Reja "il minestraro"

Aperto da Sven Goran Pandev, 24 Lug 2011, 02:56

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 26 Lug 2011, 09:51
Come a dire "portiamoci avanti con il lavoro" iniziamo a contestare le scelte di Reja che magari a novembre abbiamo ragione......
Mi chiedo come si possa sperare in un'annata positiva se le premesse dell'ambiente che circondera' la squadra sono queste...... :(

L'estate velocemente passa, poi arriva il tempo del lavoro duro, quotidiano, quello dei problemi.
Non basta una campagna acquisti tempestiva a risolvere i problemi, ammesso che si possano risolvere.
Il buon Reja ha finora compiuto le due missione affidategli. Ora arriva quella più difficile, rimanere in alto e andare il più possibile lontano in Europa.
Siamo tutti fiduciosi, ma temo che la conferma di Reja sia stata un ripiego in mancanza di soluzioni alternative.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: fish_mark il 26 Lug 2011, 10:47
L'estate velocemente passa, poi arriva il tempo del lavoro duro, quotidiano, quello dei problemi.
Non basta una campagna acquisti tempestiva a risolvere i problemi, ammesso che si possano risolvere.
Il buon Reja ha finora compiuto le due missione affidategli. Ora arriva quella più difficile, rimanere in alto e andare il più possibile lontano in Europa.
Siamo tutti fiduciosi, ma temo che la conferma di Reja sia stata un ripiego in mancanza di soluzioni alternative.

E' curioso che tu non piu' tardi di un paio di mesi fa sostenessi che con un Klose e uno Ziegler avremmo lottato per lo scudetto e ora dopo questa campana acquisti prevedi sventure .
Non capisco veramente a che gioco stai giocando.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.591
Citazione di: matador72 il 26 Lug 2011, 11:27
E' curioso che tu non piu' tardi di un paio di mesi fa sostenessi che con un Klose e uno Ziegler avremmo lottato per lo scudetto e ora dopo questa campana acquisti prevedi sventure .

io invece l'ho capito, purtroppo...

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: disincantato il 25 Lug 2011, 13:22
Naturalmente è errato, non avendo competenze tecniche, criticare qualsiasi allenatore parlando di movimenti ed incursioni da far fare agli atleti.
Giustamente l'osservazione da fare sarebbe: e tu chi sei per dire come far muovere le pedine in campo?
Ma è altrettanto sbagliato "impedire" a chicchessia l'esercizio della critica su questioni facilmente riscontrabili, pur in mancanza di frequenza di corsi a Coverciano.

Esempio: che la Lazio si disponga in campo tutta coperta nella sua metà campo lasciando il pallino all'avversario lo può scorgere chiunque, anche senza il patentino da allenatore in tasca. Fra l'altro ciò è ammesso dallo stesso Reja.
Questo atteggiamento può piacere o meno, ma può tranquillamente essere discusso.

Altro esempio: per 1 anno intero abbiamo avuto una squadra un oggetto misterioso, un tal Gonzales, che nelle poche apparizioni in campo il mister lo ha fatto giocare ovunque, come vice-Zarate (sic!), come vice-Mauri, Hernanes, Sculli, ma mai al posto di Brocchi, arrivato a fine stagione in fase di decomposizione perchè nessuno gli ha fatto tirare il fiato.
A domanda precisa in conferenza-stampa sul ruolo di Gonzales, Reja disse che le sue caratteristiche erano antitetiche a quelle di Brocchi, ergo non avrebbe mai potuto esserne il sostituto.
Ora, 1 anno dopo, scopriamo dallo stesso allenatore che per quel ruolo di centrocampo la Lazio è coperta da Brocchi e Gonzales.
Ora, per far notare la contraddizione e per constatare di aver perso 1 anno nel cercare invano un vice-Brocchi quando ce l'avevamo già in casa, fresco giovane e pimpante, non occorre una laurea a Coverciano.

Secondo me.

