Olio extravergine d'oliva

Aperto da Svennis, 28 Giu 2011, 15:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Secondo i vostri gusti, quel'é il migliore?
Non mi rispondete quello de mi nonno, quello del podere de mi zio o quello che me portano amici che c'hanno le terre in sicilia. Parlo di olio extra vergine in commercio, che si trova al supermercato.

Quale olio preferite? Ne preferite uno con un sapore forte e deciso o uno piú morbido e leggero?
Oppure li usate tutti e due? L'insalata come la condite. Quando dovete fare un soffritto che olio usate?
E se lo dovete mette su una bruschetta?

Ripeto, parliamo solo ed esclusivamente di olio che si trova in commercio, non mi parlate di olii casarecci please. Non che non siano buoni, anzi. Ma perché mi interessa una discussione aperta a tutti e non solo ad alcuni privilegiati.


iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Difficile topic, ma molto interessante.
Sono curioso di vedere il risultato della discussione.

Sve, qui la scelta di olio extravergine è molto limitata, per i motivi che puoi ben immaginare.
In commercio ci sono una o due marche italiane (Bertolli e Carapelli), mentre al supermercato italiano che c'è qui a Dresda se ne trova una sola conosciuta (De Cecco) che di tanto in tanto usiamo quando è finito il nostro. Per il resto in commercio imperversano gli oli greco e spagnolo. E non sono dei migliori, purtroppo.
In casa preferiamo l'olio delicato.

Non per niente ce lo facciamo spedire (mo' me randella, me lo sento) da mio suocero, che lo compra da una sua amica che lo produce a Canino (ha ottenuto il marchio DOP). E' un olio molto fruttato, con un leggero tasso di acidità. Lo usiamo per tutto: soffritti, insalate (va beh, chi mangia verdura cruda di questi tempi in Germania è un pazzo: noi lo siamo), a crudo sulla bruschetta, la panzanella o sul pane che faccio in casa.

Di tanto in tanto mio padre mi spedisce un paio di bottiglie del suo (ahia), ed è di sapore più deciso ma non sgradevole.
Non mi piace l'olio molto forte, forse perchè sono abituato a questo tipo di gusto.


Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
bertolli gentile é quello che usano i miei genitori.
non male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Io ho 30 olivi in puglia, quindi me lo faccio da me.
Quando abitavo con altri studenti ho assaggiato anche quelli comprati al supermercato ma, sarà l'abitudine, nessuno mi è piaciuto. Il sapore non si sentiva.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Registrato
Per me il top è quello ligure....ma è questione di gusti

zorba

Visitatore
Registrato

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Noi personalmente ne prendiamo tipi diversi ma sempre artigianali. Lo prendiamo a Vetralla, in Sabina, in Toscana e nel Trapanese perchè in questi posti abbiamo amici che lo producono artigianalmente.

Non c'è confronto ovviamente con gli olii delle grandi marche che usiamo giusto per friggere o (raramente) per cucinare.

Ma la cosa che mi fa impazzire, a cui non riesco a dare una spiegazione, è che lo paghiamo più o meno quanto costano (al netto delle offerte speciali) quelli "commerciali" di cui sopra.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
Non sono ferrato sulle marche commerciali. Mia madre usa Monini da una vita, non mi dispiace. Io prendo il biologico non filtrato che trovo, ed ormai non ne posso fare più a meno. Lo ordini, ovunque sei, e risolvi il problema.

Personalmente non mi piacciono quelli troppo aggressivi, tolti casi limite tipo bruschetta. Insalata e soffritto olio gentile, per me. La questione spinosa è sulla frittura, il migliore come caratteristiche (più salutare) è l'extravergine, ma quello di semi risulta più anonimo e meno saporito, esaltando il sapore del protagonista, il fritto.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Tempo fa ordinavo questo, era proprio buono

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Oramai tutti produttori di olio (e non solo loro) si sono consorziati e vendono su internet con consegna anche fuori dai sacri confini dell'Italia.
Ti compri una bella latta da 25 litri col rubinetto e te lo spilli alla bisogna, sarà un successone ;-)

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Olio Carli

Evo DOP

L'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori è il frutto della tradizione più pura. Un olio prodotto in quantità limitata che nasce in un territorio dalle dimensioni ridotte solo da olive di varietà taggiasca, cresciute da olivicoltori che ancora conoscono l'arte della raccolta manuale e subito molite. Ha un sapore morbido, mandorlato, dolce e racchiude in sé tutti i profumi e gli aromi della Riviera Ligure di Ponente.
Le caratteristiche organolettiche di questo olio sono talmente delicate che si disperdono velocemente; nonostante ciò dal punto di vista chimico-fisico rimane perfetto tanto a lungo quanto gli altri oli di oliva. Noi abbiamo scelto di indicare su questo prodotto un periodo di scadenza più breve per permettere ai nostri clienti di apprezzarlo sempre al massimo delle sue qualità.
Colore: verde dorato
Profumo: fruttato fresco
Gusto: dolce e mandorlato
L'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori è ideale nell'uso in tavola, per accompagnare un pesce al forno dal sapore delicato, un'insalatina novella fresca e croccante, per dare una nota in più al carpaccio e al pesce crudo. Un olio per chi ama i sapori più tipici.

