Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632

Unicredit-DiBenedetto
E' alta tensioneSarebbe spuntato un ulteriore buco di bilancio di 10 milioni di euro: la banca vuol distribuirlo tra i soci, mentre il proprietario si rifiuta di spendere più di quanto concordato. Intanto c'è gelo tra il dg Baldini e Totti che attende un chiarimento sui progetti societaridi MATTEO PINCI

Due problemi per la Roma. Innanzitutto c'è tensione tra Unicredit e DiBenedetto sul deficit della stagione in corso. In attesa del 'closing' per il passaggio agli american, che verrà ultimato a ridosso dell'assemblea dei soci, forse proprio tra 30 e 31 luglio (termine ultimo fissato dai patti parasociali di Boston), sarebbe infatti spuntata un'ulteriore perdita di bilancio di oltre 10 mln di euro. La banca vorrebbe distribuire il debito tra i soci, mentre DiBenedetto si rifiuta di pagare un solo euro in più di quanto fissato nella trattativa.

PRIMI TENTATIVI DI TREGUA - Il secondo problema è invece la scossa tellurica che ha causato la prima frattura nella nuova Roma aprendo una distanza tra il simbolo Totti e il dg Baldini, rapporto che continua a mandare onde sismiche di varia intensità. Le ultime ore sembrano essere servite quantomeno per disperdere l'urto, ma la situazione tra i due è tutto fuorché chiusa. Totti chiede infatti chiarimenti sui progetti societari e non li ha ancora avuti. Per questo, domani saranno a Riscone sia Walter Sabatini che Claudio Fenucci: i primi volti della dirigenza romanista a mettere piede tra le montagne della Val Pusteria.

VERTICE TOTTI-SABATINI-FENUCCI - Dopo giorni di parole, la questione vorrebbe chiuderla Francesco Totti in persona. Davanti ai microfoni di una conferenza stampa, possibilmente. Anche di questo parlerà con Sabatini e Fenucci, attesi domani tra le montagne di Bolzano con un volo proveniente da Roma. Immediatamente si siederanno al tavolo con il capitano romanista per spiegargli come Baldini - da ieri in Sardegna - non avesse intenzione di attaccare lui, che parlando di pigrizia si riferiva alla sua vita fuori dal campo, gli chiederanno di non alimentare una polemica che rischia di bagnare con il veleno il battesimo di una Roma fortemente rinnovata nel modo di pensare, anche se non ancora negli uomini in campo. Potrebbero persino invitarlo ad evitare un'uscita pubblica, o quantomeno a concordarla. Totti darà le proprie risposte ai segnali in arrivo dai dirigenti. Nessuna intenzione ovviamente di alimentare il fuoco: certamente, però, chiederà chiarezza nei suoi confronti e delle persone che lo circondano, in attesa di un inevitabile colloquio faccia a faccia con Baldini.

TRATTATIVA STEKELENBURG - Il d. s. Sabatini e l'amministratore delegato Fenucci sono stati costretti a rimandare il viaggio fino ad oggi per contingenze prioritarie: la trattativa Stekelenburg, che si è arenata sulla distanza tra i 5,5 milioni offerti dalla Roma e gli 8 chiesti dall'Ajax (si potrebbe sbloccare ad agosto), la chiusura del contratto di Bojan ultimato ieri definendo l'opzione di riacquisto da parte del Barcellona e la riunione dell'Osservatorio per i nuovi abbonamenti. Saranno comunque loro a dover gestire il momento più delicato del nuovo corso. Anche perché la società, attualmente amputata del suo vertice, fatica a mandare segnali: il presidente ad interim Cappelli non può agire per la nuova proprietà e DiBenedetto sarà a Roma solo lunedì.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.919
Citazione di: poeta1964 il 22 Lug 2011, 08:28
Assolutamente si. Il closing deve andare in porto. Non scherziamo. E' inutile aspettare a piazzale clodio. Non falliranno mai. Se tommy se ne và sarebbe una benedizione per loro, ed assisteremmo all ennesimo schifo in campionato, una squadra che partirebbe con almeno 10 punti di vantaggio. Prima li molla unidebit e meglio è.
Se tommy resta, invece, ci divertiremo. Ma ho delle sensazioni che questi hanno mangiato la foglia...speriamo di no.

mah, non è che sono d'accordo...

l'asset oramai si è bello che svalutato.... i mercati sono in fibrillazione e non spingono certo a buttare soldi a vuoto.... possono esserci dei prestiti, finanziamenti.... ma sempre andranno restituiti

se fino ad ora non ci sono stati acquirenti è perchè il bilancio è disastroso.... se saltano gli americani chiunque venga dovrà comunque tirare fuori dei soldi per ripianare altrimenti c'è il tribunale......

non c'è scudetto che tenga, anzi uno scudetto sarebbe ancor più deleterio in termini di bilancio come è ampiamente dimostrato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Stamattina a RR ho sentito uno che diceva di sapere da fonte certa che un imprenditore italiano escluso da Unicredit nella corsa all'acquisto della roma starebbe ricorrendo alle vie legali in quanto la sua offerta sarebbe stata più conveniente di quella degli americani.

