Quando ero piccolo.......

Aperto da jenefamotre, 26 Lug 2011, 11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

jenefamotre

*
Lazionetter
* 124
Quando ero piccolo, il calcio ero bellissimo:
Eravamo solo dei numeri, il mister ti dava la maglia, tu vedevi il numero e sapevi già dove dovevi giocare.
Io spesso ero il 2 o il 3, quindi terzino destro o sinistro.

Leggo tanti problemi legati al ruolo di Cana, eppure noi a secondo delle caratteristiche avevamo ognuno il propio numero:

C'era il numero 1, il portiere: Marchetti
Il numero 2, il terzino destro: Konko;
Il numero 3, il terzino sinistro: Radu
Il numero 4 era il mediano, dava le geometrie alla squadra e impostava le ripartenze: Ledesma o Matuzalem
Il 5 era lo stopper, dei due di difesa, quello meno bravo coi piedi: Biava
Il numero 6, era il libero, il più forte in difesa, sia di testa sia coi piedi: Dias
Il 7 era l'ala destra, doveva correre, correre, correre e crossare: Gonzales
Il numero 8, la mezzala destra, menava come un fabbro, era quello che ti sradicava la palla dai piedi :Cana????
Il numero 9, centravanti boa, forte di testa e freddo sotto porta: klose
Il 10, mezzala sinistra, era la fantasia, quello che ti faceva sia la giocata in attacco sia quello che dava una piccola piccola mano in difesa sulla sinistra : Hernanes (Mauri)
Infine  il numero 11, doveva solo attaccare e raramente aiutava dietro, era quello con i piedi buoni e veloce come una lepre: Cissè o (Zarate o Sculli)

Quindi , 'do stanno i problemi??????

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: jenefamotre il 26 Lug 2011, 11:17
Non c'erano le radio ed i "tifosi" imbeccati ed indottrinati...

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: Beijing09 il 26 Lug 2011, 11:22
Non c'erano le radio ed i "tifosi" imbeccati ed indottrinati...

il tifoso ragioniere è la rovina dello sport, altro che le pay tv... ahò, ce serve a plusvalenza

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
io ero il 12esimo...
sempre in panca  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Des1900

*
Lazionetter
* 3.975
Io ero l' "11", a volte se serviva facevo anche il "7" .....bei tempi...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.609
io ero... e forse ancora sono l'11  :since

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
io ero sempre il 6, ma ad un certo punto, quando ognuno si poteva scegliere il proprio numero, non ho avuto dubbi: 13.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.705
io giocavo col 10 e poi, da quando si potevano scegliere i numeri, col 23...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flaccoflamini

Visitatore
Eravamo solo dei numeri, il mister ti dava la maglia, tu vedevi il numero e sapevi già dove dovevi giocare.

Leggo tanti problemi legati al ruolo di Cana, eppure noi a secondo delle caratteristiche avevamo ognuno il propio numero:

Il numero 4 era il mediano, dava le geometrie alla squadra e impostava le ripartenze: Ledesma o Matuzalem
Il numero 6, era il libero, il più forte in difesa, sia di testa sia coi piedi: Dias
Il numero 8, la mezzala destra, menava come un fabbro, era quello che ti sradicava la palla dai piedi :Cana????
Il 10, mezzala sinistra, era la fantasia, quello che ti faceva sia la giocata in attacco sia quello che dava una piccola piccola mano in difesa sulla sinistra : Hernanes (Mauri)
Infine  il numero 11, doveva solo attaccare e raramente aiutava dietro, era quello con i piedi buoni e veloce come una lepre: Cissè o (Zarate o Sculli)

Che bei tempi, quelli. Quand'ero giovane non ci pensavo. :)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140

Che bei tempi, io giocavo con il 5 o con il 6, ma che bei tempi quando aprivamo il giornale e scoprivamo che la Lazio aveva preso il nazionale brasiliano Batista o il gioiellino Laudrup, nomi che ci facevano battere il cuore perchè all'epoca internet non esisteva e allora tu bambino cercavi nella tua memoria per vedere se affiorava qualche ricordo di Batista con il brasile ai mondiali.....
Che bei tempi quando il tifoso tifava e basta ......

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io non ho mai giocato a Calcio se non qualche partitella, da piccolo volevo fare il 13 ovviamente :) oggi mi piace essere il 7, il 10 o l'11.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Sono partito attaccante, ho concluso la mia modesta carriera come mediano di spinta; ho giocato in tutti i ruoli, a parte difensore centrale e portiere.
Un bel topic, un po' nostalgico, ma sicuramente pasoliniano di chi ama il calcio, profondamente, intimamente.
Su questo ci innesto una mia aspirazione.
Non vedo ragazzini giocare per strada, forse perché di ragazzini ce ne sono di meno, forse e soprattutto perché le strade sono occupate dai SUV.