Il punto è che ci sono dei ragionamenti dietro quelle scelte. Dietro quelle questioni facilmente riscontrabili c'è del lavoro quotidiano, ci sono miliardi di valutazioni. E mi dispiace ritornare sui luoghi comuni, ma siamo sicuri che se la Lazio avesse avuto un atteggiamento in campo diverso, avrebbe ottenuto gli stessi risultati (ad esempio i due derby, dove eravamo noi a condurre il gioco)?? Bisogna vedere anche le partite in cui sono stati fatti quei cambi che riporti, ad esempio mi ricordo quello di Gonzalez per Zarate, lo criticai anch'io, ma a conti fatti mi resi conto che Zarate non stava combinando niente e il cavallo pazzo poteva portare qualche iniziativa. Nessuno può dire se ha fatto bene o ha fatto male perchè il calcio non essendo una scienza esatta, non è prevedibile, non esiste il lavoro ben fatto che porta sicuramente a vincere, esiste credere nel proprio lavoro, cercarlo di farlo al meglio e vediamo i risultati che arrivano. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 26 Lug 2011, 11:27

Vedo che hai buona memoria, ma collochi erroneamente il momento in sostenevo quelle posizioni. Un paio di mesi fa significa maggio, campionato finito, praticamente, anche se sul filo di lana, con un po' di fortuna, potevamo stare in Champions (Onestamente, era necessario e giusto lo spareggio).
Le cose che mi ricordi (e mi rinfacci?) le andavo dicendo a gennaio, anzi a dicembre quando eravamo SE-CO-NDI (dicasi secondi: questo tanto per far fischiare le orecchie a qualcuno in società) e con un po' di coraggio e anche di incoscienza potevamo giocare per sbancare il tavolo, facendo noi il Napoli della situazione. Invece, ci siamo accontentati dello scartamento ridotto, scalando le marce volta per volta, con le responsabilità della gloria sfumata che giornata dopo giornata si addensavano sul bordo del campo, non in tribuna autorità. Poi si individuò in un certo Banti chi uccise le nostre aspirazioni, ma questa retorica del turonismo  ha i suoi impareggiabili e inarrivabili maestri.
Quindi il gioco a cui "sto giocando" è quello semplice semplice del tifoso che vuole sempre il meglio, che aspira anche a un risultato insperato, anzi incredibile, poste sempre le condizioni di partenza che a noi – poveri laziali – sono state soltanto di rado positive.
Oggi lo scenario è cambiato il campionato è ai blocchi di partenza quindi si è azzerato tutto. Non ha senso mettere insieme il campionato scorso con quello che ancora deve venire. Nello sport funziona così: conta quello che devi fare ancora, non quello che hai fatto.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quando trattavamo Boateng Reja disse che era un trequartista o seconda punta. Tutti a dirne di tutti i colori, poi va al Milan e gioca dove proprio come diceva Reja.
Quando è arrivato Hernanes ha detto che avrebbe reso meglio più avanzato; tutti a dargli contro e poi Hernanes fa 11 gol.
Ha preferito Radu terzino anzichè centrale e ha reso alla grande.

Quante volte dovrà smentirci prima di aspettare di vedere se ha ragione?

Io ho da ridire solo sulla posizione di Zarate: lo vede come attaccante esterno, ma lui rende meglio quando viene lasciato libero di svariare dove vuole.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Io ho da ridire solo sulla posizione di Zarate: lo vede come attaccante esterno, ma lui rende meglio quando viene lasciato libero di svariare dove vuole.

Sul tema Zarate ho il timore che anche qui Reja abbia ragione, anche se sbaglia nel metodo.
L'argentino credo abbia scarsa intelligenza calcistica. Stare sull'out significa che devi cercare l'uno-due con il compagno per lanciarlo oppure per concludere a rete. In sintesi, devi passare la palla.
La posizione di cui parli è un lusso che una squadra come la Lazio (ma anche molte altre) non può permettersi tavolta, non sempre. L'argentino deve capire questo, anche perché da altre parti difficilmente potrà fare tatticamente quello che vuole lui.
Siamo in Europa, non nella pampa.

