IL FLAMINIO PERCHE' NO?

Aperto da fish_mark, 15 Giu 2011, 17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dani2110 il 15 Giu 2011, 20:43
Scusami,ma quali guadagni porta il Flaminio?Sempre e solo la Domenica apre la struttura...e sempre 20k persone pagano il biglietto/abbonamento.Inoltre la Lazio dovrebbe pure accollarsi le spese di ristrutturazione che è evidente che qualcuno sta ostacolando da anni per motivi sconosciuti...inoltre se all'Olimpico devi rendere conto al Coni,al Flaminio devi ancora rendere conto al Coni,alla famiglia Nervi che scassa le balls,per non parlare del rugby...

Più che di ristrutturazione io parlerei di uno stadio da radere al suolo e ricostruire.
Chi lo fa? A chi conviene? Chi lo paga? I 15.000 del sodalizio che hanno firmato?

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Barabba Terzo il 15 Giu 2011, 19:35
Guardate che il flaminio non ha i permessi nemmeno per ospitare la serie B, infatti l'atletico Roma in caso di promozione dovrebbe andare a giocare a Rieti.
E i permessi per ristrutturarlo non li danno. Infatti probabilmente l'anno prossimo anche la nazionale di rugby leverà le tende e si trasferirà all'artemio franchi.
Mettiamoci una pietra sopra, per scelte incomprensibili del comune il flaminio diventerà probabilmente un impianto inutilizzato. Un sarcofagone abbandonato tra i parioli e corso francia.

Ho sempre sospettato che i vincoli sul flaminio erano messi per non creare una vera alternativa all´olimpico.

Abbiamo una classe politica incapace di gestire 2 stadi figuarati una nazione di 60 milioni di persone.  :X(

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
e se vogliamo è anche però un ex suggestione.

WBB potrebbe confermare che il Flaminio non è più ristrutturabile, neanche volendo.

Ma lo sarebbe stato, volendo.

Si decise di voler considerare questa possibilità come fattibile, e lo si decise per denaro.

Non per altri motivi, altri motivi non esistono.

La storia del Capitalismo è la storia dell'avidità in atto.

Si pensò e si pensa ancora (al limite della disperazione) che chiaramente gli Utili che si possono tirare fuori dalla costruzione di un quartiere con lo stadio dentro non erano paragonabili a quelli garantiti da una subconcessione centenaria del Flaminio.(nello stile juve)
Che avrebbe comunque garantito la possibiltà di avere il museo, la copertura, l'adeguamento alle norme fifa, e quello almeno ai 40 mila spettatori a cui si mira.

ma certo il denaro che garantisce un operazione speculativa immobiliare è di ben altro tenore.

ora però arriva il bello.

perchè se p vero questo è anche vero come ci ricordava in un 3ed simile Italibold, che sorge un problema.

Per il Flamino sarebbe bastato un partenariato con la Puma (per esempio) per rifarlo.

Per fare un quartiere servono le garanzie bancarie che solo la solita connivenza fra il corporativismo romano-italiano può garantire.

Leggi ad hoc per superare gli "ostacoli" sul territorio, appoggi di banche "amiche" e garante Politico-

Tutto questo, ovviamente, al di là di qualsiasi interesse altro che questo.

Non si è tenuto conto dell'interesse della Città, dei suoi cittadini tutti e dei tifosi della Lazio.

Si sarebbe potuto spendere "poco", fare uno stadio cittadino raggiungibile SOLO con mezzi pubblici (questo si che sarebbe stato AVVENIRISTICO) solo che .....

....putroppo esisteva un problema.

si sarebbe guadagnato meno.

Per questo quando Lotito parla di cambiare la mentalità, la cultura a me me viè da ride. (da piagne)

Perchè se voleva davvero dare un segnale di cambiamento avrebbe preso in considerazione il Flaminio.

