Da
Repubblica.it del 28.05.2011
Zarate, addio solo per 25 mln.
Accordo raggiunto con Marchetti.
Incontro con l'agente dell'attaccante argentino: lascerà i biancocelesti solo per cifre molto alte.
Cana parla già da laziale. Per il dopo Muslera, duello tra l'ex portiere del Cagliari e Storari.
Lo Zenit su Mauri
di ALBERTO ABBATE
Cana, annuncio in arrivo. Zarate spagnolo?
Zarate, giorni decisivi
ROMA - Lungo summit di mercato a Istanbul fra il nuovo presidente del Galatasaray e Fatih Terim, ma Lorik Cana si sente già laziale: "D'ora in avanti parlerò solo in italiano e in albanese. E' libero il numero 19 alla Lazio, no? Dunque, sarà mio", tuona il mediano su Facebook. Si cerca un bomber: Maxi Lopez aspetta, nuova offerta per Klose. Zarate rimane in bilico: anche lo Zenit lo segue, ma Spalletti vuole soprattutto Mauri. Papastathopoulus chiede garanzie tecniche. Fatta per il terzino Senad Lulic, la Real Sociedad contatta Garrido.
PAPA' CANA: "LOTTA SINO ALLA FINE PER LA MAGLIA" - La sua pagina Facebook è stata invasa dai commenti dei laziali, Lorik Cana li ha fomentati: attende solo che il Galatasaray gli dia il via libera, si sente già la maglia numero 19 addosso: "E' prenotata". Ieri pomeriggio il nuovo presidente del club turco e il neoallenatore Fatih Terim hanno affrontato l'argomento in una lunga riunione di quasi quattro ore: "Stiamo valutando il da farsi, decideremo fra domani e dopodomani", si è lasciato scappare l'imperatore. Intanto, Agim Cana, papà di Lorik e vecchia gloria del calcio albanese, lo presenta ai tifosi biancocelesti: "Sono molto fiero di mio figlio. Come genitore, insieme a mia moglie, ho cercato di trasmettergli determinati valori e ci sono riuscito. Ma il merito più grande è di Lorik, un ragazzo splendido e leale. Da me ha ereditato una grande dote. Non si arrende mai, non teme l'avversario, ma lo rispetta sempre". E c'è anche qualcos'altro che li accomuna: "Forse Lorik è più forte di me tecnicamente - prosegue Agim - ma sia io che lui abbiamo sempre combattuto in campo sino all'ultima goccia di sudore. La maglia che abbiamo indossato è spesso diventata la nostra pelle e l'abbiamo difesa sino alla fine". E' in arrivo insomma un mediano di carattere alla Lazio. La sua grinta servirà senz'altro, Lorik non sta nella pelle, è già felice.
INCONTRO CON BOZZO: ZARATE RESTA. ZENIT SU MAURI - Felicità a momenti, futuro incerto. E' un mondo difficile, invece, quello di Zarate. Da re a reietto, da indiscusso idolo della tifoseria laziale a emarginata primadonna dello spogliatoio biancoceleste. Maurito deve fare mea culpa: ritardi, auto-isolamento e persino un pizzico d'arroganza. Ora però lui e la Lazio sono prigionieri di un contratto dorato e di un cartellino svalutato dopo due stagioni fra diverse ombre e poche luci. Lotito aspetta le offerte. "Zarate non andrà alla Fiorentina, non potrebbe mai essere inserito come contropartita per Gilardino", assicura il diesse Tare. Perché i biancocelesti non vorrebbero cederlo in Italia, ma all'estero, per non rimpiangere troppo un'eventuale esplosione. Ieri, in gran segreto (l'incontro sembrava slittato alla prossima settimana), Lotito si è visto però con l'agente Bozzo ed è stata tracciata una linea guida: se non arriverà un'offerta da 25 milioni, Zarate non si muoverà dalla Lazio. Dunque Atletico Madrid, Villareal e Zenit sono avvisate. Il club russo tra l'altro vorrebbe approfittare della crisi di un centrocampista biancoceleste: al club sovietico piace in particolare Stefano Mauri, esausto dall'ostilità dell'ambiente laziale nei suoi confronti. In caso di addio ci sono tre nomi sulla lista: Constant (Chievo), Kone e Hetemaj (Brescia). "Ma noi speriamo che rimanga", hanno confessato preoccupati Reja e Lotito martedì sera.