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Dopo un mercato entusiasmante gia ce aria di confusione ......
Quale Modulo????
Con chi giochiamo ????
Lulic puo fare il terzino sx??
Cana interno o mediano , che la comprato affa???
Zarate rinascera o e da vendere???
Marchetti e meglio de Muslera???
Konko si fara male???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Gaiska il 26 Lug 2011, 13:16
Dopo un mercato entusiasmante gia ce aria di confusione ......
Quale Modulo????
Con chi giochiamo ????
Lulic puo fare il terzino sx??
Cana interno o mediano , che la comprato affa???
Zarate rinascera o e da vendere???
Marchetti e meglio de Muslera???
Konko si fara male???
nella amatriciana ci va la cipolla?

maumor

*
Lazionetter
* 2.955
Quando trattavamo Boateng Reja disse che era un trequartista o seconda punta. Tutti a dirne di tutti i colori, poi va al Milan e gioca dove proprio come diceva Reja.
Quando è arrivato Hernanes ha detto che avrebbe reso meglio più avanzato; tutti a dargli contro e poi Hernanes fa 11 gol.
Ha preferito Radu terzino anzichè centrale e ha reso alla grande.

Quante volte dovrà smentirci prima di aspettare di vedere se ha ragione?

95%.
Non sono d'accordo su Zarate: non credo che Reja sia l'unico che abbia difficoltà a gestirne la collocazione. Viene messo esterno perché da punta rallenta regolarmente il gioco tenendo troppo palla e vanificando le ripartenze

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
leggo (e sento... purtroppo per me, ho provato a sintonizzarmi su una delle famose aradio, senza fare nomi, beh, ho retto 5 minuti di sms, prendo atto del fatto che addirittura c'è gente che, dopo Cissè, Klose, Cana ecc. andrà a Fiuggi con un unico scopo, insultare Reja e chiedergli di andarsene. naturalmente questa non è una posizione rappresentativa della maggiorparte della tifoseria Laziale, ma comunque, con le dovute sfumature, fornisce un quadro sintetico dell'atmosfera che si respira in questi giorni)...

dicevo, leggo di queste continue e reiterate critiche al nostro mister senza che neanche la stagione sia cominciata e mi chiedo il perché. forse le prime amichevoli? le prime conferenze stampa? gli allenamenti tattici visti in corso d'opera ad auronzo?

bene. cioè, non posso credere a quello che leggo, ma mi limito a prendere atto.
la sfiducia forse si deve al fatto che le scelte tattiche sembrano ancora una volta favorire i due tipi di modulo visti all'opera lo scorso anno e che tanto ci hanno fatto discutere per via dell'interpretazione a volte troppo sparagnina (per usare un eufemismo) richiesta da Reja ai suoi.

provo a dare la mia chiave di lettura per quanto riguarda le indicazioni del ritiro di Auronzo: si è partiti, in chiave di mercato, dando priorità ai problemi più gravi evidenziati dalla Lazio dello scorso anno, personalità e poca prolificità del reparto offensivo.
sono stati comprati Klose, Cissè e Cana, giocatori che sopperiscono, almeno sulla carta (ma ogni nuovo acquisto è sulla carta, e non giudicabile altrimenti, vale per la Lazio e vale per tutte le altre squadre), a tutti i problemi appena descritti.
al di là degli altri acquisti, che pur essendo importanti non mi sembrano decisivi (Marchetti vale Muslera; Konko vale Lichtsteiner, al netto di guai fisici che speriamo possano essere risolti - e comunque tendo a pensare che, al contrario ad esempio di un centravanti o di un regista, l'apporto di un terzino destro, rispetto a un altro, cambi di poco, a livello complessivo, le sorti di una squadra; Stankevicius e Lulic sono buoni rincalzi, che elevano il tasso tecnico della panchina), ritengo che i tre succitati siano proprio ciò che sarebbe servito alla Lazio dello scorso anno per evitare i problemi e raggiungere un traguardo insperato, dal secondo posto in su.

