Cana non puo' giocare interno in un centrocampo a 3 (Reja dixit)

Aperto da neversurrender, 20 Lug 2011, 19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Ma e cosi semplice il calcio , non capisco perche ci dobbiamo sempre complica la vita , Cana e' stato acquistato e ri-visitato tutti i video del mondo dai noi tifosi laziali per un giocatore grintoso , rognoso , che alza i giocatori da terra , tu REJA che rimani il punto debole di questa lazio cosa vai dichiarando dopo che c'abbiamo messo tante settimane per chiudere una trattativa con il Galatasaray , che puo giocare solo nel 4-2-3-1 allo si proprj scem???!!!! Ma e cosi difficile fallo giocare al posto di Brocchi , ma brocchi cosa ha piu di Cana tanto da non fallo giocare al suo posto avendo un'eta???

Ledesma
                            Cana                    Mauri

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: Iker77 il 21 Lug 2011, 00:20
Quoto, questo l'ho scritto anch'io qualche giorno fa parlando di centrocampo "migliorato solo un minimo con l'innesto di Cana". E' illusorio pensare di accrescere la qualità di un reparto con l'inserimento di un interditore al posto di un altro. Cana fa il suo mestiere e lo fa bene, è una pedina importante, ma resta un giocatore di rottura. Il problema è che la Lazio di giocatori così continuerà a schierarne due.

Un mediano non cambia di certo una squadra.
Pero' se il mediano titolare e' molto dinamico, ma e' basso, di testa la prende poco e ha 35 anni, soprattutto se ti lamenti (tu allenatore) di scarsa fisicita' e ti viene comprato un calciatore grande, grosso e piu' giovane, un miglioramento c'e' senza ombra di dubbio.
Rimessa del nostro portiere: a saltare ci sono Floccari e Mauri. Adesso aggiungi Cana (senza contare, ovviamente, Klose e Cisse). Stessa cosa in fase difensiva.

Poi mi si parla di esperienza e carisma, il guerriero di qua, il guerriero di la' e poi mi si dice che sara' l'alter ego di Ledesma ( che a differenza tua reputo un ottimo giocatore  :beer:).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: aquila1969 il 21 Lug 2011, 00:24
nel 451 cana sostituisce brocchi come uno dei centrocampisti centrali (l'altro è ledesma,poi c'è matu)
nel 4312 reja non ritiene cana adatto a sostituire brocchi come interno di centrocampo, in questo caso, sempre secondo reja, il sotituto di brocchi è gonzales
con cana , ripeto, hai praticamente due giocatori adeguati per ruolo. inoltre un altro centrocampista sicuramente arriverà(parolo come vice mauri?)
non vedo qual'è il problema.forse che i soldi potevano essere spesi meglio? non è un po' presto per dirlo?

Per quanto io sia d'accordo con buona parte delle considerazioni fatte da Iker sulla possibilità per Cana di ricoprire quel ruolo, effettivamente questa è un'ipotesi interessante.
Con il 4-3-1-2 Gonzales viene considerato come sostituito di Brocchi, cosa che invece non poteva essere nel 4-2-3-1
Non mi dispiacerebbe provare el Tata in quel ruolo con un po' più di continuità.
Secondo me questo acquisto è stato sottovalutato lo scorso anno.
Gonzales, al momento una buona riserva, può dare qualcosa di più.
In Coppa America non sta nemmeno sfigurando, per quanto il livello di questa edizione mi sembri abbastanza deludente.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JoseAntonio il 21 Lug 2011, 00:15
Mitico, è opinione unanime che quest'anno (ma anche lo scorso) serviva un giocatore che potesse rimpiazzare Brocchi nello schieramento di base della Lazio.
E' chiaro che nel corso della stagione hai bisogno di molti giocatori, ma è altrettanto chiaro che una squadra-base con tutti gli effettivi a disposizione ce la devi avere. Bene.
E' altrettanto opinione unanime (tranne Esprit Libre, credo) che l'acquisto di Cana servisse proprio a migliorare la squadra in quel ruolo.
Lo è a maggior ragione perchè il DS che lo ha acquistato conferma questa cosa.
Ora, Reja è l'unico a non pensarla così: è di questo che si discute.

Simò, io non sono neanche d'accordo del tutto su questo.
Ne ho scritto abbondantemente giorni fa e non mi va di ripetermi. La domanda che riassume l'intero discorso è la questa: il problema della Lazio lo scorso anno è stato Brocchi? Tralasciamo il discorso dell'età che pure merita una considerazione. La manovra della Lazio ha risentito della presenza in campo di Brocchi? Secondo me no. Arrivo a dire che il suo rendimento specie nel primo ed in quest'ultimo anno di militanza è stato molto alto, e non so quanti calciatori alla portata della Lazio sarebbero riusciti a fare di meglio. Un mediano in campo lo devi avere, altrimenti la squadra non si regge. Avere Brocchi, Gattuso o Pinzi secondo me è indifferente. Il problema nasce quando di mediani ne schieri due, insieme magari al terzino bloccato, all'attaccante che copre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Con Reja 11 giocatori dietro la linea della palla , e ripartire in velocita non ci sono schemi che tengano!!!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
io anche se reja l'ha detto , fatico a crederlo.
Per me è un equivoco , manca qualcosa , voleva dire altro.

