E' morta Amy Winehouse

Aperto da Wire, 23 Lug 2011, 19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
e purtroppo la cronaca di una morte annunciata....

RIP :(

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Amy Winehouse, il giovane miracolo
mandato al macello dal suo entourage

ROMA - Il mondo musicale ha perso più di quanto finora sia stato disposto ad ammettere. Amy Winehouse era davvero un grande talento, offuscato negli ultimi cinque anni da tristi vicende personali, l'occhio spietato dei tabloid puntato su ogni sua smorfia e miseria avevano trasformato questo giovane miracolo in un fenomeno da baraccone, la pressione di un tour affrontato senza averne la forza l'aveva definitivamente privata di dignità, e più si sentiva insicura più lei affondava.

La sua carriera è finita non con un applauso ma con un fischio, a giugno, in quella penosa esibizione di Belgrado dove sbandava sul palco, biascicava parole, perdeva il controllo sul corpo e sulla mente, si disfaceva pubblicamente. E guardandola veniva da chiedersi chi avesse avuto il coraggio di mandarla così al macello, e veniva da rispondersi che finché avesse avuto accanto persone che anteponevano gli affari al suo benessere non si sarebbe potuta salvare.

Ai tempi di "Frank", esordio del 2003, la Winehouse portava con fierezza e sfrontata sensualità la sua taglia 48, dopo il successo di "Back to Black"(oltre dieci milioni di copie vendute) era ridotta all'osso, una magrezza così insana da rivelare gravi problemi di alcol, droga, depressione e disordini alimentari. Cancellava concerti raccontando di essere stanca o indisposta, salvo poi farsi beccare dai fotografi inchiodata ai banconi dei bar londinesi e guadagnarsi il soprannome di Camden Caner. Amy, la sballata di Camden, la ragazza con il bicchiere sempre in mano, pronta a baciare chiunque le offrisse uno shot di tequila, Amy che si scolava una bottiglia nel market all'angolo, Amy con l'eyeliner sciolto giù per il viso e i denti rotti, dentro e fuori la riabilitazione, dentro e fuori relazioni sbagliate, Amy che moriva a dirotto.

Da tempo si attendeva un nuovo disco. Più l'aspettativa cresceva più in lei aumentava la paura di deluderla e rinviava. Si parlava di un disco reggae, inciso durante la lunga vacanza sull'isola caraibica di Santa Lucia, di un duetto con Tony Bennett, di provini con Mark Ronson e altri colleghi, tutte cose di cui forse non andava fiera e che vedremo sicuramente pubblicate, tirate fuori dal cilindro a ogni prossima commemorazione. Non saranno questi brani, né il modo in cui se ne è andata, né la esclusiva tessera associativa al club dei 27, che la consegneranno alla storia della musica leggera.

Amy Winehouse ha rotto la monotonia della proposta musicale di questo decennio riportando in voga un sound retrò, la moda anni '50, con spirito nuovo. E' stata un'artista con identità, carisma, e non solo interprete ma autrice dotata, da sola ha composto, arrangiato, scritto testi, e in concerto, finché è stata lucida, ha voluto proporre le sue canzoni in un set essenziale e per questo strabiliante. Era inglese ma sembrava afro-americana, era melodica e non melensa, a vent'anni aveva il respiro vissuto di una cinquantenne, possedeva una voce soul-jazz d'altri tempi e un malessere tutto contemporaneo, ha regalato un pop sofisticato e personale in cui convergevano i suoi modelli Ray Charles e Donny Hathaway, Lauryn Hill, la rotondità, la pienezza vocale e i cuori spezzati di Dinah Washington, Sarah Vaughan, Billie Holiday.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=157303#

Articolo forse troppo enfatico, ma che in parte spiega l'impatto di Amy Winehouse sulla musica di oggi.
senza di lei un genere di cantanti (e quindi musicale) avrebbe fatto fatica o mai sarebbe nato.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
http://tv.repubblica.it/dossier/morta-amy-winehouse/l-ultima-volta-sul-palco-mercoledi-scorso/73238/71529?ref=HREC1-12