Invece di fare come fanno tutti, sperare nel massimo del guadagno sempre ed ad ogno costo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Kim Gordon il 15 Giu 2011, 20:56
se vogliamo è tutto n falso problema.

WBB potrebbe confermare che il Flaminio non è più ristrutturabile, neanche volendo.

Si decise di voler considerare questa possibilità come fattibile, e lo si decise per denaro.

Si pensò e si pensa ancora (al limite della disperazione) che chiaramente gli Utili che si possono tirare fuori dalla costruzione di un quartiere con lo stadio dentro non erano paragonabili a quelli garantiti da una subconcessione centenaria del Flaminio.(nello stile juve)
Che avrebbe comunque garantito la possibiltà di avere il museo, la copertura, l'adeguamento alle norme fifa, e quello almeno ai 40 mila spettatori a cui si mira.

ma certo il denaro che garantisce un operazione speculativa immobiliare è di ben altro tenore.

perchè se p vero questo è anche vero come ci ricordava in un 3ed simile Italibold, che sorge un problema.

Per il Flamino sarebbe bastato un partenariato con la Puma (per esempio) per rifarlo.

Per fare un quartiere servono le garanzie bancarie che solo la solita connivenza fra il corporativismo romano-italiano può garantire.

Leggi ad hoc per superare gli "ostacoli" sul territorio, appoggi di banche "amiche" e garante Politico-

Non si è tenuto conto dell'interesse della Città, dei suoi cittadini tutti e dei tifosi della Lazio.

Si sarebbe potuto spendere "poco", fare uno stadio cittadino raggiungibile SOLO con mezzi pubblici (questo si che sarebbe stato AVVENIRISTICO) solo che .....

Per questo quando Lotito parla di cambiare la mentalità, la cultura a me me viè da ride. (da piagne)

Perchè se voleva davvero dare un segnale di cambiamento avrebbe preso in considerazione il Flaminio.

Invece di fare come fanno tutti, sperare nel massimo del guadagno sempre ed ad ogno costo.

Se è la Lazio a guadagnare meno non vedo dove sia lo scandalo...anche a me piace di più il Flaminio ma semplicemente traslare da uno stadio all'altro non ha senso,la svolta ce l'hai se metti il tuo marchio su qualcosa di tuo,di nuovo e che diventi un modello apprezzato anche all'estero che ti porta quel guadagno necessario per non vivere solo di diritti televisivi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
la Lazio è una società quotata in borsa, indi lo stadio di proprietà serve per:
- ottenere più ricavi, e quindi profitti, e quindi rivalutare l'azienda
- ottenere un bene grazie al quale ottenere linee di credito, prestiti etc etc; insomma, un immobile da sfruttare come garanzia, anche con i relativi introiti.
- patrimonializzare l'azienda (collegato a quanto detto sopra, ma non identico)

avere in affitto l'olimpico o avere in affitto il flaminio non soddisfa nessuno di questi presupposti. anzi, la storiella del flaminio è ridicola perchè:
- non è a norma (e i soldi dovrebbe metterli la Lazio)
- è completamente da ristrutturare (qualcuno di voi è mai entrato negli spogliatoi del flaminio? io si. sono fatiscenti, brutti, vecchi. quando giocano le partite di rugby della nazionale praticamente li 'foderano' per non farli vedere)
- non ha spazi adeguati esterni per garantire la sicurezza degli spettatori
- il quartiere flaminio è contrario a qualsiasi sfruttamento di questo tipo, e pare abbia voce in capitolo
- la famiglia nervi è contraria a qualsiasi modifica, e pare abbia voce in capitolo
- l'olimpico è uno stadio di prestigio, il flaminio no
- lo stadio della Lazio è l'olimpico, non il flaminio

poi si può pensare che la finalità ultima sia ESCLUSIVAMENTE la costruzione di un nuovo quartiere accanto allo stadio. si, c'entra. negarlo è da sciocchi. ma non è l'unico motivo per cui si boccia il flaminio. non capirlo e non vederlo è, a mio avviso, incredibile.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.430
il flaminio ristrutturato sarebbe lo stadio ideale per la lazio. Posizione compresa. Purtroppo, posso dirvi con certezza che al di sotto della struttura ci sono resti archeologici che al momento in cui fossero scoperchiati non permetterebbero nessuna costruzione. Sommando ciò ai limiti architettonici è un discorso chiuso.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.215
e con questo possiamo chiudere il topic

