Giochi in scatola dell'infanzia (topic amarcord)

Aperto da piscedda69, 31 Mar 2010, 10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Baruch

Visitatore
L'alternativa alle figurine panini, prima che arrivasse Riccardo Albini col fantacalcio, fu a lungo Calciomania, mitico gioco della Del Negro, 1985. Chi se le ricorda le carte tackle?

Aquilotta del Nord

*
Lazionetter
* 184
Paperino il postino come gioco da tavolo ve lo ricordate? Quanto ci ho giocato (e perso, giocavo contro un'amichetta che aveva un deretano incredibile  :x)

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
avevo questo gioco l'unico a dire il vero...

quanto tempo è passato porca zozza....sighhhh

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Baruch il 03 Apr 2010, 18:41
L'alternativa alle figurine panini, prima che arrivasse Riccardo Albini col fantacalcio, fu a lungo Calciomania, mitico gioco della Del Negro, 1985. Chi se le ricorda le carte tackle?

Questo l'avrei sempre voluto e non me lo hanno mai regalato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Audrey

*
Lazionetter
* 1.408
qualcuna delle bimbe del forum si ricorda questo?

all'epoca pensavo che fosse tutto falsissimo, in una borsa da donna non andavano a finire tutte quelle cose.... e invece mi sbagliavo, ce ne vanno molte di più!!! :cry:

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Me n'è venuto in mente un altro: il Calciomercato, con Barendson in copertina...che figata, correva l'anno 1978...qualcuno di voi lo conosce?

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

La ruota della fortuna

Il piccolo chimico

Impariamo a dipingere

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
eccomi.... si lo sò, sò un tantinello datato....

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
non sarà un gioco da tavola ma sfido chiunque a dire di non averci giocato mai...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TheJoker il 05 Apr 2010, 19:22
non sarà un gioco da tavola ma sfido chiunque a dire di non averci giocato mai...

Spettacolari le partite sui tombini,chi toccava la biglia avversaria la vinceva.La merenda dopo la "schicchera" con le figurine panini del dopo pranzo.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Citazione di: carib il 05 Apr 2010, 20:30
(lacrime)

Stupendo.
Mi ricordo poi le numerose varianti al tipo qui postato.

Biglie americane, francesi, tedesche, e poi le classificavamo in base alla grandezza (biglini, biglie, semi-biglioni, biglioni).

Le regole vigenti alla scuola Zandonai erano queste:

prima di poter colpire le biglie avversarie, bisognava mandare la propria biglia in buca. In caso qualcuno colpisse la biglia avversaria prima, la partita era invalidata e si ricominciava da capo. Il termine tecnico era "scrucchi" (e qui, lunghi studi hanno cercato invano l'etimologia di questo termine). La tecnica di tiro era la stessa con cui si tira una monetina a "testa o croce". La mano che non impugnava la biglia era poggiata a terra sulla punta delle dita e posta perperndicolarmente all'asfalto. Sopra il polso si appoggiava la mano che tirava.
Il tiro doveva essere effettuato dal posto in cui si trovava la biglia: da li' ci si poteva avvicinare al target misurando un palmo (o 2) dalla posizione della biglia.

Ricordo nitidamente dei bambini di 7-8 anni diventati praticamente dei cecchini, in grado di colpire la biglia avversaria a distanza di 2 metri.

(lacrime)

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
e la sacchetta legata al passante dei jeans....

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Spettacolari le partite sui tombini,chi toccava la biglia avversaria la vinceva.La merenda dopo la "schicchera" con le figurine panini del dopo pranzo.
Bravo.
E mi ricordo che quando c'era dello sporco sui tombini veniva detto "pulli" e giù una grande soffiata per togliere tutto ed aprire la strada alla pallina.

zorba

Visitatore
Citazione di: TheJoker il 05 Apr 2010, 19:22

Che nostalgia......

Dalle nostre parti chiamate non biglie ma "ballocci"!

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Premesso che il Subbuteo dovrebbe essere uno sport olimpico, volevo citare il coetaneo Piscedda che ha tirato fuori Metropolis e Colpo grosso a Topolinia che possedevo entrambi e mi sa che siamo gli unici.
Per quanto riguarda Paroliamo, ricordo che in Italia apparve la prima volta su Telemontecarlo (anni '70), presentato da Lea Pericoli. Poi arrivarono Frizzi e Dané su Raidue in Tandem i quali presentavano anche Contiamo.
In giro tra i post ho visto anche l'immagine di Brivido che sembrerebbe la versione più nuova di quello che io conoscevo come la casa stregata.
Divenuto più grande e più saccente mi sono intrippato col Trivial e col Tabù.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
a casa a Roma ho ancora dei giochi in scatola di almeno trent'anni. Il Paroliamo é tra questi.

Discussione precedente - Discussione successiva