L'allenatore perfetto!

Aperto da Raptus, 21 Lug 2011, 18:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Chi avreste voluto come allenatore per la Lazio 2011-2012?

Gasperini
5 (14.7%)
Giampaolo
0 (0%)
Ventura
4 (11.8%)
Mihajlovic
21 (61.8%)
Guidolin
4 (11.8%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 28 Lug 2011, 18:36

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Beijing09 il 22 Lug 2011, 11:40
Certo... un conto è giocare con Zalayeta al centro dell'attacco, un altro con Cavani....
I paragoni non si possono fare. Non parliamo della stessa squadra.
Che lo rimpiangano addirittura non ci credo ma che lo stimino e lo ricordino con piacere si.
Veramente ho risposto a chi i paragoni li ha fatti e parlava di rimpianti. E comunque in quel Napoli lui aveva oltre a Zalayeta anche Lavezzi e Hamsik, ma sempre a centroclassifica finiva.... infatti quando hanno deciso di passare da Zalayeta a Cavani hanno deciso di affidarsi ad un altro allenatore. Anche io stimo Reja e alla fine lo ricorderò con piacere, ma temo che non lo rimpiangerò mai come allenatore... Reja è il classico allenatore che viene stimato e ricordato per il suo modo di fare, ma non rimpianto... Un po' come Simoni, tanto per fare un parallelo.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Sercio69 il 22 Lug 2011, 12:26
Veramente ho risposto a chi i paragoni li ha fatti e parlava di rimpianti. E comunque in quel Napoli lui aveva oltre a Zalayeta anche Lavezzi e Hamsik, ma sempre a centroclassifica finiva.... infatti quando hanno deciso di passare da Zalayeta a Cavani hanno deciso di affidarsi ad un altro allenatore.
Non è proprio così... Reja fu sostituito da Donadoni.
In serie A ha fatto una stagione con il Napoli appena salito in A ed è arrivato ottavo.
Intertoto vinta e Coppa Uefa conquistata. Poi fu esonerato.

Questa la sua storia napoletana da Wikipedia:

Dopo l'esperienza di Cagliari culminata con la promozione in Serie A, nel 2005 arriva a Napoli come sostituto di Giampiero Ventura, primo allenatore del Napoli di Aurelio De Laurentiis e, nonostante un organico inizialmente composto in prevalenza da giovani semisconosciuti ed in seguito rafforzato nel mercato di riparazione, riesce a raggiungere i play-off persi poi con l'Avellino in due partite di finale.
Nella stagione successiva, con un organico più completo, il tecnico goriziano domina il campionato e riesce ad ottenere la promozione in Serie B.
Nel 2006, in Serie B, il Napoli chiude la stagione al secondo posto dietro la Juventus e davanti il Genoa, ottenendo la promozione diretta.
Nel 2007, durante la quarta stagione consecutiva alla guida del Napoli, ritrova lamassima serie. Sin dalle prime giornate, grazie anche ad una campagna acquisti mirata a giovani di qualità, integrata con calciatori di esperienza, il Napoli di Reja ottiene buoni risultati: batte due volte l'Udinese vincendo 5-0 ad Udine e 3-1 aNapoli, pareggia 4-4 all'Olimpico contro la Roma e batte sul proprio terreno la Juventus (3-1), la Fiorentina (2-0), il Palermo (1-0), il Milan (3-1) e l'Inter (1-0), che allo Stadio San Paolo rimedierà la prima sconfitta stagionale. I partenopei chiudono la stagione 2007-2008 all'ottavo posto, guadagnandosi l'accesso in Intertoto.
Viene confermato alla guida della squadra anche nella stagione 2008-2009. Superata con successo l'Intertoto, il tecnico goriziano esordisce in Coppa UEFA dove, dopo aver vinto i preliminari, viene eliminato al primo turno dal Benfica.
Il 10 marzo 2009, alle 23.20 circa, dopo 9 partite in cui la squadra partenopea raccoglie appena 2 punti, viene esonerato - dopo quattro anni e 188 panchine tra campionato e coppe - e sostituito da Roberto Donadoni. Il presidente De Laurentiis, parlando della decisione di avvicendarlo, lo definisce «un amico, uno di famiglia, uno che avrà sempre la porta aperta al Napoli».

