Harry Potter e i doni della morte - Parte II

Aperto da BLUE E@GLE, 14 Lug 2011, 22:29

Discussione precedente - Discussione successiva

BLUE E@GLE

*
Lazionetter
* 2.410
E così si è conclusa l'era Harry Potter, l'era della mia generazione.
Pensare a quando comprai il primo libro e a ieri, quando eccitato (lo ammetto) mi sono seduto in sala pensando "Tutto finisce, però è un bene, dato che le cose che finiscono sono quelle che si godono di più" bhe, è in qualche modo emozionante.
Il film è il più bello della saga, non c'è che dire.
Rispecchia pienamente il libro e in ogni caso, pur essendoci due o tre cosette aggiunte o modificate non importa,dato che la pellicola nel complesso soddisfa e riesce persino in più di una scena a farti commuovere.
Veramente da applausi Alan Rickman che nella scena dei suoi ricordi è riuscito a far emergere nel miglior modo possibile (e unico, dato che Piton credo che solo lui avesse potuto interpretarlo per profondità e caratteristiche fisiche pressochè identiche) la vera natura del corvino professore: uomo innamorato e ferito, totalmente fedele a Silente e con uno spirito di sacrificio ed abnegazione che soltanto chi perpetua il proprio dolore e il proprio odio è capace di avere.
Perciò mi inchino alla bravura sia della Rowling, capace di creare un personaggio così profondo, sia di Rickman, capace di renderlo reale e strappare qualche lacrima.
Naturalmente anche a Yates che ha diretto la pellicola questa volta magistralmente.
Il film è ricco di tutto: scene d'azione, baci romantici strappa applausi, ironia, sarcasmo e bellissime ambientazioni che complessivamente danno vita ad uno spettacolo con un ritmo da cardiopalma e una bellezza dark e magica capace di incollarti alla poltrona.
Ralph Finnes molto bravo nel dare vita nei precedenti film al personaggio del signore oscuro e qui invece nel rendere tangibile il tormento interiore dello stesso, incapace di accettare da sempre la morte e timoroso del fatto di doverla affrontare a breve (realmente questa volta).
Sorpresa nel vedere come il timido e bravo Paciock interpretato da Matthew Lewis qui rispecchi molto il cambiamento del personaggio descritto nel libro (molto bella la scena stile epico e glorioso in cui Neville taglia la testa a Nagini, che vince su quella dell'ultimo incantsimo lanciato da Voldemort prima di morire).
Pur avendo già assaggiato la fotografia usata da Yates nei precedenti capitoli della saga da lui diretti, qui mi è piaciuta particolarmente, soprattuto nella scena della Gringott e nella distruzione del castello di Hogwarts.
Per quanto riguarda i tre piccoli grandi maghi protagonisti bhe, bravi.
Sono maturati sul set cinematografico di Harry Potter e vederli alla conclusione in pratica di ciò che li ha portati alla ribalta è triste, dato che credo che abbiano dato anima e corpo per le loro interpretazioni (molto riuscite tra parentesi) e abbiano creato un qualche tipo di nucleo familiare che adesso deve purtroppo sciogliersi.
Piccoli maghi crescono no?
E io invece ringrazio di tutto cuore tutti i registi e le persone che hanno lavorato dietro ad Harry Potter, dato che crescere prima con i libri e poi con i film è stato un piacere, un divertimento ma sopratutto un'emozione. Grazie.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Ho letto, svariate volte, tutti e sette i libri, e volontariamente non ho visto nessuno dei sette film..

Per me la saga si è chiusa anni fa, con la pubblicazione dell'ultimo libro: in genere non disdegno le trasposizioni cinematografiche di libri, ma in questo caso, probabilmente, l'Harry Potter cinematografico era troppo distante dall'Harry Potter nella mia testa..  ;)

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082

- Abbiamo finito con questa rottura di [...]i?
- Sisisi, giuro, è l'ultimo, ho 42 anni, abbi pazienza!
-Quindi non è che l'anno prossimo mi tocca rivenire al cinema per le crisi regressive della  mia ragazza, verooo?!
- Finito cì, pijo i soldi e scappo nun me vedete più

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
io gli ultimi due non li ho visti, ma la bruttezza del quinto film è qualcosa di inavvicinabile spero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Citazione di: dopesmokah il 17 Lug 2011, 21:07

-Quindi non è che l'anno prossimo mi tocca rivenire al cinema per le crisi regressive della  mia ragazza, verooo?!

