Vincenzo Morabito
Non ho avuto modo di leggere tutti messaggi che sono stati scritti nella mia bacheca ma sono stato informato di alcuni commenti che francamente mi lasciano perplesso e che comunque confermano ancora una volta che ci sono alcune persone che evidentemente non sanno come comportarsi nell'ambito di una comunità. Questa è e lo sottolineo, la mia bacheca, è una comunità di amici e tra amici non ci insulta, cosa che purtroppo avviene qualche volta. Abbiamo iniziato il cammino di avvicinamento tra Lazio e Djibril Cissè proprio da qui, da questa bacheca. Già a gennaio vi ho mostrato dei filmati di questo calciatore che vi hanno entusiasmato e vi hanno fatto conoscere le sue capacità e potenzialità. Siamo riusciti in un'impresa che francamente non pensavo si potesse realizzare. Mi rendo conto che la maggior parte di voi non sa cosa significhi una trattativa tra due società straniere ed un calciatore anche lui straniero. Ho cercato di tenervi al corrente in tempo reale dell'esito di questa operazione, pur cercando di non svelare tutti i dettagli anche per non mettere in difficoltà il mio collega e amico Philippe Piola, agente di Cissè. La stragrande maggioranza di voi si è meritata questo tipo di comunicazione, molto inedita, una specie di calciomercato on line. Qualcuno però ha utilizzato degli aggettivi riferiti a me e al calciatore che non mi sono piaciuti affatto. Tollero benissimo le critiche e se faccio degli errori sono il primo ad assumere le mie responsabilità. Qui si sta creando un caso che non esiste. Non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale né da parte della Lazio né da parte del Panathinaikos né tantomeno da parte di Cissè dove si parla di trattativa difficile o complicata o addirittura che sta sfumando. Il calciatore non è partito per il ritiro con la sua squadra in attesa di una convocazione da parte della Lazio per le visite mediche. I club hanno un accordo sulla cifra di trasferimento, Cissè rinunciando anche a dei soldi, ha un accordo con la Lazio, quindi non ci sono ostacoli insormontabili. Bisogna firmare i contratti perché di fronte a Federazione e Lega non contano le parole ma le cose scritte. In questa fase di elaborazione dei contratti sono sopravvenute delle piccole difficoltà che hanno rallentato la fase di definizione dell'operazione e ritardato il conseguente arrivo di Cissè. Ovviamente tanti giornalisti di fronte a certe situazioni ci sguazzano e iniziano liberamente a creare degli scenari nuovi. Ma qui di nuovo non c'è nulla. Ma vi ricordate la vicenda Hernanes dello scorso anno? Ci furono dei notevoli ritardi durante la fase di stesura dei contratti, però alla fine il giocatore sbarcò a Roma. Io sono certo che Dijbril arriverà e che questa situazione si risolverà al più presto. Le farse e le commedie sono altre cose, questa è una trattativa vera e qui c'è la volontà sia della Lazio sia di Cissè di arrivare ad una lieta conclusione. Non ho mai scritto su questa bacheca "Cissè arriva il tal giorno alla tal ora col tal volo". Ho sempre detto vi darò il segnale quando ci sarà una certezza. Non mi piace illudere e deludere le persone, soprattutto voi tifosi, persone che vivete il calcio con passione ed amore. Sono stato e sono tifoso anche io come voi ma faccio un lavoro che mi mette di fronte alle difficoltà che esistono all'interno di un mondo che non è solo sport ma anche e soprattutto business e che ha delle regole e delle leggi da rispettare. Chi non vuole far parte di questa comunità è libero di uscire, esiste un pulsante proprio apposta. Se invece, mi auguro, volete continuare a seguirmi e ricevere le mie informazioni vi chiedo di restare comportandovi con rispetto ed educazione.
Un caro saluto a tutti