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
chi avrei voluto? nessuno di quelli elencati nel sondaggio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Tra i nomi che hai scritto mi avrebbe intrigatoSinisa, anche se lo voglio rivedere con la Fiorentina, per me è l'unico tecnico work in progress.
Ad ogni modo, me tengo Reja, ha una media punti mostruosa e nessuno di quelli citati mi da garanzie di salto di qualità.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: arkham il 22 Lug 2011, 13:12
nessuno di quelli citati mi da garanzie di salto di qualità.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Beijing09 il 22 Lug 2011, 12:45
Non è proprio così... Reja fu sostituito da Donadoni.
In serie A ha fatto una stagione con il Napoli appena salito in A ed è arrivato ottavo.
Intertoto vinta e Coppa Uefa conquistata. Poi fu esonerato.

Questa la sua storia napoletana da Wikipedia:

Dopo l'esperienza di Cagliari culminata con la promozione in Serie A, nel 2005 arriva a Napoli come sostituto di Giampiero Ventura, primo allenatore del Napoli di Aurelio De Laurentiis e, nonostante un organico inizialmente composto in prevalenza da giovani semisconosciuti ed in seguito rafforzato nel mercato di riparazione, riesce a raggiungere i play-off persi poi con l'Avellino in due partite di finale.
Nella stagione successiva, con un organico più completo, il tecnico goriziano domina il campionato e riesce ad ottenere la promozione in Serie B.
Nel 2006, in Serie B, il Napoli chiude la stagione al secondo posto dietro la Juventus e davanti il Genoa, ottenendo la promozione diretta.
Nel 2007, durante la quarta stagione consecutiva alla guida del Napoli, ritrova lamassima serie. Sin dalle prime giornate, grazie anche ad una campagna acquisti mirata a giovani di qualità, integrata con calciatori di esperienza, il Napoli di Reja ottiene buoni risultati: batte due volte l'Udinese vincendo 5-0 ad Udine e 3-1 aNapoli, pareggia 4-4 all'Olimpico contro la Roma e batte sul proprio terreno la Juventus (3-1), la Fiorentina (2-0), il Palermo (1-0), il Milan (3-1) e l'Inter (1-0), che allo Stadio San Paolo rimedierà la prima sconfitta stagionale. I partenopei chiudono la stagione 2007-2008 all'ottavo posto, guadagnandosi l'accesso in Intertoto.
Viene confermato alla guida della squadra anche nella stagione 2008-2009. Superata con successo l'Intertoto, il tecnico goriziano esordisce in Coppa UEFA dove, dopo aver vinto i preliminari, viene eliminato al primo turno dal Benfica.
Il 10 marzo 2009, alle 23.20 circa, dopo 9 partite in cui la squadra partenopea raccoglie appena 2 punti, viene esonerato - dopo quattro anni e 188 panchine tra campionato e coppe - e sostituito da Roberto Donadoni. Il presidente De Laurentiis, parlando della decisione di avvicendarlo, lo definisce «un amico, uno di famiglia, uno che avrà sempre la porta aperta al Napoli».
Invece è proprio così.....
Perchè se dopo dopo questi strabilianti risultati Reja è stato sostituito, evidentemente a Napoli non erano proprio contenti di lui... Infatti con altri allenatori il Napoli è diventato, grazie anche ad acquisti importanti, una squadra di primissimo livello.
A Napoli in pratica, quando hanno deciso di diventare una squadra che si elevasse dalla media, lo hanno inesorabilmente scaricato, e visti i risultati credo che nessuno lo rimpiangerà mai.....
Che poi sia una brava persona, un uomo di calcio, un tecnico esperto eccellente in determinate situazioni non lo sto a discutere. Ma resta un tecnico compessivamente mediocre, adattissimo per squadre di basso livello, ma inadatto per ambizioni di classifica, e la sua carriera parla in modo inequivocabile....
Reja serviva nel dopo Ballardini, ha svolto in modo eccellente il suo compito, ma ho moltissimi dubbi sulle sue capacità di gestire un gruppo importante come è quest'anno la Lazio. Ovviamente spero di sbagliarmi, spero che a fine anno posso scrivere a caratteri cubitrali di aver scritto una vagonata di caxxate....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sercio69 il 22 Lug 2011, 14:18
Perchè se dopo dopo questi strabilianti risultati Reja è stato sostituito, evidentemente a Napoli non erano proprio contenti di lui... Infatti con altri allenatori il Napoli è diventato, grazie anche ad acquisti importanti, una squadra di primissimo livello.
A Napoli in pratica, quando hanno deciso di diventare una squadra che si elevasse dalla media, lo hanno inesorabilmente scaricato, e visti i risultati credo che nessuno lo rimpiangerà mai.....
Che poi sia una brava persona, un uomo di calcio, un tecnico esperto eccellente in determinate situazioni non lo sto a discutere. Ma resta un tecnico compessivamente mediocre, adattissimo per squadre di basso livello, ma inadatto per ambizioni di classifica, e la sua carriera parla in modo inequivocabile....
Reja serviva nel dopo Ballardini, ha svolto in modo eccellente il suo compito, ma ho moltissimi dubbi sulle sue capacità di gestire un gruppo importante come è quest'anno la Lazio. Ovviamente spero di sbagliarmi, spero che a fine anno posso scrivere a caratteri cubitrali di aver scritto una vagonata di caxxate....