Eheheheh.
Mi sono trovato più o meno nella stessa situazione (età, compagna in regressione), però devo dire che  ho apprezzato i vari film ed ancora di più i libri.
La saga ideata dalla Rowling è veramente notevole e non posso non rimanere colpito da quello una mente umana può inventare.
L'ultimo film l'ho visto ieri e purtroppo in 3D.
Non so se se n'è già parlato, ma mi sembra una versione "saturata" di un film.
Un po' come quando negli anni '80 andavano di moda gli equalizzatori che distorcevano completamente i suoni e la gente era contenta di ascoltare il gracchiare degli altoparlanti. Orribile.
Mi riprometto di parlarne dopo aver visto la versione normale del film.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556

MaraKlose

*
Lazionetter
* 32
Citazione di: dopesmokah il 17 Lug 2011, 21:07

:)  :)

comunque bel film
ma cento volte meglio il libro

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io li ho visti tutti, non al cinema ma giusto per passare 2-3 ore in tranquillità a casa. Una cosa che non farò mai è leggere i libri sinceramente..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Citazione di: silvia84 il 21 Ago 2011, 16:01
io li ho visti tutti, non al cinema ma giusto per passare 2-3 ore in tranquillità a casa. Una cosa che non farò mai è leggere i libri sinceramente..
ecco invece la cosa migliore sarebbe stata il contrario,leggere i libri e non vedere i film.....
ogni volta solo stati una delusione immensa.......troppo diversi,mancano personaggi........

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: corebiancazzurro il 21 Ago 2011, 16:03
ecco invece la cosa migliore sarebbe stata il contrario,leggere i libri e non vedere i film.....
ogni volta solo stati una delusione immensa.......troppo diversi,mancano personaggi........
è che io ho una "strana" idea dei libri, ritengo abbia senso leggere libri solo di certi tipi, come i grandi classici. Non leggerei mai un libro su un maghetto e le sue avventure.. mentre per quanto riguarda i film, i miei preferiti non sono ovviamente quelli così stupidini, però ogni tanto se sei svaccata sul divano ti viene pure voglia di guardare film poco impegnativi..

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Citazione di: silvia84 il 21 Ago 2011, 16:09
è che io ho una "strana" idea dei libri, ritengo abbia senso leggere libri solo di certi tipi, come i grandi classici. Non leggerei mai un libro su un maghetto e le sue avventure.. mentre per quanto riguarda i film, i miei preferiti non sono ovviamente quelli così stupidini, però ogni tanto se sei svaccata sul divano ti viene pure voglia di guardare film poco impegnativi..
se per grandi classici intendi ritratto di dorian gray,il richiamo della foresta,uno nessuno e centomila,il vecchio e il mare (senza tirare in ballo i poemi epici quali Gilgamesh,Odissea ecc) certo che non può competere.
ma sono bei libri che ti catturano.
io (che ho incominciato a leggerlo sui 13 anni) li ho sempre finiti in un giorno solo perchè non riuscivo ad andare a dormire senza finirlo (è una mia malattia,se faccio una cosa o la finisco o la finisco  :=)) )

OT alle medie a scuola tra un Lancillotto e Ginevra e altre minchiate (li odiai a morte  :p ) incomincia a leggere un libro di mitologia nordica.
non ricordando il titolo mi sto rimbambendo a cercarlo perchè lo vorrei rileggere.
parlava dei giganti che proteggevano nel Valhalla un anello magico,poi si ribellarono (ad Odino se non ricordo male,ma potrei dire una cazzata) e se lo portarono via,così il protagonista (semi-Dio) doveva andare a sconfiggerli.......
so che non sono molte informazioni ma ho letto molti libri simili quindi i ricordi sono confusi  :=))
EOT

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva