Petrucci, il buco e la toppa

Aperto da Pergianluca, 14 Lug 2011, 13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
CitazionePetrucci alla Lazio: «Basta biglietti omaggio»«Non è più tollerabile che il Coni, proprietario dello Stadio Olimpico, sia sopportato in casa sua»
ROMA, 14 luglio - "Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha enfatizzato il problema dei biglietti omaggio, che il Coni distribuisce non per carineria, ma per contratto. A questo punto gli propongo una cosa: io rinuncio a tutti i biglietti omaggio, ma lui faccia lo stesso. Aboliamoli e diamo un segnale a tutti, chiudendo la tribuna autorità e quella d'onore (destra). Non è più tollerabile che il Coni, proprietario dello Stadio Olimpico, sia sopportato in casa sua". Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha risposto così, al termine della Giunta, a proposito della lunga querelle con il patron della Lazio sulla vicenda dello Stadio Olimpico. "Peraltro - ha concluso Petrucci - la situazione non è ancora del tutto sistemata, visto che Lotito ha pagato solo una parte di quello che ci deve".
Evidentemente la questione biglietti ha toccato un nervo scoperto.
Nella foga di metterci una toppa, che come si sa spesso è peggiore del buco, mi sembra che il Presidente Petrucci prenda qualche altra cantonata.
Innanzitutto, i biglietti omaggio che la Lazio (società per azioni privata) distribuisce per assistere alle proprie partite non sono assimilabili in alcuna maniera ai biglietti omaggio che Coni Servizi S.p.A. (società per azioni a totale controllo pubblico) riceve, quale parziale pagamento della locazione dello Stadio Olimpico e distribuisce per consentire ai beneficiari di assistere ad eventi altrui. In parole povere, i primi sono semplici inviti rivolti dalla Lazio ai suoi ospiti a partecipare ad un proprio evento formulati nell'esercizio della libertà di impresa; i secondi costituiscono il corrispettivo "in natura" di una prestazione resa da un ente pubblico, che lo stesso ente pubblico dovrebbe utilizzare per l'attuazione dei suoi scopi istituzionali (attinenti, per definizione, alla realizzazione di un interesse parimenti pubblico).
Pertanto, la provocazione di Petrucci (io rinuncio se tu rinunci), in quanto volta ad accomunare indebitamente due situazione eterogenee (probabilmente per attenuare la criticità insita in una delle due) appare irricevibile, prima ancora che inidonea a risolvere il problema. Come se una badante dicesse al suo datore di lavoro "io rinuncio a portarmi il fidanzato a casa tua, se tu rinunci ad invitare i tuoi amici a cena".
In secondo luogo, è fuori bersaglio anche la doglianza che fa Petrucci quando dice che "Non è più tollerabile che il Coni, proprietario dello Stadio Olimpico, sia sopportato in casa sua". 
Petrucci, infatti, dovrebbe ricordare che il Coni, tramite la sua controllata Coni Servizi, ha deciso di dare lo Stadio Olimpico in concessione alla Lazio verso il pagamento di un canone salato. E che, pertanto, in occasione degli eventi per i quali la Lazio ha diritto di godere della struttura come da contratto, lo Stadio Olimpico cessa di essere "casa" del Coni, così come l'appartamento concesso in locazione cessa di essere la "casa" del proprietario fin quando dura il rapporto di locazione.
Detto questo, per evitare che la querelle continui a trascinarsi con tali esiti, ritengo che il Coni ed il suo presidente potrebbero agevolmente mettere a tacere ogni critica con una iniziativa di trasparenza semplice e, anzi, a mio avviso doverosa.
Indicare, in apposito elenco da rendere accessibile al pubblico:
1)    il numero di biglietti omaggio di cui Coni Servizi ha usufruito per ogni partita della Lazio in questa e nell passate stagioni sportive;
2)   indicare, per ciascun biglietto omaggio utilizzato, il nominativo della persona che ne ha materialmente beneficiato;
3)   esporre i criteri e le ragioni di istituto sulla cui scorta è stato individuato ciascuno dei beneficiari dei biglietti omaggio.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Ma se qualcuno si ricorda che da un po' di tempo la trasparenza è divenuto uno dei requisiti della corretta amministrazione e che, in forza di tale convincimento, si è addirittura arrivati a pubblicare su internet compensi di dirigenti e consulenti pubblici, magari la richiesta arriverà da qualcuno ben più autorevole di me e ci si renderà conto che è un obbligo di chiarezza sottraendosi al quale il CONI potrebbe dare ad intendere di avere qualcosa da nascondere.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
lotio gia l'ha datto , vuole spare chi sono stati i beneficiari dei biglietti omaggio.
lo disse all'uscita dalla lega mi pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Io dico che bisogna accordarsi con sti Amerecani della rioma e mandare affanculo Petrucci, l'Olimpico ed il Coni.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
che arroganza questo tizio, mi vengono in mente i termini peggiori, evito di scriverli. "in casa sua". è come se io, che pago l'affitto, sono obbligato ad ospitare gli amichetti del proprietario di casa.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Petrucci comincia a stancare...neanche una volta saldato il conto è soddisfatto.I biglietti omaggio al CONI sono una vergogna.Un valore di almeno 3mln di € che la Lazio non può registrare a bilancio perchè allo Stadio non possono entrare chi dicono loro e si offendono pure...dicono che è casa loro,bene...speriamo di abbandonarvi presto e voglio vedere poi il Coni come farà senza il pizzo della Lazio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
i biglietti omaggio, lo spiegò bene canigiani alla cena, sono strumenti di lobbying e marketing, oltre che mantenimento di un sistema clientelare

vengono omaggiati potenziali clienti ed investitori, fino ad oggi questa attività è stata svolta prevalentemente dal coni (ricordiamo la parabola della coca cola e della pepsi).
petrucci in pratica sta dicendo a lotito, rinuncio a mantenere la mia clientela se tu rinunci lo stesso

cor cazzo, è l'unica risposta sensata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
è probabile che con questi omaggi ci sia anche la violazione della normativa sui biglietti nominali , qualcuno che ne ha usufruito mi racconta di biglietti in bianco riempiti a penna ,

se un tifoso di un altro settore si presentasse con un tagliando simile quanto meno rischierebbe il DASPO

Er Pantera

*
Lazionetter
* 57
Citazione di: Russotto il 14 Lug 2011, 14:00
Io dico che bisogna accordarsi con sti Amerecani della rioma e mandare affanculo Petrucci, l'Olimpico ed il Coni.

tratto da La Repubblica sulla conferenza stampa di Di Benedetto tenutasi poco fa: Il neo patron giallorosso ha poi affontato la spinosa questione relativa ad un eventuale nuovo stadio, rimandando qualsiasi decisione a dopo l'incontro con il Coni. "Ci incontreremo presto con i funzionari del Coni e poi prenderemo le decisioni giuste".

Ovvero: gli americani sanno bene che con la mafia ti devi mettere d'accordo .....

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Appunto sig.Petrucci lei è il proprietario come coni,ebbene la Lazio le paga il canone per usufruire dello stadio,non è che uno perchè è proprietario di un'immnobile che ha in affitto una qualsiasi azienda poi fa le compere gratis.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
petrucci P.d.m. potrebbe essere un ottimo coro per la prima della Lazio.
Ah dimenticavo qualcuno è impegnato a cantare quello su Lotito... vabbè diciamo che al primo Lotito pdm potremmo provare a urlare petrucci e vediamo se la sostituzione funziona

Contenuto sponsorizzato

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Se volete entrare fate la fila per il biglietto e pagateeeee!!!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Beijing09 il 14 Lug 2011, 16:01
Meno papponi allo stadio!

A proposito...  leggendo il topic mi chiedevo "chi fosse" Petrucci, uno di quei personaggi che sento nominare da quando ottenni facoltà di intendere e che sembrano un pò come quelle figure di "politici-monumento" oramai parte integrante del paesaggio italiano, mi sono divertito a sfrucugliare un pò quel meraviglioso strumento chiamato internet:

Giovanni «Gianni» Petrucci è nato a Roma il 19 luglio 1945.

La sua carriera è iniziata nel 1968 (...) nella segreteria generale del Coni e nel Comitato olimpico, è stato anche sindacalista.