Fila tutto. Tranne che per un dettaglio.
Se è come dici tu, come mai De Laurentiis, PER SUA STESSA AMMISSIONE, quando valutava di esonerare Mazzarri due mesi fa ha pensato subito a Reja, che ha detto no per l'impegno preso con la Lazio?

Mistero, visto che Reja è tanto scarso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2011, 14:22
Fila tutto. Tranne che per un dettaglio.
Se è come dici tu, come mai De Laurentiis, PER SUA STESSA AMMISSIONE, quando valutava di esonerare Mazzarri due mesi fa ha pensato subito a Reja, che ha detto no per l'impegno preso con la Lazio?

Mistero, visto che Reja è tanto scarso...

Sinceramente questa di Reja sostituto di Mazzarri è la prima volta che sento..... Anche perchè io andrei a rileggermi certe dichiarazioni di De Laurentis dopo le partite del Napoli di Reja....
Fatto sta che non è che De Laurentis volesse esonerare Mazzarri, era Mazzarri che puntava a qualche altra panchina ancora vacante (vedi Juve....).

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sercio69 il 22 Lug 2011, 14:29
Sinceramente questa di Reja sostituto di Mazzarri è la prima volta che sento..... Anche perchè io andrei a rileggermi certe dichiarazioni di De Laurentis dopo le partite del Napoli di Reja....
Fatto sta che non è che De Laurentis volesse esonerare Mazzarri, era Mazzarri che puntava a qualche altra panchina ancora vacante (vedi Juve....).

Su questo hai ragione: De Laurentiis reagì alla volontà di Mazzarri di andare alla Juve. Ma questo non cambia il succo del discorso.

Ma se devo dirti la verità il gioco di Mazzarri non mi sembra così superiore. Ha tre giocatori davanti eccezionali, spumeggianti, questo si. Ma se vai a vedere il gioco si limita a "palla a quei tre che se 'nventano qualcosa".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2011, 14:37
Su questo hai ragione: De Laurentiis reagì alla volontà di Mazzarri di andare alla Juve. Ma questo non cambia il succo del discorso.