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: intruppone23 il 15 Giu 2011, 22:17
la Lazio è una società quotata in borsa, indi lo stadio di proprietà serve per:
- ottenere più ricavi, e quindi profitti, e quindi rivalutare l'azienda
- ottenere un bene grazie al quale ottenere linee di credito, prestiti etc etc; insomma, un immobile da sfruttare come garanzia, anche con i relativi introiti.
- patrimonializzare l'azienda (collegato a quanto detto sopra, ma non identico)

avere in affitto l'olimpico o avere in affitto il flaminio non soddisfa nessuno di questi presupposti. anzi, la storiella del flaminio è ridicola perchè:
- non è a norma (e i soldi dovrebbe metterli la Lazio)
- è completamente da ristrutturare (qualcuno di voi è mai entrato negli spogliatoi del flaminio? io si. sono fatiscenti, brutti, vecchi. quando giocano le partite di rugby della nazionale praticamente li 'foderano' per non farli vedere)
- non ha spazi adeguati esterni per garantire la sicurezza degli spettatori
- il quartiere flaminio è contrario a qualsiasi sfruttamento di questo tipo, e pare abbia voce in capitolo
- la famiglia nervi è contraria a qualsiasi modifica, e pare abbia voce in capitolo
- l'olimpico è uno stadio di prestigio, il flaminio no
- lo stadio della Lazio è l'olimpico, non il flaminio

poi si può pensare che la finalità ultima sia ESCLUSIVAMENTE la costruzione di un nuovo quartiere accanto allo stadio. si, c'entra. negarlo è da sciocchi. ma non è l'unico motivo per cui si boccia il flaminio. non capirlo e non vederlo è, a mio avviso, incredibile.

Possiamo fare di questo post un manifesto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
mi voglio segnare sull'agenda di aprire un topic sul Flaminio entro Luglio, non vorrei cadesse nel dimenticatoio.

il mio problema é che non uso gli ombrelli. Li dimentico ovunque, così rinunciai nel 1996 a portarmeli dietro.
l'altra settimana volevo comprare un'incerata con 1000 lire ma il ferramenta non le ha accettate.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: gaizkamendieta il 15 Giu 2011, 19:58

pensate... la lazio lo mette a norma gratis.. fa pure un'opera alla citta'.......

:shock: :shock: :shock: dei benefattori quindi???  :lol: :lol: :lol: ma per favore!!!

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
il
pensate... la lazio lo mette a norma gratis.. fa pure un'opera alla citta'....... si risparmia l'affitto dell'olimpio (lo mette nel c...    a petrucci) e soprattutto nessuno vieta a lotito di continuare a pensare allo stadio delle aquile........ nel frattempo pero' avremmo solo guadagni !!

mi spieghi questi guadagni che vedi quali sarebbero?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Kim Gordon il 15 Giu 2011, 20:56
se vogliamo è tutto n falso problema.

ma lo sai che non abbiamo ancora lo sponsor sulle maglie? e con Pandev abbiamo perso un patrimonio, ricordi?
ma non sei più incazzato? a leggerti direi proprio di no..me ne compiaccio.

p.s.: dover raggiungere uno stadio SOLO con mezzi pubblici mi pare una boiata pazzesca (cit.), tra l'altro..

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
deve andare in rovina come tutti i monumenti
che si rispettano... "porch'immondo" (cit.)
Ristrutturarlo significa offendere la storia della
architettura italiana nonché la memoria dello
artista che lo partorì.

8)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: GoodbyeStranger il 15 Giu 2011, 23:17
Il flaminio è un monumento e come tale
deve andare in rovina come tutti i monumenti
che si rispettano... "porch'immondo" (cit.)
Ristrutturarlo significa offendere la storia della
architettura italiana nonché la memoria dello
artista che lo partorì.

8)

è una citazione o è un tuo pensiero?Mi viene da pensare allora a chi progettò Wembley nei primi anni 20...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: intruppone23 il 15 Giu 2011, 22:47
mi spieghi questi guadagni che vedi quali sarebbero?

Citazione di: Pag il 15 Giu 2011, 22:43
:shock: :shock: :shock: dei benefattori quindi???  :lol: :lol: :lol: ma per favore!!!
certo non quelli delle palazzine...  ;)
non credo abbiate letto bene il post.... io ho chiesto QUANTO ci vuole per renderlo aguile... che significherebbe gia guadagnare 3 milioni l'anno che si danno al coni..... inoltre se non sbaglio molti qui hanno appoggiato quel post di quel tizio che parla con un politico dove dice che il coni si prende anche le pubblicita'... sbaglio???
ripeto.. io ho detto semplicemente che secondo me per renderlo agibile per qualche anno (in attesa del nostro stadio) si potrebbe impegnare parte dei soldi da dare al coni per renderlo agibile ai suoi 20000 posti...... eccolo il guadagno altro che benefattori... leggete tutto prima di fare ironia!

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Citazione di: dani2110 il 15 Giu 2011, 23:19
è una citazione o è un tuo pensiero?Mi viene da pensare allora a chi progettò Wembley nei primi anni 20...

ero ironico...  :beer:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

il flaminio non è in regola ok.... ma quanto ce vorra' per metterlo in regola??? abbiamo visto tutti improponibili stadi dell'est a cui l'uefa da licenze.... anche in italia esistono squadre che giocano in stadi coi tubi innocenti.... il flaminio mi sembra molto meglio di tanti stadi italiani di A e di B. allora cosa ci vuole per metterlo in regola?? un po de tornelli?? qualche ristrutturazione?? sarebbe interessante sapere cosa manca per essere in regola... dubito che costi di piu' di un anno di affitto dell'olimpico!!!
pensate... la lazio lo mette a norma gratis.. fa pure un'opera alla citta'....... si risparmia l'affitto dell'olimpio (lo mette nel c...    a petrucci) e soprattutto nessuno vieta a lotito di continuare a pensare allo stadio delle aquile........ nel frattempo pero' avremmo solo guadagni !!

magari la faccio troppo facile ma sarebbe veramente interessante sapere quali e quante sono le spese da sostenere per metterlo in regola!

Caro Gaizkamendieta
Tu cogli alcuni aspetti, tra il serio e il faceto, che è lo spirito con cui ho lanciato questo topic, che non vuole fare il solito refrain su "quant'è-bello-er-Flaminio", ma prendere lo spunto dalla vicenda dell'Olimpico per lanciare una provocazione.
Intanto parto da un dato che è di comune dominio. L'affitto dell'Olimpico ci è costato finora 2.700 mln di euro annui.
Nell'articolo pubblicato su lazio net "Dal Mag: uno scandalo ... Olimpico!" si evince che uno dei motivi di frustrazione del nostro presidente che crea forti attriti con il CONI è il fatto di dover pagare per una struttura senza poterne governare i flussi di ricavi che produce quella struttura. In pratica paghiamo soltanto le mura, incassiamo i biglietti, tutto il resto lo gestisce la CONI servizi.
Quest'ultima fattura ogni anno per la gestione dell'impianto, che produce una ottantina di eventi (le partite + i concerti) una 15 di milioni di euro.
Va detto che la CONI servizi anni addietro propose una gestione a tre dell'impianto assieme all'ASAtac, ma il nostro declinò.

Posto tutto questo, fossi il presidente, per intensificare lo scontro con il CONI proporrei l'aut aut. Ebbene, non vuoi ridiscutere il contratto? Intanto, il pregresso ti verrà pagato con comodo (famme causa) e poi vado dal sindaco e gli dico: dammi il Flaminio per le partite della Lazio e il bibitaro lo gestisco io (perché se non si è capito: i gelati, i borghetti e le birre che acquistiamo allo stadio finanziano la CONI non la Lazio). Infatti, il Flaminio è di proprietà del comune di Roma.

Ottimo l'intervento di Kim Gordon che sottolinea l'immediata utilizzablità di una struttura già esitente, già presente nel tessuto di Roma, raggiungibile con grande facilità e senza trasporto privato. Sarebbe l'uovo di Colombo, ma ovviamente non alletta nessuno, se non qualche sparuto netter.

Poi vorrei dare qualche risposta all'ottimo Intruppone (con il quale avrei voluto scambiare due chiacchere ma non mancherà occasione).

Per ottenere più ricavi basta gestire i flussi che produce una struttura.
E poi non è norma il Flaminio? Servono due tornelli? Bisogna ristrutturare i spogliatoi? Tutto qui il problema?
Quanto agli spazi esterni per garantire la sicurezza degli spettatori sono più che adeguati (c'è viale Tiziano), mentre non si capisce da quale fonte affermi che il quartiere Flaminio è contrario a qualsiasi sfruttamento di questo tipo visto che ha già davanti un luogo come l'Auditorium.
Quanto alla famiglia Nervi è contraria al suo abbattimento, osteggiato peraltro dalla soprintendenza perché una cosa di Nervi non si tocca visto che si parla di uno dei più grandi architetti italiani del 900.
Quanto al fatto che l'olimpico sia uno stadio di prestigio mentre il Flaminio no mi sembra una tua opinione rispettabile, ma tale resta, ed infine che lo stadio della Lazio sia l'olimpico e non il Flaminio anche questa risulta essere tua autorevole opinione ma non una prescrizione di legge, visto che peraltro in passato la Lazio giocava proprio lì.

Citazione di: robylele il 15 Giu 2011, 22:49

p.s.: dover raggiungere uno stadio SOLO con mezzi pubblici mi pare una boiata pazzesca (cit.), tra l'altro..

P.S. Il prossimo anno ci saranno le Olimpiadi di Londra 2012. Lo stadio Olimpico sarà raggiungibile SOLTANTO con mezzi pubblici. Che boiata pazzesca!

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: intruppone23 il 15 Giu 2011, 22:17

Francamente assurdo.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
CitazionePer ottenere più ricavi basta gestire i flussi che produce una struttura.
E se il Flaminio non producesse abbastanza flussi?
CitazioneE poi non è norma il Flaminio? Servono due tornelli? Bisogna ristrutturare i spogliatoi? Tutto qui il problema?
Quanto agli spazi esterni per garantire la sicurezza degli spettatori sono più che adeguati (c'è viale Tiziano), mentre non si capisce da quale fonte affermi che il quartiere Flaminio è contrario a qualsiasi sfruttamento di questo tipo visto che ha già davanti un luogo come l'Auditorium.
I vincoli grazie ai quali uno stadio diventa a norma non li conosco a menadito,ma frequento lo Stadio Olimpico da anni che viene considerato uno stadio modello da questo punto di vista e dati i lavori fatti è facile intuire il perchè il Flaminio non sia un'ipotesi percorribile...non si tratta solo di tornelli e spogliatoi,all'Olimpico ci sono 2 livelli di prefiltraggio che al Flaminio non potresti mai neanche pensare,per non parlare di parcheggi e della viabilità...io non sono cosi sicuro che Viale Tiziano basti a soddisfare le regole di sicurezza e di scorrimento del traffico.
CitazioneQuanto alla famiglia Nervi è contraria al suo abbattimento, osteggiato peraltro dalla soprintendenza perché una cosa di Nervi non si tocca visto che si parla di uno dei più grandi architetti italiani del 900.
Scusami,ma allora tutti i problemi che la Federazione Rugby sta avendo e che li stanno spingendo a trasferirsi a Firenze da cosa derivano?
CitazioneQuanto al fatto che l'olimpico sia uno stadio di prestigio mentre il Flaminio no mi sembra una tua opinione rispettabile, ma tale resta
Beh all'estero credo che del Flaminio nessuno conosca l'esistenza,mentre all'Olimpico dove si sono giocate Finali di Coppa del Mondo,Finali di Competizioni Europee di vario genere e dove da 4 anni si gioca la finale della Coppa Nazionale,credo che abbia un po più di appeal.
Citazioneed infine che lo stadio della Lazio sia l'olimpico e non il Flaminio anche questa risulta essere tua autorevole opinione ma non una prescrizione di legge, visto che peraltro in passato la Lazio giocava proprio lì.
La Lazio al Flaminio giocò una sola stagione,nell'1989/90 quando all'Olimpico c'erano i lavori di ristrutturazione per Italia 90...tu ti confondi con lo Stadio del Partito Nazionale Fascista dove la Lazio giocò fino ai primi anni 50 prima di passare nel nuovo Stadio dei Centomila ribatezzato poi Stadio Olimpico in occasione delle Olimpiadi del 60.Ma lo Stadio Flaminio e lo Stadio del PNF  hanno in comune solo il luogo visto che il Flaminio fu costruito subito dopo aver demolito lo Stadio del PNF.

CitazioneP.S. Il prossimo anno ci saranno le Olimpiadi di Londra 2012. Lo stadio Olimpico sarà raggiungibile SOLTANTO con mezzi pubblici.
In Primis questo è falso perchè lo Stadio Olimpico di Londra avrà un'ampia dotazione di parcheggi e in quella zona saranno anche implementati i servizi stradali.Ma anche se allo Stadio Olimpico di Londra si potesse arrivare solo con i mezzi non puoi paragonare la qualità del servizio di trasporto pubblico londinese a quello romano...a Londra solo per quello Stadio faranno un'estensione della Metropolitana,un'estensione della linea dei treni dove addirittura metteranno a servizio un treno ad alta velocità per non parlare delle linee degli Autobus che saranno implementate a dismisura...qui a Roma per vedere funzionante la terza linea della Metro ci faremo vecchi per non parlare del fatto che oggi,se ti chiedo qual'è la fermata della Metro più vicina al Flaminio e/o all'Olimpico temo che faresti un po di fatica a dirmela (come ho fatto io quando mi chiese un'informazione una ragazza fuori dallo Stadio)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La questione stadi in Italia è molto complessa.
Gli stadi sono proprieta' di comuni o enti che fanno di tutto per spillare piu' soldi possibili dagli affitti lasciando pero' la gran parte delle spese agli affittuari.
Giocare gare ufficiali al Flaminio è difficile per non dire impossibile.
Mancano i maggiori requisiti di agibilita' e sicurezza, anche se ci sarebbe da chiedersi perchè mentre per l'Atletico roma si ha una capienza di non piu' di 4mila spettatori per l'Italrugby si apre l'intero stadio.
In Italia poi esiste senpre la famosa "deroga" che si concede di anno in anno agli stadi, basta pensare al Ferraris di Genova che ha ricevuto deroghe dal prefetto per anni o al "Franchi" di Siena a cui con una deroga è concesso avere solo 15mila spettatori quando il limite per la serie A sarebbe di 20mila.
Stessa deroga conta di riceverla il neopromosso Novara vistoche il Piola è agibile per 11mila posti e contano di portarla a 15mila con tribuna "tubolari" posticce.
Insomma in Italia come sempre "fatta la legge trovato l'inganno  deroga"......

Discussione precedente - Discussione successiva