiche pure, come l'abuso fisico, l'abuso psicologico, malattie psichiche che di adulti che inevitabilemnte producono grossi danni su un bambino/a, il resto sono esperienze che ogni figlio fà.
In superficie.
Mentre sotto, inconsciamente, scorrono messaggi che hanno importanza tanto quanto non si possono "fermare".

L'Impegno come sempre è vitale, la Presenza, la Coscienza e la Consapevolezza.
4 elementi che comunque, porteranno i tuoi figli Tarallo, un giorno a "doverti" ringraziare.

:since

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
:pp

...voglio dire solo una cosa che potrebbe risultare antipatica.

Un genitore non dovrebbe aspettarsi le congratulazioni per il lavoro svolto dai propri figli.
Se lo fà, o in maniera esplicita o implicita, (ovvero conscia o inconscia) compie un errore di ruolo.
ahimè.
Confonde cioè chi ha il ruolo di chiedere, innanzitutto.
Infine si confonde anche su cosa chiedere.

Sono i figli che chiedono conferme sul prorpio lavoro di esseri umani in progress.
Che chiedono rassicurazioni e rinforzi. (positivi e negativi)
In base ai quali, se esiste un rapporto di fiducia, si tarano aggiustando il tiro.

I genitori su questo devono (dovrebbero) essere esseri umani risolti, formati, adulti.
Persone cioè che hanno smesso di recriminare ciò che non hanno avuto dai propri genitori, accettando le cose avute e soprattutto ciò che non hanno avuto, queste, come cose che non avranno mai.
Questo processo rispetto ai prorpi genitori fa sì che l'adulto in questione possa compiere fino in fondo l'accetazione di sè. nei pregi e difetti (diciamo così) e quindi avere quel  grado di consapevolezza tale da poter nutrire aspetattive reali su ciò che potrà fare o non fare con i prorpi di figli.

in altre parole accetare che anche il proprio essere genitore sarà una responsabiltà che non contempla ne l'adeguatezza su  tutto ne tanto meno la perfezione.

Questo è importante, secondo me, anche se mi rendo conto che non è facile, che comporta lavoro con se stesso, e che a più delle persone vive alla sinfasò. improvvisando su tutto.
( giudizio di valore che non riguarda nessuno di questo forum ma un sacco di persone che invece conosco)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
mangiato però, me fanno male le gambe, c'ho un fastidioso mal di testa e un ansietta strisciante che me verrebbe voja de scrive(parlà) a buffo per ore fcendo diventare anche le cose più semplici chissà cosa altro.

mannaggiallapeppa! :S

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Kim Gordon il 25 Mag 2011, 15:49
.. che me verrebbe voja de scrive..

Scrivimi...
quando il cielo sembrerà più limpido
le giornate ormai si allungano
ma tu non aspettar la sera
se hai voglia di cantare
Scrivimi...