Ma se devo dirti la verità il gioco di Mazzarri non mi sembra così superiore. Ha tre giocatori davanti eccezionali, spumeggianti, questo si. Ma se vai a vedere il gioco si limita a "palla a quei tre che se 'nventano qualcosa".
Il gioco che si può fare è quello, non è tanto diverso da un'allenatore all'altro, nonostante le caxxate che vuole farci credere qualcuno che pensa che un allenatore possa reinventare il gioco del calcio.
E' la mentalità con cui si affronta la partita o un'intera competizione che differenzia un allenatore o anche un calciatore. Reja da primo in classifica alla vigilia di un derby (naturalmente perso...), diceva che doveva arrivare a 40 punti, Mazzarri parlava di scudetto fino all'ultimo minuto dell'ultima partita possibile. Ecco la differenza... Tecnicamente magari Reja sarà pure più preparato rispetto a Mazzarri (o anche di Mourino, guarda che ti dico...), ma se permetti io quest'ultimo lo preferisco di gran lunga, perchè un allenatore con mentalità vincente è più facile che faccia diventare vincente anche la squadra. Risultati a parte infatti, la gente vuole vedere una squadra che scende in campo per vincere e non per "fare risultato".

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Sercio69 il 22 Lug 2011, 14:59
Il gioco che si può fare è quello, non è tanto diverso da un'allenatore all'altro, nonostante le caxxate che vuole farci credere qualcuno che pensa che un allenatore possa reinventare il gioco del calcio.
E' la mentalità con cui si affronta la partita o un'intera competizione che differenzia un allenatore o anche un calciatore. Reja da primo in classifica alla vigilia di un derby (naturalmente perso...), diceva che doveva arrivare a 40 punti, Mazzarri parlava di scudetto fino all'ultimo minuto dell'ultima partita possibile. Ecco la differenza... Tecnicamente magari Reja sarà pure più preparato rispetto a Mazzarri (o anche di Mourino, guarda che ti dico...), ma se permetti io quest'ultimo lo preferisco di gran lunga, perchè un allenatore con mentalità vincente è più facile che faccia diventare vincente anche la squadra. Risultati a parte infatti, la gente vuole vedere una squadra che scende in campo per vincere e non per "fare risultato".

Mazzarri, nonostante le dichiarazioni, si è ritrovato costretto ad uscire dall'Europa League per poi ritrovarsi a difendere il terzo posto alla penultima giornata dall'Udinese, terzo posto che sarebbe stato giustamente nostro se l'arbitro Banti in nappule - Lazio avesse giustamente convalidato il goal di Brocchi e giustamente non assegnato il rigore al nappule con tanto di espulsione di Biava. Lazio e Udinese sono state le uniche delle prime squadre a non fare proclami, per il resto c'era il nappule che doveva vince lo scudetto, la riomma ai livelli di Chelsea, Bayern Monaco, ecc... la solita Juve che deve finalmente tornare ai vertici, il Palermo che entro Natale ci sarebbe stato sopra, il Cagliari che ci sarebbe arrivato sopra a costo di ripagare tutti gli abbonati... Poi dovresti andarti a rileggere i topic delle partite di quel periodo, sai cosa diceva il 90% dei tifosi? Diceva: "calmi piedi, per terra, giochiamo partita dopo partita, e potremo arrivare al 6° posto a fine stagione". Sembrava quasi che non vedessero l'ora di perdere il primato, salvo poi incazzarsi dopo averlo perso...

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Sercio69 il 22 Lug 2011, 14:18
E' un discorso che non sta in piedi.
Reja aveva fatto ottimi risultati con il Napoli dell'epoca e fu sostituito perchè stava andando male in quel campionato ed è una cosa che è capitata a tutti gli allenatori del mondo (Lucescu docet).
Non c'entrano nulla gli acquisti importanti, tanto è vero che presero Donadoni che fece malissimo ed a qual punto penso che rimpiansero Reja.
Poi arrivò Mazzarri che fece bene, sostituendo Donadoni e molto bene lo scorso anno, ma ripeto con un Napoli decisamente più forte e senza vessazioni arbitrali. Credo che se avessimo avuto noi Cavani lo scorso anno e 4/5 arbitraggi giusti (Napoli-Lazio compresa), Reja sarebbe stato avanti a Mazzarri di parecchio.
In campo ci vanno SEMPRE i giocatori. E gli arbitri....