Evo delicato

L'Olio Extra Vergine di Oliva Delicato è frutto dell'esperienza centenaria della Fratelli Carli nella selezione e nella produzione di oli dal sapore ricco ed equilibrato.
Esprime note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio con sentori di mandorla e pomodoro fresco, mantenendo tuttavia un tono di fondo più dolce e delicato, apprezzato dalla maggior parte dei palati. Il colore è giallo-verde con riflessi dorati.
L'Olio Extra Vergine di Oliva Delicato è ideale nell'uso in tavola ed insaporisce anche i cibi più leggeri senza sovrastarne il gusto. Ottimo per condire una bresaola, un'insalata di polpo con patate e fagiolini, una "nizzarda" preparata con insalata fresca, tonno, peperoni, olive, uova sode, acciughe e pomodori.

Evo fruttato

L'Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato nasce dalla sapiente selezione dei migliori extra vergini italiani solitamente caratterizzati da un gusto intenso e persistente. Presenta note fruttate e piccanti delle terre del sud, moderate ma chiaramente percepibili, gradite in particolare ai palati che preferiscono i sapori decisi. Per arrivare a questo risultato di eccellenza utilizziamo oli prodotti da cultivar tipiche di selezionate zone olivicole della Puglia, che conferiscono profumo e sapore molto marcati, sapientemente uniti ad oli di Sicilia, che mitigano i primi apportando note dolci e morbide.
L'Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato è ideale per arricchire quei piatti dove il gusto dell'olio deve ben farsi sentire fra i sapori degli altri ingredienti. Provatelo su peperoni e zucchine appena grigliati, sulla tagliata di manzo, per condire un formaggio stagionato, sui crostini alle acciughe.


Bravo Dresda, uno dei miei olii preferiti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Citazione di: Svennis il 29 Giu 2011, 13:15
Olio Carli

La mia bacata memoria ricordava qualcosa in merito all'olio in oggetto. Su internet ho trovato ben poco, giusto questo.

Rinnovo l'invito a scegliere produttori locali e comprare da loro tramite i siti, ne guadagnate in salute e in gusto

Goku

*
Lazionetter
* 974
Registrato
io, per mia fortuna, l'olio me lo produco da solo, ma quando sono fuori casa e riesco a trovarlo, uso il Monini Monello. Questo Link

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: radar il 29 Giu 2011, 13:28
La mia bacata memoria ricordava qualcosa in merito all'olio in oggetto. Su internet ho trovato ben poco, giusto questo.

Rinnovo l'invito a scegliere produttori locali e comprare da loro tramite i siti, ne guadagnate in salute e in gusto

in quello fruttato lo dicono espressamente che é il risultato di una mescla di olii che provengono anche da altre parti d'italia. sul fatto che provenga da Oneglia o meno a me non é che frega piú di tanto.
uno perché prendo quello DOP (che é esente da ogni critica e condanna) due perché ho assaggiato anche gli altri due e non sono cattivi, anzi.

Omar65

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.064
Registrato
Non sono un grande esperto, nel senso che non mi sono messo mai a fare i paragoni.
A casa mia si usa l'olio prodotto dal frantoio Archibusacci, che sta a Canino (VT) e
ormai ci siamo abituati a quello. Gusto fruttato, a me me piace.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: Svennis il 29 Giu 2011, 13:15
Olio Carli

Bravo Dresda, uno dei miei olii preferiti.

:beer:
E' anche il mio, ma ora, dopo l'imparentamento con mio suocero, ho avuro "in dote" anche questo

http://www.viterbooggi.eu/news/Lazionda-agricola-laura-de-parri-di-canino-produce-il-miglior-fruttato-medio_22921.htm
http://www.viterbooggi.eu/news/allolio-di-canino-il-premio--sol-doro-_23584.htm

E' prodotto da una sua amica, che ce lo spedisce pure in Germania.
Purtroppo credo che non si trovi nei supermercati perchè non è che sia un grosso produttore.
Però è veramente buono

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Vabbè... visto che io non mi produco un bel niente e qui state a fa tutti gli sboroni, chi mi spedisce l'olio suo???  :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
non esiste un olio, UNO, di quelli commerciali che non sia di mescita
ed i componenti della mescita, OVVIAMENTE, non sono (o lo sono solo per una componente max del 20%) italiani

evitate

io ho vissuto per 5 anni col frantoio attaccato a casa
quindi...

adesso, ne usiamo pochissimo
appena disponibile, però, riordinerò quello che fa il parente di una mia collega nella Tuscia (leccino)

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato

Vedo che Porga è ferrato, a novembre lo invito sugli sacloni e lo voglio vedè col rastrello in mano.
Vabbè, io sono sabino, se me parlate di olii in commercio devo far pesare la mia superiorità snobbando il topic.

E infatti lo faccio  :)

Discussione precedente - Discussione successiva