C'è grande ansia e voglia di coprire 'sto buco.....

Ma ci speriamo un giorno di giocare il derby con la giallorossa FC ?

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
mah io credo che alla fine l'ammerricano spuntera' uno sconticino e si chiude.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: Marchese_MCM il 22 Lug 2011, 10:32
mah io credo che alla fine l'ammerricano spuntera' uno sconticino e si chiude.
L'ennesimo "sconticino" (stiamo sempre parlando di milioni di €) alla faccia degli azionisti ed anche dei correntisti della banca, che si trovano, un giorno sì e l'altro pure, aumenti rilevanti delle spese e delle commissioni.

Marchese_MCM

*
Lazionetter
* 270
Citazione di: mapalla il 22 Lug 2011, 11:01
L'ennesimo "sconticino" (stiamo sempre parlando di milioni di €) alla faccia degli azionisti ed anche dei correntisti della banca, che si trovano, un giorno sì e l'altro pure, aumenti rilevanti delle spese e delle commissioni.

con tutti gli impicci che stanno facendo non mi stupirei piu' di niente

scevro

*
Lazionetter
* 732
Citazione di: AquiladiMare il 22 Lug 2011, 09:27
mah, non è che sono d'accordo...

l'asset oramai si è bello che svalutato.... i mercati sono in fibrillazione e non spingono certo a buttare soldi a vuoto.... possono esserci dei prestiti, finanziamenti.... ma sempre andranno restituiti

se fino ad ora non ci sono stati acquirenti è perchè il bilancio è disastroso.... se saltano gli americani chiunque venga dovrà comunque tirare fuori dei soldi per ripianare altrimenti c'è il tribunale......

io sono di quelli che fanno un tifo sfegatato per i Sopranos, che secondo me sono una vera garanzia di mediocrità.

Il rischio che passi il classico sceicco in vena di regali (stile Malaga) non lo voglio proprio correre.

Gli ammerigani stanno facendo leva sull'ulteriore buco di bilancio per avere la asxxxx a costo zero

skizzo87

Visitatore
Il Barcellona e la Roma hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Bojan Krkic per 12 milioni di euro. Il giocatore farà una conferenza stampa alle 13:30 al Camp Nou.

Sempre sul sito ufficiale blaugrana si possono leggere anche ulteriori dettagli dell'operazione:
"Il costo dell'operazione con il club italiano è di 12 milioni di euro, in cui è inclusa una clausola di riscatto obbligatoria, da esercitare dal Barcellona alla fine della stagione 2012/2013, dal costo di 13 milioni di euro.
Questo riacquisto può essere bloccato dalla Roma, ma in questo caso il costo totale del trasferimento sarebbe di 40 milioni di euro".

Mamma mia che affare che è questo Bojan :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: skizzo87 il 22 Lug 2011, 12:26
Il Barcellona e la Roma hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Bojan Krkic per 12 milioni di euro. Il giocatore farà una conferenza stampa alle 13:30 al Camp Nou.

Sempre sul sito ufficiale blaugrana si possono leggere anche ulteriori dettagli dell'operazione:
"Il costo dell'operazione con il club italiano è di 12 milioni di euro, in cui è inclusa una clausola di riscatto obbligatoria, da esercitare dal Barcellona alla fine della stagione 2012/2013, dal costo di 13 milioni di euro.
Questo riacquisto può essere bloccato dalla Roma, ma in questo caso il costo totale del trasferimento sarebbe di 40 milioni di euro".

Mamma mia che affare che è questo Bojan :D

Io mica l'ho capita sta formula di cessione.
Ma come fa ad essere obbligatorio il riscatto del Barcellona nel 2013?
A parte che il riscatto obbligatorio non esiste come formula giuridica essendo in teoria un'opzione, ma poi di fatto questo trasformerebbe l'operazione in un semplice prestito... in cui però è il Barcellona a pagare 1 mln per due anni di prestito!

Mah, secondo me è na catzata

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Ma pensa che formula del cavolo che si sono inventati.
E' un prestito oneroso a 1 milione di euro, senza diritto di riscatto da parte della rioma che di fatto il giocatore non lo compra, e il Barcellona lo valuta 40 milioni.

Stanno con le pezze al chiulo, questa non è nemmeno programmazione e investimento sui giovani, questa è elemosina.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
in pratica se va bene e diventa forte, questi se lo riprendono ad un milione... altrimenti intascano 23 maglioni... detto questo per me bojan quella cifra non la varrà mai...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2011, 12:33
A parte che il riscatto obbligatorio non esiste come formula giuridica essendo in teoria un'opzione, ma poi di fatto questo trasformerebbe l'operazione in un semplice prestito... in cui però è il Barcellona a pagare 1 mln per due anni di prestito!