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Kim Gordon il 22 Lug 2011, 10:26
Ventura.

perchè amo il suo 442.

mi piace il calcio inglese, il gioco sulle fasce, e non mi piacciono gli allenatori che vengono additati come allenatori "colle palle".

low profile.

anche (visto che Delio me lo bocciano tutti....)

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Beijing09 il 22 Lug 2011, 15:17
E' un discorso che non sta in piedi.
Reja aveva fatto ottimi risultati con il Napoli dell'epoca e fu sostituito perchè stava andando male in quel campionato ed è una cosa che è capitata a tutti gli allenatori del mondo (Lucescu docet).
Non c'entrano nulla gli acquisti importanti, tanto è vero che presero Donadoni che fece malissimo ed a qual punto penso che rimpiansero Reja.
Poi arrivò Mazzarri che fece bene, sostituendo Donadoni e molto bene lo scorso anno, ma ripeto con un Napoli decisamente più forte e senza vessazioni arbitrali. Credo che se avessimo avuto noi Cavani lo scorso anno e 4/5 arbitraggi giusti (Napoli-Lazio compresa), Reja sarebbe stato avanti a Mazzarri di parecchio.
In campo ci vanno SEMPRE i giocatori. E gli arbitri....
Io veramente mi attengo ai fatti, non alle chiacchiere da bar.
Il campionato che stava andando male per il quale Reja è stasto esonerato era il secondo in serie A dopo un ottavo posto. Quindi non capisco dove sarebbero gli "ottimi risultati" ottenuti da Reja a Napoli. Anche perchè non è che allenasse una squadretta rimediata all'ultima giornata di mercato con gli scarti degli altri. Se infatti guardo la rosa di quel Napoli davanti aveva gente come Lavezzi e Hamsik, non Capocchiano e Vignaroli... Considerando che Reja poi è stato esonerato, credo che la verità si avvicina molto di più al fatto che la proprietà complessivamente non era contenta d lui, al di la di qualsiasi chiacchiera più o meno inventata.
La realtà è che oltre qualche promozione nelle serie inferiori, in serie A Reja si è sempre dimostrato un tecnico di seconda/terza fascia, neanche paragonabile a Lucescu, anche per quello che il tecnico rumeno ha fatto qui.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io ricordo che De Laurentis dopo qualche partita in cui con Donadoni i risultati non arrivavano lo stesso dichiaro' pubblicamente che forse aveva sbagliato a mandare via Reja.
Poi l'arrivo di Mazzarri e una serie di altri fattori hanno fatto si che il ricordo di Reja si annebbiasse un po nella mente dei napoletani.
Comunque voglio far notare una cosa, prima la fiorentina di Prandelli, poi il genoa di Gasperini dopo la samp di Del Neri ora l'udinese di Giudolin e il napoli di Mazzarri.
Tutte squadre e allanatori ritenuti dai tifosi laziali migliori dei nostri e modelli da seguire.
Tutte squadre che hanno ballato una stagione soltanto o poco piu'.
Al mago gasperini è bastato passare da Borriello-Milito a Floccari, Suazo , acquafresca Toni per naufragare.
Ora sta all'inter ma non credo che fosse la prima scelta della dirigenza neroazzurra.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: matador72 il 22 Lug 2011, 15:40
Ora sta all'inter ma non credo che fosse la prima scelta della dirigenza neroazzurra.
Sicuramente no, ma qualcosa mi dice che se libero si fosse trovato Reja anzichè Gasperini, l'Inter avrebbe ripiegato sul tecnico della primavera.....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
L'allenatore perfetto per la Lazio è quello che non è attualmente sulla panchina. Se poi tale allenatore diventasse il Nostro mister, allora diventerebbe inequivocabilmente inadeguato.

Questo vale per ogni allenatore, che sia Reja, Mancini, Eriksson o Zagor

Discussione precedente - Discussione successiva