Che so' , un "per ora" ad esempio...

Ma ripeto , credo sia un equivoco.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
REJA NU ME CONVINCE PER NIENTE!!!! MA STI 7 ACQUISTI SERVIRANNO A QUALCOSA???

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: JoseAntonio il 21 Lug 2011, 00:15
Mitico, è opinione unanime che quest'anno (ma anche lo scorso) serviva un giocatore che potesse rimpiazzare Brocchi nello schieramento di base della Lazio.
E' chiaro che nel corso della stagione hai bisogno di molti giocatori, ma è altrettanto chiaro che una squadra-base con tutti gli effettivi a disposizione ce la devi avere. Bene.
E' altrettanto opinione unanime (tranne Esprit Libre, credo) che l'acquisto di Cana servisse proprio a migliorare la squadra in quel ruolo.
Lo è a maggior ragione perchè il DS che lo ha acquistato conferma questa cosa.
Ora, Reja è l'unico a non pensarla così: è di questo che si discute. 

Ascolta l'intervista di Tare, non parla di interno destro come viene scritto, in realtà dice: "può giocare in diversi ruoli, in difesa, centrocampo davanti la difesa, da mediano in vari sistemi". Non è che intendeva quello che ha detto anche Reja e con "vari sistemi" intendeva "vari moduli" (4-2-3-1, 4-4-2, 4-2-4, ecc...)? Inoltre, ha detto anche che si tratta di un centrocampista d'esperienza con caretteristiche diverse dagli altri centrocampisti della Lazio, nessuno di loro ha mai parlato di Cana alternativa a Brocchi, questa era un'opinione dei tifosi che attualmente è stata smentita. Comunque, Brocchi nonostante l'età è un ottimo interditore e non risente ancora dei suoi 35 anni, ma dati gli impegni della prossima stagione niente impedirà a Cana di giocare spesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
IO VADO A DORMI INCAZZATO COME UNA BESTIA .......!!!

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: aquila1969 il 21 Lug 2011, 00:24
nel 451 cana sostituisce brocchi come uno dei centrocampisti centrali (l'altro è ledesma,poi c'è matu)
nel 4312 reja non ritiene cana adatto a sostituire brocchi come interno di centrocampo, in questo caso, sempre secondo reja, il sotituto di brocchi è gonzales
con cana , ripeto, hai praticamente due giocatori adeguati per ruolo. inoltre un altro centrocampista sicuramente arriverà(parolo come vice mauri?)
non vedo qual'è il problema.forse che i soldi potevano essere spesi meglio? non è un po' presto per dirlo?

Il problema è che, appurato che uno sia l'alternativa dell'altro, ti ritrovi tre giocatori in corsa per un posto, a meno da reinventare Matuzalem, la cui possibilità di cessione è prossima allo zero (e meno male, aggiungo) o schierare la squadra come lo scorso rinunciando ad una punta.
In entrambi i casi si sarebbe acquistato un tassello , da una parte o dall'altra,  tecnicamente superfluo.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Iker77 il 21 Lug 2011, 00:46
Simò, io non sono neanche d'accordo del tutto su questo.
Ne ho scritto abbondantemente giorni fa e non mi va di ripetermi. La domanda che riassume l'intero discorso è la questa: il problema della Lazio lo scorso anno è stato Brocchi? Tralasciamo il discorso dell'età che pure merita una considerazione. La manovra della Lazio ha risentito della presenza in campo di Brocchi? Secondo me no. Arrivo a dire che il suo rendimento specie nel primo ed in quest'ultimo anno di militanza è stato molto alto, e non so quanti calciatori alla portata della Lazio sarebbero riusciti a fare di meglio. Un mediano in campo lo devi avere, altrimenti la squadra non si regge. Avere Brocchi, Gattuso o Pinzi secondo me è indifferente. Il problema nasce quando di mediani ne schieri due, insieme magari al terzino bloccato, all'attaccante che copre.

Stai allargando il discorso, Iker, lo so dove vuoi arrivare.  :))
Il tema del topic è: stante l'idea di calcio di Reja, Cana può ricoprire il ruolo di Brocchi?
Tutti dicono sì, Reja dice di no.

Dai, ancora pochi anni e Patagonia andrà in pensione.  :=))

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Gaiska il 21 Lug 2011, 00:51
REJA NU ME CONVINCE PER NIENTE!!!! MA STI 7 ACQUISTI SERVIRANNO A QUALCOSA???

moriremo tutti.