Vedere questo video fa male....è la sua ultima apparizione pubblica.....non mi sembra sotto effetto di nulla...sembra anche più bella.... :))

porgascogne

Visitatore
fede mette su rehab ed io ci ho gli occhi lucidi

They tried to make me go to rehab but I said 'no, no, no'
Yes I've been black but when I come back you'll know know know
I ain't got the time and if my daddy thinks I'm fine
He's tried to make me go to rehab but I won't go go go

la prima volta pensai: finalmente una ragazza di colore che riparte da chicago e non dalla motown
poi, vidi le immagini...una londinese slavata e troppo acconciata per risultare indifferente
ma la voce, per diana, la voce

mi ricordo che una sera parcheggiai l'auto e restai per 10 minuti buoni ad ascoltarla, perchè mi sembrava di farla un torto a spegnere e lasciarla lì al freddo

quanto avrei pagato per essere, per una volta, una volta sola, uno dei due coristi che coreografavano la sua voce
in un completo grigio chiaro ed occhiali da sole

da sola

love is a losing game, il pezzo che vorrei saperti cantare
miss fragilità, arrivederci

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: CrazyEagle il 24 Lug 2011, 15:11
Chiedo venia,
ma quando qualcuno muore per droga un vaffa io glielo mando sempre.
Poi il Rip.
Ma prima il vaffa.

Aveva la mia età...
Nse po, no.

Citazione di: enrico94 il 24 Lug 2011, 18:27
pò sembrà poco adatto al momento, ma è la mia stessa reazione....

Cazzate. Non si muore (quasi mai) di sola droga.
E' tutto il resto che ti ammazza.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AguilaRoja il 26 Lug 2011, 11:31
]
Cazzate. Non si muore (quasi mai) di sola droga.
E' tutto il resto che ti ammazza.

questa roba è di una bassezza senza limiti: schifossisimi "spacciatori" di valori un tanto al chilo.
Io je farebbe causa per violazione delle leggi del copyright, voglio vedè dove li trovano i soldi per fronteggiare una major discografica.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
C'è gente morta dentro che vive decenni, drogata da ideali e costumi borghesi tali da risultare più fuori dal mondo di un punkabestia.

Amy non è morta, si è solo consumata nella scia di quella sfolgorante stella cadente che era.

Quando essere predestinati è una condanna.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nino™ il 26 Lug 2011, 11:54
C'è gente morta dentro che vive decenni, drogata da ideali e costumi borghesi tali da risultare più fuori dal mondo di un punkabestia.

e aggiungo, questi sono dei vermi
senza vergogna e putrefatti dentro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
io la voglio ricordare così ...bellissima e in salute   :s

PS: il video sembra un presagio....
PS. n. 2 qualla locandina è immonda  :x

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Visto ieri lo special di 3 ore su sky... sempre più convinta che se ne si sia spenta una stella....

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Visto ieri lo special di 3 ore su sky... sempre più convinta che se ne si sia spenta una stella....

peccato non ho sky...lo avrei visto volentieri :(
anche io penso fosse una delle migliori artiste del panorama mondiale (da anni a questa parte....) 
mi mancherà, e non poco :(

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: daniela il 30 Lug 2011, 18:28
peccato non ho sky...lo avrei visto volentieri :(
anche io penso fosse una delle migliori artiste del panorama mondiale (da anni a questa parte....) 
mi mancherà, e non poco :(

una parte dello special era tipo un "grande fratello" dove filmavano praticamente sempre il padre che parlava di lei e la seguiva in tutti i suoi viaggi per disintossicarsi, a volte inquadravano anche lei.. magra, magrissima, a volte sorridentissima, a volte dolcissima, a volte fattissima... e questo padre che ne parlava come se fosse un cucciolo....

e poi i suoi concerti, al massimo della sua forma... che voce!!!

Contenuto sponsorizzato

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
io ho notato una cosa , che non mi ha fatto molto piacere , su facebook tutti social network , siti internet , spopolava questa notizia di Amy Winehouse morta di overdose a 27 anni bla bla bla , tanto rispetto per lei , per la sua musica , bellissima voce , pero mi son meravigliato che questa notizia ha fatto sparire o meglio ha reso meno importante il fatto che e' avvenuto in norvegia , 100 ragazzi morti , uccisi a sangue freddo da un pazzo maniaco , massone .
purtroppo il mondo e' questo , avevo una rabbia quando vedevo beote scrivere amy bla bla bla quando la norvegia sta in lutto nazionale , e' stato un 11 settembre norvegese , oscurato da una drogata , che diciamo , scusate il cinismo , se l 'e cercata , ha fatto pure una canzone Rehab , va be , viva il mondo .

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
non ha oscurato alcuna notizia, io le ho vissute entrambe molto male, per ovvi motivi.

Citazione di: Fabiano9mm il 30 Lug 2011, 20:16
, oscurato da una drogata , che diciamo , scusate il cinismo , se l 'e cercata , ha fatto pure una canzone Rehab ,

quindi, giusto che sia morta, no'??? ma per cortesia...

Londrazio

*
Lazionetter newbie
* 9
La verita' e' che questa ragazza era gia' praticamente morta....almeno dentro. Un vero peccato, una giovane vita e un talento cristallino sprecato cosi'. RIP Amy

PS- scusate la mia non-presentazione ma nn riesco ad aprire un nuovo topic....still a newbie :(

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
dentro era vivissima, per fare quelle canzoni, lo devi essere

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
non ha oscurato alcuna notizia, io le ho vissute entrambe molto male, per ovvi motivi.

quindi, giusto che sia morta, no'??? ma per cortesia...

la morte non e' mai giusta , non e' mai bella , e non si augura mai a nessuno , pero' a me sinceramente piange il cuore a vedere quasi cento anime stroncate da un pazzo con un fucile d assalto , giovani che stavano discutendo su questo mondo che non funziona . e sinceramente non posso pensare a una bravissima cantate che sguazzava nel lusso , sperperava denaro e si distruggeva di droga a soli 27 anni ,  non se le' meritato ma se l e' semplicemente cercata .

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Fabiano9mm il 30 Lug 2011, 20:16
io ho notato una cosa , che non mi ha fatto molto piacere , su facebook tutti social network , siti internet , spopolava questa notizia di Amy Winehouse morta di overdose a 27 anni bla bla bla , tanto rispetto per lei , per la sua musica , bellissima voce , pero mi son meravigliato che questa notizia ha fatto sparire o meglio ha reso meno importante il fatto che e' avvenuto in norvegia , 100 ragazzi morti , uccisi a sangue freddo da un pazzo maniaco , massone .
purtroppo il mondo e' questo , avevo una rabbia quando vedevo beote scrivere amy bla bla bla quando la norvegia sta in lutto nazionale , e' stato un 11 settembre norvegese , oscurato da una drogata , che diciamo , scusate il cinismo , se l 'e cercata , ha fatto pure una canzone Rehab , va be , viva il mondo .

La bacheca dell'homepage di Facebook è composta da quanto scrivono i tuoi contatti.
Nel mio caso, il giorno della strage norvegese e della morte di Amy Winehouse, avevo molti più riferimenti al primo avvenimento che non al secondo.
Uno, le proprie amicizie e i propri contatti, su facebook come la vita reale, può sceglierseli come meglio crede. :)

Per quanto riguarda il mondo della comunicazione in generale, non so che dire, per i mezzi tramite cui mi informo io, è stata data un enorme risonanza al massacro e, in secondo piano, il giusto tributo ad Amy Winehouse.

Ma anche qui, ognuno si sceglie ciò che preferisce.

Personalmente, 'sta percezione della tragedia oscurata dalla morte della pop-star proprio non ce lo avuta per niente. E non credo di essere l'unico al mondo.

Contenuto sponsorizzato

Brunost

*
Lazionetter
* 453
Vivo a Oslo da un mese e il giorno della bomba ero distante, per fortuna.

Giorni dopo, parlando con una mia amica italiana su FB, lei mi chiede "Allora come va la vita lì, ti stai ambientando?" ed io "tutto bene, mi sono salvato, il mio ufficio era a 300 metri dalla bomba".
Il suo messaggio di risposta: "....bomba????".

Le ho chiesto se vivesse sul pianeta Terra, ho dato un'occhiata al suo Wall e c'erano tonnellate di smancerie, gattini e qualche chilo di Winehouse. Norvegia nulla.
L'ho eliminata.

Rispetto per AW, ma come dice Dusk, bisogna dare "un enorme risonanza al massacro e, in secondo piano, il giusto tributo ad Amy Winehouse".

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Brunost il 02 Ago 2011, 19:29

Rispetto per AW, ma come dice Dusk, bisogna dare "un enorme risonanza al massacro e, in secondo piano, il giusto tributo ad Amy Winehouse".

Aspè.. dusk non ha mica detto questo.. ha detto che uno ha gli amici che si sceglie e non ha manco detto che bisogna dare un'enorme risonanza.... , ma ha detto che per quello che lo riguarda i "canali" che frequenta e vive lui hanno satto un'enorme risonanza..... è un po' diverso come discorso.

Discussione precedente - Discussione successiva