naturalmente quello che inizia, come dice f-m, è un altro campionato, e quello che valeva per lo scorso non vale più.

ma il fatto di aver (sempre sulla carta, ovvio) risolto i problemi con l'acquisto delle pedine giuste, e aver mantenuto i punti di forza (per me la spina dorsale, dif. centrale - Dias - regista - Ledesma - trequartista - Hernanes), fa oggi della Lazio una delle candidate (teoriche) alla lotta per i primi 3 posti.

il lavoro di Reja ad Auronzo si basa esattamente sul mantenimento dell'ossatura sana (difesa a 4, regista e trequartista) e il graduale inserimento dei 3 nuovi acquisti fondamentali. in particolare Cissè e Klose sono stati provati spesso col 4312 come punte. alle spalle avevano praticamente i 9 dello scorso anno (tranne Licht, sostituito da Konko), questo secondo me per farli abituare fin da subito al suo modulo collaudato e rodato.

poi è stato provato anche il 4231, spesso utilizzato durante lo scorso campionato, anche questo abbastanza rodato, modulo più elastico e più semplice da apprendere per i nuovi acquisti, ma anche meno rischioso (il modulo "minestra"), perché prevede il ritorno, dietro la linea della palla di tutti tranne la punta centrale (col 4312 invece possono "non tornare" le 2 punte e anche 3, se si considera Hernanes).

in sostanza:
modulo più rischioso 4312, squadra alle spalle delle punte più rodata, affidabile, in continuità col passato. possibilità di inserire i due nuovi fondamentali acquisti nella posizione a loro più congeniale, vicino alla porta, e contemporaneamente di farli abituare a un impianto di gioco solido, collaudato e interpretato dalla gran parte dei compagni con sicurezza, automatismi consolidati e senza incertezze.

modulo meno rischioso 4231, possibilità per i nuovi acquisti di "sbagliare" con meno patemi d'animo e di inserirsi gradualmente in un contesto in cui la limitazione del rischio è il principio di gioco più importante.

intravedo quindi un lavoro fatto con grandecognizione di causa e seguendo un metodo che mi sento di condividere. naturalmente sarà il campo il giudice supremo, questo è scontato.

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: maumor il 26 Lug 2011, 13:22
95%.
Non sono d'accordo su Zarate: non credo che Reja sia l'unico che abbia difficoltà a gestirne la collocazione. Viene messo esterno perché da punta rallenta regolarmente il gioco tenendo troppo palla e vanificando le ripartenze

Quoto.  :D :ssl

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: maumor il 26 Lug 2011, 13:22
95%.
se fa la prima punta da sola sì. Ma quando giocava con Pandev non era così. Per questo credo che con Cissè ritornerebbe il primo Maurito.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
secondo me hai sbagliato bersaglio, il primo a "degenerare" e usare insulti è stato questo qua:

micaveron ha solo risposto sullo stesso tenore.

L'intervento di lazio1 sembra quasi una trollata, o comunque un accenno di flame in piena regola. Tu che dici?

State completamente fuori. Io ho espresso una opinione sull'operato di Lotito e su quello di Reja, voi state offendendo una persona che non conoscete,
Siete dele mmerde.

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Ma se la minestra esce bona, se leccamo i baffi!

Gaiska

*
Lazionetter
* 2.929
Raga cosi e' sempre di stare sempre in una confusione pazzesca e che i problemi non si risolvano mai anche quando abbiamo comprato 7 giocatori . Non si puo mai stare un po tranquilli e rilassati
Ora ce il problema mezzala sinistra
Problema Cana nel senso problema per capire ma perche l'hanno preso??
Problema cessioni
Problema modulo adatti ai nostri giocatori

doctor

*
Lazionetter
* 1.096