NUOVA OFFERTA PER KLOSE, "PAPA" CHIEDE GARANZIE - Nel vertice in cui si è parlato del prossimo bomber. Maxi Lopez attende una telefonata a Buenos Aires: "La Lazio? Aspetto novità dai dirigenti del Catania e dal mio agente". Ma c'è un clamoroso retroscena in Germania: dieci giorni fa, dopo gennaio, Lotito ha presentato una nuova offerta a Miroslav Klose. Lo ha confidato il tedesco all'amico Toni. Trezeguet, svincolato dall'Hercules, si offre ancora alla Lazio: "Sarebbe una destinazione gradita", l'occhiolino del manager Caliendo. La Juventus poi vorrebbe proporre Amauri per arrivare a Lichtsteiner: "Non è una possibilità da escludere", ammette l'agente dell'italo-brasiliano Pocetta. Ma sul terzino svizzero è forte il pressing del City. Papastathopoulus si propone come sostituto: "Sokratis è tornato in Grecia - spiega il padre - ma il suo agente (Nikos Clitsidis, ndr) sta ancora parlando col Milan. Con i rossoneri aveva firmato un contratto sino al 2015 e il Genoa lo ha ripreso senza neppure consultare la sua volontà. La Lazio? Vedremo". Il diesse Capozzucca ieri era a Roma ( anche per approfondire il discorso Witsel), ha incontrato Lotito e inoltrato le richieste tecniche del 'Papa': vuole fare il terzino destro e non il centrale. Se Reja dovesse convincersi, il greco arriverebbe. E per rinforzare il centro della difesa la Lazio tornerebbe con prepotenza su Silvestre del Catania, col quale c'è un accordo di massima nonostante il pressing della Roma.
FATTA PER LULIC, ACCORDO PER MARCHETTI - Sulla fascia sinistra spazio al bosniaco Senad Lulic. Sono stati limati gli ultimi dettagli sulla cifra. Tre milioni allo Young Boys, che aveva acquistato il 25enne bosniaco un anno fa dal Grasshoppers per appena 420mila euro. Radu verrà riportato al centro: i suoi agenti, i fratelli Becali, domani sera saranno all'Olimpico per la finale di Coppa Italia, possibile un incontro con la Lazio per il rinnovo. Il sostituto Garrido non ha convinto: la Real Sociedad, club che l'ha lanciato, sarebbe disposto a riprenderlo e ha già contattato il basco. Invece non ci pensa proprio a muoversi, Scaloni: "Resto alla Lazio, la dirigenza è contenta e mi resta un altro anno di contratto". Sorride Lionel, dopo l'infortunio al tendine del ginocchio di un anno e mezzo fa: "Ringrazio Dio per essere tornato a giocare. Sono andato ad operarmi in Finlandia ed ancora oggi sto cercando la migliore condizione. Vorrei tornare ai miei livelli prima di smettere di giocare, anche se quest'anno ho fatto bene e con me in campo la Lazio ha perso solamente una volta". Vacanze in Argentina, ma anche in Brasile. Il "Profeta" Hernanes ha fatto visita ieri ai suoi ex compagni al centro sportivo del San Paolo: "Ho sentito tanto la vostra mancanza". Il numero 8 biancoceleste trascorrerà ora qualche settimana a Recife, prima di ripresentarsi a Formello e poi ad Auronzo di Cadore. Dove non ci sarà Muslera, impegnato per la Coppa America. Intrigo per la sua successione: Marchetti è in pole ( ieri è stato trovato un accordo con l'agente Bozzo), ma se dovesse andare alla Juve come vice-Buffon, rientrerebbe in ballo Storari. E Sorrentino non è ancora out.
(28 maggio 2011)
Leggevo su televideo rai che Buffon dovrebbe andare al trigoria per 20 milioni.

In ogni caso, secondo me, fino ad oggi sono state fatte solo chiacchiere, di concreto si saprà qualcosa riguardo il mercato della Lazio a metà giugno, non prima.