Dal 1977 al 1985 è segretario generale della Federbasket; diventa poi segretario generale della Figc e come tale ricopre anche l'incarico di commissario straordinario dell'Aia.

Nel 1991 per sei mesi è vicepresidente dell'As Roma;  :asrm

Nel 1992 è eletto presidente della Federbasket

Entra in Giunta Coni nel 1997 e nel 1999 viene eletto presidente del Coni

Nel periodo in cui è alla guida del CONI non ottiene grandi risultati: l'italia ai giochi Olimpici passa da 13 medaglie d'oro (Olimpiadi del 2000) ad 8 medaglie d'oro (Olimpiadi del 2008)

Con la nascita nel 2002 di Coni Servizi SpA (per decreto... 8))), Petrucci diventa anche presidente del consiglio di amministrazione di questa società per azioni.

Razzola qua razzola là il nostro si costruisce un bel vivere

Giovanni Petrucci : reddito complessivo rilevato dalla dichiarazione dei redditi 2009 : € 404.390*

Anche l'Amministratore Delegato di CONI SERVIZI SPA (Pagnozzi Raffaele) vivacchia decorosamente : reddito complessivo rilevato dalla dichiarazione dei redditi 2009 : € 263.941*

*=DICHIARAZIONI PATRIMONIALI E REDDITUALI RESE A CURA DEGLI INTERESSATI - ANNO DI RIFERIMENTO REDDITI 2009

http://static.repubblica.it/tribunatreviso/PDF/bollettino.pdf

Di recente (ad aprile del 2011) c'è da eleggere i membri del consiglio di amministrazione dell'ICS (Istituto per il Credito Sportivo)

Si tratta di uno dei tanti carrozzoni pubblici italiani, costituito con legge del 24/12/1957, un ente pubblico con gestione autonoma che, sulla base della legge 350 del 24/12/2003 (ci si mette mano sempre nella notte di Natale a questo istituto !) "opera nel settore del credito per lo sport e le attività culturali, erogando mutui a medio e lungo termine per la costruzione, l'ampliamento, l'attrezzatura ed il miglioramento di impianti sportivi, compresa l'acquisizione delle relative aree, nonché per l'acquisto di immobili da destinare ad attività sportive"

Le modalità di nomina del consiglio di amministrazione dell'ICS sono state modificate con legge del 2007 come segue:

1 rappresentante designato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali
1 rappresentante designato dal Ministro dell'economia e delle finanze
1 rappresentante designato dal CONI
1 rappresentante designato dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa
1 rappresentante designato dalle Regioni e autonomie locali
3 rappresentanti designati dagli  istituti bancari partecipanti al capitale sociale

Indovinate un po' chi è il rappresentante designato dal CONI....... ?

http://documenti.camera.it/leg16/dossier/Testi/CP0511M.htm

;)

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: Centurio il 14 Lug 2011, 18:14
...
Centu', quando ho visto il tuo intervento, ho pensato che volessi segnalarmi una "p" di troppo nel titolo del topic.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Aquila Romana il 14 Lug 2011, 17:01
Nel 1991 per sei mesi è vicepresidente dell'As Roma;  :asrm

che dio ci scampi da questi esseri travestiti da "laziali" (volutamente minuscolo....)

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

valpa62

*
Lazionetter
* 4.313
Ma quale "casa sua",la Lazio al Coni gli paga l'affitto e che affitto quindi quando gioca in casa è casa nostra!! :since

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Questa e' classica arroganza dei burocrati di stato. Il Coni e' loro l'olimpico e' loro, l,Italia E loro. Ti viene voglio di votare lega. Ti affitto casa, ma poi ci invito gli amichetti miei. Ma.... questi si commentano da soli.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Fonte: Valerio Spadoni - lalaziosiamonoi.it

Test antidoping a sorpresa per i giocatori della Lazio, questa mattina, in quel di Auronzo di Cadore. Sotto le tre cime di Lavaredo e soltanto dopo una settimana di lavoro per la truppa di Reja, sono giunti, dopo aver percorso più di 600 km, i commissari federali del Coni. Lo scorso anno invece Zàrate e compagni erano stati sottoposti ai test nel ritiro di Fiuggi, meta molto più vicina a Roma e dopo un mese dall'inizio della preparazione.

Discussione precedente - Discussione successiva