Prima scatto la foto, poi metto a fuoco

Aperto da Zanzalf, 22 Giu 2011, 19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Pare, dico "pare", che una societa' ammeragana (questa http://www.lytro.com/picture_gallery) si sia inventata un sensore fotografico che registra tutti i raggi incidenti e le rispettive direzioni.

Come risultato faranno uscire, per fine anno :o, una maghinetta che prima scatti, poi scegli il piano da mettere a fuoco.

Che robba!

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506

:))

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
:)  :)
E m'hai ingamato, nonnullo, che ci avevo pensato a spamma' con quella foto ... ma ho desistito

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 22 Giu 2011, 19:35
Pare, dico "pare", che una societa' ammeragana (questa http://www.lytro.com/picture_gallery) si sia inventata un sensore fotografico che registra tutti i raggi incidenti e le rispettive direzioni.

Come risultato faranno uscire, per fine anno :o, una maghinetta che prima scatti, poi scegli il piano da mettere a fuoco.

Che robba!
allora
per chi sa l'inglese ed è interessato ad approfondire un minimo: http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1007950
per chi non sa l'inglese o non è interessato ad approfondire un minimo: è una cazzata che ogni tanto riesce fòri. Il progresso è destinato ad abbattere qualsiasi barriera, ma non può violare le leggi della geometria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
la geometria è infallibile, visto che il triangolo è utilizzato per due cose divine

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
(e so' due, stamattina. Caffè pagato.)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
ah, tanto per essere chiaro con chi non ha voglia di leggersi la paginetta in inglese e si è accontentato del mio "commento breve"

rileggendomi, credo di non essere stato molto chiaro. Non voglio dire che un oggetto del genere non può esistere  - è un'idea realizzabile e, anzi, anche piuttosto banale. Sono i miracoli a non esistere.
Si tratta, in effetti, di una macchina fotografica "multipla" che scatta tante foto contemporaneamente, e queste foto sono focheggiate in modo diverso. E' la tecnica del focus stacking, solo realizzata in-camera - e quindi alle spese di qualcos'altro (e cioè la qualità).

Ecco, ora ho reso alla community un servizio migliore  8)

(Nota: il focus stacking sta dietro a praticamente tutte le macrofotografie più impressionanti)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
non mi piace tanto come cosa, tra un po' inventeranno pure qualcosa che faccia la pipì al posto tuo.. mica ci vorrà così tanta fatica a fare le foto a fuoco no? poi che gusto c'è se fa tutto la macchinetta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: silvia84 il 23 Giu 2011, 11:49
non mi piace tanto come cosa, tra un po' inventeranno pure qualcosa che faccia la pipì al posto tuo.. mica ci vorrà così tanta fatica a fare le foto a fuoco no? poi che gusto c'è se fa tutto la macchinetta?

A me basterebbe che non la facciano dietro la mia edicola L' ANIMA DE LI MEJO ULTRAMORTACCI VOSTRI.

Ma torniamo a noi:
Citazione di: sigurd il 22 Giu 2011, 21:48
allora
per chi sa l'inglese ed è interessato ad approfondire un minimo: http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1007950
per chi non sa l'inglese o non è interessato ad approfondire un minimo: è una cazzata che ogni tanto riesce fòri. Il progresso è destinato ad abbattere qualsiasi barriera, ma non può violare le leggi della geometria.
Appunto.

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva