Citazione di: italicbold il 03 Giu 2011, 15:34
Delle origini regionali francamente me ne importa poco.
Che la Schiavone sia oggi la numéro uno sulla terra é detto anche da molti commentatori francesi.
Due finali consecutive (con una vittoria per il momento) a Roland Garros non vengono solo perché sai far bene le rotazioni.
Ieri Amélie Mauresmo e Patrice Dominguez definivano la Schiavone la miglior tennista del momento sul lato tattico.
E' una giocatrice che sa leggere perfettamente il gioco della sua avversaria. Una piccola Henin l'hanno definita.
Le sue partite emozionano il pubblico, perché c'é battaglia, c'é movimento, c'é variazione.
La Bartoli é una ragazza che scatena poco le folle, anche se é di Puy en velay (Auvergne). 
Non é paragonabile alla Sharapova esteticamente (sembra idiota ma conta), ha un gioco piuttosto lineare e soprattutto ha sempre gestito la sua carriera aldifuori dei circuiti della federazione francese. Ha spesso rifiutato la convocazione in Fed Cup ed é allenata dal padre con metodi mal visti dagli allenbatori federali.
Il suo quarto di finale purtroppo lo ha giocato in contemporanea con il quarto tra Monfils e Federer, per questo c'era poco pubblico.
Delle origini regionali non importa a te ( mi sembra che tu viva in Francia ) ma ai Francesi
sicuramente si, perche' i pochi applausi erano motivati da una certa antipatia e lo si
sapeva già.
Per il fatto che la Schiavone sia la numero uno su terra.... sarei molto dubbioso, io avrei almeno
qualche giocatrice che potrebbe farle 6-2 netto, sempre sulla terra. Parlo della Henin, parlo
della Clijister, parlo delle due Williams e anche della Stosur che lei ha battuto a Parigi, ma non a
Roma questo anno e con la quale perse 6-2///6-4 molto netto. Ci metterei anche la Sharapova
nel novero di quelle che la possono battere facile.
La schiavone ha bisogno di un certo tipo di avversaria e siccome e' dotata di una mente duttile
e molto interpretativa circa la partita, se le avversarie non sono in grande forma riesce a batterle
con le sue rotazioni. Ma oltre le rotazioni non va, se le altre tirano forte tutto, allora terra o non
terra si deve arrendere.
Io faccio il tifo per Lei domani, ma non la vedo come la piu' forte ma
certamente la piu' intelligente a leggere la partita ....e poi e' Italiana ... Forza Francesca quindi ....