Quelli che .... i calzettoni abbassati

Aperto da Gerrard, 13 Lug 2011, 14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
io ricordo blanc, sembrava portasse i fantasmini :D nelle ultime partite con l'inter non metteva neanche i parastinchi

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: est1900 il 13 Lug 2011, 14:49
Giuliano Fiorini nel preciso istante in cui segna il gol contro il Vicenza.

E' la prima immagine che viene alla mente anche a me:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.847
Indubbiamente Sivori e Corso (non vorrei sbagliare ma mi sembra anche Altafini).

Loro erano quelli dei calzettoni a "bragalisse" (parola che usava mio padre e che non so se esiste o se è la storpiatura di qualche altra parola)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.462
Mi pare di ricordare sia Cruijf che Claudio Sala, pero già quando dico ricordare ........  :roll:

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Se non ricordo male il primo fu proprio Sivori.

All'inizio era un segno di evidente trasgressione. Non dimentichiamo di contestualizzare le vicende, gente come Sivori o Meroni giocavano in un tempo (gli anni 60) in cui le squadre erano tutte presentate a puntino, tutti precisi, sbarbati, capelli corti e ben pettinati, maglia rigorosamente dentro i pantaloncini corti e belli attillati.

Non esistevano i trasandati, nè i capelloni disperati e sdruciti (alla Giuliano Fiorini...  :love2: ) e quindi la mise di Sivori era assolutamnente eclatante. All'epoca non c'era ragazzino pure la peggior pippa che non adorasse giocare con la maglia numero 10 e i calzettoni tirati giù...

E poi era anche un segno evidente di sfida. Per il difensore, sopratutto: "non ho paura di te e neanche dei tuoi calci, guarda, addirittura mi tolgo i parastinchi! prova a prendermi!"

Sivori, Corso, Meroni. In seguito Maradona, Claudio Sala, Zico, Dolso, Dell'Anno, Vialli. Poi ricordo pure Bertoni, Ciro Muro, più recentemente Flachi, Behrami, i "geniacci" o i sedicenti tali...
Per dire, uno come Governato, o Trapattoni, o Suarez, o Thomas Doll, o Boksic... non l'avrebbero fatto mai nella vita!
Di Domenghini, in effetti tutti noi abbiamo il ricordo della famigerata Italia-Germania 4 a 3, quando lui giocò i supplementari coi calzettoni calati, ma forse accadde solo in quella occasione, boh?
C'era Pizzul che lo disse più volte, a significare che un giocatore "decideva di prendersi la squadra sulle spalle" (Platini, Beccalossi, Mancini, tanti i casi...): "Giù i calzettoni e via andare..."

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CrazyEagle

Visitatore
PERSONALMENTE quando gioco li porto semple alzati.

Se fai una scivolata sul sintetico con i calzettoni abbassati lasci la carne a terra :D

Cmq sbaglio o Fuser un po' li abbassava?

spook

*
Lazionetter
* 11.472
gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: carib il 14 Lug 2011, 00:30

Littbarski e Amoros, se non vado errato...
certo, ma come facevano a giocare senza parastinchi... per me è inconcepibile il dolore di un colpo sul filo della tibia, rabbrividisco solo a pensarci.
e comunque, quella dei calzettoni bassi ormai è soltanto una reminiscenza: non si possono più portare così da regolamento. la regola 4 infatti prevede l'utilizzo obbligatorio dei parastinchi e la conseguente obbligatorietà del calzettone tirato su per coprirli completamente.

ci sarebbe da aprire un altro topic sui calzettoni troppo tirati su, fino a coprire le ginocchia. sono odiosi...
(e nella Lazio ce ne sono parecchi, pure...)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.462
Citazione di: gesulio il 15 Lug 2011, 08:45
Littbarski e Amoros, se non vado errato...
certo, ma come facevano a giocare senza parastinchi... per me è inconcepibile il dolore di un colpo sul filo della tibia, rabbrividisco solo a pensarci.
..................................

nun me ce fa pensa' gersu' , io non li mettevo e giocavo con i calzettoni abbassati, ma non era
una questione estetica, solo che gli elastici spesso nuovi facevano venire i crampi ai polpacci,
poi a forza di subire fallacci in stile operazione senza anestesia, cominciai a mettermeli,
e aggiungo per fortuna, visto che me ne ruppero ben tre , non oso pensare cosa sarebbe
accaduto senza i parastinchi, diciamo che sono l'equivalente del caschetto nel ciclismo

Contenuto sponsorizzato

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Fiorini senza dubbio ma uno che ricordo era Vialli, sempre con i calzettoni abbassati 8almeno quandp era giovane)

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Behrami li portava abbassati? Non me lo ricordavo mica.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710

ma sopratutto:

.

.

.

.

.

.

.

.

.

COSTANTINO ROZZI il mitico!

:) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva