Citazione di: Beijing09 il 22 Lug 2011, 18:34
Con Donadoni.... vabbe...
Ci ha provato con Donadoni, visti i risultati ha cambiato ancora. Certamente nessuna squadra di grandi ambizioni si è mai sognata di puntare su Reja.
Citazione di: doctor il 22 Lug 2011, 21:24
Caro Sercio, rispetto ovviamente le tue opinioni, anche se mi sembrano un po' carenti nella logica che tu cerchi di attribuire loro.
Il cambio di Reja a Napoli, da te visto come il momento del riconoscimento della inadeguatezza alla guida di una squadra ambiziosa, è avvenuto con Donadoni (non con Capello, Mourinho e così via) con risultati disastrosi. Il cambio con Mazzarri altresì non mi sembra sia stato dettato dall'appeal tecnico-tattico e dalla statura internazionale dello stesso. Mazzarri oggi, dopo Napoli, si è conquistato una sua statura a livello nazionale, ma un paio di anni fa era un buon lavoratore di campo e nulla più.
Io insisto a dire che le persone vanno giudicate dai risultati (fatti) e questi dicono che Reja con noi ha avuto un ruolino di marcia che pochissimi altri nella nostra storia possono vantare (mi piacerebbe vedere le nostre annate migliori al netto delle innegabili diversità tra la rosa cragnottiana e quella avuta finora).
A Napoli oggi ovviamente non rimpiangono Reja in senso stretto ma senz'altro lo riterrebbero adatto a guidare, oggi, la loro squadra.
Concludo confutando anche il tuo pensiero riguardo al fatto che Reja voli basso parlando dei 40 punti invece che di champions: forse il 69 nel tuo nick ti impedisce di ricordare un signore, chiamato Tommaso Maestrelli, che parlando di salvezza ci portò allo scudetto.
Le chiacchiere se le porta il vento, ma da 'ste parti ce piacciono tanto.
Mazzarri 2 anni fa, pur essendo un onesto lavoratore di campo, in carriera aveva nei numeri ottenuto più risultati di Reja nonostante avesse 20 anni in meno. Nel frattempo Mazzarri è diventato un allenatore di livello, non di caratura internazionale, ma di livello, Reja è rimasto un onesto lavoratore di campo e nulla di più.
Dici giustamente che le persone vanno giudicate dai fatti e dai risultati. Infatti è a quelli che mi attengo... I fatti dicono che a Napoli Reja è stato esonerato perchè la squadra, composta da Lavezzi e Hamsik, stava scivolando in zone pericolose e, alla luce dei risultati ottenuti successivamente, dubito fortemente che da quelle parti lo rivorrebbero. I fatti sono la carriera di Reja a 65 anni, e dicono in modo inequivocabile che la Lazio ha un tecnico complessivamente modesto. I fatti dicono che oggi Milan Juve o Inter (parlo delle squadre più vincenti, e che quindi di fatti ne fanno) potrebbero pure pensare di affidarsi a Mazzarri, a Gasperini o a Allegri, a Reja non ci pensano proprio.
Poi per carità, può capitare che in un contesto giusto un tecnico modesto riesca a trovare il mix vincente per ottenere buoni risultati... del resto è accaduto in passato, e speriamo che sia questa l'eccezione che conferma la regola.
Ma io non lo avrei mai confermato, soprattutto alla luce del fatto che la Lazio ha migliorato molto il suo tasso tecnico, e necessariamente non si potrà più parlare di 40 punti.