Contenuto sponsorizzato

aquila1969

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 21 Lug 2011, 00:56
Il problema è che, appurato che uno sia l'alternativa dell'altro, ti ritrovi tre giocatori in corsa per un posto, a meno da reinventare Matuzalem, la cui possibilità di cessione è prossima allo zero (e meno male, aggiungo) o schierare la squadra come lo scorso rinunciando ad una punta.
In entrambi i casi si sarebbe acquistato un tassello , da una parte o dall'altra,  tecnicamente superfluo.
mmmm te faccio un esempio
dobbiamo gioca 60 partite e facciamo il 4312 con ledesma che parte titolare davanti alla difesa, come mediano.cana in panchina.
ledesma rifiata , entra cana che magari si fa l'europa league (visto che di partite in europa ne ha giocate qualcuna in piu degli altri). e stai parato alla grande. matuzalem in quel ruolo nemmeno lo prendo in coniderazione. negli altri tuoli di centrocampo hai tante alternative da brocchi a gonzales a mauri etc etc
tutti hanno spazio e nessuno si lamenta. se esce uno hai pronta l'alternativa.
facciamo invece il 451 : ledesma e cana coppia titolare. se uno dei due si rompe ci metti brocchi o matuzalem.e stai paratissimo.
alla fine ognuno di loro una trentina di partite se le fa. a parte matu che secondo me farà tanta panchina quest'anno.
in pratica è quello che deve avere una squadra che punta a VINCERE qualcosa. non possiamo pensare di avere 11 titolari forti e 11 panchinari scarsi . io la vedo così,anche se ripeto qualcosa manca, e cioè il vice mauri

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Invece dovresti prenderlo in considerazione Matuzalem, perché Ledesma è un regista ottimo anche in fase d'interdizione, non un mediano solo perché gioca, come dice Reja, nei 15-20m.

Cana troverà comunque spazio, ad esempio nel 4-2-3-1 che probabilmente Reja utilizzerà spesso: ha sempre preferito questo modulo contro squadre che giocano sulle fasce.

hankmoody

Visitatore
Mah... la "ferrari" appena due anni fa stava andando in serie B, con Reja nell'arco di appena un anno e mezzo ci siamo ritrovati ad avere DJIBRIL CISSE' che in conferenza stampa parla di scudetto. Un po' più di rispetto per quest'allenatore non guasterebbe affatto.

Ma probabilmente per molti contano più i tuffi nel fontanone che i punti fatti in campionato nel giudicare un allenatore...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Reja per me non andava confermato, ma visto che si è scelto di puntare su di lui, sarebbe bello che la tifoseria mostrasse un minimo (non di più) di fiducia.

Perché ve lo dico sinceramente, me state a mette una depressione che la metà basta.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Gaiska il 21 Lug 2011, 00:56
IO VADO A DORMI INCAZZATO COME UNA BESTIA .......!!!

Vai a dormi' tranquillo, Cana è un gran bel giocatore, farà molte partite, come gran parte dei nuovi acquisti (se no che li avemo spesi a fa' tutti 'sti soldi?) e Reja sa fare il suo mestiere, sa benissimo che quest'anno anche lui deve rendere al massimo per far esprimere al meglio questo gran bel potenziale, si renderà conto che una squadra così forte non l'ha mai avuta.

P.S. Magari se potessi evitare di URLARE!! nei prossimi interventi, sarebbe meglio..

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: JoseAntonio il 21 Lug 2011, 00:57
Stai allargando il discorso, Iker, lo so dove vuoi arrivare.  :))
Il tema del topic è: stante l'idea di calcio di Reja, Cana può ricoprire il ruolo di Brocchi?
Tutti dicono sì, Reja dice di no.

Dai, ancora pochi anni e Patagonia andrà in pensione.  :=))

Sì, in reltà stavo allargando il discorso ma non in quella direzione. Spostavo piuttosto la mira sulla filosofia di calcio di Reja, filosofia che non condivido.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Iker77 il 21 Lug 2011, 01:25
Spostavo piuttosto la mira sulla filosofia di calcio di Reja, filosofia che non condivido.

Avevo capito che volevi andare a parare lì. :P

Se non ti piace la filosofia di Reja, ovviamente non ti piacerà il fatto che Ledesma sia il fulcro del centrocampo, da lì la chiosa finale. :))

@Baldrick: Concentrati sulla coppia di mostriciattoli là davanti, ogni tanto lo faccio e la vita mi sorride di nuovo. ;))

aquila1969

Visitatore
la filosofia è quella che prima ti difendi e poi , se ci riesci, provi a vicnere.
se lo fa mourinho portando l'inter a vincere tutto, è un genio.se lo fa reja è un vecchio rin[...]to.
dall'altra parte invece c'hanno una squadra da serie b, perché al momento è da serie b, ma c'hanno il 40enne strafigo con gli schemi sul tablet e che fa il 433 con la "cantera"(età media della squadra 31 anni) che a fine anno fa 60 gol e ne prende 70, ma so' tutti entusiasti. quanto semo strani
di partite di calcio "belle" ne esce una ogni 10 anni

Discussione precedente - Discussione successiva