A questo punto mi viene spontanea
Meno SUV più CROSS ...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
si tendenzialmente oggi i ragazzini se ne vedono meno per strada...
ma molto dipende da dove abiti anche.
al quadraro per esempio ce ne sono ancora...
e sono bellissimi.
strillano e alzano certi polveroni che levate..sò zozzi, dicono le parolacce, se sputano, ma la cosa che più mi ha colpito è che si toccano, per abbracciarsi, pe menasse, perfarsi una carezza, per darsi una pacca sulle spalle, un frontino, una manata goliardica, un pizzico sul culo.... che oramai è una assoluta novità nella società asettica e distante che avete imbastito voialtri adulti...

ah. quasi dimenticavo. altra novita bella. ce stanno pure regazzini "stranieri"...

bello! molto bello!

:since

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: fish_mark il 26 Lug 2011, 12:29
Sono partito attaccante, ho concluso la mia modesta carriera come mediano di spinta; ho giocato in tutti i ruoli, a parte difensore centrale e portiere.
Un bel topic, un po' nostalgico, ma sicuramente pasoliniano di chi ama il calcio, profondamente, intimamente.
Su questo ci innesto una mia aspirazione.
Non vedo ragazzini giocare per strada, forse perché di ragazzini ce ne sono di meno, forse e soprattutto perché le strade sono occupate dai SUV.

A questo punto mi viene spontanea
Meno SUV più CROSS ...

Diciamo che ho cominciato da sette e ho finito da tre, in tutti i sensi  :beer:

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
per la cronoca. io ero mezz'ala sinistra...giocavo con l'11..generazione 442 con marcatura a zona...
anche le numerazioni subirono alcune variazioni.

uno

due                    sei               cinque              tre

sette                 quattro          otto               undici

nove           dieci

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 26 Lug 2011, 12:39
si tendenzialmente oggi i ragazzini se ne vedono meno per strada...
ma molto dipende da dove abiti anche.
al quadraro per esempio ce ne sono ancora...
e sono bellissimi.
strillano e alzano certi polveroni che levate..sò zozzi, dicono le parolacce, se sputano, ma la cosa che più mi ha colpito è che si toccano, per abbracciarsi, pe menasse, perfarsi una carezza, per darsi una pacca sulle spalle, un frontino, una manata goliardica, un pizzico sul culo.... che oramai è una assoluta novità nella società asettica e distante che avete imbastito voialtri adulti...

ah. quasi dimenticavo. altra novita bella. ce stanno pure regazzini "stranieri"...

bello! molto bello!

:since

Senti, apriamo un mini-topic sulla televisionizzazione del calcio.

Quando avevo 10 mi ero incapricciato per Mario Alberto Kempes, eroe dei mondiali del 1978 (su cui andrebbe aperto un topic apposito: Quiroga, le ford taunus, i voli della morte e il generale Videla: il calcio come oppio dei popoli).
Siccome avevo i capelli corti (obblighi da regolamento) volevo però scorazzare nel campo con un qualcosa che richiamasse la chioma dell'argentino. E allora mi mettevo la maglietta in testa per sentrimi un po' Kempes dentro e fuori di me.
Funzionò, visto che trascinai la mia squadra nella finale del mondiale della colonia estiva a Santa Severa. Soltanto i maledetti rigori ci privarono di una meritatissima gioia. In pratica, ho vissuto con 17 anni di anticipo il dramma di Roberto Baggio ...

Recentemente mi è capitato visto questa scena raccapricciante. Un bambino di 7 anni segna un gol: a quel punto si mette le due dita sugli occhi come Pazzini mentre un altro dietro con il pollice in bocca. Ho sentito una fitta nello stomaco, volevo parlarne con i loro genitori, avvertirli dei pericoli della eccessiva esposizione al piccolo schermo.

Ma un bel gesto semplice, come un Valdano d'epoca che apriva le braccia e correva o un Crujiff che saltava con un pugno alzato? Fossi un arbitro tirerei fuori il cartellinio rosso nel momento in cui dovessi vedere un gruppo di giocatori che si mette a ballare la lambada per un gol appena realizzato.
Più serietà: questo è calcio, non la rivista!

In ogni caso, mi rivolgo al promotore del topic.
Il calcio è evoluzione continua.  Da sempre è stato così. Non ci si può fare niente è il tempo che avanza.

Eagle89

*
Lazionetter
* 145
Citazione di: gingiula il 26 Lug 2011, 11:39
io ero sempre il 6, ma ad un certo punto, quando ognuno si poteva scegliere il proprio numero, non ho avuto dubbi: 13.

Basta un numero e la memoria rispolvera immagini di un passato bellissimo... che non meritava una fine del genere... non meritava una fine... soprattutto per chi ci credeva... soprattutto per i tifosi  :(

Citazione di: matador72 il 26 Lug 2011, 11:52
Che bei tempi quando il tifoso tifava e basta ......

100%.

Contenuto sponsorizzato

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520

Rick

*
Lazionetter
* 858
io ero l'11 o il 7, a seconda delle necessità del mister :D

oggi faccio l'11 a Parco dei Daini :P

Discussione precedente - Discussione successiva