Ho appena visto che è sul sito del Barca.
A questo punto non capisco ufficialmente. Ma non è che la fidejussione per l'acquisto di Sanchez è stata concessa da Unicredit?  :)

Contenuto sponsorizzato

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Gli prestano il giocatore per due anni e se lo riprendono ridandogli un milione...se esplode è un affare per i blaugrana, ma nel frattempo lo sfrutterebbero le cacche, se va male non incide sulle casse nè per l'acquisto nè per l'ingaggio (tra due anni se lo levano di torno comunque).
E' una formula che denota la pochezza dei bruchi, che hanno praticamente mendicato un giocatore, ma a livello economico non è proprio da buttare

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: arkham il 22 Lug 2011, 12:35
Ma pensa che formula del cavolo che si sono inventati.
E' un prestito oneroso a 1 milione di euro, senza diritto di riscatto da parte della rioma che di fatto il giocatore non lo compra, e il Barcellona lo valuta 40 milioni.

Stanno con le pezze al chiulo, questa non è nemmeno programmazione e investimento sui giovani, questa è elemosina.

Si ma non si è mai visto che un prestito lo paga la squadra che presta!!!
Solitamente è il contrario! Qui invece la Roma ce guadagna un giocatore pe du anni e pure un mln!
MAH. Sempre più perplesso

skizzo87

Visitatore

E' presente sul sito del barcellona. Una formula del genere l'aveva messa anche il Manchester united su Giuseppe Rossi quando lo vendette al Villareal. Praticamente loro lo comprano a 12, entro presumibilmente il giugno 2013 , Il Barcellona ha la possibilità di riprenderselo a 13. Se la rom lo vuole bloccare deve pagare 40.

Praticamente il Barcellona lo presta due stagioni a Roma se lo vuole riprendere ci paga 1 milione sopra sennò ci guadagna 12 milioni... Mammamia quanto è saggio Sabatini :D :ssl

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2011, 12:37
Si ma non si è mai visto che un prestito lo paga la squadra che presta!!!
Solitamente è il contrario! Qui invece la Roma ce guadagna un giocatore pe du anni e pure un mln!
MAH. Sempre più perplesso

Le grandi squadre una volta lo facevano con le piccole. Si chiamava premio di valorizzazione del giocatore. C'era una clausaola, spesso, che prevedeva un numero minimo di presenze per la giovane promessa.

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
ma se l'ammeregano non è ancora arrivato, chi sta facendo la 'campagna acquisti' della rioma? forse che unidebit?
bah...... 

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: Gert dal Pozzo il 22 Lug 2011, 12:36
Gli prestano il giocatore per due anni e se lo riprendono ridandogli un milione...se esplode è un affare per i blaugrana, ma nel frattempo lo sfrutterebbero le cacche, se va male non incide sulle casse nè per l'acquisto nè per l'ingaggio (tra due anni se lo levano di torno comunque).
E' una formula che denota la pochezza dei bruchi, che hanno praticamente mendicato un giocatore, ma a livello economico non è proprio da buttare
si ma economicamente denota la loro pezzeitàarsedere...cioè se tra 2 anni lo pagano 40 milioni, per me è un furto...del barca però! tra 13 e 28 c'è un abisso...per me questa è già la scusa per non riscattarlo tra due anni... cmq a me bojan come giocatore non dispiace ma è anche lui una scommessona: 1) spagnolo in italia 2) non esplode nel barca, lo fa in italia? 3) monnezza-wcnet-borriello... uno o due sono di troppo, e per me si indeboliscono per forza...

Contenuto sponsorizzato

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Pezzenti; trattati come la Juventus si comporta col Piacenza di turno.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528

In effetti è la cessione più strana di cui abbia mai sentito parlare.
Il giocatore è valutato 40 (perché poi? mah!)
La Roma ne versa 12.

* - Se Bojan va male se lo accolla la Roma e basta.
* - Se Bojan va benino probabilmente il Barça glielo lascia, tanto ha altri giocatori da coltivare (a meno di cataclismi imprevisti).
* - Se Bojan va bene o benissimo il Barça se lo può riprendere a 13 milioni (penso che obbligatoria non sia l'opzione, ma il prezzo già fissato), a meno che DiBenedetto non trovi del petrolio sotto trigoria e decida di versare altri 28 milioni al Barcellona.

Insomma, i tifosi giallorozzi devono sperare che Bojan vada "bene-ma-non-troppo", roba che se a gennaio ha già segnato 10 gol inizieranno a pregare perché venga lasciato in panchina!

sempre sempre :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva